laprovinciadelsulcis.com

Salute

Napoli. Caso Fortuna, ex compagno cella: 'Titò uccise'

A sostenerlo è Mario Della Valle , compagno di cella per cinque mesi di Titò che avrebbe raccolto in carcere le confidenze che gli avrebbe fatto lo stesso imputato dell'omicidio della piccola " Chicca " avvenuto nel 2014 al parco Verde di Caivano ( Napoli ).

Salute

Voucher, alla Camera Mdp non vota la fiducia alla manovra

Cosi' il capogruppo alla Camera di Articolo 1-Mdp , Francesco Laforgia, nelle dichiarazioni di voto sulla fiducia posta dal governo sul decreto manovra , riferendosi all'inserimento dei nuovi voucher e annunciando che Articolo 1-Mdp non votera' la fiducia al governo.

Salute

Misericordia: Nuovo bando per il servizio civile nazionale

Affiancati agli operatori, i volontari apporteranno un importante contributo per stimolare l'integrazione, lo scambio e il confronto con gli anziani/disabili ma soprattutto darà loro la possibilità di migliorare le proprie condizioni di vita contribuendo ad un arricchimento nelle relazioni interpersonali.

Salute

Censis: sanità negata, oltre 12 mln rinunciano alle cure

Un rapporto che fotografa una situazione in cui i Sistemi sanitari locali sono sempre più divaricati, e le opportunità di cura per i cittadini sempre più differenziate . La spesa sanitaria pubblica si riduce e l'area della " sanità negata" si espande. I dati Censis sono chiari: per una mammografia l'attesa media è di 122 giorni (60 in più rispetto al 2014) con punte di 142 giorni al Sud e siamo solo all'inizio della lista.

Salute

Napoli, tentazione Suso nelle ultime notizie di calciomercato

Suso è sotto i riflettori del Napoli ma in caso di netta chiusura da parte del Milan gli azzurri hanno già altri nomi in agenda, nomi caldi emersi nel corso di queste settimane: si tratta del giovane Ounas del Bourdeaux mentre continua la trattativa con l'Osasuna per Berenguer .

Salute

Tumore al seno, a Napoli dal 2018 la sperimentazione del primo vaccino

La ricerca è stata ritenuta così interessante che gli esperti hanno deciso di intraprendere uno studio clinico di fase 3 mondiale ( sperimentazione definitiva sui pazienti per valutare l'efficacia di un farmaco, ndr). Il ruolo del Pascale nello sviluppo del vaccino sarà primario a livello mondiale, visto che lo specialista ha già ottenuto il via libera a condurre ulteriori studi insieme alla sperimentazione principale per combinare il vaccino con farmaci immunoterapici di prima ...

Salute

Tessera elettorale, uffici aperti dal 9 giugno

I Comuni interessati in Italia sono in tutto 1.021, di cui 153 superiori ai 15 mila abitanti. Gli uffici in questione osserveranno orari straordinari di apertura nel fine settimana delle elezioni: venerdì 9 giugno dalle 8.15 alle 18, sabato 10 dalle 8.15 alle 19, domenica 11 dalle 7 alle 23 .

Salute

Ricostruito un pene con una parte di avambraccio

E così accade che un equipe del reparto di Urologia dell'Ospedale Molinette di Torino in collaborazione con l'Institute of Urology di Londra effettuerà domani e dopodomani un'innovativa operazione chirurgica in diretta durante un simposio medico internazionale dedicato alle più sofisticate tecniche di ricostruzione del pene .

Salute

Sospetta meningite, un ricovero a Genova

Il 24enne è stato già sottoposto agli esami finalizzati all'individuazione del ceppo batterico, ed è già stata iniziata la terapia antibiotica. L'ospedale, come da procedura, ha allertato il Servizio di Igiene Pubblica della Asl, che ha attivato tutte le azioni di profilassi previste per tutti i contatti stretti avuti dal giovane.

Salute

Servizio civile: in Caritas 16 posti per tre differenti progetti

E' possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale da scegliere tra i progetti inseriti nell'avviso e tra quelli inseriti nei restanti avvisi provinciali dell'Emilia-Romagna in corso.

Salute

Autismo, si potrà predire con risonanza fino a 6 mesi di vita

A rivelarlo è una ricerca scientifica condotta dagli scienziati dell'Università della Carolina del Nord , pubblicata sulla rivista Science Translational Medicine . Gli scienziati sperano di creare un test multiplo basato sia sulla risonanza, sia su altri esami da somministrare a bebè a rischio (perché provenienti da famiglie in cui vi sono casi di autismo ) per capire se avranno o meno il disturbo in futuro.

Salute

Ai Mondiali Under 20 finisce il sogno degli Azzurrini

Ojo e Solanke hanno tramortito la squadra italiana nella ripresa e hanno messo a nudo qualche problema difensivo, l'assenza di Pezzella ha pesato, e una condizione atletica deficitaria a causa dei 120′ con un uomo in meno nella gara contro lo Zambia .

Salute

Solo acqua per settimane, morta dopo digiuno-terapia

La donna non si era avventurata in un pericoloso fai-da-te domestico, bensì si era affidata a un medico regolarmente iscritto all'albo , con ambulatorio nel capoluogo umbro, che praticava l'agopuntura e la digiuno-terapia , la "migliore delle diete ", come veniva definita con enfasi sul suo sito on-internet.

Salute

"Quanti rolex ministro?". E Lorenzin querela

Ci trattano come incoscienti". Il ministro ha poi ricordato che "nell'ultima settimana abbiamo avuto due richiami importanti , uno dal commissario europeo che ha purtroppo evidenziato a tutti che siamo di nuovo a rischio poliomielite in Europa e l'altro dal direttore generale per l'Europa dell'Oms che ha richiamato l'Italia per l'approvazione di questo decreto".

Salute

Nuovo caso sospetto di meningite a Genova

Ieri era stata attivata la profilassi sui contatti che il giovane ha avuto: 6 persone. Il 24enne è stato già sottoposto agli esami finalizzati all'individuazione del ceppo batterico, ed è già stata iniziata la terapia antibiotica. Al momento le condizioni del bambino sono sotto controllo. Può essere causata da batteri, virus o altri microrganismi, e meno frequentemente riconosce un'eziologia neoplastica, autoimmune o iatrogena.

Salute

Sibilia(M5s): obbligatorio il vaccino contro la follia di Lorenzin

Saranno 12, e non più quattro, i vaccini obbligatori: antidifterica, antitetanica, antipoliomielitica, antipatie virale B, anti-pertosse, anti-meningococco B, anti-meningococco C, anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite, anti-varicella e quello contro l'Haemophilus influenzale.

Salute

Addio a Camilla, la border collie eroe di Amatrice

Il decesso del cane, che era di proprietà di un pompiere del Nucleo Cinofili di Savona, ha scosso l'intero corpo dei vigili del fuoco ligure. Purtroppo Camilla non ce l'ha fatta, e non mi darò pace per questo, cerco di darmi una giustificazione pensando che sei andata via facendo quello che più amavi fare , rischiare la tua vita per cercare di salvarne un altra.

Salute

Escrementi nei cibi, sospesa la mensa scolastica a Napoli: bimbi intossicati

Dopo i primi esami ne sono stati fatti altri in maniera più approfondita, ed i risultati non sono certo incoraggianti, delle indagini epidemiologiche-sanitarie è stata evidenziata una elevata carica batterica di bacillus cereus e di colibatteri (escheria coeli) entrambi trovati in consistenti concentrazioni nei campioni di brasato di manzo.

Salute

Roma, Strootman: "Ho rinnovato fino al 2022, vado in vacanza tranquillo"

Il centrocampista olandese classe '90 è intervenuto dal ritiro della propria nazionale, ai microfoni di Ad.nl, dove ha parlato del campionato appena concluso e facendo i complimenti ai propri compagni: "Con la Roma è stato un buon anno.

Salute

Caso di meningite a Genova, giovane in prognosi riservata

Intanto è partita la profilassi per tutte le persone che sono entrate in contatto con il bambino negli ultimi giorni, compagni di scuola, maestre e genitori compresi. I dati regionali sulle malattie invasive da meningococco in Piemonte mostrano, a partire dal 2008, una riduzione significativa. Ricordiamo che la profilassi consiste nella somministrazione di una compressa di ciprofloxacina da 500 mg per gli adulti, mentre per i bambini minori di 18 anni si utilizza la rifampicina in ...

Salute

24enne ricoverato al Galliera per sospetta meningite

Dal pronto soccorso il giovane è poi stato trasferito all'ospedale Galleria - nel reparto di malattie infettive - dove si trova in prognosi riservata . La profilassi consiste nella somministrazione di una compressa di ciprofloxacina da 500 milligrammi per gli adulti, mentre per i bambini e i minori di 18 anni si utilizza la rifampicina, e viene somministrata in base al peso.

Salute

Consumi di nuovo fermi: giù le vendite ad aprile

Nello stesso periodo, le vendite di beni alimentari registrano una crescita dello 0,7% in valore e una variazione negativa dello 0,3% in volume; quelle di beni non alimentari aumentano dello 0,4% in valore e dello 0,3% in volume. Rispetto ad aprile 2016, le vendite al dettaglio aumentano dell'1,2% in valore e dello 0,3% in volume. Tra i prodotti non alimentari, le flessioni tendenziali più marcate riguardano prodotti di cartoleria, libri, giornali e riviste (-3,4%) e prodotti farmaceutici ...

Salute

Servizio Civile, approvato progetto della Provincia. Opportunità per 3 giovani

Entrate a cuore aperto vi entreremo nel cuore. In particolare il Comune di Villaputzu seleziona complessivamente otto volontari per la gestione dei seguenti progetti: "Biblio-Mediateca Villaputzu" (4 volontari) per promuovere il patrimonio della biblioteca e le fonti d'archivio storico, valorizzare e potenziare i servizi offerti e facilitarne l'accessibilità e la fruibilità, promuovendo la lettura e l'informazione a fasce sempre più ampie della popolazione.

Salute

Nicola, confronto con il club dopo il 18

Quale Crotone vedremo il prossimo anno? Crotone , realtà piccola - La voglia è di continuare a Crotone ma la speranza è anche quella di progredire, crescere, migliorarsi. Questo non basta però a giustificare la vittoria o la sconfitta. Infine Nicola plaude all'introduzione della Var: "potrà essere il motivo di evitare di pensare male di qualsiasi arbitro".

Salute

Torna l'incubo meningite: bimbo di 10 anni ricoverato a Torino

Il piccolo si è sentito male lo scorso fine settimana, ma si era pensato ad una normale influenza , poi la situazione è peggiorata lunedì, tanto che i genitori lo hanno portato all'ospedale di Ciriè. All'ospedale Regina Margherita sono cauti: prima di tirare le conclusioni, nonostante da subito ci fosse il sospetto che la febbre fosse di tipo meningococco, si sta cercando di verificare a quale ceppo appartenga la meningite .

Salute

Sanita': Censis, per 31% italiani servizi peggiorati nell'ultimo anno

Attese per prestazioni sanitarie nel servizio pubblico troppo lunghe e che spesso richiedono l'esborso del ticket. E hanno avuto difficoltà il 51,4% delle famiglie con al proprio interno una persona non autosufficiente. Oltre un italiano su quattro (il 22,3%) non riesce a far fronte alle spese sanitarie che deve sostenere di tasca propria per cure necessarie. Per una visita ortopedica l'attesa media è di 66 giorni con un picco di 77 giorni al Sud.

Salute

Olanda, banca del seme: i bambini assomigliano tutti al direttore

Ecco la storia del ginecologo olandese e di quei misteriosi 22 bambini che avrebbe il suo seme. A oltre 20 anni di distanza, tutte loro hanno intentato una causa collettiva contro il dottor Jan Karbaat , morto a 89 anni lo scorso aprile e ex direttore della clinica incriminata, chiusa nel 2009 per irregolarità amministrative.

Salute

Genova, giallo ad Albaro: fratelli trovati morti di fame e sete

Secondo un primo esame del medico legale, i due sarebbero morti una settimana fa, probabilmente d'inedia. Dalle prime ricostruzioni pare che la donna si trovasse distesa nel letto, mentre il cadavere dell'uomo a terra. Franco e Renata Ricciardi erano seguiti dai servizi sociali territoriali, dalla Salute Mentale e dai Centri di Ascolto. Secondo quanto riferito dalla Caritas , l'ultimo contatto con i due sarebbe dovuto avvenire all'inizio di giugno per il pagamento delle utenze mensili.

Salute

Genova, fratello e sorella morti di inedia. Saranno sentiti i servizi sociali

Secondo una prima ricognizione esterna dei corpi effettuata dal medico legale Franco e Renata Ricciardi sarebbero morti una settimana fa probabilmente di inedia. E' stata aperta un'inchiesta; le indagini sono state affidate alla polizia. Secondo quanto riferito dalla Caritas , l'ultimo contatto con i due sarebbe dovuto avvenire all'inizio di giugno per il pagamento delle utenze mensili.