laprovinciadelsulcis.com

Salute

Uova contaminate, nuovo caso in Maremma: 200 sequestrate

La segnalazione è arrivata dal laboratorio zooprofilattico di Roma, l'istituto indicato dal ministero della salute di predisporre campionamenti in tutta Italia di uova e di carne di gallina ovaiola. Questa decisione è stata comunque presa dopo una segnalazione dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito del Piano nazionale di controllo predisposto dal ministero della Salute .

Salute

Un test di Google aiuta a riconoscere la depressione ei disturbi mentali

Ma come funziona esattamente il test "diagnostico" realizzato dal motore di ricerca? Cliccando su "sì", si aprirà il link di PHQ-9, un questionario validato che i medici possono utilizzare per aiutare a diagnosticare la depressione .

Salute

Bimba di due anni muore per infezione da Seu: avviate indagini

Qui, sottoposta ad accertamenti, è stata confermata la patologia e sono state avviate le cure del caso con dialisi ed emotrasfusioni. Nella mattinata di giovedì le sue condizioni sono peggiorate fino al decesso avvenuto intorno alle 15. "E' seguita costantemente". La piccola è stata ricoverata ieri, dalle prime analisi si tratterebbe di Seu, la sindrome emolitico-uremica , un'infezione che può portare persino alla morte nei pazienti più piccoli.

Salute

Donna di 87 anni violentata in strada: arrestato 28enne

Immediata la segnalazione ai carabinieri della stazione di Sorrento . La donna era uscita di casa in piena notte per gettare un sacchetto di spazzatura, quando è stata avvicinata dal 28enne che l'avrebbe prima scaraventata nell'androne del palazzo per poi picchiarla ed abusare di lei.

Salute

Vaccini obbligatori per l'iscrizione a scuola: la guida della Regione Piemonte

Insieme alla lettera, il Comune ha inviato alle famiglie anche il modulo di autocertificazione predisposto dal ministero, e la tabella con le scadenze vaccinali. Per quanto concerne, inoltre, il test relativo agli anticorpi per patologie soggette a vaccinazione obbligatoria, viene sottolineato che non è prevista alcuna gratuità e che, pertanto, risulta a carico dell'assistito.

Salute

Sindrome di Down quasi scomparsa in Islanda

Gli screening, in gravidanza , sono sempre più semplici e accessibili, per cui, almeno in Islanda , sono richiesti dall'85% delle donne incinte. Come già detto, dunque non si è di fronte ad un cambiamento genetico riguardante l'Islanda , ma il motivo dell'enorme calo dell'incidente di questa sindrome è da ascrivere alla scelta condivisa dei genitori islandesi di sottoporre il feto al test prenatale nelle prime settimane di gravidanza e come già detto, di interrompere la gestazione ...

Salute

Borotalco Johnson & Johnson causa cancro : risarcimento milionario per una malata

La società che produce e commercializza il prodotto aveva vinto una causa lo scorso mese di marzo, ma ne ha persi altre quattro finora, per un totale di oltre 300 milioni di dollari di risarcimenti. E che ha coinvolto anche la Imerys Talc, l'azienda che fornisce talco alla quale è stato imputato l'1% dei danni. I prodotti contenenti talco sono classificati come cosmetici, e per questo motivo non dovrebbero finire sotto il vaglio della Food and Drug Administration, l'ente che negli USA ...

Salute

Beach volley: a un anno da Rio Lupo/Nicolai festeggiano ancora, Campioni d'Europa!

Il break buono stavolta lo costruiscono i nostri, con Samoilovs che spara fuori il servizio e poi in attacco si fa sopravanzare da Lupo , che al contrario non fa sconti: è 17-17 e per i beachers italiani la partita gira nel verso giusto, nonostante i lettoni arrivino al set point sul 20-19.

Salute

Morte di Antonio Scafuri, scatta l'inchiesta: il Direttore dell'Asl1, "Denuncia alla Procura"

Il riferimento è a quanto accaduto nei giorni scorsi add un ragazzo del ventitreenne Antonio Scafuri ( morto il giorno dopo l'arrivo in ospedale dove era giunto in seguito ad un incidente stradale avvenuto ad Ercolano il 16 agosto), dettagliatamente illustrato in una denuncia presentata dal responsabile del Pronto sottorso del nosocomio, Alfredo Pietroluongo .

Salute

Vita da ex: a Verona sputi per Dezi e Insigne

Mentre i due assistevano alla partita sugli spalti, sono stati oggetto di insulti e sputi da parte del pubblico locale. A mettere a posto la situazione è dovuta intervenire la Digos e ha spostato i due ragazzi in un'altra zona. Secondo quanto riporta il giornalista Carlo Alvino i calciatori Roberto Insigne e Jacopo Dezi sarebbero stati coperti di insulti, è stato quindi necessario l'intervento della Digos e i giocatori sono stati costretti a cambiare posto.

Salute

Udinese, parla Delneri: "Chievo squadra consolidata. Tutti devono applicarsi"

I miei stimoli? Sicuramente quello di partire con slancio, la carica e la curiosità di quello che sarà il nostro campionato . QUI UDINESE - "Il Chievo in campionato è tradizionalmente partito sempre molto bene: è una squadra che si conosce a memoria e che esprime un tipo di gioco consolidato".

Salute

Tristi e insoddisfatti? Secondo gli scienziati è tutta colpa dell'"August Blues"

Dopo Ferragosto è inevitabile pensare che l'estate sta finendo. Tale malinconia viene affiancata a quella del " Sunday blues ", ossia della domenica sera , in cui siamo depressi per la fine del week end. Questo mese può essere davvero uno dei più difficili da vivere, a causa di ansia e tensioni , talvolta senza senso. Per i bambini in età scolare e i loro genitori, ad esempio, agosto è un mese pieno di eccitazione, di aspettative, ma anche di timore.

Salute

USA: registrato un focolaio di peste

Come riferiscono i Centers for Disease Control and Prevention, molti casi umani di peste sono stati rilevati in New Mexico e Arizona del nord, nel Colorado del Sud, in California, Oregon del Sud e Nevada occidentale. Nel caso in cui l'infezione interessi il circolo sanguigno o i polmoni si parla di peste setticemica o pneumonica. A oggi, fortunatamente la peste bubbonica si cura in modo semplice grazie agli antibiotici.

Salute

Né nido né scuola dell'infanzia per i bambini non vaccinati

Niente nido o materna per i non vaccinati "La sanzione estingue l'obbligo della vaccinazione - si legge nella circolare - ma non permette comunque la frequenza, da parte del minore, dei servizi educativi dell'infanzia, sia pubblici sia privati , non solo per l'anno di accertamento dell'inadempimento, ma anche per quelli successivi, salvo che il genitore non provveda all'adempimento dell'obbligo vaccinale".

Salute

Caputo, addio Entella: "Giocherò per squadra con ambizioni Serie A"

Sull'attaccante classe '86 sono puntati i riflettori delle big di Serie B , quali Palermo, Parma ed Empoli . Dunque a Ciccio la libertà di scegliere tra Serie A oppure la Bzona con Parma o Empoli .

Salute

Palermo nell'Olimpo delle Università: è tra le 500 migliori al mondo

Ricerca, pubblicazioni, premi, didattica. Nella medesima fascia, per quanto riguarda gli atenei italiani, solo l'Università di Padova . E Usa e Regno unito sono infatti i primi due paesi in classifica, seguiti dalla Svizzera e dall'Australia, anche se la Cina segue di una incollatura gli Stati Uniti per numero di atenei classificati nei primi 500.

Salute

Colpo dell'Avellino, Taccone strappa Morosini al Carpi

L'Avellino ha le mani su Leonardo Morosini che Walter Novellino aspetta da settimane per inserirlo nel suo 4-2-3-1. L'Avellino é una delle tante squadre che sono interessate a lui, sta riflettendo e poi deciderà.

Salute

Calciomercato Napoli, la società azzurra vicina a Denis Suarez

I nomi sono ormai definiti, salvo una possibile sorpresa del diesse Giuntoli all'ultimo minuto, ma al momento sono Denis Suarez ('94 ) e Federico Chiesa ('97 ) gli "oggetti del desiderio". Secondo i colleghi spagnoli la società partenopea sarebbe disposta a mettere sul piatto una cifra pari a 35 milioni di euro . Una cosa è sicura: prima di acquistare, il Napoli deve cedere.

Salute

Terremoto e tasse, Gentiloni: "Pronti a fare di piu'"

Il premier, da Arquata, ha fatto sapere che il governo non ha atto "nulla di diverso da quanto contenuto nella legge", ma ha lasciato aperto uno spiraglio: "Se si può fare di più noi siamo disposti a parlare con il sindaco Pirozzi ". Il premier Gentiloni oggi ad Arquata del Tronto . 46 della legge cui si riferisce e che "non è nel potere della circolare modificare l'estensione dei comuni disciplinata per legge".

Salute

Più vicini i trapianti di organi da maiali

A quando il primo trapianto di un fegato, di un cuore o di altri organi da maiale a uomo? La sperimentazione , battezzata con il nome "taglia e incolla del DNA ", ha visto la partecipazione di scienziati americani, cinesi e danesi.

Salute

Napoli, Marsiglia interessato a Milik

Bisogna cogliere la giusta opportunità per completare la rosa. "Conosco bene Milik , è un calciatore eccezionale che ha fatto benissimo nella sua prima parte di stagione a Napoli prima dell'infortunio .

Salute

Incidente sul lavoro, un operaio ha riportato gravi ustioni al volto

Sono intervenuti anche i carabinieri della compagnia di Cassano d'Adda . Nel magazzino sono arrivati i medici del 118 che hanno tentato di rianimare il cremasco, ma purtroppo è stato tutto inutile.

Salute

Serie D, gironi slittano all'11 agosto

Il Varese è stato inserito nel girone A piemontese-lombardo, a 20 squadre, con una piacevole sorpresa per i tifosi biancorossi: si tornerà finalmente a giocare il derby contro il Como . Con i Tigrotti ci sarà anche la ambiziosa Bustese Milano City di mister Cusatis. Le trentine sono Dro Alto Garda, Levico e Trento. Il calendario verrà pubblicato il 14 Agosto.

Salute

Aggressione nella notte a piazza Mercato, accoltellato un ragazzo di 15 anni

Il 15enne è stato ricoverato al Loreto Mare con un referto di 10 giorni. Sull'episodio indagano le forze dell'ordine e non si esclude l'ipotesi di un litigio tra giovanissimi. Nella notte di ieri, invece, un'aggressione si è verificata a Porta Capuana, vicino alla stazione Centrale di Napoli . Per ferire e minacciare il giovane hanno utilizzato una bottiglia di vetro spezzata a metà.

Salute

"Mia figlia ha rischiato l'amputazione": il motivo è incredibile

Inoltre, la piccola, aveva la febbre alta e così hanno deciso di trasportarla in ospedale. In questi casi basta una piccolissima lesione cutanea per provocare danni molto seri.

Salute

Tragedia a Fano: salva due bambini e muore per soccorrere il padre

Dopo averli portati a riva è tornato in acqua per soccorrere anche il papà dei due ragazzi, ma questo atto eroico si è purtoppo rivelato fatale. E' stato a quel punto però che Pierluigi non ce l'ha fatta, rimanendo vittima lui stesso del mare.

Salute

Bimba nasce prematura in casa e muore: aperta un'inchiesta

La procura ha aperto un'inchiesta per stabilire le cause e le eventuali responsabilità che hanno determinato il decesso. Ai primi soccorritori la bimba è apparsa cianotica e in preda ad un blocco respiratorio: le sue condizioni insomma erano estremamente critiche quando è giunta all'Ospedaletto, e i tentativi di rianimarla sono stati inutili.

Salute

Siccità, rischio nuove restrizioni in Toscana

Val di Cecina, Lunigiana, Garfagnana e l'isola d'Elba. Le situazioni più difficili, dove è in atto un razionamento prevalentemente nelle ore notturne, riguardano in parte Volterra, Pomarance, Collesalvetti (zona Colognole), Monteverdi e Suvereto per un totale di poco meno di 6000 utenze.

Salute

Martinsicuro - Moto contro auto, muore dottore della Asl

Gravemente ferito risulta il centauro, mentre l'automobilista ha riportato solo ferite lievi. Sul posto sono giunte un'ambulanza del 118 e la pattuglia della Polizia Stradale di Teramo che ha effettuato i rilievi e dovrà ricostruire la dinamica dell'incidente.

Salute

Gran Bretagna, software per i giornalisti per smascherare le fake news

Stando al Guardian, che ha testato il software, a partire da ottobre sarà diffusa una prima versione del sistema, chiamata dai suoi creatori il " bullshit detector " (rivelatore di cavolate). Una prima versione è composta da un database contenente migliaia di informazioni verificate, ma le versioni successive saranno in grado di accedere automaticamente a dati e informazioni ufficiali.