laprovinciadelsulcis.com

Salute

Vomero, imprenditore rapinato: bottino da 35mila euro

Il bottino- come riporta ilmattino.it, che i rapinatori sono riusciti a racimolare ammonta a circa 35mila euro. Mentre l'imprenditore si rialzava, l'uomo gli ha sottratto la busta con dentro il denaro, nel frattempo cadutagli da mano nel perdere l'equilibrio.

Salute

Bambina muore di malaria a Brescia

Sofia , questo è il nome della bambina, è figlia di una coppia di Trento in vacanza a Bibione , nella riviera veneta. La struttura ospedaliera trentina ha aperto un'inchiesta interna per appurare l'accaduto mentre il Ministro della Salute, evidenzia Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti, ha chiesto una relazione sull'accaduto all'Assessorato alla salute della Provincia Autonoma di Trento e ha inviato un gruppo di esperti per accertare le modalità del contagio , ...

Salute

Cassazione: l'energia elettrica non è indispensabile

I supremi giudici si sono trovati di fronte ad un ricorso per furto di energia proposto da una donna pugliese che lamentava, a titolo di attenuante, di essere disoccupata, con uno sfratto esecutivo in corso e, per di più, con una figlia incinta a carico.

Salute

Lo sbadiglio è contagioso e non possiamo resistergli: scoperto dove origina l'impulso

Sono stati ricercatori dell'università di Nottingham , guidati da Stephen Jackson a scoprire le "radici" del fenomeno: affondano nei riflessi primitivi generati dall'area del cervello che controlla i movimenti, la corteccia motoria . Ai partecipanti era stato chiesto o di resistere all'urgenza di sbadigliare o di farlo liberamente. "Con la stimolazione elettrica abbiamo aumentato l'eccitabilità e la propensione allo sbadiglio contagioso ", aggiunge Georgina Jackson.

Salute

Dietrofront lombardo sui vaccini. Maroni: "Con Fedeli ci siamo chiariti"

ChiaraBaldi86: Vaccini e nidi, Maroni: "No scontro con il governo ". "Ho parlato con la ministra Fedeli, ci siamo chiariti. Non c'è posizione di conflittualità , vogliamo risolvere il problema con la leale collaborazione tra istituzioni".

Salute

Veneto, proroga per i vaccini fino al 2019

Sulla stessa lunghezza d'onda il ministro dell'Istruzione, Valeria Fedeli: "Senza certificato non si potrà frequentare". "Il contenuto degli articoli sopracitati non rende chiaro se le misure di restrizione alla frequenza scolastica siano applicabili sin dall'anno scolastico 2017/2018 e per l'anno scolastico 2018/2019, per i bambini già iscritti alla frequenza dei servizi educativi per l'infanzia ed alle scuole dell'infanzia prima dell'entrata in vigore della legge ".

Salute

Muore di malaria a 4 anni: "Mai successo in trent'anni"

Per questo motivo, nella mattinata di oggi, sarà effettuata la disinfestazione del reparto di pediatria del Santa Chiara di Trento dove la piccola era stata ricoverata in precedenza. A questo punto, occorre attendere l'indagine epidemiologica. E, in tutti i casi, la malattia non può essere presa per contagio . "Ma ora non sappiamo nulla sulla modalità di trasmissione e, sottolineo, questi sono casi davvero molto rari" (Agi).

Salute

Leonardo Trentadue, medico aggredito nel suo studio: non voleva rilasciare falso certificato

Il professionista gli ha fatto presente che non poteva redigere un certificato attestante il falso e ha suggerito al paziente di scegliere un altro medico curante, essendo venuto meno il rapporto di fiducia tra medico e paziente . I Carabinieri hanno arrestato l'uomo che ora dovrà rispondere di lesioni gravissime (quando la prognosi è oltre i 40 giorni vengono definite così) e di resistenza a pubblico ufficiale, dato che si è ribellato al fermo deciso dai Carabinieri.

Salute

Settembre, tempo di vaccini a scuola: tutto quello che c'è da sapere

Diversa la situazione per i genitori dei già iscritti che invece hanno dichiarato che non intendono vaccinare il proprio bambino, non hanno comunicato nulla sugli obblighi vaccinali o si sono impegnati a vaccinare i figli ma non lo hanno ancora certificato: queste famiglie devono consegnare al Quartiere di residenza entro lunedì 11 il documento che attesti l'idoneità vaccinale alla luce della nuova norma nazionale, oppure, nel caso non vi fosse l'idoneità, la documentazione che con ...

Salute

Avellino, sconfitta tra le polemiche. La Cremonese degli ex doma i lupi

Abbiamo peccato in buonismo difensivo, abbiamo concesso un gol evitabile. "C'è un grande rammarico - ha commentato Novellino - per come è finita. Dobbiamo dare continuità alle nostre giocate". E' autogol per il terzino che celebra nel peggiore dei modi la sua 400esima partita in B. Ma la Cremonese non ha allentato la presa ed è passata di nuovo in vantaggio al 32' con un colpo di testa di Mokulu ravvicinato dopo una corta respinta di Lezzerini su tiro di Brighenti.

Salute

Frutta e verdura 3 porzioni allungano la vita FRUTTA-VERDURA ELISIR LUNGA VITA

Per arrivare a questa conclusione sono stati analizzati i dati dello studio Pure (Prospective Urban Rural Epidemiology), provenienti da 18 diversi Paesi. Lo studio dell'università canadese spiega che la frutta dà maggiori benefici rispetto alle verdure (utili per la nostra salute soprattutto se vengono consumate crude).

Salute

Listeria nella ricotta pecorina: i lotti ritirati

In base alle informazioni rilasciate dal Ministero, ad essere a rischio sarebbero le confezioni prodotte dalla ditta Pericu Salvatore che ha sede nello stabilimento di piazza San Sebastiano a Ozieri. Il germe ( Listeria monocytogenes ), è un batterio largamente diffuso nell'ambiente, nel terreno e nelle acque di superficie, che tollera gli ambienti salati e le basse temperature (+2/+4°C).

Salute

Vaccini, ministro Fedeli: "Regole più chiare, ma nessun rinvio"

Nessun bambino non vaccinato potra' frequentare le nostre scuole e nessuna proroga e' stata concessa per la presentazione della documentazione. "Siamo molto soddisfatti - ha evidenziato l'assessore - di aver ricevuto un plauso da chi è sul campo a gestire gli asili nido e le scuole materne".

Salute

Lorenzin: "Autocertificazione per iscrivere i bimbi"

La Regione Lombardia ha espresso alcuni dubbi riguardo questa procedura ma la ministra Beatrice Lorenzin pare abbia risposto in questo modo: "Qual è la documentazione idonea da presentare?" La disposizione è valida soltanto per quest'anno scolastico, mentre dal prossimo si potrà presentare soltanto la copia formale della richiesta di vaccinazione .

Salute

Seu, nuovo caso in Puglia. Ricoverato bimbo foggiano di 8 anni

Avviati anche gli accertamenti sanitari per stabilire l'origine dell'infezione. Un altro caso di Seu colpisce la Puglia. Per la vicenda la Procura di Bari ha aperto un'inchiesta.

Salute

Usa, via libera Fda a Car-T, terapia genica per leucemia rara

L'azienda attraverso un comunicato ha spiegato che chiederà tra questo e il prossimo anno, una serie di autorizzazioni in USA e Ue per il trattamento. I medici degli ospedali autorizzati a farlo, racconta il Corriere della Sera , prelevano i linfociti T dai loro pazienti, li congelano e spediscono nel New Jersey dove vengono "ingegnerizzati" e moltiplicati, fino ad arrivare a centinaia di milioni di cellule, tutte uguali, tutte attrezzate per distruggere il tumore: per fare tutto questo ...

Salute

Ascoli, inizia la scuola e la corsa ai vaccini. Ambulatorio in tilt

Da settembre, infatti, con l'approvazione del decreto legge sull'obbligo vaccinale , per poter iscrivere i propri figli all'asilo nido, alla scuola materna e alla scuola dell'obbligo sarà necessario presentare l'attestato o il certificato dei vaccini sostenuti, rilasciato dall'Asl, o, in alternativa, la prenotazione di visita vaccinale.

Salute

Matri: nuovo incontro tra gli agenti e il Parma

Stiamo cercando di trovare una soluzione perché per la società sarà un sacrificio importante. Mi sento come un pescatore che ha buttato l'amo e ora aspetta. Inevitabile che il Parma debba sfoltire la rosa. Sono felice di far parte di questa redazione che può aiutarmi a fare esperienza e mettere insieme i primi mattoncini del puzzle.

Salute

Carboidrati: più pericolosi dei grassi per la salute del cuore

Questo il verdetto dello studio PURE - Prospective Urban Rural Epidemiology condotto da alcuni ricercatori dell'Università di Hamilton ( Ontario ), esposto durante un recente congresso europeo di cardiologia che si è tenuto a Barcellona , che hanno puntato il dito contro un altro macronutriente: i carboidrati .

Salute

Acufeni: scoperto il meccanismo che causa il continuo ronzio nelle orecchie

Colpa degli acufeni . Oggi, nel mondo, ne soffre una percentuale di persone non trascurabile: dal 10 al 30%. Utilizzando la risonanza magnetica funzionale per creare dei modelli sulla funzione e sulla struttura del cervello , il nuovo studio ha scoperto che l'acufene è in una regione del cervello chiamata precuneo .

Salute

Sospetta meningite per un ragazzo di Milazzo in vacanza alle Eolie

Per la guardia medica la diagnosi era stata "sospetta" meningite , ma per ulteriori accertamenti aveva consigliato il trasferimento al Papardo .

Salute

All'ospedale di Bergamo sono nate due gemelline siamesi

Ad ogni modo la dirigenza dell'ospedale Papa Giovanni tiene ad evidenziare come la nascita delle due gemelline siamesi sia un'altra dimostrazione della professionalità dei medici e chirurghi che operano nel Reparto di Ginecologia , fiore all'occhiello del nosocomio già al centro delle cronache per altri interventi complicati perfettamente risciuti.

Salute

Caso morbillo, Regione 'preoccupata'

Quattro operatori del reparto di ostetricia e due di radiologia, personale non vaccinato contro il morbillo , che non ha contratto la malattia in passato o che non ricorda se l'ha avuta, sono stati momentaneamente allontanati in attesa che vengano resi noti i risultati dei test immunologici cui sono stati sottoposti.

Salute

Serie B, finali: cinquina Perugia, Palermo ok ma è pari Empoli

PALERMO: 12 Posavec; 15 Cionek, 6 Struna, 24 Szyminski; 17 Morganella, 8 Jajalo, 18 Chochev, 19 Aleesami; 7 Trajkovski , 10 Coronado; 30 Nestorovski (cap.). Spezia molto timido fino a questo momemto, funziona a tratti solo la corsia di sinistra con la grinta di Lopez che prova a innescare il connazionale Granoche.

Salute

Vaccini, in Emilia Romagna famiglie riceveranno certificati direttamente dall'ASL

La nota riguarda i bambini della scuola dell'infanzia, considerato che la documentazione o la dichiarazione comprovante l'avvenuta vaccinazione deve essere presentata entro il 10 di settembre.

Salute

Uova contaminate con il Fipronil, nuovo caso nelle Marche

I prodotti interessati dalla contaminazione sembrerebbe che non siano distribuiti in Italia. Il Codacons chiede la testa del ministro della salute Beatrice Lorenzin .

Salute

Gran Bretagna, lettere per errore ai cittadini Ue: "Andatevene o rischiate l'arresto"

Si tratta dei primi dati di questo genere pubblicati dopo le elezioni di giugno. In particolare, la migrazione netta e' scesa a 246.000 unità nel periodo aprile 2016-marzo 2017, 81.000 in meno rispetto ai 12 mesi precedenti. Durante l'estate è diventato chiaro che il Regno Unito cercherà un periodo di transizione (di 2, 3 anni?) dopo l'uscita dall'UE, ma mentre questo va a beneficio degli interessi dell'UK, risulta meno chiaro perché l'UE dovrebbe accettare di prolungare l'agonia della ...

Salute

Quella striscia nera sull'unghia che può essere mortale

Lui, Jean Skinner , si accorge che c'è qualcosa che non va e la invita a recarsi da un medico per farsi visitare e per indagare sull'origine di quello che, apparentemente, sembrava un problema di lieve entità. E' per questo motivo che Jean Skinner ha deciso di raccontare questo episodio attraverso un post condiviso su Facebook , per informare adeguatamente le persone e impedire che i sintomi di una patologia potenzialmente grave possano essere sottovalutati.

Salute

Scuole e Asl a caccia dei bambini non vaccinati

Entro la fine del mese, gli istituti scolastici e i servizi educativi provvederanno alla trasmissione degli elenchi degli iscritti alle Asl competenti per territorio. Le vaccinazioni obbligatorie, e gratuite, lo ricordiamo sono ora dieci: oltre a difterite, tetano, antipolio ed epatite B si aggiungono pertosse, emofilo di tipo B, morbillo, rosolia, parotite, e per chi è nato dal primo gennaio 2017 anche varicella.

Salute

Da metà settimana CALDO in intensificazione. Picchi previsti

Queste correnti sono infatti le responsabili di un diffuso abbassamento delle temperature , che oggi coinvolgerà anche le regioni meridionali , dove sono presenti nubi residue legate alla coda poco attiva di una perturbazione. Temperature in calo rispetto ai giorni scorsi. Qualche rovescio è invece ritornato nel pomeriggio, in seguito in serata i cieli sono ritornati sereni.