laprovinciadelsulcis.com

Salute

Correre fa 'strada' ad una sostanza che ripara il cervello - Sanità

La " riparazione " da parte del fattore di crescita VGF avviene al livello del materiale isolante dei nervi, la cosiddetta guaina mielinica. Leggi anche: CORRERE È UN TOCCASANA PER CORPO E CERVELLO. La scoperta, dicevamo prima, potrebbe essere di grande portata, secondo gli scienziati canadesi, infatti, il fattore VGF potrebbe presto divenire oggetto di studi nei casi di malattie neuro degenerative come la sclerosi multipla .

Salute

In aumento la richiesta di mutui da parte delle famiglie

Nel dettaglio, il mese di settembre ha visto un incremento piu' contenuto, pari al +6% rispetto allo stesso mese del 2015 (valore ponderato, a parita' di giorni lavorativi) che pero' si era caratterizzato per una crescita superiore al 50% rispetto all'anno precedente, lasciando cosi' alle spalle l'inattesa flessione rilevata nel bimestre giugno-luglio.

Salute

Maxi operazione antidroga, oltre 50 arresti arresti nella notte

Durante le indagini i poliziotti hanno sequestrato inoltre notevoli quantità di sostanze stupefacenti ( 100 kg di hashish e 2 kg di cocaina ). L'operazione, condotta dalla Squadra Mobile di Rovigo e denominata " TARAQA ", si è svolta con la collaborazione delle Squadre Mobili di Verona , Padova , Mantova , Modena, Ferrara, Bologna, Arezzo , Ravenna, Vicenza , Varese ed Aosta, unitamente ad equipaggi dei Reparti Prevenzione Crimine del Veneto, dell'Emilia Romagna Occidentale ed ...

Salute

Referendum. Valerio Onida fa ricorso al Tribunale di Milano e al…

I "processi" al referendum si accavallano. Scendendo nel dettaglio, nel ricorso al tribunale di Milano si chiede di accertare, in via d'urgenza, il diritto dei ricorrenti a votare al referendum costituzionale "su quesiti non eterogenei, a tutela della loro libertà di voto ".

Salute

Giornata mondiale per la vista: in piazza visite gratis contro diabete

Si tratta di una patologia oculare che, come suggerisce il nome, si riscontra nella grande maggioranza nei soggetti affetti da diabete mellito , in particolare del tipo 1 (insulino-dipendente). Tutte le iniziative si svolgono in collaborazione con i Comitati della IAPB Italia onlus e le Sezioni provinciali dell'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti.

Salute

Droga, spaccio da Scampia a Taranto: 18 arresti

Diciotto persone, tutte appartenenti ad una organizzazione criminale operante nel quartiere Tarantino Paolo VI , sono state arrestate. Una conferenza stampa per illustrare i dettagli dell'operazione è stata convocata per le 11 di stamani presso la sala briefing del comando provinciale carabinieri di Taranto presenti il procuratore distrettuale antimafia di Lecce, Cataldo Motta e il sostituto procuratore Alessio Coccioli .

Salute

Le scuole inglesi ci classificano come: Italiani, Italiani-Siciliani e Italiani-Napoletani

La polemica è nata dopo che alcune circoscrizioni scolastiche di Inghilterra e Galles hanno messo online un modulo di iscrizione in cui, per i bambini di origina italiana, viene chiesto di specificare se "Italiani", "Italiani-Siciliani" e "Italiani-Napoletani" .

Salute

Il farmaco che 'discioglie' cancro polmoni senza chemio

Lo studio è stato condotto su pazienti il cui cancro avanzato si era diffuso fuori dei polmoni . Secondo i risultati della sperimentazione, nei pazienti trattati con questo farmaco, si è assistito alla riduzione delle masse tumorali. un altro studio in merito, chiamato Keynote-024 e che ha coinvolto 305 pazienti, è stato presentato in sessione plenaria, data la sua rilevanza, al Congresso della Società europea di oncologia medica (Esmo) e contemporaneamente pubblicato sulla rivista The New ...

Salute

Giornata mondiale della vista: visite gratuite in tutta Italia

Attenzione puntata, nel 2016, al fronte della prevenzione della retinopatia diabetica , una complicanza grave e frequente del diabete, tra le principali cause di ipovisione e cecità, soprattutto nella fascia di età tra i 20 e i 65 anni. "Investire oggi in prevenzione significa risparmiare domani: preservare il bene prezioso della vista non e' soltanto un dovere morale, ma anche un atto di saggia e lungimirante politica sanitaria perche' evita l'incremento della spesa socio-sanitaria futura", ...

Salute

Trieste, bambino contrae Tbc: contagiato dalla pediatra

Il piccolo è ora ricoverato nell'ospedale infantile Burlo Garofolo e - si apprende da fonti dello stesso ospedale - le sue condizioni non destano preoccupazione. L'età del bambino non si conosce, ma sembra che questi sia davvero molto piccolo. Oltre ai sei ambulatori nei quali saranno sono stati somministrati i test , la Asl ha messo a disposizione il proprio numero verde (800-991170) attivo dalle 8 alle 20, dal lunedì al venerdì, e ha attivato collegamenti e contatti con l'ospedale ...

Salute

Haiti a rischio colera

Con l'inizio della stagione delle piogge , e mentre il numero di morti causati dall'uragano Matthew continua ad aumentare, l'Unicef lancia l'allarme sul pericolo delle malattie trasmesse dall'acqua per i bambini che vivono nelle aree maggiormente colpite.

Salute

Vicenza Città Europea dello Sport 2017

Nicolai ricorda il "perché ci siamo candidati: questa amministrazione ha investito molto ello sport e nelle sue strutture, facendo aumentare del 20% i agazzini che praticano attività sportiva". E pensa a una serata popolare, di festa, con il mondo sportivo, le società e le associazioni. Vicenza Città Europea dello Sport 2017 avrà anche un nuovo logo e marchio che verrà utilizzato per pubblicizzare i vari appuntamenti e che è stato disegnato da Timoty Proietti dell'istituto Montagna, ...

Salute

Haiti, dramma senza fine: dopo l'uragano Matthew allarme colera e malattie

Per quanto riguarda Haiti , l'UNICEF ha dichiarato che, purtroppo, si ha a che fare con la più grande crisi umanitaria degli ultimi sei anni: il punto di riferimento è il terremoto che, nel 2010, provocò la morte di 230mila persone. I venti qui, hanno toccato l'incredibile velocità di 200 chilometri all'ora. Secondo le Nazioni Uniti 750mila persone hanno bisogno di aiuti umanitari a Haiti .

Salute

Obesity day, la Calabria al secondo posto: 24,6% bambini in sovrappeso

L'obesità e il sovrappeso , già noti per i rischi cardiovascolari di cui sono portatori, minacciano anche la salute dell'apparato muscoloscheletrico e osteoarticolare. Anche a Milano le dietiste e i nutrizionisti del Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Gaetano Pini - Cto, sono disponibili per dare suggerimenti su come combattere sovrappeso e obesità, nelle sedi di via Cardinal Ferrari e via Bignami (dalle 9.30 alle 13).

Salute

Obesity Day lunedì 10 ottobre al Parco della Biodiversità di Catanzaro

L'obesità non nuoce solo alla salute, ma anche all'ambiente a causa del forte spreco alimentare: secondo uno studio italiano, pubblicato sulla rivista Frontiers in Nutritional Immunology, il cibo sprecato, cioè l'eccesso consumato dagli italiani sovrappeso e obesi ammonta a oltre due miliardi di chili, con un costo elevato per l'ambiente perché al cibo in eccesso corrispondono emissioni di CO2, spreco di acqua e terreno.

Salute

Andamento dei tumori in Italia: aumentano nelle femmine, calano nei maschi

Nel 2016 sono stimate complessivamente più di 365.000 nuove diagnosi di cancro: la neoplasia più frequente è quella del colon-retto (52 .000), seguita da seno (50.000), polmone (41.000), prostata (35.000) e vescica (26.600). "Oggi le due neoplasie più frequenti per sesso, quella del seno nelle donne e della prostata negli uomini , presentano sopravvivenze a 5 anni che si avvicinano al 90%".

Salute

Gori è il sindaco più amato d'Italia Parola di sondaggio (che però…)

Nella puntata del 6 ottobre di " Piazza Pulita ", trasmissione di La7 condotta da Corrado Formigli , sono stati diffusi i dati della società di ricerca Index Research sulla fiducia nella governance italiana. "Il più amato è il sindaco di Bergamo - ha spiegato Turato in trasmissione - molto più in alto sia del primo governatore delle regioni (Michele Emiliano in Puglia con il 57,4, ndr), sia del primo fra i ministri (Delrio al 33%, ndr)".

Salute

La longevità ha un limite: 115 anni (Ma qualcuno ipotizza 125)

Il modello matematico realizzato dal gruppo coordinato da Jan Vijg , sulla base delle informazioni contenute in banche dati come lo Human Mortality Database , ha dimostrato che l'età media di sopravvivenza è aumentata progressivamente, soprattutto nei paesi sviluppati , come Francia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti, che consentono migliori condizioni di vita, fino a stabilizzarsi intorno al 1980.

Salute

Influenza in arrivo "Vaccinatevi presto"

L'invito alla vaccinazione è rivolto anche alle persone sane in quanto come sottolineato l'arrivo in anticipo nuovo virus influenzale del ceppo A/H3 e alcune sue mutazioni ne minacciano una sua più vasta diffusione anche nella fascia di età 50-60 anni , in piena età lavorativa.

Salute

Diego Armando Maradona si sposa con Rocio Oliva: a Capri?

L'indiscrezione ha fatto il giro dei media argentini. A questo punto non resterà che attendere l'arrivo del Pibe de Oro e capire se le indiscrezioni corrispondono davvero a realtà. E anche se al momento appare poco più di una provocazione, quello che è più probabile, comunque, è che il possibile sbarco sull'isola di Diego dovrebbe coincidere con un esclusivo e riservato tour nella Grotta Azzurra, come chiesto dalla sua Rocio che non vede l'ora di visitare l'antro più famoso del mondo ...

Salute

Coppia dell'acido, il tribunale dei minori: "Il bimbo sarà adottato"

La richiesta di dichiarare adottabile il piccolo era stata avanzata a suo tempo dalla Fiorillo a seguito della condanna definitiva comminata all'oramai ex coppia per le ripetute aggressioni con l'acido . "Sono disposta a tutto pur di stare con mio figlio , aveva detto ai giudici Martina Levato ". "È una decisione abbastanza scontata - ha spiegato l'avvocato - anche alla luce degli approfondimenti e soprattutto della perizia psichiatrica , anche se ciò non toglie la tragicità della ...

Salute

Tennis and Friends 2016, la prevenzione scende in campo (con i vip)

Ognuno degli interessati potrà richiedere un vero e proprio check-up, che verrà messo a punto da un'équipe specializzata della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli , con il patrocinio del Ministero della Salute . Un'occasione per vedere all'opera tanti personaggi del mondo dello spettacolo, ma anche un po' di tennis fuori stagione al Foro Italico , il tutto per uno scopo di grande promozione sociale ed interesse per la comunità.

Salute

Rosetta D'Amelio: "Finalmente una legge sul cinema in Campania"

La legge prevede un fondo regionale per l'attività cinematografica e audiovisiva pari a 500mila euro per l'anno 2016, 5 milioni di euro per il 2017 e 5 milioni di euro per il 2018. Obiettivi della legge sono "la conservazione, la promozione e la valorizzazione delle attività cinematografiche e audiovisive" nella regione, al fine di favorire la nascita e l'espansione di un distretto cinematografico in Campania.

Salute

Influenza 2016-2017: più pesante del solito, vaccinarsi entro novembre

Il vaccino per l'influenza è fortemente consigliato a tutti ai soggetti sani tra i 50 e i 60 anni e ai bambini, considerando che l'influenza da 0 a 4 anni colpisce molto più che tra gli anziani e tra i ragazzi tra i 5 e i 14 anni. "Per questo - invita la dottoressa - quest'anno e' piu' che mai necessario vaccinarsi per tempo , soprattutto se si appartiene a una categoria a rischio: ultrasessantacinquenni, diabetici, immunodepressi, cardiopatici, malati oncologici, donne al secondo e ...

Salute

Cittadinanzattiva, sette giorni di attesa al pronto soccorso di Acireale

Ne parla chiaro il rapporto " Lo stato di salute dei Pronto soccorso italiani " realizzato dal Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva e dalla Società scientifica Simeu , che hanno monitorato i servizi di emergenza-urgenza italiani.

Salute

Sanità distrutta, i dati shock: "Pronto Soccorso attese fino a 48 ore"

Il monitoraggio ha fotogragato 93 strutture di emergenza in tutta Italia e ha dato voce a 2944 tra pazienti e familiari. Si stima, infatti, che il 53% dei pronto soccorso non conosce in tempo reale i posti letto disponibili nella struttura e solo il 13% dei pronto soccorso italiani è capace di gestire in modo ottimale i posti letto ed evitare così lunghe attese.

Salute

Apple è il brand di maggior valore al mondo

Il marchio che cresce di più è Facebook con +48% in 15° posizione (32,6 mld). Solo quarta Microsoft , +8% e 72.795 milioni di valore, IBM al sesto, Samsung al settimo (+14% e 51,808 milioni), Amazon all'ottavo posto (con un +33%).

Salute

A 7 anni cade dal 3° piano: è gravissimo

Il piccolo - che adesso si trova in coma presso l'ospedale di Niguarda - è stato immediatamente soccorso dai paramedici del 118 che hanno provato a rianimarlo sul posto prima di accompagnarlo, con codice rosso, al pronto soccorso più vicino per le cure del caso.

Salute

Violenta Tromba d'aria a Lecce con molti disagi…

La zona di Lecce è stata tra le più colpite già a partire dalle prime ore del mattino. Siamo all'interno del polo oncologico dell'ospedale Vito Fazzi , dove a causa della violenta tromba d'aria che ha coinvolto in mattinata il capoluogo di provincia è venuto giù il soffitto di un corridoio.

Salute

Sbadigli lunghi: sono sintomo di intelligenza non di noia

I ricercatori hanno anche aggiunto che più lungo è lo sbadiglio più si è intelligenti , sottolineando anche che ci vorranno altri studi per confermare questa teoria! Il comportamento è massimo nei parenti stretti, diminuisce negli amici, ancora meno nei conoscenti e raggiunge il minimo negli sconosciuti.