laprovinciadelsulcis.com

Salute

L'Oms lancia un allarme sull'aria inquinata Viene respirata dal 92% della popolazione

Le informazioni sono presentate su mappe interattive che mettono in evidenza delle aree specifiche all'interno dei vari Paesi che non rispettano i limiti dell'Oms, e tra queste in Europa spicca la Pianura Padana . Ma le attività umane non sono l'unica fonte di inquinamento. In Italia , le morti da inquinamento dell'aria si attestano intorno alle ventunomila l'anno, di cui circa 8300 causate da malattie cardiovascolari, 6400 dovute al cancro ai polmoni e 5800 per ictus: un numero ...

Salute

ROMA. Tumori: aumentano i nuovi casi tra le donne, 176.200 nel 2016

Analizzati nel rapporto anche l'impatto dello screening per il tumore della cervice uterina, il test HPV e il Pap test, le fasce d'età, i programmi di vigilanza che stanno cambiando, per una patologia che nel 2016 interesserà 2.300 nuove diagnosi.

Salute

Sanità, Cgil: ticket per 60mln con Lea

Ecco cosa cambia dal prossimo anno. Sono 24 le prestazioni chirurgiche sinora gratuite che domani si pagheranno tra le quali l'intervento di cataratta, quello per il tunnel carpale, per l'ernia o per il cosiddetto " dito a martello ".

Salute

Ticket sanitari: aumenta il numero degli esami a pagamento

Intanto sono stati approvati i nuovi Lea avere livelli essenziali di assistenza e non sono altro che le cure e le prestazioni garantite alla popolazione gratuitamente o con compartecipazione alla spesa; stando alle ultime notizie pare che i cittadini italiani dovranno pagare ticket per 60,4 milioni di euro.

Salute

Pediatra affetta Tbc, Asl Trieste richiama 3500 bambini

Lo ha affermato l'assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca , in relazione al caso della pediatra triestina risultata affetta da tubercolosi. Le iniziative per il controllo dei 3.490 bambini sono state decise secondo il principio della "massima precauzione". E sono stati attivati 6 ambulatori per effettuare il test di controllo.

Salute

Lea. 60 milioni di "nuovi" ticket? È polemica tra Lorenzin e Cgil

I ticket scatteranno nel 2017 e spetteranno alle Regioni , la loro introduzione infatti non è automatica: ciascuna singola Regione può quindi decidere di non far pagare ciò che finora era gratuito. "Anche considerando che, soprattutto per il tipo di interventi che diventeranno a pagamento come la cataratta , a essere colpita sarà soprattutto la fascia della popolazione anziana".

Salute

Almaviva: Ugl, domani incontro con azienda su trasferimenti

Senza contare il fatto che "basterebbe spostare le telefonate da Rende a Palermo ". I sindacati hanno proclamato lo stato di agitazione dei lavoratori di Almaviva Contact a Palermo , che saranno in solidarietà fino al 30 novembre. Peraltro, prosegue in una nota il sindacalista, "avevamo già espresso preoccupazioni al ministero dello Sviluppo Economico per le conseguenze negative della perdita dell'appalto Enel , e la soluzione prospettata è inaccettabile, dato che Almaviva vuole ...

Salute

Corona: "Sono cambiato, non fatemi ritornare in carcere"

Si è svolta ieri, a Milano , un'udienza fondamentale per Fabrizio Corona. FABRIZIO CORONA, NEWS: L'EX RE DEI PAPARAZZI E' IL RE DELEL DISCOTECHE (OGGI, 21 SETTEMBRE 2016 ) - Se nei giorni scorsi l'ex re dei paparazzi si è mostrato fragile e indifeso, oggi appare sicuro e forte di sè in una foto condivisa sui social da alcuni "colleghi" che hanno avuto modo di incontrarlo.

Salute

Stefano De Martino avvistato al concerto di Emma Marrone

I due ex negli ultimi tempi si sono rivisti spesso e al primo concerto romano della cantante lui era in prima fila: si sono abbracciati, hanno riso insieme, c'è chi giura di averli visti anche dopo in un locale. Il ballerino, ospite ad un evento a Milano, di fronte alle domane dei fans, curiosi di scoprire la verità sul presunto ritorno di fiamma con Emma Marrone , ha detto: "Vedete qualcuna al mio fianco? Allora vuol dire che sono single" ha risposto il ballerino chiudendo lì ogni ...

Salute

Meningite Palermo: caso sospetto

Se accertato, sarebbe il terzo caso a Palermo nel giro di due mesi. Una volta che è arrivata nella struttura ospedaliera, i medici hanno sospettato subito che probabilmente poteva aver contratto la meningite: ora la donna si sta sottoponendo a tutti gli esami del caso per appurare se si tratti o meno di meningite, una malattia che può portare anche alla morte.

Salute

Truffavano i malati gravi: arrestati medici, farmacisti e ingegneri

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti inoltre l'uomo assegnava anche dei riconoscimenti di studio tramite l'università da lui fondata. Le cure venivano spacciate come alternative alla medicina ufficiale e già "testate" negli Usa, e ai pazienti di raccontava che potevano essere risolutive o comunque in grado garantire un considerevole miglioramento della qualità di vita.

Salute

Morire di parto a Messina: emorragia fatale per Lavinia Marano

Trasportata d'urgenza alla Rianimazione, la giovane donna non ce l'ha fatta. In precdenza l' acquisizione della cartella clinica e l' identificazione di tutti medici che si sono presi cura di Lavinia Marano , erano stati i primi atti della Procura nell' inchiesta sulla morte della donna.

Salute

Oltre 4 milioni a Lampedusa, ma sono spettatori non migranti

Nuovo record per Otto e mezzo , la trasmissione de La7 condotta da Lilli Gruber che, ospiti ieri il premier Matteo Renzi e il direttore de Il Fatto Quotidiano Marco Travaglio , ha toccato quota 2 milioni 284 mila spettatori con uno share del 9,35%.

Salute

Un Medico in Famiglia 10: trama sesta puntata 29 settembre (spoiler)

Quello che sembrava un plateale errore si è però rivelato una scelta ben ponderata. Anna invita Valerio e Geko al suo compeanno, ma per un corto circuito salta la corrente e la festa si svolge a lume di candela. A quanto pare i fan della serie non vogliono credere che Lele non sia il padre di Anna . Poi Lele si decide a confessare ad Anna la verità sul conto di Valerio .

Salute

Ticket sanitari, in arrivo altre spese 24 prestazioni non saranno più gratuite

Tanto pesa sul bilancio delle famiglie italiane la spesa per i ticket sanitari (3 miliardi) e le visite fatte in extramoenia (1 miliardo), ovvero nell'ambito dell'attività libero-professionale dei medici negli ospedali. A tanto corrispondono, infatti, complessivamenti i ticket da pagare con i nuovi Livelli di assistenza (Lea). Inoltre altre prestazioni vengono ascritte al regime ambulatoriale, con un introito di ticket , prima non previsto, che rappresenta denaro che i malati dovranno ...

Salute

Mark Zuckerberg dona 3 miliardi di dollari per la ricerca biomedica

Ha rincarato la dose il marito Mark Zuckerberg . Il patron di Facebook ha inoltre spiegato che le malattie cardiache, infettive, il cancro e le malattie neurologiche rappresentano le principali cause di morte. Il tutto entro la fine del secolo. "Uno sforzo a lungo termine"- ha detto Mark Zuckerberg - "che permetterà di sviluppare un centro di ricerca in bioscienze e chip diagnostici in grado di monitorare possibili malattie del corpo umano, specialmente quello dei più piccoli".

Salute

Belen Rodriguez confessa: "con Iannone è amore"

In attesa di vederla sul banco di Strscia la Notizia, Belen svela il suo amore. Iannone ha sempre provato una forte attrazione per la showgirl argentina , tanto che due anni fa, proprio a Chi , aveva dichiarato: "Le ombrelline?" Ma fino ad oggi non c'era stato nulla di ufficiale .

Salute

Assistenza disabili: permessi retribuiti legge 104 anche a conviventi

Tali permessi sono consentiti per tre giorni al mese , anche frazionabili ad ore, con il riconoscimento dei contributi figurativi a fini pensionistici. Se così non fosse, rileva la Consulta, "il diritto , costituzionalmente presidiato, del portatore di handicap di ricevere assistenza nell'ambito della sua comunità di vita , verrebbe ad essere irragionevolmente compresso, non in ragione di una obiettiva carenza di soggetti portatori di un rapporto qualificato sul piano affettivo, ma in ...

Salute

Michelle contro Belen: è scoppiata la lite?

Proprio per questo, secondo quanto dichiarato dall'ex compagna di Stefano De Martino in una intervista di oggi a Tv Sorrisi e Canzoni , Belen avrebbe chiesto dapprima il permesso alla De Filippi per accettare l'invito a condurre con Michelle Hunziker la nuova edizione di Striscia La Notizia: "Diciamo che mi ha preso Maria e non mi dà più via.

Salute

Permessi "104" anche al convivente

L'articolo 33 comma 3 della legge 104 del 1992 relativa all'assistenza ai disabili con la sentenza n. 213/2016 della Corte costituzionale è stato dichiarato ilegittimo nella parte in cui non include il convivente del disabili tra i soggetti che hanno diritto a fruire dei permesssi mensili retribuiti .

Salute

Beautiful, Liam spaventato dalla reazione di Quinn: le anticipazioni

La spaccatura che si verrà a creare fra i Forrester e Quinn farà in modo che anche i telespettatori verranno portati a schierarsi o da una o dall'altra parte. Liam è agitato e non ricorda ancora tutto. Ma Julius pensa che questa felicità l'abbia raggiunta a spese di Nicole e per questo non riesce ad approvare la relazione tra lei e Zende.

Salute

A settembre torna in piazza "Ehi tu! Hai midollo?"

L'importanza di donare è evidente nei dati forniti dal Registro italiano dei donatori di Midollo Osseo (IBMDR) che solo nel 2016 ha coordinato 97 donazioni e 358 trapianti di cellule staminali. Questi sono coordinati dal capo del corpo sanitario e ispettore di Sanità della Marina militare, l'ammiraglio Enrico Mascia e dal contrammiraglio Guerrisi, comandante del Presidio Marina militare e della Brigata Marina, dal direttore dell'infermeria Marina Militare di Brindisi, capitano di vascello ...

Salute

Legge 104, Corte Costituzionale: ne possono usufruire anche i conviventi

A sollevare la questione è stato il Tribunale di Livorno nel procedimento sorto nel 2013 tra una lavoratrice della Asl e la stessa Asl che non voleva concedere alla donna i permessi mensili della legge 104 per assistere il suo convivente malato in maniera grave e irreversibile a causa del morbo di Parkinson .

Salute

Diletta Leotta si sposa: chi è il fidanzato Matteo

I fan per fortuna le hanno dimostrato il loro sostegno e supporto. "Grazie a tutti per le belle parole": con un breve post su Facebook , Diletta Leotta ha infatti ringraziato tutti i fan per l'affetto. Matteo Mammì è il figlio dell'ex ministro e gestisce le acquisizioni sportive di Sky . Il suo ufficio stampa ha comunicato che la ragazza "ha subito sporto denuncia alla Polizia di Stato chiedendo che si dia inizio all'azione penale contro chiunque risulti concorrente di tutti i ...

Salute

Ascolti tv del 20 settembre: serata vinta dalla fiction Lampedusa

ASCOLTI TV La quinta puntata della fiction con la famiglia Martini, il terzo episodio della serie poliziesca, il primo appuntamento con il varietà comico, il talk politico, due film e un telefilm: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di giovedì 22 settembre 2016.

Salute

Cade in casa, Francesco Nuti è in gravissime condizioni

Ma l'attore e regista non ha mai perso le speranze di tornare a lavorare e, infatti, anni fa si era proposto al Festival di Sanremo con una canzone sotto la guida di Fabio Fazio. Da circa 10 anni Nuti è costretto sulla sedia a rotelle . Il sindaco di Prato Matteo Biffoni e i suoi sostenitori hanno inviato un affettuoso messaggio d'augurio di pronta guarigione.

Salute

'Puliamo il Mondo': venerdì la giornata di educazione ambientale torna a Quercegrossa

Ma voglio sottolineare la partecipazione impegnata dei cittadini, della Sarim, di imprenditori privati e dei comitati di quartiere, che sono un grande partner per la politica nei quartieri e con soddisfazione impegnano alla guida sempre più il mondo femminile.

Salute

Giornata mondiale Alzheimer, a Genova centro ricerca con Early

R. - Il ruolo dei familiari è essenziale. Il Piano dà inoltre grande enfasi agli interventi psico-sociali (non farmacologici) sia per i pazienti che per i famigliari o cargiver (le persone che si prendono cura dei pazienti ), e agli interventi "a bassa soglia" nelle fasi iniziali della malattia: per contenere e ritardare il più possibile le conseguenze della malattia e per insegnare ad affrontarla, la Regione sta incentivando l'avvio di Centri di incontro (meeting center), al ...

Salute

Ryanair: lancia da Verona nuove rotte per Cagliari e Madrid

Pescara . Ryanair, la compagnia aerea n.1 in Italia, ha lanciato oggi (21 settembre) l'operativo estivo 2017 da Pescara che prevede 2 nuove rotte per Copenaghen e Cracovia e più voli per Francoforte-Hahn che faranno volare 500.000 passeggeri all'anno, e permetteranno la creazione di 375* posti di lavoro presso l'aeroporto di Pescara .

Salute

Papa, ricordiamoci dei malati Alzheimer e dei loro familiari

Dietro le cifre ci sono storie, nomi, facce. "Insomma, io mi sono sempre definita in base alla mia intelligenza, alla proprietà di linguaggio, alla capacità di argomentare, e adesso certe volte ho la sensazione di vedere le parole che galleggiano davanti a me e non riesco a raggiungerle e così mi perdo, non so chi sono e cosa perderò ancora." .