laprovinciadelsulcis.com

Scienza

Rosarno, Martina: "Legge sul caporalato tutela migliaia di persone"

Per trasferire il valore aggiunto della legalità al Made in Italy è necessario ora che l'importante approvazione della legge sul caporalato venga accompagnata da una stretta della legislazione sulle frodi con la riforma dei reati in materia agroalimentare per aggiornare le norme attuali, risalenti anche agli inizi del 1900.

Scienza

Trecento giorni di stallo, si sblocca la crisi spagnola?

Per essere eletto a maggioranza semplice al secondo turno (al primo è richiesta una maggioranza assoluta di 176 voti, che molto probabilmente non raggiungerà) ha bisogno dell'astensione di almeno 11 socialisti . Ora il leader del Pp ha la strada spianata per l'investitura. Il Psoe , in piena crisi di consensi dopo le batoste in Galizia e Paesi Baschi, è diviso e i più contrari all'astensione sono i parlamentari catalani .

Scienza

Ue e Canada decidono lunedì sera se confermare summit firma Ceta

L'opposizione della Vallonia, una delle tre regioni che compongono il Belgio, sta bloccando il processo, che altrimenti porterebbe la Commissione Europea a firmare l'accordo in un vertice congiunto con il governo canadese il prossimo 27 ottobre.

Scienza

[11:39] Missione ExoMars: escluso problema di comunicazioni per Schiaparelli

Un evento inaspettato e certamente non positivo anche se, come hanno sottolineato gli scienziati dell'Agenzia spaziale europea ( Esa ) nel corso della conferenza stampa di ieri all'European Space Operation Center, è ancora troppo presto per trarre conclusioni definitive.

Scienza

Schiaparelli, un crash per la missione ExoMars?

La sonda Schiaparelli è quindi ormai fuori uso, ma la buona notizia è che l'Europa ha un'altra sonda nell'orbita di Marte , il Tgo ( Trace Gas Orbiter ), che continua a funzionare perfettamente. " Non sappiamo ancora cosa sia successo di preciso nell'ultima fase della discesa ". "Abbiamo conferma che i retrorazzi si siano brevemente attivati, anche se appare probabile che si siano spenti prima del previsto, a una altitudine che deve ancora essere stabilita", ha riferito l'Esa ...

Scienza

La sonda Schiaparelli non è un fallimento

Dopo il distacco del paracadute i razzi si sono accesi regolarmente ma sono rimasti in funzione solo 3 secondi: troppo poco, significa che per circa mezzo minuto Schiaparelli è precipitato in caduta libera. Da quel momento si sono persi tutti i contatti. Le ipotesi sul tappeto sono le più diverse. Nel frattempo, da più parti si cerca di mitigare il senso di fallimento della missione, puntando sugli importanti dati raccolti dal TGO , come testimoniano le parole di Roberto Battiston ...

Scienza

Kirin 960, Huawei lancia il suo processore più veloce

Entrando nel dettaglio di Mate 9 , nelle scorse ore online sono ufficialmente trapelate nuove indiscrezioni riguardanti proprio il prossimo top di gamma del produttore cinese che vanno a confermare la fotocamera doppia posta sulla scocca posteriore progettata da Leica e l'inserimento della nuova Super Charge Technology, un nuovo tipo di ricarica veloce della batteria che permetterà di caricare il dispositivo del 50% in soli 5 minuti.

Scienza

Playstation 4 Pro sarà dotata di 1GB di RAM DDR3 extra

Con la PS4 originale teniamo le applicazioni in memoria, pensate ad esempio a Netflix, anche quando i giochi sono in esecuzione. "Su PS4 Pro facciamo le cose diversamente: quando smetti di usare Netflix lo spostiamo nel gigabyte di DRAM, di memoria più lenta".

Scienza

Il casco da moto intelligente

Oppure un sensore che ti avverte se ti stai addormentando alla guida. Il casco da moto più che altro ha sempre avuto finora una funzione tipicamente protettiva di parte del nostro corpo, nel caso specifico della parte forse più sensibile e vulnerabile, il cervello.

Scienza

ExoMars, il lander Schiaparelli è precipitato su Marte

Nel centro di controllo della missione (Esoc) che si trova in Germania, Darmstadt , si continua a lavorare all'analisi dei dati registrati dalla sonda della missione ExoMars, il Tgo ( Trace Gas Orbiter ) per stabilire se il malfunzionamento sia stato del computer o dell'altimetro.

Scienza

Il lander Schiaparelli si è schiantato su Marte

Il condizionale è d'obbligo visto che le comunicazioni con la sonda sono state inspiegabilmente interrotte a meno di sessanta secondi dall'atterraggio, per cause ancora al vaglio degli esperti. L'Agenzia Spaziale Europea ( Esa ) lo afferma sulla base delle immagini catturate dalla sonda Mro ( Mars Reconnaissance Orbiter ) della Nasa .

Scienza

LTE di 3 Italia a pagamento "per tutti"da Novembre"

Come noto alle cronache, la scorsa estate l'operatore comunicò ad un certo numero dei suoi clienti che l'opzione 4G LTE che permette l'accesso alla banda ultralarga mobile da gratuita sarebbe diventata a pagamento al prezzo di 1 euro al mese .

Scienza

Microsoft conferma: "Nuovi telefoni Nokia in arrivo"

In attesa di sapere cosa dirà (probabilmente l'annuncio ufficiale di nuovi prodotti della società), un altro dirigente, questa volta il CEO Microsoft per la zona Asia-Pacifico, James Rutherfoord ha dichiarato che Nokia tornerà sul mercato.

Scienza

Seat Leon MY 2017: svelato il restyling della compatta spagnola

Fino a qualche mese fa, Seat aveva trasferito sulla gamma le soluzioni adottate con successo su Leon , mentre adesso il nuovo punto di riferimento è Ateca. "Dentro l'abitacolo c'è quello che Seat ha definito un " upgrade dei materiali", incluso uno schermo da 8 " ed un annunciato quadro strumenti completamente digitale che arriverà verso la fine del 2017.

Scienza

Anche iPhone 7 prende fuoco?

Risultato? Il melafonino da 32 GB ha impiegato 3 minuti e 40 secondi per memorizzare il file mentre il modello con 256 GB di storage ci ha messo di meno: circa 2 minuti e 30 secondi. I casi sono parecchi e documentati, ma non abbiamo un fenomeno pari a quello registrato con i Note 7 , che ricordiamo, sono stati ritirati ben due volte dal mercato, ed ora sono stati completamente cancellati da Samsung .

Scienza

Usa, Donald Trump: "Potrei rifiutare risultato del voto"

Scatto che di fatto non c'è stato. La campagna elettorale più bizzarra della storia americana si arricchisce di un ulteriore orpello proveniente dal patinato mondo del glamour. Clinton ha denunciato la "retorica della paura" a cui ricorre Trump, schierandosi con le donne. Secondo gli il 52% degli elettori che hanno visto il dibattito la candidata democratica ha battuto Donald Trump , che ha ottenuto il 39% delle preferenze.

Scienza

Samsung si scaglia contro la mod di GTA V sul Note 7?

Da alcune settimane, in rete, è spuntata una nuova curiosa mod , chiamata Note-as-bomb, per Grand Theft Auto V. La mod in questione è una chiara burla verso Samsung e il "Note7-gate" , ossia la gigantesca polemica e problematica nata negli ultimi mesi e che ha arrecato un danno miliardario all'azienda (se non sapete di cosa parliamo, qui trovate tutte le risposte).

Scienza

Venezia, i post choc della prof: "eliminare bambini musulmani"

Commenti e giudizi senza freni sul tema dell'immigrazione che hanno spinto gli onorevoli Giulio Marcon e Celeste Costantino della Sinistra Italiana a presentare un'interrogazione parlamentare. Sono stati i suoi stessi alunni e i colleghi a notare queste sue dichiarazioni, che certo non sono isolate, visto che la pagina è pieno di immagini del Duce ed altre immagini relative al fascismo.

Scienza

Chiusura del primo trimestre in positivo — Microsoft

Il colosso fondato da Bill Gates, nell'ultimo trimestre, registra un utile netto in diminuzione del 4 per cento a quota 4,7 miliardi di dollari, superando però le stime del mercato. La divisione Personal Computing ha registrato ricavi in flessione del 2 per cento a 9,3 miliardi di dollari, a seguito anche del crollo delle vendite degli smartphone (-72 per cento).

Scienza

Huawei svela Kirin 960, il prossimo processore di Mate 9

Il nuovo Mate 9 sarà presentato ufficialmente il prossimo 3 novembre e integrerà la versione potenziata del SoC Kirin 950 utilizzato dal Mate 8. Il colosso cinese ha svelato le specifiche del suo nuovo chip durante un evento che si è tenuto a Shanghai.

Scienza

Stelle cadenti: nuovi desideri tra il 21 e il 22 ottobre

Il fenomeno ricorderà un po' quello della notte di San Lorenzo del 10 agosto, più o meno avrà luogo lo stesso fenomeno. Questo grazie allo sciame di stelle cadenti delle Orionidi che potrà regalare fino a 20 meteore all'ora. Una ricorrenza importante quella che caratterizzerà i giorni 21 e 22, anche se la presenza della Luna piena potrebbe causare non pochi problemi all'osservazione .

Scienza

Aggiornamenti garantiti fino al 2018 per i Google Pixel

Google Pixel non sono ancora in vendita in Italia ma lo sono invece in Germania e Regno Unito (se si considera il nostro continente) con prezzi non molto popolari tra l'altro, che nella versione top-di-gamma supera i 1000 euro. Ed inoltre, gli utenti non devono preoccuparsi nemmeno alla scadenza del supporto, dato che i Nexus (e probabilmente anche i Pixel ) sono gli smartphone più supportati in assoluto dalla community.

Scienza

Samsung annuncia le prime memorie LPDDR4 da 8 GB per mobile

Samsung Electronics ha annunciato l'introduzione della prima memoria RAM LPDDR4 (bassa potenza, double data rate 4) da 8GB per dispositivi mobili, che dovrebbe migliorare notevolmente l'esperienza d'uso di smartphone , in particolare per quelli che utilizzano ampi display e di risoluzione Ultra HD.

Scienza

Da oggi arriva Drive Now, il car sharing di BMW

Per il resto, però, le differenze nel funzionamento sono ben poche, se non che (come già accade per le altre città europee ) con DriveNow è necessaria un'iscrizione online che comporta il versamento di una quota iniziale di 29 euro . "Siamo molto felici di aver inaugurato oggi a Milano il servizio di car sharing di DriveNow e siamo davvero onorati che a dare il via ufficiale alle nostre auto".

Scienza

Huawei presenta i due smartphone Mate 9 agli inizi di novembre 2016

Huawei , come Samsung e Apple , è uno dei marchi di telefonia che fa da se' i processori che utilizza nei suoi smartphone (specifichiamo in alcuni solo nel caso di Samsung). Kirin 960 è strutturato secondo l'architettura big.LITTLE e composto da quattro core Cortex-A73 ad alta potenza e quattro minori core Cortex-A53 , chiamati a gestire compiti meno gravosi in termini di mera forza bruta .

Scienza

Honor 6X, display da 5,5 pollici e dual camera

Le specifiche di Honor 6X sono ovviamente più modeste sia di quelle ipotizzate per il phablet di punta Huawei che di quelle già osservate su Honor 8 , il prodotto di punta del brand: il gadget appena annunciato monta infatti un processore octa core Kirin 655 - coadiuvato da 3 o 4 GB di RAM - meno potente del sistema presente sulle alternative più costose.

Scienza

Bce lascia invariati i tassi, confermato QE a 80 mld

I dati nell'ultimo mese hanno sorpreso verso l'alto. Draghi ha ricordato che a dicembre , nel fare le sue valutazioni il Consiglio disporrà anche delle nuove previsioni economiche dei tecnici della Bce , che copriranno anche il 2019. "A questo scopo continueremo ad agire usando tutti gli strumenti, se necessario". A cominciare dal costo del danaro. Tra le principali Borse europee piccoli passi in avanti per Francoforte , che segna un incremento marginale dello 0,23%, trascurata Londra ...

Scienza

Annunciata ufficialmente la nuova console Nintendo

Confermando i leak diffusi nei mesi scorsi, la console rappresenterà un ibrido console fissa/portatile , permettendo di collegare alla TV la console principale mediante una base (docking station); tale unità pincipale potrà essere estratta e collegata al pad per essere trasportata e utilizzata comodamente in portatilità.

Scienza

Battlefield 1 per PS4: un bug abbassa la risoluzione a 190x60p

L'applicazione permette anche di personalizzare la dotazione del proprio soldato, progettare nuovi emblemi e visualizzare le ultime notizie e i video della community. Aggiorneremo non appena arriverà anche sul Windows Store. Battlefield 1 è ora disponibile in accesso anticipato per coloro che hanno prenotato la Ultimate Edition, tutti gli altri potranno invece iniziare a giocare da domani, venerdì 21 ottobre .

Scienza

Galaxy S7 e S7 Edge aggiornamento Ottobre per l'Europa

Il firmware Galaxy S7 Ottobre 2016 riporta number code XXS1BPJ1 ed è trasmesso tramite il circuito OTA di Samsung che prevede una percentuale minima di batteria pari al 50%. Il tutto in attesa dell'arrivo del Galaxy S8 vero fiore all'occhiello della compagnia sulle cui caratteristiche si stanno sprecando le indiscrezioni.