laprovinciadelsulcis.com

Salute

Di Primio: 'Abbassare il costo della carta d'identità elettronica'

Per richiedere il documento è obbligatorio recarsi presso lo sportello dell'Ufficio Carte d'Identità in Piazza Municipio . Il costo per il richiedente è di Euro 22,50 (contro i precedenti 5,26), ma la differenza è data esclusivamente dai diritti che richiede il Ministero degli Interni, il documento sarà valido per dieci anni.

Salute

Ospedale Cotugno, blackout: problemi per i pazienti intubati

Particolari disagi, come racconta Il Mattino , si sono registrati nel reparto di Rianimazione, fiore all'occhiello dell'ospedale, dove sono ricoverati i pazienti che necessitano di maggiori cure: medici e infermieri del Cotugno hanno dovuto così ventilare a mano i pazienti intubati.

Salute

Battipaglia, acquistavano con banconote false: denunciati

Dopo aver circondato l'edificio, i poliziotti hanno fatto irruzione nella stanza d'albergo. L'intervento degli agenti era stato studiato nei minimi dettagli, in modo tale da avere uomini ben distribuiti e bloccare ogni tipo di uscita e via di fuga e, prevedendo il lancio dalla finestre delle banconote, si sono stati posizionati anche all'esterno della struttura alberghiera.

Salute

Avellino, malore per il presidente della Provincia: operato d'urgenza al cuore

Come riferito dall'emittente Irpinia Tv , è stato il primario di cardiologia Emilio Di Lorenzo ad effettuare un'angioplastica, perfettamente riuscita. Attestazioni di solidarietà stanno giungendo da ogni parte, sia dal mondo politico che dalla società civile . Da parte della redazione di ottopagine e otto channel gli auguri di una pronta guarigione.

Salute

Corruzione all'Università di Padova, arrestati funzionario di Valdagno e imprenditore padovano

Sono accusati di corruzione per atti contrario ai doveri d'ufficio e turbata libertà degli incanti . I fatti risalgono al 2016. I provvedimenti sono stati notificati dalla sezione di polizia Giudiziaria della procura di Padova che ha inoltre disposto perquisizioni nei confronti di imprenditori e dipendenti dello stesso ateneo patavino.

Salute

Gattinara aderisce all'iniziativa "Facciamo luce sul tumore al pancreas"

A causa del problema della diagnosi tardiva, la sopravvivenza media dei pazienti a cui viene diagnosticato un tumore al pancreas è di 4-6 mesi . La campagna è promossa dall'Associazione Nastro Viola che invita enti ed istituzioni ad illuminare luoghi pubblici e privati per attirare l'attenzione su uno dei tumori più aggressivi.

Salute

Polenta con micotossine: richiamati due lotti di farina di mais Vitali

Il provvedimento dunque riguarda i lotti MR 1/17 e N 1/17 con scadenza 30 giugno 2018. A scopo precauzionale e al fine di garantire la sicurezza dei consumatori, si raccomanda a coloro che hanno acquistato il prodotto con medesimo lotto di appartenenza, di NON consumarlo e di riconsegnarlo al punto vendita.

Salute

Autismo: scoperto nuovo farmaco in grado di curare la malattia

Grazie ai risultati incoraggianti, gli stessi ricercatori hanno proposto di iniziare a testare la nitrosinaptina sui primi pazienti autistici; infatti Lipton sostiene che: "Pensiamo che questo candidato farmaco possa essere efficace contro multiple forme di autismo ".

Salute

USA: inflazione sale a ottobre, in linea con attese

Al netto di alimentari freschi ed energia, le componenti più volatili, l'inflazione di ottobre risulta pari a 0,2% su mese - da 0,1% in settembre - grazie ai rincari degli affitti, della sanità, del tabacco e di altre categorie di merci e servizi.

Salute

Dna modificato in un uomo E' la prima volta al mondo

Finora gli scienziati avevano sempre modificato i geni trasformando le cellule in laboratorio e, poi, "restituendole" ai pazienti. Un Dna modificato in una persona vivente per curare una grave malattia. Madeux, che era uno chef per le celebrities ed è fidanzato con un'infermiera, Marcie Humphrey ( con lui nella foto ) ha avuto 26 operazioni di ernia, bunioni, problemi a orecchio, occhio e cistifellea .

Salute

Tangenziale gratis: l'ipotesi per ridurre i disagi della chiusura della Galleria Laziale

La "grotta" che ccolega Fuorigrotta a Margellina è inaccessibile per lavori di manutenzione e messa in sicurezza. Il tunnel è percorso ogni giorno da migliaia di auto che adesso sono tutte convogliate sull'unico percorso possibile che è via Delle Legioni, una stradetta lungo la quale, da mesi, c'è un cantiere che ne riduce di due terzi la percorribilità.

Salute

Madre affetta da tumore ha due gemellini: salvati entrambi

L'intervento è avvenuto a Napoli, in via San Domenico, nella clinica Sanatrix - convenzionata con il servizio sanitario nazionale -, clinica ben organizzata nell'unita di endoscopia ginecologica avanzata. La gestazione prosegue regolarmente, monitorata dai medici della Sanatrix . Ciro Perone (responsabile dell'unità di endoscopia ginecologica , nella foto) e dalla sua equipe, è stato complesso e non privo di rischi: è stata, infatti, inevitabile l'asportazione di un ovaio e di una ...

Salute

Allarme influenza aviaria a Tivoli ea Roma

Di questi quasi 6,2 milioni saranno riservati agli indennizzi per gli allevatori i cui capi sono stati colpiti dall'aviaria: solo per quanto riguarda i capi abbattuti, il risarcimento previsto si avvicina ai 7 euro per ciascun animale . Nella zona di sorveglianza è vietata, tra l'altro, la movimentazione di pollame, pollastre, pulcini di un giorno, uova all'interno della zona di sorveglianza salvo autorizzazione della Regione; tale divieto non si applica al transito su strada o rotaia ...

Salute

Messina: muore bimbo di 4 anni. Potrebbe essere meningite

Le sue condizioni, però, hanno subìto un rapido ed inesorabile peggioramento. Secondo quanto si è appresso sarebbe stata disposta l'autopsia per fugare ogni dubbio sulle cause della morte.

Salute

Meningite, grave un bimbo: ricoverato in condizioni critiche a Milano

Un caso di meningite ad Appiano Gentile. Un bimbo di 4 anni che frequenta la scuola dell'infanzia del paese è ricoverato in gravi condizioni all'ospedale Buzzi di Milano per una forma batterica non contagiosa della temuta patologia. La comunicazione alle famiglie dei compagni di scuola del piccolo è stata data lunedì 13: molti i genitori spaventati che hanno preferito non portare i bambini all'asilo.

Salute

"Le città del futuro": anche il sindaco di Capistrello a Montecitorio

Oltre ai vice presidenti Goffredo Brandoni, sindaco di Falconara Marittima, e Romano Carancini, sindaco di Macerata, ci saranno il sindaco di Ascoli e delegato per la finanza locale Anci Guido Castelli e i sindaci di vari Comuni colpiti dal terremoto (come Amandola, Montegallo, Monsampietro Morico, San Severino Marche, Belforte del Chienti, Tolentino).

Salute

Anche Aragona aderisce alla Giornata Mondiale del Diabete

Nel mondo, si calcola, 199 milioni di donne hanno il diabete e il loro numero è destinato ad arrivare a 313 milioni nel 2040. Due quinti delle donne con diabete sono in età riproduttiva, un nato su su sette viene influenzato dal diabete gestazionale.

Salute

Asportato tumore da 12,5kg a una 37enne in Molise

Un intervento chirurgico delicatissimo, durato circa 3 ore, che è stato effettuato alla Fondazione di Ricerca e Cura Giovanni Paolo II di Campobasso . Rotondi ha colto l'occasione per ringraziare dirigenza e staff: "Tutto questo è stato possibile grazie ad un lavoro di squadra". Per i tumori del colon il dato si assesta all'1,81% a fronte di una media nazionale del 4,13%.

Salute

Botulino, grave una 24enne di Santa Maria Capua Vetere

Anche il fidanzato della giovane aveva assaggiato la specialità alimentare ma non ha avuto problemi probabilmente grazie alla modica quantità di alimento ingerita. Tramite l'allerta della Prefettura, scattato alle 14 di giovedì scorso, il farmaco salvavita dispensato dall'Istituto superiore di Sanità, è giunto nell'arco di poche ore al presidio partenopeo e somministrato alle 18 dello stesso giorno alla paziente.

Salute

Ostia: gip si riserva su decisione fermo Roberto Spada

Con qualche voce stonata fuori dal coro, come ad esempio i fin troppo zelanti attivisti grillini che hanno dato vita, a pochi metri dalla sindaca, a una serie di dozzinali invettive contro la stampa e i presunti giornalisti di regime, forse ignorando che si trovavano a marciare in un corteo convocato proprio in seguito all'aggressione di un giornalista.

Salute

Napoli, anziana cade da barella e muore: aperta un'inchiesta

La donna, 89 anni, ricoverata al San Giovanni Bosco , era rimasta vittima di una caduta da una barella , in una clinica privata. È stata aperta un'inchiesta per la morte di un'anziana, avvenuta in un ospedale di Napoli .

Salute

Belluno, scambio di provette: muore paziente per errore

I medici accusati sono Daniele De Vido, del servizio di Diabetologia 51enne di Venezia, Paolo Nai Fovino, 62enne endocrinologo di Brescia, Federica Vascellari, 61enne di Calalzo, internista, e Roberta Da Re, 53enne reumatologa, di Vittorio Veneto.

Salute

Napoli, Hysaj svela: 'A sinistra non è facile, sullo scudetto'

Abbiamo perso un calciatore importante come Ghoulam , ma ne abbiamo tanti altri che possono portare il peso della squadra e sono certo che faremo bene".

Salute

Senza l'80% della pelle, bimbo salvato dai ricercatori modenesi

De Luca, che da oltre 30 anni coltiva in laboratorio le staminali epidermiche, ha appreso questa tecnica negli Stati Uniti e per salvare Hassan ha collaborato con diversi professionisti operanti in varie strutture d'Europa. Le cellule sono state quindi corrette geneticamente trasferendo al loro interno la forma non mutata del gene Lamb3, la cui alterazione scatena l'epidermolisi bollosa .

Salute

Diabete, controlli gratuiti in tutto il Veneto

Ricordiamo che un milione e mezzo di italiani non sa di avere il diabete . Inoltre sono in costante aumento le persone che soffrono di diabete senza saperlo. Il tema di questa edizione è "Il nostro diritto ad un futuro più sano". L'associazione Apdg ha in corso, da alcuni anni, un progetto nelle scuole per sensibilizzare e informare docenti e personale scolastico di quegli istituti dove sia presente un alunno con diabete.

Salute

Napoli, scoppia un ordigno davanti ad un bar in via Pessina

Rintracciato il fratello del proprietario , cogestore del bar, ha riferito agli agenti di non aver mai ricevuto minacce . Le forze dell'ordine stanno visionando alcuni filmati di sorveglianza per capire cosa possa essere accaduto. Il forte boato è stato avvertito da tutti nella zona e decine sono state le telefonate di allarme alle forze dell'ordine. L'intera area è stata posta sotto sequestro.

Salute

Maggio: "Lo scudetto è il nostro obiettivo. Ci proveremo fino alla fine"

Christian Maggio intervistato da Radio Kiss Kiss Napoli: " Sarri vorrebbe averci tutti insieme per lavorare, ma è positivo se i calciatori del Napoli vanno in nazionale ". Ma ieri ho visto in campo Ghoulam e sono certo che sta reagendo molto bene. Insigne in panchina con Ventura? Anche per lui una decade in azzurro: il Napoli che lo acquistò, però, era molto diverso da quello che oggi si gioca lo scudetto.

Salute

Febbre alta e dolori, 22enne muore a Brescia: sospetta meningite

Dunque non c'è rischio di contagio e per questo è stata interrotta la profilassi già avviata per genitori e parenti, mentre nelle prossime ore sarebbe scattata quella per gli studenti della facoltà di Ingegneria con cui il giovane è venuto a contatto.

Salute

Roma, separate gemelle siamesi

Si tratta di uno dei pochissimi casi di separazione di siamesi effettuati in Italia . Nella storia del Bambino Gesù però è il secondo caso di separazione di gemelli siamesi , dopo quello eseguito all'inizio degli anni '80. Una speciale procedura ha consentito di dimezzare la durata dell'operazione (in media di 18-20 ore) riducendo il tempo di esposizione delle bambine all'anestesia, gli studi clinici sono stati condotti da medici e specialisti di 7 diverse aree.

Salute

Partita la campagna antinfluenzale: per il Brindisino 83mila dosi di vaccino

Come? Per mezzo di un tour del suo camper, che dopo le vaccinazioni itineranti di settembre torna nelle piazze di Palermo e provincia , questa volta per il vaccino antinfluenzale ( visualizza le domande più comuni sul Vaccino ). Nel vaccino quadrivalente è inserito, inoltre, il ceppo B/Phuket/3073/2013-like (lineaggio B/Yamagata/16/88). La vaccinazione è offerta gratuitamente per il tramite dei Medici di Famiglia alle persone di età pari o superiore a 65 anni, bambini e adulti affetti ...