laprovinciadelsulcis.com

Salute

Vaccinazione obbligatoria: torna legge dopo 18 anni

Se il genitore non provvede, l'asl contesta formalmente l'inadempimento . Il decreto legge che prevede 10 vaccini obbligatori era stato approvato dal Governo il 19 maggio scorso ed era stato firmato da Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica.

Salute

CalcioMercato Napoli, Rafael in uscita

Il brasiliano, però, al di là della rescissione, resta in lista cessioni in attesa di un'offerta che possa portarlo lontano da Napoli .

Salute

Cerotto speciale ispirato dalla bava delle lumache

Finora, la versione artificiale creata dai ricercatori sulla base di questi principi e descritta sulle pagine della rivista Science è stata sperimentata sugli animali e ha dimostrato di aderire fortemente alla pelle, alla cartilagine, ai tessuti e agli organi.

Salute

Pecorini: "Novellino è un perfezionista. Voglio rilanciarmi"

Cercato dall'Avellino già negli anni scorsi, l'ex Cittadella ha svelato i retroscena della trattativa con l'Avellino: "E' stata veloce - ha riferito - appena ho saputo dell'interesse da parte della società ho dato la mia piena disponibilità, l'operazione è stata chiusa nel giro di due giorni".

Salute

Decreto vaccini, ecco cosa cambia

La principale novità riguarda l'aumento del numero delle vaccinazioni obbligatorie, che passano dalle attuali 4 a 10 e diventano requisito fondamentale per l'ammissione dei bambini al nido e alla scuola dell'infanzia (0-6 anni). Vede degli aspetti che non sono stati presi in sufficiente considerazione e che potrebbero essere oggetto di provvedimenti futuri? . Sfoglia la gallery per scoprire tutto quello che c'è da sapere sul decreto legge sui vaccini .

Salute

Bimbo morto per l'otite curata con l'omeopatia, medico sospeso 6 mesi

Il bambino, dopo 15 giorni, è entrato in coma e dopo pochi giorni è morto per encefalite all'ospedale Salesi di Ancona. Adesso l'Ordine dei medici di Pesaro gli ha dato una sospensione di sei mesi dal lavoro, pena che sembra inutile come l'omeopatia, e che tra l'altro il medico non sconterà perché potrà impugnare il provvedimento e fare appello all'ordine nazionale.

Salute

Rapporto Svimez: Mezzogiorno ai livelli pre-crisi solo nel 2028

Il Pil del Mezzogiorno è infatti aumentato dell'1%, mentre quello regioni centro settentrionali è stato pari a +0,8%. "Oltre un terzo dei meridionali è a rischio povertà ". Una ripartenza che non cura l'emergenza sociale, dove, ancora una volta, chi resta al palo, sono i giovani. Con una spada di Damocle sulla testa: un eventuale aumento dell'Iva costerebbe al Sud mezzo punti di pil.

Salute

Charlie Gard morirà in una struttura per malati terminali

Soluzione, questa, giudicata inadeguata dall'ospedale, che non vuole che il bambino soffra durante la fine delle cure e che si rifiuta di lasciarlo andare a meno che non vengano rispettati dei requisiti stringenti. Il dottor Louise Terry , professore e legale in legge, dell'Università di London South Bank, ha dichiarato: "I progressi medici dopo lo sviluppo dei primi ventilatori e dei sistemi di supporto alla vita, hanno permesso a molti pazienti e famiglie di ottenere speranza di recupero".

Salute

SPAL, Ag. Grassi: "Tra oggi e domani arriverà l'ufficialità"

Atalanta con cui nella scorsa stagione Grassi ha messo insieme 18 presenze e un solo goal che gli sono valse la convocazione dell'Under 21 per gli Europei di categoria.

Salute

Leucemia, "trapianto di midollo funziona anche se il genitore è incompatibile"

I risultati sono stati pubblicati sulla rivista internazionale " Blood " e poi rilanciati dalla American Society of Hematology. Il nuovo studio allarga le patologie trattabili con l'innovativa metodica alle leucemie e ai tumori del sangue .

Salute

Allarme meningite. Donna ricoverata in gravi condizioni all'ospedale di Battipaglia

Un caso molto grave di meningite si è registrato nella giornata di ieri a Battipaglia . Dopo il ricovero ci sono poi state ulteriori complicazioni e alla fine non c'è stato nulla da fare. Da lì la decisione di un trasferimento in Infettivologia . In mattinata si è anche diffusa la notizia del suo decesso, che dopo essere rimbalzata su diversi organi di stampa e giunta anche ai parenti della donna che si sono subito messi in contatto con l'ospedale napoletano.

Salute

Cremonese, boom di abbonamenti e dal mercato arriva Mokulu

L'attaccante belga, ha salutato i compagni e si dirige verso Cremona . Ora la società bianco-verde si dovrà mobilitare, in questa sessione estiva del Calciomercato 2017-18, per cercare un suo sostituto. Ha poi giocato in Francia nel Bastia per poi approdare nella B italiana dove ha giocato con Avellino (segnando 13 gol sotto la guida di Tesser ) e Frosinone .

Salute

Roma: bomba carta contro centro di accoglienza per migranti

Sebbene senza conseguenze gravi, l'episodio è visto come una forma di intimidazione. La cooperativa Auxilium che gestisce la struttura ha fatto sapere che sono rari i casi di liti all'interno del Cat (Centro Accoglienza Temporaneo), che tutti gli stranieri richiedenti asilo sono rispettati e trattati bene, ogni nazionalità ha i suoi mediatori culturali, progetti specifici per la giusta integrazione e gli interpreti nelle loro lingue.

Salute

Charlie. Bambino Gesù: fatto il possibile ma arrivati tardi

All'indomani dell'annuncio dei genitori , Bassetti esprime la vicinanza della Cei al piccolo e alla sua famiglia: "Mi preme esprimere la mia vicinanza e quella dei confratelli vescovi ai genitori del piccolo Charlie, perché sulla base delle loro dichiarazioni mi sono reso conto che la loro rinuncia a sottoporre il piccolo alla sperimentazione americana è data dal troppo tempo trascorso che purtroppo ha provocato danni tali da rendere inefficace il tentativo".

Salute

Stese alla "Sanità", 9 arresti. Sgominato il clan

Colpo al clan Esposito-Genidoni , i 'barbudos' spazzati via dagli arresti. La questura partenopea e i carabinieri del comando provinciale di Napoli hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal gip di Napoli , a carico di nove persone ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso finalizzata a omicidi, estorsioni, traffico di stupefacenti e violazione della legge sulle armi.

Salute

A Napoli restituito alla città il Ponte di via Chiaia restaurato

I lavori si erano resi necessari a causa di una caduta calcinacci molto pericolosa per i passanti di via Chiaia. La Soprintendenza ha lavorato con grandissima attenzione e ha voluto riportare alla luce un tema che era sparito: l'arco di trionfo, vale a dire gli archi imponenti di accesso alla città.

Salute

C'è bisogno di sangue, l'appello ai donatori

Per ricordare l'importanza della programmazione della donazione di sangue, specialmente nei mesi estivi, AVIS ha lanciato una campagna estiva che riprende l'iniziativa dell'Alfabeto della solidarietà. E da questo punto di vista le scorte di sangue sono molto importanti: "è pressoché impossibile raggiungere l'autosufficienza, ma è necessario acquisire la consapevolezza che donare sangue è un atto di altruismo necessario per garantire la funzionalità del nostro ospedale".

Salute

Morte dignitosa per Charlie e minacce di morte per i medici

Forse era da aspettarselo. E' l'epilogo più colmo di ignominia per chi non ha gli strumenti minimi intellettuali e di cognitivi per capire. Il giudizio sulla vicenda Gard devono darlo i giudici e non i politici o l'opinione pubblica; e i giudici devono basarsi sulle valutazioni scientifiche più attendibili.

Salute

Un amore senza confini - Nainggolan non tradisce la sua Roma

E' chiaro che se si dovesse scegliere un percorso ideale si rimarrebbe a casa propria, ma guardando il risultato dell'ultima stagione due delle prime tre hanno fatto la tournée . Col passare degli anni il suo valore è nettamente cresciuto , partita dopo partita, tanto che ad interessarsi a lui sono stati gli squadroni inglesi: Manchester United e Chelsea su tutti.

Salute

Malore in mare, morto sub tra Cetara e Vietri

A dare l'allarme sono stati i bagnanti in zona, che hanno visto l'uomo in difficoltà. Lo sfoetunato apneista dopo essere stato trasportato su una spiaggetta privata in località Fuenti è stato soccorso dal personale medico di bordo della motovedetta della Guardia Costiera di Salerno, prontamente allertata dopo l'accaduto.

Salute

Medico aggredito a Foggia, arrestato presunto responsabile

Prontamente medicato, ha poi sporto denuncia ai carabinieri. Siamo stanchi di chiedere, siamo stanchi di reclamare sicurezza sui posti di lavoro. Aveva ancora dolore dopo un intervento chirurgico.

Salute

Calcio, si comincia male: Foggia-Castel di Sangro interrotta per i fumogeni

Siamo rimasti basiti: così non va. La società, in tutto questo, non c'entra nulla. "Queste intemperanze che ci hanno fortemente danneggiato non vogliamo che si ripetano", sono le parole riportate da Italpress. I biancorossi pugliesi, allenati da Fabio Grosso, hanno messo in serissima difficoltà i viola che hanno raggiunto in extremis l'1-1, risultato finale.

Salute

AIDS: bimba africana sconfigge il virus dell'Hiv, terzo caso al mondo

Una bambina del Sudafrica ha sconfitto l'Aids: è il terzo caso al mondo. Pur essendo ancora presente nella bambina, il virus ha una 'carica' troppo debole per replicarsi o per potersi diffondere attraverso rapporti sessuali. Tra coloro che hanno assunto i farmaci anti-retrovirali , per un lasso di tempo limitato, pochi hanno potuto interrompere definitivamente le cure senza che il virus tornasse.

Salute

Val Verzasca, come arrivare le Maldive di Milano

La gita nella Valle Verzasca di Capedit e i suoi amici è partito da Facebook e ha come obiettivo la "valorizzazione del territorio". Il risultato di quel post? Un successo che si è tradotto anche in un aumento esponenziale dei visitatori di quest'angolo della Svizzera (già da tempo noto agli amanti del trekking e delle escursioni), dove però non tutti sembrano apprezzare l'improvvisa fama.

Salute

Olio del tonno in mare: l'ira del sardo contro la turista maleducata

Non contenta, ha anche sotterrato la scatoletta sotto la sabbia . La donna che era a mare con i bambini ha provato a difendersi replicando: " Cosa devo fare, portarmi l'immondizia a casa? ".

Salute

Tre fantini del Palio di Siena a processo per maltrattamento di animali

Secondo l'accusa, alcuni degli imputati avrebbero sostituito i microchip a dei cavalli per fingere che fossero dei mezzosangue , aggirando dunque il regolamento relativo all'iscrizione degli animali all'albo comunale, necessaria per la partecipazione al Palio di Siena .

Salute

Inquinamento, a Siracusa sequestrati tre impianti del petrolchimico

Il pool, coordinato dal capo della Procura Francesco Paolo Giordano , ha accertato "un significativo contributo al peggioramento della qualità dell'aria dovuto alle emissioni degli impianti". Nel 2012 aveva tentato di riempire questo vuoto legislativo l'Ufficio speciale per le Aree a elevato rischio ambientale della Regione, con un decreto che le aziende impugnarono e che, alla fine, fu ritirato perché il governatore Crocetta soppresse l'Ufficio.

Salute

Cosa cambia per le scuole con il decreto vaccini obbligatori

In totale sono stati approvati 32 emendamenti presentati sia dalla maggioranza che dall'opposizione. Per quanto riguarda l'obbligatorietà , bisognerà avere 10 vaccini (erano 12) per iscriversi a scuola, mentre per altri 4 è prevista un'offerta attiva e gratuita .

Salute

Calciomercato, l'Albania ha scelto il suo nuovo allenatore: è Christian Panucci

Ormai l'Albania è fuori dai Mondiali 2018 e quindi l'obiettivo è quello di qualificarsi per gli Europei del 2020 . In lizza c'erano anche Camolese , Seedorf , De Canio e Filippo Inzaghi . Ad ottobre Panucci sfiderà l'Italia per le qualificazioni mondiali e sicuramente sarà emozionato. " De Biasi ha fatto un lavoro straordinario, ed è giusto riconoscerlo".

Salute

Charlie, Congresso USA approva emendamento per conferirgli cittadinanza

I medici del Great Ormond Hospital sono del tutto contrari a questa nuova cura sperimentale , perchè sostengono che Charlie sia ormai arrivato a uno stadio avanzato della malattia, infatti è diventato cieco del tutto e incapace di muovere qualsiasi muscolo del corpo, quindi qualunque cura sperimentale sarebbe insufficiente a combattere questa rarissima malattia e a salvargli la vita.