laprovinciadelsulcis.com

Salute

Commissario sanità campana, M5s: "Pronti a barricate se è De Luca"

Penso che l'obiettivo di tutti sia quello di uscire da una fase di emergenza, a partire dai Lea. Sui tempi tuttavia Lorenzin non si sbilancia: "Affronteremo il tema con il ministro Padoan e il presidente Gentiloni . "Se il Governo dovesse applicare l'emendamento ad De Lucam mettendo la sanità campana nel potere assoluto di De Luca, noto esperto di spartizione della cosa pubblica - sottolinea Ciarambino - il Movimento 5 Stelle sarà costretto a mobilitare i cittadini contro una scelta ...

Salute

Torna l'ebola in Congo, l'OMS dichiara lo stato di epidemia

L'Oms ha descritto questa epidemia come una "crisi di sanità pubblica di importanza internazionale". Il virus ebola, che tra il 2014 e 2015 ha causato, prevalentemente in Guinea, Sierra Leone e Liberia oltre 11.000 morti, torna a colpire in Africa.

Salute

Doppio taglio del nastro per gli ospedali di Agropoli e Battipaglia

Dopo diversi mesi dalla chiusura del plesso ospedaliero di Agropoli , la Regione Campania ne ha recentemente disposto la riapertura con il decreto amministrativo n.33/2016, riconfigurandolo come Presidio Ospedaliero in zona particolarmente disagiata (tipologia prevista dal DM n.70/2015).

Salute

Confermato intervento chirurgico per Cofferati domani a Genova

Lo rende noto lo stesso nosocomio. "L'onorevole -prosegue la nota- è stato trasferito nel reparto di cardiochirurgia dell'ospedale e sarà operato come da programmi domattina dal professor Francesco Santini , direttore della struttura complessa di cardiochirurgia".

Salute

Il ministro: "Nel rogo di Pomezia niente dispersione di amianto"

Roma - "A Pomezia le misurazioni sull'amianto hanno dato esito negativo differentemente dai valori riscontrati nel capannone". L'ARPA ha evidenziato che sono ad oggi disponibili solo i valori delle polveri sottili PM10relativi al giorno dell'incendio e a quello successivo, cioè il 5 e il 6 maggio; valori che sono risultati superiori ai limiti previsti dalla legge, ma limitatamente alle immediate vicinanze dello stabilimento e non anche nei centri abitati adiacenti, fortunatamente.

Salute

La marijuana protegge il cervello dall'invecchiamento?

Gli effetti positivi, per quest'ultima categoria, sono durati anche settimane dopo la somministrazione. Una ricerca pubblicata su " Nature medicine " è arrivata alla conclusione che, per le persone anziane, assumere regolarmente una piccola dose di THC , uno dei maggiori principi attivi della cannabis , porta dei benefici per memoria e abilità cognitive.

Salute

Cannabis, il Thc rallenta il declino cognitivo del cervello dei topi anziani

I ricercatori dell'università tedesca hanno realizzato dei test sui topi e hanno riscontrato che quelli che assumevano con regolarità una piccola dose di THC , uno dei principali principi attivi della cannabis , avevano dei benefici sulla memoria e sulle abilità cognitive.

Salute

Delrio: "Fui io a contattare Bper per Banca Etruria"

Il ministro spiega che "sono certamente uno di quelli che aveva sul tavolo tutte le crisi aziendali". Le sue dichiarazioni si riferiscono al periodo tra il 2014 ed il 2015 quando, ancora sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, si era interessato alla crisi di Banca Etruria .

Salute

Il tumore alla mammella è (anche) un problema degli uomini

Si tratta di geni ad alta penetranza , cioè la loro alterazione aumenta fortemente il rischio di essere colpiti da tumore. Sono questi i dati di partenza forniti questa mattina dal commissario straordinario della Asl pontina Giorgio Casati che ha presentato il nuovo "Pdta", percorso diagnostico terapeutico assistenziale , che prenderà avvio proprio sul tumore al seno .

Salute

Grossolano errore Di Battista sui vaccini. Viene corretto via tweet

Purtroppo, chi lo aveva preparato per andare in tv non sapeva che i vaccini obbligatori sono già gratuiti ". Nell'intervista al deputato M5S il conduttore gli ha rivolto una domanda sul tema vaccini , che sta facendo molto discutere anche alla luce della notizia che Beatrice Lorenzin , ministro della Salute , vorrebbe ripristinare l'obbligatorietà dei vaccini per l'accesso alla scuola.

Salute

Genova, dentista gratis: si fa "pagare" con un sorriso

Infatti Nicolas è dentista che cura in base al reddito e anche gratis se il paziente non se lo può permettere. E se non possono permetterselo, qualcuno li deve aiutare. Anche se, dalle sue parole, lascia capire che le tariffe sono piuttosto elastiche verso il basso: "tolgo il mal di denti a chi ce l'ha, semplicemente", dice.

Salute

Banche: M5s, via la delega alla Boschi e inchiesta

Il caso è scoppiato ieri a seguito della pubblicazione di alcune anticipazioni del nuovo libro di Ferruccio De Bortoli nel quale l'ex direttore del Corriere della Sera scrive che " Maria Elena Boschi nel 2015 non ebbe problemi a rivolgersi direttamente all'amministratore delegato di Unicredit".

Salute

Confermata dalla Corte di Cassazione la condanna a Schettino: 16 anni

Alle 10, davanti ai giudici della quarta sezione penale, l'avvocato Saverio Senese terrà l'arringa difensiva, dopodiché i magistrati si ritireranno in camera di consiglio per deliberare la sentenza. Ma ora ha assicurato il suo legale si costituirà per scontare la pena, probabilmente in un carcere meno affollato. Non si esclude, però, che Francesco Schettino possa decidere di presentarsi spontaneamente in caserma dove troverebbe ad attenderlo una folla di giornalisti.

Salute

Rogo Pomezia, nelle prime ore livello di diossina elevatissimo

Roma, 12 mag. (askanews) - Le api "aiuteranno" il Comune di Roma a valutare l'eventuale aumento dell'inquinamento da Diossine sul territorio romano a seguito dell'incendio che ha distrutto l'azienda Eco X di Pomezia. Tornano verso la normalità invece i livelli di Pm10. Il sospetto è che l'innesco possa essere avvenuto in maniera accidentale. "Il progetto si basa sulle arnie delle api", ha annunciato Roberto Ronchetti, membro dell'Osservatorio ambiente e salute del Comune di Roma e ...

Salute

Concorso da infermieri paralizzato dai social

Contro lo svolgimento delle prove di preselezione, durate più giorni, avevano fatto ricorso 19 candidati che avevano lamentato la non segretezza dei test di preselezione, che anzi finirono on line aiutando i concorrenti che hanno sostenuto la prova per ultimi.

Salute

Mauritania: Cristian Provvisionato è libero dopo due anni

Che poi ha aggiunto: " Grazie alle autorità della Mauritania . Un altro obiettivo centrato ", ha detto il ministro. Lo ha annunciato nel pomeriggio il ministro degli Esteri Angelino Alfano su Twitter. È stato liberato Cristian Provvisionato , il bodyguard di Cornaredo , dal settembre 2015 in una caserma dell'antiterrorismo di Nouakchott , capitale della Mauritania .

Salute

Gaffe con sfottò a Di Battista per i vaccini gratuiti, Lorenzin pungente

Mentre rispondeva alla domanda fatta dal conduttore, il deputato del movimento di Beppe Grillo è incappato in una gaffe e Beatrice Lorenzin , l'attuale ministro della Salute , ha risposto alla sua affermazione tramite Twitter , correggendolo.

Salute

Neonato abbandonato in metropolitana

Sul posto sono intervenuti altri militari del Corpo ed i dipendenti dell'Azienda Trasporti Milanese ( ATM ) addetti alla sicurezza della stazione "Repubblica", che hanno atteso l'arrivo dei soccorritori del 118.

Salute

G7, Padoan: Senza inclusione sociale la crescita non si sostiene

Per rispondere a questa esigenza - ha aggiunto il ministro - abbiamo proposto un programma su tre pilastri: la tutela dei cittadini; la sostenibilità economica, ambientale e sociale e riduzione delle disuguaglianze; l'innovazione, competenze e lavoro nell'era della Nuova Rivoluzione della Produzione.

Salute

Obbligo vaccini a scuola, arriva il decreto

Si tratta di una norma che può avere degli aspetti di complessità , per questo l'ho mandata alla presidenza del Consiglio. Perplessità rimarcate anche oggi rimarcando che "l'obbligo dei vaccini non deve andare contro il diritto all'istruzione": il riferimento è alla obbligatorietà dei vicini per essere ammessi nelle scuole , così come sarebbe previsto nella bozza del dl Lorenzin .

Salute

Previsioni Ue: Italia ultima, è maglia nera

Ci sarà ancora un "leggero aumento" del debito italiano nel 2017, che salirà al 133,1% dal 132,6% del 2016, "dovuto anche alle risorse aggiuntive stanziate per il sostegno pubblico al settore bancario e agli investitori retail". Il deficit della Francia per il 2017 è previsto infatti al 3%, in calo dal 3,4% del 2016 ma in peggioramento dal 2,9% delle previsioni d'inverno, a causa di "risultati inferiori alle attese su Stato e sicurezza sociale, in parte compensate dai surplus delle ...

Salute

Lorenzin, pronto testo su obbligo vaccini a scuola

La spiegazione del decreto . "Ho immaginato questo decreto - ha chiarito il ministro - che pone l'obbligatorietà per l'accesso alla scuola dell'obbligo , con il ministero della Salute che ogni annoi dà la lista di quelle che sono le vaccinazioni obbligatorie , superando anche la dicotomia tra vaccinazioni obbligatorie e raccomandate ".

Salute

Obbligo dei vaccini a scuola, Lorenzin: "Pronto un testo di legge"

Questo l'annuncio del ministro della Salute , Beatrice Lorenzin , alla trasmissione 'Night Tabloid' che andra' in onda questa sera su Rai 2. Il titolare del dicastero della Salute ha poi sottolineato: "Ovviamente non potrà essere approvato domani , perché necessiterà di approfondimenti e di una discussione anche da parte del ministero dell'Istruzione , per valutare se i tempi sono veramente maturi per fare una legge che ci riporti in sicurezza ".

Salute

Incendio Eco X, il ministro Lorenzin: "Non c'è amianto nell'aria"

Un segnale rassicurante è stato lanciato anche dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin: riferendo alla Camera, ha sottolineato che "non ci sono fibre di amianto nell'aria" intorno alla stabilimento andato a fuoco a Pomezia , "un dato estremamente positivo per la cittadinanza".

Salute

Scuola, in arrivo 52mila assunzioni. C'è l'intesa nel governo

Tutte cattedre che verranno coperte con contratti stabili "favorendo - spiegano a viale Trastevere - la continuità didattica e dando una risposta alle legittime aspettative delle precarie e dei precari storici e delle vincitrici e dei vincitori del concorso".

Salute

Pescara, nuova bomba carta nel giardino del patron Sebastiani

Ancora sconosciuti gli autori del gesto che si va ad aggiungere a quello del 7 Febbraio quando al presidente del club bianco-azzurro vennero bruciate due macchine nella notte. Sono sceso in giardino dopo che un vigilante di uno stabilimento balneare di fronte ha suonato al campanello allarmato dal fumo. Questa è una società di capitali in cui io e i miei soci abbiamo il 70%.

Salute

Pil, la Commissione europea conferma le stime di crescita dell'Italia

A Bruxelles si respira un certo ottimismo, perché l'Europa sembra crescere più dell'America, che nel primo trimestre di quest'anno ha messo a segno un timido rialzo dello 0,7% del Pil. L'Italia resta maglia nera in Europa per la crescita. La Commissione ha spiegato che l'espansione della domanda interna è stato il maggior fattore di crescita nel 2016, insieme alla ripresa degli investimenti, mentre nel 2017 aumentano le esportazioni .

Salute

Taxi: Uri, soddisfazione per parere avvocato Cgue su Uber

Ad affermarlo in una nota è il Codacons. L'ultima parola spetterà infatti alla Corte stessa, che può riprendere le conclusioni dell'avvocato generale ( con una sentenza vincolante), come accade in circa l'80 per cento dei casi. Il che potrebbe comportare la fine di un servizio quale Uberpop , ma non dei servizi Uber in generale servizi da tassisti licenziati (si pensi in Italia al servizio UberX fornito dai c.d.

Salute

Lorenzin: "obbligo vaccini a scuola, decreto pronto"

Ovviamente questa e' una norma che puo' avere degli aspetti di complessita' , per questo l'ho mandata alla presidenza del consiglio. Ha aggiunto ancora il ministro Lorenzin: "Finalmente si è compresa nella popolazione l'importanza della vaccinazione e che stare sotto la soglia vaccinale è un vero e proprio pericolo ".

Salute

Giro, a Messina bis di Fernando Gaviria

E le tappe che ci dividono dall'arrivo sul Block Haus, la salita che nel 1967 rivelò al mondo intero la straripante forza di un giovane belga chiamato Eddy Merckx, non promettono attacchi che possano dare una scossa alla graduatoria generale - per il secondo giorno guidata dal lussemburghese Bob Jungels - con il rischio di ispessire la patina di noia che si sta posando su questo avvio di Giro .