laprovinciadelsulcis.com

Salute

Le bibite zuccherate e quelle "diet" possono causare Alzheimer e ictus

All'interno del campione, i ricercatori hanno preso in esame quelle persone che stappavano più di due bibite dolcificate al giorno (come soda, bibite alla frutta o soft drink) oppure che consumavano più di tre soda alla settimana . I ricercatori americano hanno analizzato, in una prima parte della ricerca , quattromila persone che sono state sottoposte a test cognitivi e a risonanza magnetica.

Salute

Meningite a Milano: un caso sospetto al Liceo Da Vinci

L'assessore ha spiegato come siano già state compiute le prime indagini di laboratorio che avrebbero rilevato "il liquor di aspetto torbido". "Tutte le evidenze cliniche portano ad una sospetta meningite da meningococco , siamo in attesa di ricevere la tipizzazione".

Salute

Meningite: contagiato studente 18enne del Liceo Leonardo di Milano

Vaccinarsi tuttavia, chiarisce l'assessore Gallera , "è l'unico modo per debellare questa malattia ", che col 10% di mortalità resta la più letale, tra le infettive che circolano in Italia , anche se è rara (il meningococco, di cui il 10-15% della popolazione è portatore sano, riesce a "bucare" il sistema immunitario solo in tre persone ogni milione l'anno).

Salute

Studente con febbre altissima: sospetto caso di meningite a Milano

Quello ha notizia nella tarda serata ieri la Zona Lombardia riferendo i quali il di primo pelo, i quali frequenta la grado 5H del liceo attento Leonardo Vinci, è al baleno quanto a previsione riservata. Nel frattempo Ats Milano ha ricostruito la cerchia dei contatti scolastici ed extra scolastici del ragazzo ai fini della profilassi . Il preside dell'Accademia è ormai nazione aggiornato e nelle prossime ore si provvederà ad riferire le famiglie degli studenti e degli insegnanti e a ...

Salute

Salerno, tenta di rapire 12enne a Mariconda. Fermata donna dell'Est

Nei pressi di un supermercato la donna avrebbe avvicinato e strattonato la piccola, chiedendole se volesse diventare sua figlia. Sul posto una pattuglia della polizia che ha individuato e denunciato la donna straniera. L'hanno notata anche perché aveva un atteggiamento strano, come se stesse cercando qualcosa, e hanno riscontrato che il maglione e i pantaloni che indossava erano dello stesso tipo riferito dall'undicenne alla madre.

Salute

Milano, nuovo grave caso di meningite

In una nota diffusa in serata dall'assessorato al Welfare si parla di "un caso di sospetta sepsi meningococcica": " Dalle prime indagini di laboratorio eseguite è stato rilevato il liquor di aspetto torbido. "Per quanto riguarda lo stato di salute - ha detto l'assessore - le condizioni del ragazzo sono stazionarie come ci hanno riferito questa mattina dall'ospedale Niguarda ".

Salute

Meningite, nuovo caso a Milano: 18enne in terapia intensiva

L'assessore al Welfare della Regione, Giulio Gallera ha spiegato: " Dalle prime indagini di laboratorio eseguite è stato rilevato il liquor (il liquido cefalorachidiano, ndr) di aspetto torbido". "Oggi, 24 aprile - ha concluso Gallera - si celebra la "Giornata mondiale contro la meningite" e vorrei approfittare per ribadire ancora una volta che l'unico modo per debellare questa malattia è il vaccino: per questo invito tutte le famiglie a vaccinare i propri figli.

Salute

Alitalia, stop al voto sul referendum i sindacati temono prevalga il no

I diversi seggi attivi tra Roma e Milano saranno aperti ai dipendenti Alitalia fino alle 16, dopo di che si procederà allo spoglio delle schede. Alla consultazione non è previsto il raggiungimento del quorum , per cui il risultato sarà valido a prescindere da quanti si recheranno a votare.

Salute

Pioli e dirigenza a colloquio: "Zero giustificazioni, l'Inter ha toccato il fondo"

INTER (4-2-3-1) - Handanovic 6; D'Ambrosio 4 , Medel 5 , Miranda 5 , Nagatomo 5 ,5 (dal 73′ Eder 5,5); Gagliardini 4 , Kondogbia 4 (dal 76′ Brozovic 5,5); Candreva 5 ,5, Joao Mario 5,5, Perisic 6; Icardi 6 . Scoppiettante la ripresa con la "remuntada" della Fiorentina . Situazione controversa sul 4-2: l'azione nasce in area viola dove Sanchez tocca col braccio sul duello con D'Ambrosio: è di spalle e sembra non vedere il pallone, quindi può essere considerato involontario.

Salute

Vaccini, radiato il primo medico contrario. I legali: "Trattato come un assassino"

Il legali inoltre annunciano già il ricorso a questa radiazione . La polemica sul caso vaccini in Italia si arricchisce di un nuovo capitolo destinato a far discutere. La decisione arriva lo stesso giorno in cui il Consiglio di Stato ha negato l'istanza di sospensiva chiesta da due famiglie di Trieste contro il Comune, che a novembre ha introdotto l'obbligatorietà della vaccinazione per l'inserimento nelle graduatorie dei nidi e delle scuole d'infanzia.

Salute

Il ministro Orlando riceverà Gessica Notaro

L'incontro si è svolto in un hotel a Bologna. "È stato un incontro cordiale e istituzionale e proprio per questo abbiamo il massimo riserbo", sono le uniche parole dell'avvocato della giovane, Fiorenzo Alessi. La ragazza, sfregiata con l'acido dall'ex fidanzato Edson Tavares, già denunciato per stalking e destinatario di un divieto di avvicinamento, nei giorni scorsi in una trasmissione televisiva aveva detto: "Non potrò mai perdonarlo, ma non lo odio".

Salute

Gasperini, Atalanta guarda a sesto posto

Vittoria sofferta 3-2 per l'Atalanta di Giampiero Gasperini contro un coriaceo Bologna a Bergamo . Dite che forse i nostri eroi sono un po' stanchi? Lodi e onori a parte, l'ex tecnico dell'Empoli oltre alla straordinaria intuizione (dettata anche dalle circostanze successive all'infortunio di Milik ) di impiegare Mertens come prima punta ed al di là del gran calcio giocato solitamente dai suoi, merita il plauso di tutti, patron in primis, anche per essere uno di quelli in grado di ...

Salute

Ucciso a Udine un uomo di 34 anni, indagini della Polizia

L'arma del delitto e' stata trovata all'interno dell'appartamento dove viveva assieme a un connazionale che ha chiamato la Polizia. Una volta all'interno i sanitari del 118 non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell'uomo. Molti sono ancora i punti da chiarire, soprattutto il legame tra Kwasi e il suo presunto assassino, anche perché, secondo i vicini di casa, il ragazzo, che viveva a Udine da anni, non aveva mai avuto problemi di alcun tipo.

Salute

Derby Lisbona, muore un tifoso della Fiorentina

Intanto anche lo Sporting ha espresso il suo cordoglio: "Ci stringiamo attorno alla famiglia della vittima - si legge sul sito ufficiale del club -". "È con profondo cordoglio che voglio esprimere la vicinanza mia, dell'amministrazione comunale e della città intera alla famiglia, agli amici e alla tifoseria viola ".

Salute

Le bibite zuccherate (e quelle "diet") fanno invecchiare il cervello

In quelle consumavano bibite zuccherate più di due volte al giorno sono stati trovati diversi segni di invecchiamento del cervello come un volume ridotto a una memoria peggiore: entrambi questi "segnali" sono considerati fattori di rischio per l'Alzheimer .

Salute

Michele Scarponi è morto in un incidente

Scarponi , soprannominato " l'aquila di Filottrano ", avrebbe corso da capitano il giro d'Italia 2017 . In questo momento ogni parola è superflua - ha ammesso Massimiliano Allagri, durante la conferenza stampa alla vigilia della gara col Genoa -, le più sentite condoglianze verso la moglie e i due figli piccoli.

Salute

Antonella Mosetti a Selvaggia Lucarelli: "Nei tuoi festini..."

Lo scontro però continua; Selvaggia Lucarelli non perde l'occasione ed ecco un nuovo attacco ad Antonella Mosetti: "Oh attenzione che vi denuncia". "Ci vediamo presto e ai tuoi sostenitori di immondizia, ci penseranno i miei legali " è stata a questo punto la replica della Mosetti che è intervenuta ancora una volta in difesa dell'amico Pulcini.

Salute

Rubano pannelli fotovoltaici per mandarli in Marocco

Due degli arresti sono avvenuti a Bergamo e a Modena a marzo (M.H. del 1976 e A.F. del 1986), altri due ad aprile a Campagna, in provincia di Salerno (H.EA. Ieri sera è scattato il blitz e gli agenti hanno eseguito, nei confronti dei due stranieri, l'ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Udine .

Salute

Medico radiato, Burioni: "Sconfitta per gli antivaccinisti"

Al dottor Gava , rilevano gli avvocati, "non è stato contestato alcun pericolo o danno subìto da suoi pazienti, nessuno dei quali si è dimostrato scontento di lui, anzi tutti sono pienamente soddisfatti come ne hanno reso testimonianza e ribadito anche in pubbliche manifestazioni di apprezzamento".

Salute

È la giornata dedicata alla salute della donna

Una sorta di "villaggio della salute" composto da 35 stand dove sarà possibile effettuare consulenze mediche, valutazioni nutrizionali , diagnostiche rapide, ricevere consigli di prevenzione e di stili di vita corretti alla presenza di esperti, società scientifiche, Asl, associazioni, università ed enti vigilati.

Salute

False vaccinazioni: "Non è vero, i bambini li ho sempre vaccinati"

Secondo il legale, l'infermiera " teme per la sua incolumità dopo essere stata sottoposta ad una gogna mediatica senza che vi sia stata una sentenza o un rinvio a giudizio della sua assistita" per i fatti che le vengono attribuiti. "I cittadini potranno completare la vaccinazione in modo corretto". Come ha rilevato Francesco Benazzi , il direttore generale dell'Asl di Treviso: "A noi interessa la salute dei cittadini e assicurare quei servizi della cui erogazione siamo incaricati.

Salute

Vaccini obbligatori, il Consiglio di Stato dà ragione a "caso-pilota" di Trieste

Le due famiglie ricorrenti contestavano la delibera sulla base del cosiddetto " principio di precauzione ", non avendo avuto dalle autorità sanitarie una completa informazione sul rapporto costi/benefici delle vaccinazioni , inclusa la possibilità di preventivi accertamenti sanitari per escludere il rischio di reazioni avverse.

Salute

Vaccini, Consiglio di Stato: obbligo vaccinazione per accesso a scuole comunali

E'fondamentale ricordare che la legislazione italiana in merito, ha già una sua visione: i vaccini sono raccomandati, sono nati in un periodo in cui certe malattie mietevano vittime, ed è stato solo grazie alle vaccinazioni che certe malattie sono scomparse in Italia.Il fatto che certi vaccini siano diventati facoltativi "impropriamente definiti" per distinguerli da quelli di vecchia data, e offerti dal SSN, non vuol dire che sono superflui, in quanto molti dei nuovi tipo quello del ...

Salute

Vaccini: Burioni, grazie a Ordine Medici Treviso, oggi Italia tra Paesi civili

Il primo medico ad essere radiato dall'ordine per il suo no ai vaccini è Roberto Gava , camice bianco già noto per le sue posizioni sul tema. La decisione è anche la diretta conseguenza di un documento congiunto redatto dalla Fnomceo (la Federazione Nazionale dell'Ordine dei Medici ), che ha finalmente messo nero su bianco la necessità della profilassi vaccinale e ha previsto sanzioni, non solo per i medici che la sconsiglieranno, ma anche per gli stessi genitori.

Salute

Campane a morto per il biotestamento

Don Mario, 73 anni originario di Castiglion Messer Marino (Chieti), ha reiterato un rituale "inaugurato" con l'approvazione della Legge sulle Unioni Civili e riproposto con le adozioni gay. "Mi auguro che i parroci che si sono resi protagonisti di una così eclatante protesta abbiano modo di leggere con attenzione cosa dice la Costituzione italiana e che trovino il coraggio per suonare le campane per argomenti che lo richiedono davvero", conclude Turco.

Salute

Vaccini, radiato Roberto Gava. Legali: condannato solo per le sue idee

Per la prima volta un Ordine dei Medici ha radiato un suo iscritto per le sue posizioni critiche nei confronti dei vaccini . "Vorrebbero definire il dottor Gava come anti-vaccinista , mentre egli è un bravo professionista che tende a non utilizzare i vaccini solo quando essi sono sconsigliabili", dicono gli avvocati Silvio Riondato e Giorgio Piccolotto , annunciando subito una battaglia legale, che porterà alla sospensione del provvedimento.

Salute

HPV, COS'È IL PAPILLOMA VIRUS/ Video, perché serve la vaccinazione?

Sigfrido Ranucci , conduttore e curatore di Report , ha dichiarato che durante la messa in onda del servizio nessuno ha messo in dubbio la validità della vaccinazione. "Sono rarissimi ma di fatto sono causati dallo stesso virus responsabile del tumore alla cervice uterina e del tumore della bocca che tra l'altro, seppure più raro, colpisce più gli uomini delle donne".

Salute

Prevenzione e cura al femminile: le iniziative per la salute della donna

Qui , tutti potranno entrare liberamente e accedere a ben 35 stand dove, per l'intera giornata , sarà possibile effettuare visite e screening gratuiti , consulenze mediche, valutazioni nutrizionali , diagnostiche rapide, ricevere consigli di prevenzione e di stili di vita corretti alla presenza di esperti, società scientifiche, asl, associazioni, università ed enti vigilati.

Salute

Domani giornata salute donna al ministero

La giornata , che ricorre in occasione della data di nascita di Rita Levi Montalcini , è particolarmente significativa per AIFA che da sempre dedica una speciale attenzione alla specificità di genere per migliorare le strategie terapeutiche e l'appropriatezza nell'uso dei farmaci.

Salute

Amici shock: Morgan tradisce Maria e va a Ballando con le stelle

Prosegue la lotta tra Morgan e la De Filippi . Dopo la quarta puntata Morgan ha rotto con il programma , con il conseguente approdo alla guida della compagine bianca della cantante Emma Marrone . A Il Fatto Quotidiano ha infatti detto che la scuola di Maria De Filippi somigliava più a un lager che ad altro, che la vera arte venisse costantemente tarpata dagli autori, schiavi del commercio e del denaro.