laprovinciadelsulcis.com

Salute

Domani inizia la maturità: come funziona la prima prova

Così in ogni scuola della città, della provincia della nazione. La preoccupazione dello studente medio quindi non è controllare di aver capito qualcosa delle proprie materie , ma di imbroccare quelle quattro nozioni che un commissario esterno potrà valutare positivamente.

Salute

Maturità 2017: le reazioni del web alle tracce

Questi alcuni dei temi per la prima prova di italiano tra analisi del testo , saggio breve e tema. " Versicoli quasi ecologici " della raccolta Res Amissa di Giorgio Caproni per l'analisi del testo . I maturandi hanno avuto disposizione sei ore per mettere nero su bianco le conoscenze umanistiche apprese durante il quinquennio di studio. Per la loro apertura e' necessaria una password, che verrà resa nota soltanto stamani.

Salute

FCA porta il suo biometano al G7 Trasporti di Cagliari

Questo raccordo ciclabile romano - e siamo sicuri che è questo aspetto ad aver affascinato la giuria - ha la forma di una ciclovia urbana ma è in sostanza un'operazione multidimensionale sullo spazio pubblico: funzionale, ambientale , economica , sociale , estetica, culturale.

Salute

Sardegna: grave siccità da nord a sud, chiesto stato di calamaità naturale

Il presidente della Regione, Enrico Rossi , ha firmato la dichiarazione di stato d'emergenza regionale relativa alla crisi idrica in Toscana . Il provvedimento è stato preso in attesa che il Consiglio dei Ministri riconosca lo stato di emergenza nazionale , come richiesto dalla Regione pochi giorni fa.

Salute

Oggi il solstizio d'estate, giorno più lungo dell'anno: perché si festeggia

Attraverso un simpatico Doodle il team del colosso di Mountain View celebre il solstizio di estate che quest'anno è stato alle ore 6.24, segnando l'inizio della stagione più calda dell'anno (nell'emisfero Boreale). Il termine solstizio , ha proseguito, deriva dal comportamento del Sole nel cielo e viene dal termine latino solstitium , composto da sol-, Sole, e sistere, fermarsi.

Salute

Un vaccino contro il colesterolo: primi test

Vaccino contro il colesterolo . Ed è proprio a questo enzima che si deve la fatica che il nostro organismo incontra nell'effettuare opera di pulizia al livello dei vasi sanguigni. In sintesi, il vaccino mette a freno l'aterosclerosi e consente di ridurre l'accumulo di grasso, evitando così che le arterie vengano ostruite. I ricercatori del Dipartimento di farmacologia clinica della Medical University di Vienna stanno valutando la sicurezza e l'attività di AT04 e di un altro composto ...

Salute

Anziana muore nel Pistoiese: "Sospetto caso di mucca pazza"

Per il momento, comunque, l'Asl Toscana Centro si limita a parlare di " decesso per sospetto morbo della mucca pazza ". Secondo i familiari della donna sarebbero arrivate già le conferme della 'mucca pazza' da un esame autoptico svolto a Bologna.

Salute

Notte prima degli esami, gli auguri del Governatore ai 2.680 maturandi

Quest'anno il saggio socio-economico si concentra su un tema cardine del nostro secolo: la tecnologia. Gli studenti alle prese con l'esame di Stato sanno che la data della seconda prova di maturità al Liceo Scienze umane sarà giovedì 22 giugno 2017.

Salute

De Raffaele: "Scudetto che rimarra nella storia"

I granata ce l'hanno fatta, conquistato lo scudetto 2016/2017 di Serie A1 di basket grazie alla vittoria per 4-2 nella serie contro l'Aquila Basket Trento . Il secondo quarto invece parte con Trento che schiaccia il piede sull'acceleratore e scava la prima 'voragine' nel match: Forray con cinque punti di fila porta i padroni di casa sul 25-20, per un parziale definitivo aperto di 14-0 che porta Craft e soci sul 31-20 con una tripla esaltante di Sutton .

Salute

Bruno Fernandes allo Sporting Lisbona: le cifre

Sul fronte cessioni, il primo a lasciare Genova sarà Bruno Fernandes , attualmente impegnato con la Nazionale Under 21 del Portogallo negli Europei in corso di svolgimento in Polonia . Un addio a sorpresa per Fernandes , che era arrivato dall'Udinese la scorsa estate e saluta i blucerchiati dopo una stagione ad alto livello con 33 presenze e 5 reti in campionato.

Salute

Calciomercato Napoli news 20 giugno: Reina, Foket e Meret

Ciò non vuol dire che il Napoli non si muoverà sul mercato per un altro portiere. Il club di Aurelio De Laurentiis , infatti, è in trattativa con l'Udinese per Meret . Non sono ancora chiari il prezzo e la modalità del possibile trasferimento ma è certo che il portiere veneto della Lazio sarebbe interessato ad unirsi ai partenopei, innanzitutto per ritrovare un posto da titolare dopo la difficile stagione a Roma e, in secondo luogo, per avere la possibilità di competere per traguardi ...

Salute

Vaccini, i 5 stelle escono allo scoperto. "Fermeremo il decreto Lorenzin"

E sulla prima non sono tanto sicuro. "E' da irresponsabili - concludono - pensare di tutelare la sanità pubblica, calando dall'alto un provvedimento che prevede coercizione, multe fino a 7.500 euro e addirittura l'intervento del Tribunale dei minori".

Salute

Formula E: ufficiale il Gran Premio di Roma

Sarà la settima prova del Mondiale di Formula E 17-18 . "Futuro significa mobilita' sostenibile , innovazione e rispetto ambiente" ha twittato la sindaca di Roma , Virginia Raggi , celebrando l'ufficialita' del Gran Premio romano. La più grande particolarità della Formula E è che tutti i team gareggiano con lo stesso telaio e la stessa batteria. Tra le curiosità della Formula E il 'fan boost' , un meccanismo che permette a tifosi e appassionati votando su Internet di dare un surplus ...

Salute

Napoli, Reina rinnova e Meret farà il vice

Il giovane talento camerunense nell'ultima stagione ha giocato con la maglia del Siviglia Atletico , squadra filiale del Siviglia che milita nella seconda divisione spagnola. Non sono ancora chiari il prezzo e la modalità del possibile trasferimento ma è certo che il portiere veneto della Lazio sarebbe interessato ad unirsi ai partenopei, innanzitutto per ritrovare un posto da titolare dopo la difficile stagione a Roma e, in secondo luogo, per avere la possibilità di competere per ...

Salute

Banche venete, spunta Iccrea

Questa la posizione assunta da Giuseppe Vita , presidente di Unicredit , che ha parlato a margine dell'undicesimo Forum economico italo-tedesco. Secondo quanto si apprende inoltre, Mediobanca è l'advisor che affianca Iccrea nell'analisi del dossier banche venete .

Salute

[Rumor] Days Gone uscirà a dicembre?

Questo, probabilmente, potrebbe significare qualcosa. Anche gli animali sono stati profondamente cambiati nel DNA e non sarà sicuramente facile abbattere, ad esempio, un orso che ci attacca, ben sapendo che non potrà essere ucciso con qualche proiettile a caso, mentre ci carica.

Salute

Morto studente Usa rilasciato da Corea del Nord

Warmbier era rientrato in America in stato di coma lo scorso 13 giugno ed era stato ricoverato all'University of Cincinnati Medical Center. Ad annunciare il rilascio era stato il segretario di Stato americano, Rex Tillerson . "Il regime nordcoreano è brutale " commenta il presidente degli Stati Uniti Trump . La "tragedia di Otto - aggiunge Trump - rende più intensa la determinazione della mia amministrazione per prevenire queste tragedie che accadono a persone innocenti da ...

Salute

Smartphone, vendita ai minori vietata negli USA?

A capo della petizione c'è un medico anestesista, Tim Farmun , padre di cinque figli, secondo cui gli smartphone nelle mani dei bambini li rende " solitari e non più estroversi, energici, interessanti al mondo e felici ". Diversa la situazione di qua dall'oceano. A favore di un limite potrebbero però essere gli stessi genitori: stando a un sondaggio condotto nel 2015 dal gruppo inglese Internet Matters, l'85% di chi ha figli alle elementari vorrebbe un limite d'età per gli smartphone , ...

Salute

Regione Lazio e Salvamamme insieme contro il femminicidio

Parliamo di donne vittime di aggressioni, che per scappare non hanno avuto nemmeno il tempo di prendere le loro cose personali, che magari sono accampate fortunosamente da parenti o sono degenti in ospedale, costrette poi a rientrare in casa per recuperare le proprie cose dove rischiano perfino la vita.

Salute

In fiamme deposito di cassonetti sulla Pontina, fumo nero invade la strada

In un comunicato la Protezione Civile della Regione Lazio rende noto "che nell'area oggetto dell'incendio in zona Tor de' Cenci , a Roma , sono stati inviati 1 elicottero, 3 autobotti e 6 associazioni con circa 30 volontari a disposizione".

Salute

Roma, incendio Ama sulla Pontina: deposito a fuoco

Stando alle prime informazioni che giungono dal luogo, le fiamme si sarebbero propagate inizialmente da un mucchio di sterpaglie, dopodichè a causa del vento sarebbe stato inglobato anche il deposito. La zona di Tor de' Cenci , assieme a quella del Villagio Azzurro e Casal Brunori, è stata interessata questa notte dai raid di alcuni piromani che hanno distrutto almeno almeno una trentina di auto nella zona.

Salute

Intossicazione da botulino: due studenti in prognosi riservata

I sintomi si manifestano a distanza di 12 - 36 ore dall'ingestione, anche se si registrano casi anche dopo 15 giorni. Il cibo sarebbe stato conservato in modo non adeguato e, una volta assunto , avrebbe portato a queste gravi conseguenze.

Salute

Partono oggi i 3 giorni de La Giornata Mondiale del Rifugiato

Storie di sofferenze, di umiliazioni, ma anche storie di chi vuole ricominciare a ricostruire il proprio futuro . La campagna #Withrefugees intende far conoscere i rifugiati attraverso i loro sogni e le loro speranze, e inviare un messaggio ai governi affinché lavorino insieme e facciano la loro parte per i rifugiati, protagonisti di un fenomeno che riguarda oltre 65 milioni di persone che in tutto il mondo hanno dovuto abbandonare il luogo in cui vivevano; un abitante del pianeta ogni 113.

Salute

Lisomucil sciroppo tosse ritirato dalle farmacie per contaminazione. Non usatelo

Ecco quali sono i farmaci interessati. Le confezioni dei succitati lotti presenti in farmacia dovranno essere immagazzinate in apposita area sicura e quindi predisposte per essere inviate ad Assinde con la prima tranche utile. LIMOSUCIL è utilizzato nella terapia sintomatica delle affezioni dell'apparato respiratorio accompagnate da tosse e catarro . Il dato sarebbe stato raccolto dopo un'opportuna analisi di un lotto preso come campione.

Salute

Sciroppo per la tosse ritirato dalla vendita: farmacie in allarme

LIMOSUCIL è utilizzato nella terapia sintomatica delle affezioni dell'apparato respiratorio accompagnate da tosse e catarro . A causare il provvedimento sarebbe la " presenza di precipitato nei botticini di sciroppo". Ora le farmacie dovranno provvedere a immagazzinare in apposita area sicura le scatole suddette e poi predisporle per essere inviate ad Assinde ( ritiro e smaltimento dei resi farmaceutici) con la prima tranche utile.

Salute

Lisomucil ritirato da Sanofi, i lotti con possibile contaminazione

Questi i lotti e le relative scadenze: 332 dicembre 2018, 333 dicembre 2018, 334 aprile 2018, 335 aprile 2019, 336 giugno 2019, 337 giugno 2019, 5K0402 luglio 2018 e 5K0421 agosto 2018. Attenzione: se qualcuno avesse a casa il prodotto, è invitato a non utilizzarlo il prodotto e a restituirlo in farmacia dove provvederanno all'invio come da prassi.

Salute

Maturità 2017, errore d'ortografia sul sito del Miur. Ironia e scuse

Un errore di battitura che non doveva succedere, soprattutto sulla pagina che parla degli esami e quindi è cliccatissima. Nello specifico un " traccie " il luogo di " tracce " riferito alla prima prova scritta. "Nell'indignazione generale, c'è chi la butta sul ridere tirando in ballo il ministro dell'Istruzione, Valeria Fedeli , finita nei mesi scorsi al centro delle polemiche per avere mentito sui titoli di studio: "#Traccie sul documento del ministero per l'esame di maturità .

Salute

I carabinieri seguono la sorella e arrestano latitante ghiotto di merendine

Un peccato di gola ha permesso ai militari dell'Arma di Napoli di arrestare un latitante, Emanuele Passariello, un 37enne già noto alle forze dell'ordine ricercato da maggio per una misura di custodia cautelare in carcere emessa dal gip per rapina.

Salute

Formula E arriva nella Capitale. Raggi: "Roma torna protagonista"

Roma avrà il suo Gran Premio seppure di Formula E . " È un grande sogno che, finalmente, diventa realtà ", ha commentato Angelo Sticchi Damiani , Presidente dell'ACI e membro Consiglio Mondiale dello sport, del Senato e dell'Euroboard FIA.

Salute

India, bambino nasce sull'aereo: volerà gratis per sempre

La donna, partita dall'Arabia Saudita , sulla strada del ritorno è stata aiutata dal personale per dare alla luce il bimbo. Il bambino, oltre ad essere nato in un modo molto particolare, ha ricevuto anche un regalo speciale dalla compagnia aerea.