Salute

Maxi operazione antidroga, oltre 50 arresti arresti nella notte

Durante le indagini i poliziotti hanno sequestrato inoltre notevoli quantità di sostanze stupefacenti ( 100 kg di hashish e 2 kg di cocaina ). L'operazione, condotta dalla Squadra Mobile di Rovigo e denominata " TARAQA ", si è svolta con la collaborazione delle Squadre Mobili di Verona , Padova , Mantova , Modena, Ferrara, Bologna, Arezzo , Ravenna, Vicenza , Varese ed Aosta, unitamente ad equipaggi dei Reparti Prevenzione Crimine del Veneto, dell'Emilia Romagna Occidentale ed ...

Salute

Referendum. Valerio Onida fa ricorso al Tribunale di Milano e al…

I "processi" al referendum si accavallano. Scendendo nel dettaglio, nel ricorso al tribunale di Milano si chiede di accertare, in via d'urgenza, il diritto dei ricorrenti a votare al referendum costituzionale "su quesiti non eterogenei, a tutela della loro libertà di voto ".

Salute

Giornata mondiale per la vista: in piazza visite gratis contro diabete

Si tratta di una patologia oculare che, come suggerisce il nome, si riscontra nella grande maggioranza nei soggetti affetti da diabete mellito , in particolare del tipo 1 (insulino-dipendente). Tutte le iniziative si svolgono in collaborazione con i Comitati della IAPB Italia onlus e le Sezioni provinciali dell'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti.

Salute

Droga, spaccio da Scampia a Taranto: 18 arresti

Diciotto persone, tutte appartenenti ad una organizzazione criminale operante nel quartiere Tarantino Paolo VI , sono state arrestate. Una conferenza stampa per illustrare i dettagli dell'operazione è stata convocata per le 11 di stamani presso la sala briefing del comando provinciale carabinieri di Taranto presenti il procuratore distrettuale antimafia di Lecce, Cataldo Motta e il sostituto procuratore Alessio Coccioli .

Salute

Le scuole inglesi ci classificano come: Italiani, Italiani-Siciliani e Italiani-Napoletani

La polemica è nata dopo che alcune circoscrizioni scolastiche di Inghilterra e Galles hanno messo online un modulo di iscrizione in cui, per i bambini di origina italiana, viene chiesto di specificare se "Italiani", "Italiani-Siciliani" e "Italiani-Napoletani" .

Salute

Il farmaco che 'discioglie' cancro polmoni senza chemio

Lo studio è stato condotto su pazienti il cui cancro avanzato si era diffuso fuori dei polmoni . Secondo i risultati della sperimentazione, nei pazienti trattati con questo farmaco, si è assistito alla riduzione delle masse tumorali. un altro studio in merito, chiamato Keynote-024 e che ha coinvolto 305 pazienti, è stato presentato in sessione plenaria, data la sua rilevanza, al Congresso della Società europea di oncologia medica (Esmo) e contemporaneamente pubblicato sulla rivista The New ...

Salute

Giornata mondiale della vista: visite gratuite in tutta Italia

Attenzione puntata, nel 2016, al fronte della prevenzione della retinopatia diabetica , una complicanza grave e frequente del diabete, tra le principali cause di ipovisione e cecità, soprattutto nella fascia di età tra i 20 e i 65 anni. "Investire oggi in prevenzione significa risparmiare domani: preservare il bene prezioso della vista non e' soltanto un dovere morale, ma anche un atto di saggia e lungimirante politica sanitaria perche' evita l'incremento della spesa socio-sanitaria futura", ...

Salute

Trieste, bambino contrae Tbc: contagiato dalla pediatra

Il piccolo è ora ricoverato nell'ospedale infantile Burlo Garofolo e - si apprende da fonti dello stesso ospedale - le sue condizioni non destano preoccupazione. L'età del bambino non si conosce, ma sembra che questi sia davvero molto piccolo. Oltre ai sei ambulatori nei quali saranno sono stati somministrati i test , la Asl ha messo a disposizione il proprio numero verde (800-991170) attivo dalle 8 alle 20, dal lunedì al venerdì, e ha attivato collegamenti e contatti con l'ospedale ...

Salute

Haiti a rischio colera

Con l'inizio della stagione delle piogge , e mentre il numero di morti causati dall'uragano Matthew continua ad aumentare, l'Unicef lancia l'allarme sul pericolo delle malattie trasmesse dall'acqua per i bambini che vivono nelle aree maggiormente colpite.

Salute

Vicenza Città Europea dello Sport 2017

Nicolai ricorda il "perché ci siamo candidati: questa amministrazione ha investito molto ello sport e nelle sue strutture, facendo aumentare del 20% i agazzini che praticano attività sportiva". E pensa a una serata popolare, di festa, con il mondo sportivo, le società e le associazioni. Vicenza Città Europea dello Sport 2017 avrà anche un nuovo logo e marchio che verrà utilizzato per pubblicizzare i vari appuntamenti e che è stato disegnato da Timoty Proietti dell'istituto Montagna, ...

Salute

Haiti, dramma senza fine: dopo l'uragano Matthew allarme colera e malattie

Per quanto riguarda Haiti , l'UNICEF ha dichiarato che, purtroppo, si ha a che fare con la più grande crisi umanitaria degli ultimi sei anni: il punto di riferimento è il terremoto che, nel 2010, provocò la morte di 230mila persone. I venti qui, hanno toccato l'incredibile velocità di 200 chilometri all'ora. Secondo le Nazioni Uniti 750mila persone hanno bisogno di aiuti umanitari a Haiti .

Salute

Obesity day, la Calabria al secondo posto: 24,6% bambini in sovrappeso

L'obesità e il sovrappeso , già noti per i rischi cardiovascolari di cui sono portatori, minacciano anche la salute dell'apparato muscoloscheletrico e osteoarticolare. Anche a Milano le dietiste e i nutrizionisti del Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Gaetano Pini - Cto, sono disponibili per dare suggerimenti su come combattere sovrappeso e obesità, nelle sedi di via Cardinal Ferrari e via Bignami (dalle 9.30 alle 13).

Salute

Obesity Day lunedì 10 ottobre al Parco della Biodiversità di Catanzaro

L'obesità non nuoce solo alla salute, ma anche all'ambiente a causa del forte spreco alimentare: secondo uno studio italiano, pubblicato sulla rivista Frontiers in Nutritional Immunology, il cibo sprecato, cioè l'eccesso consumato dagli italiani sovrappeso e obesi ammonta a oltre due miliardi di chili, con un costo elevato per l'ambiente perché al cibo in eccesso corrispondono emissioni di CO2, spreco di acqua e terreno.

Salute

Andamento dei tumori in Italia: aumentano nelle femmine, calano nei maschi

Nel 2016 sono stimate complessivamente più di 365.000 nuove diagnosi di cancro: la neoplasia più frequente è quella del colon-retto (52 .000), seguita da seno (50.000), polmone (41.000), prostata (35.000) e vescica (26.600). "Oggi le due neoplasie più frequenti per sesso, quella del seno nelle donne e della prostata negli uomini , presentano sopravvivenze a 5 anni che si avvicinano al 90%".

Salute

Gori è il sindaco più amato d'Italia Parola di sondaggio (che però…)

Nella puntata del 6 ottobre di " Piazza Pulita ", trasmissione di La7 condotta da Corrado Formigli , sono stati diffusi i dati della società di ricerca Index Research sulla fiducia nella governance italiana. "Il più amato è il sindaco di Bergamo - ha spiegato Turato in trasmissione - molto più in alto sia del primo governatore delle regioni (Michele Emiliano in Puglia con il 57,4, ndr), sia del primo fra i ministri (Delrio al 33%, ndr)".

Salute

La longevità ha un limite: 115 anni (Ma qualcuno ipotizza 125)

Il modello matematico realizzato dal gruppo coordinato da Jan Vijg , sulla base delle informazioni contenute in banche dati come lo Human Mortality Database , ha dimostrato che l'età media di sopravvivenza è aumentata progressivamente, soprattutto nei paesi sviluppati , come Francia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti, che consentono migliori condizioni di vita, fino a stabilizzarsi intorno al 1980.

Salute

Influenza in arrivo "Vaccinatevi presto"

L'invito alla vaccinazione è rivolto anche alle persone sane in quanto come sottolineato l'arrivo in anticipo nuovo virus influenzale del ceppo A/H3 e alcune sue mutazioni ne minacciano una sua più vasta diffusione anche nella fascia di età 50-60 anni , in piena età lavorativa.

Salute

Diego Armando Maradona si sposa con Rocio Oliva: a Capri?

L'indiscrezione ha fatto il giro dei media argentini. A questo punto non resterà che attendere l'arrivo del Pibe de Oro e capire se le indiscrezioni corrispondono davvero a realtà. E anche se al momento appare poco più di una provocazione, quello che è più probabile, comunque, è che il possibile sbarco sull'isola di Diego dovrebbe coincidere con un esclusivo e riservato tour nella Grotta Azzurra, come chiesto dalla sua Rocio che non vede l'ora di visitare l'antro più famoso del mondo ...

Salute

Coppia dell'acido, il tribunale dei minori: "Il bimbo sarà adottato"

La richiesta di dichiarare adottabile il piccolo era stata avanzata a suo tempo dalla Fiorillo a seguito della condanna definitiva comminata all'oramai ex coppia per le ripetute aggressioni con l'acido . "Sono disposta a tutto pur di stare con mio figlio , aveva detto ai giudici Martina Levato ". "È una decisione abbastanza scontata - ha spiegato l'avvocato - anche alla luce degli approfondimenti e soprattutto della perizia psichiatrica , anche se ciò non toglie la tragicità della ...

Salute

Tennis and Friends 2016, la prevenzione scende in campo (con i vip)

Ognuno degli interessati potrà richiedere un vero e proprio check-up, che verrà messo a punto da un'équipe specializzata della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli , con il patrocinio del Ministero della Salute . Un'occasione per vedere all'opera tanti personaggi del mondo dello spettacolo, ma anche un po' di tennis fuori stagione al Foro Italico , il tutto per uno scopo di grande promozione sociale ed interesse per la comunità.

Salute

Rosetta D'Amelio: "Finalmente una legge sul cinema in Campania"

La legge prevede un fondo regionale per l'attività cinematografica e audiovisiva pari a 500mila euro per l'anno 2016, 5 milioni di euro per il 2017 e 5 milioni di euro per il 2018. Obiettivi della legge sono "la conservazione, la promozione e la valorizzazione delle attività cinematografiche e audiovisive" nella regione, al fine di favorire la nascita e l'espansione di un distretto cinematografico in Campania.

Salute

Influenza 2016-2017: più pesante del solito, vaccinarsi entro novembre

Il vaccino per l'influenza è fortemente consigliato a tutti ai soggetti sani tra i 50 e i 60 anni e ai bambini, considerando che l'influenza da 0 a 4 anni colpisce molto più che tra gli anziani e tra i ragazzi tra i 5 e i 14 anni. "Per questo - invita la dottoressa - quest'anno e' piu' che mai necessario vaccinarsi per tempo , soprattutto se si appartiene a una categoria a rischio: ultrasessantacinquenni, diabetici, immunodepressi, cardiopatici, malati oncologici, donne al secondo e ...

Salute

Cittadinanzattiva, sette giorni di attesa al pronto soccorso di Acireale

Ne parla chiaro il rapporto " Lo stato di salute dei Pronto soccorso italiani " realizzato dal Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva e dalla Società scientifica Simeu , che hanno monitorato i servizi di emergenza-urgenza italiani.

Salute

Sanità distrutta, i dati shock: "Pronto Soccorso attese fino a 48 ore"

Il monitoraggio ha fotogragato 93 strutture di emergenza in tutta Italia e ha dato voce a 2944 tra pazienti e familiari. Si stima, infatti, che il 53% dei pronto soccorso non conosce in tempo reale i posti letto disponibili nella struttura e solo il 13% dei pronto soccorso italiani è capace di gestire in modo ottimale i posti letto ed evitare così lunghe attese.

Salute

Apple è il brand di maggior valore al mondo

Il marchio che cresce di più è Facebook con +48% in 15° posizione (32,6 mld). Solo quarta Microsoft , +8% e 72.795 milioni di valore, IBM al sesto, Samsung al settimo (+14% e 51,808 milioni), Amazon all'ottavo posto (con un +33%).

Salute

A 7 anni cade dal 3° piano: è gravissimo

Il piccolo - che adesso si trova in coma presso l'ospedale di Niguarda - è stato immediatamente soccorso dai paramedici del 118 che hanno provato a rianimarlo sul posto prima di accompagnarlo, con codice rosso, al pronto soccorso più vicino per le cure del caso.

Salute

Violenta Tromba d'aria a Lecce con molti disagi…

La zona di Lecce è stata tra le più colpite già a partire dalle prime ore del mattino. Siamo all'interno del polo oncologico dell'ospedale Vito Fazzi , dove a causa della violenta tromba d'aria che ha coinvolto in mattinata il capoluogo di provincia è venuto giù il soffitto di un corridoio.

Salute

Sbadigli lunghi: sono sintomo di intelligenza non di noia

I ricercatori hanno anche aggiunto che più lungo è lo sbadiglio più si è intelligenti , sottolineando anche che ci vorranno altri studi per confermare questa teoria! Il comportamento è massimo nei parenti stretti, diminuisce negli amici, ancora meno nei conoscenti e raggiunge il minimo negli sconosciuti.

Salute

Pezzo di metallo in una merendina: bimba in ospedale

La piccola era in casa con i genitori quando ha cominciato a sentirsi male. Giunta al nosocomio, tramite radiografia, le è stata riscontrata la presenza del corpo estraneo.

Salute

Taranto, tangenti Maricommi, altri 9 arresti

Nuovi arresti, otto in carcere e uno ai domiciliari, nell'ambito dell'inchiesta su presunte tangenti intascate da ufficiali della Marina Militare di Taranto . A potuto beneficiare dell'arresto ai domiciliari, invece, il maresciallo dei carabinieri Paolo Cesari che è accusato di aver svelato particolari dell'inchiesta giudiziaria.