laprovinciadelsulcis.com

Salute

Asl Treviso, infermiera sospettata di non somministrare vaccini: richiamati 500 pazienti

Lo scorso giugno l'azienda sanitaria ha denunciato il comportamento dell'infermiera ai carabinieri del NAS di Treviso , che hanno iniziato un'indagine . " A noi interessa la salute dei cittadini e assicurare quei servizi della cui erogazione siamo incaricati - sottolinea Francesco Benazzi , direttore generale dell'azienda sanitaria - In questo frangente, il sistema ha dimostrato di essere all'altezza".

Salute

Il testamento biologico. Cronache di un incontro morale

Approvato anche l'articolo 1 bis, che prevede il divieto di accanimento terapeutico , proposto da Mario Marazziti , presidente della commissione sul Biotestamento e passato con 240 voti favorevoli, 4 contrari, e 93 astenuti. Critiche dai deputati cattolici: "La Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge sulle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento ". E' stata poi introdotta durante l'esame in Aula una norma che, seppur in modo non diretto né esplicito, riconosce di fatto ...

Salute

Biotestamento, parroci contro la legge: campane a lutto

A comunicarlo è Don Mario Fangio , prete di Carovilli , in provincia di Isernia , che ha partecipato all'iniziativa insieme ai sacerdoti delle parrocchie di Pietrabbondante ( Isernia ), Castropignano , Duronia , e Salcito ( Campobasso ).

Salute

Puglia, contributo acquisto parrucche

La Regione Puglia riconosce un contributo di trecento euro per l'acquisto di una parrucca ai pazienti oncologici affetti da alopecia a seguito di chemioterapia.

Salute

Nuovo caso di meningite a Piacenza, colpita operatrice sanitaria. Ausl: "Nessun allarme"

Nonostante il reparto igiene e sanità pubblica della Asl Toscana abbia già provveduto ad avvisare il direttore del circolo didattico e, per precauzione, ad avviare la profilassi ai bambini ed alle insegnanti e ai contatti più stretti, è stato diramato un elenco dei luoghi pubblici frequentati dall'insegnante.

Salute

Vorrei dare gratis a tuttiil mio test anti-cancro

E' per questo che la scoperta dell'oncologa Patrizia Paterlini ha davvero dell'incredibile . "Da circa un anno e mezzo è a disposizione il test Iset (Isolation by Size of Tumor Cells) per l'individuazione delle cellule tumorali nel sangue.

Salute

Killer Budrio, continua la caccia: trovata traccia recente

L'arrivo di numerose pattuglie dei Carabinieri ha portato a chiudere le strade circostanti l'abitazione finita sotto la lente di ingrandimento da parte degli inquirenti a caccia di Igor Vaclavic . "Speravamo in una cattura in tempi più brevi - ha detto ieri il sindaco di Budrio Giulio Pierini -. Lo sperava la famiglia Fabbri", ha commentato Pierini.

Salute

La Regione sbaglia l'ordine del farmaco: arrivate 720 confezioni invece di 90

Per errore, il funzionario ha inserito nel sistema informatico dell'Estar un ordine per 720 confezioni , con un costo di 7 milioni di euro in più rispetto a quanto avrebbero dovuto spendere. - Estar , in un quadro in continua evoluzione dei prodotti per la terapia anti HCV, sin dall'inizio del mese di marzo 2017 ha provveduto ad attuare una politica prudenziale nell'approvvigionamento di tali prodotti, riducendo drasticamente i livelli di giacenza attraverso la gestione di ordini a ...

Salute

Il cellulare gli ha causato il tumore

Così gli avvocati torinesi Renato Ambrosio e Stefano Bertone hanno illustrato la sentenza emessa dal giudice tribunale di Ivrea Luca Fadda . Un "gran numero di studi sono stati condotti negli ultimi vent'anni per capire se l'uso del telefonino rappresenta un rischio potenziale per la salute umana".

Salute

Ivrea, tribunale riconosce: Uso scorretto cellulare fa venire il cancro

Il telefonino può causare il cancro al cervello , una sentenza del Tribunale di Ivrea ha condannato l'Inail a corrispondere una rendita vitalizia da malattia professionale al dipendente di una azienda cui è stato diagnosticato il tumore dopo che per 15 anni ha usato il cellulare per più di tre ore al giorno senza protezioni.

Salute

Cellulare e tumore cervello: nesso di causalità anche per Tribunale Ivrea

Roberto Romeo , 57enne di Leinì, ha infatti avviato una causa verso un'imporante azienda italiana, dopo essergli stato diagnosticato un neurinoma dell'acustico , tumore benigno ma invalidante , provocato dall'utilizzo del telefono celluare dalle 3 alle 4 ore al giorno.

Salute

Inglese-italiano, il traduttore di Google è più accurato

L'intelligenza artificiale e il 'machine learning' non troveranno solo applicazione nelle traduzioni ma si espanderanno in breve tempo ad altri settori. "Infine, applicata alla ricerca medica, per monitorare il cancro al seno". Queste migliorie sono state implementate anche nelle traduzioni in lingua italiana ed è possibile notare la differenza provando in prima persona.

Salute

Viaggi a rischio in Italia per morbillo: allerta dagli Usa

Le polemiche che in molti casi sono scoppiate intorno ai vaccini e ne hanno provocato la riduzione rischia adesso di consentire al morbo contagioso di rialzare la testa e contaminare quello che ormai era considerato un paese invulnerabile.

Salute

Cataldi risponde alla Nord: La Lazio per me è una famiglia

Sia nella gara contro il Bologna si in quella contro la Lazio l'atteggiamento di Cataldi è stato contestato. "Come da sempre e per sempre grato e legato ai colori biancocelesti ". Ha scelto il Club più antico d'Italia per crescere, maturare e per mettere il proprio talento al servizio di una squadra che non stava vivendo un momento brillante.

Salute

Operatrice sanitaria colpita da meningite, 158 persone sottoposte a profilassi

Lo rende noto l'Asl Toscana Nord Ovest che in una nota stampa comunica che la donna ha 34 anni, risiede a Livorno ma lavora nella scuola materna La Maddalena del Calambrone e non era vaccinata . Avviata la profilassi ai bambini ed alle insegnanti e ai contatti più stretti. Non ancora quantificabili, invece, coloro che si sono rivolti al proprio medico di famiglia.

Salute

Treviso, infermiera fingeva di vaccinare

Una stranezza, trattandosi di bambini . Ma a marzo 2017 il gip , su richiesta del pm, aveva archiviato. I dubbi sul lavoro dell'infermiera erano nati a giugno dello scorso anno, e i Nas e la Procura di Treviso aveva avviato un'indagine , per capire se veramente la donna fingeva di fare i vaccini , gettando le fiale ancora piene nel raccoglitore apposito.

Salute

Treviso, infermiera fingeva di vaccinare bimbi ma gettava le fiale

Il Procuratore Michele Dalla Costa sta valutando se riaprire il caso , in quanto la Asl sta richiamando le 500 persone che sarebbero state "truffate" dalla donna . L'infermiera è stata trasferita a un altro incarico dopo che i colleghi hanno sollevato i primi dubbi sul suo comportamento. " A noi interessa la salute dei cittadini e assicurare quei servizi della cui erogazione siamo incaricati ", ha spiegato Francesco Benazzi, direttore generale dell'Asl.

Salute

Meningite, a Pisa una donna colpita dal ceppo C

Per ulteriori chiarimenti sulla profilassi e sulla vaccinazione, la ASL raccomanda di rivolgersi al proprio medico curante o agli ambulatori del dipartimento di prevenzione della Asl.

Salute

Malore per Renato Pozzetto, annullato lo spettacolo per motivi di salute

Non sono ancora state rese note le condizioni fisiche dell'attore che hanno portato all'annullamento dello spettacolo previsto per Sabato 22 Aprile ma il teatro ha già dato tutte le informazioni per quanto riguarda il rimborso , che deve essere effettuato entro il 26 Aprile per motivi fiscali.

Salute

Salute: prevenzione e cura al femminile, iniziative per Giornata 22 aprile

L'Azienda comasca dal 19 al 21 aprile propone, in un'ottica incentrata sulla salute di genere, dieci appuntamenti con stand informativi, incontri divulgativi e colloqui dedicati alla popolazione femminile negli ospedali Sant'Anna di San Fermo della Battaglia e Sant'Antonio Abate di Cantù, che fanno parte del network di strutture con i Bollini Rosa certificate da Onda .

Salute

Marzo da record per mercato auto Europa, +10,9%. Vola Fca, +18,2%

A tal proposito Romano Valente, Direttore Generale dell'UNRAE (l'Associazione delle Case Automobilistiche Estere), afferma: "Le scelte politiche di stimolo al rinnovo del parco, come ora la VED in UK, saranno vincenti e richiamano attenzione sull'opportunità per il mercato italiano di accelerare lo smaltimento del parco anziano se si riuscisse a realizzare un coordinamento tra i provvedimenti sulla mobilità, che sovente vengono presi in forma estemporanea ed emergenziale ".

Salute

Masterchef: la chef Antonia Klugmann sostituirà Carlo Cracco

Antonia Klugmann entra nella squadra di MasterChef Italia accanto ai tre giudici Bruno Barbieri , Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo . Tutte le curiosità e le info sul nuovo giudice di Masterchef le trovate di seguito. Il punto nevralgico del progetto è la stagionalità dei prodotti, che vengono poi uniti alla creatività delle ricette . Ai nuovi concorrenti di MasterChef toccherà quindi rimboccarsi le maniche e trovare ispirazione nella natura , visto che i piatti di Antonia ...

Salute

Il paziente potrà abbandonare le terapie, lo stabilisce l'emendamento al biotestamento

Il comma eliminato prescriveva che "Il rifiuto del trattamento sanitario indicato dal medico o la rinuncia al medesimo non possono comportare l'abbandono terapeutico ". Le cliniche private, ed in particolare quelle cattoliche, convenzionate con il sistema sanitario nazionale, non potranno chiedere alle Regioni di essere esonerate dall'applicazione delle norme sul biotestamento "non rispondenti alla carta di valori su cui fondano i propri servizi": l'Aula della Camera ha respinto a scrutinio ...

Salute

Oltre una famiglia su 10 in difficoltà economiche gravi

L'11,9% delle famiglie italiane nel 2016 si è trovata nelle condizioni di " grave deprivazione materiale ". Inoltre, tra il 2015 e il 2016 l'indice di grave deprivazione materiale peggiora per le persone anziane da 65 anni e piu' dall'8,4% all'11,1%.

Salute

Agcom: Vivendi deve scendere in Mediaset o Telecom entro 1 anno

In particolare l'Agcom ricordava che le imprese di comunicazioni elettroniche che detengono nel mercato italiano una quota superiore al 40%, non possono acquisire ricavi superiori al 10% del Sistema Integrato delle Comunicazioni , Sic (Tv, radio, editoria).

Salute

Il 10 novembre i Queen a Bologna: unica data italiana

Al fianco di Brian May ci sarà Adam Lambert , cantautore statunitense salito alle luci della ribalta dopo il secondo posto ottenuto all'ottava edizione di American idol . Stiamo programmando di fare cose che non abbiamo mai fatto prima, o che non facciamo da molto tempo. La notizia è stata data dal chitarrista del gruppo Brian May nel corso di un'intervista al Daily Star .

Salute

Cancro: test permette di scoprirlo prima che si sviluppi

Un sistema messo a punto, prima di lei, da un collega che riuscì a scoprire cellule tumorali in cinque pazienti a rischio, ancora prima che il cancro al polmone fosse visibile. La sensibilità e specificità del test sono ormai convalidate da circa 60 pubblicazioni indipendenti. Alla domanda se ci sia bisogno di molti finanziamenti per avanzare, Patrizia Paterlini-Bréchot risponde: "Sì, ma io sono molto prudente nell'accettarli.

Salute

Bari, lite in sala operatoria: nascitura muore

La cameretta pronta, il corredino, il progetto di vita: tutto cancellato da un evento che getta ombra su imperdonabili superficialità o su una tragica catena di... Così i medici si sono rivolti al vicino reparto di chirurgia generale, ed è lì che ci sarebbe stato un lungo scontro tra il primario chirurgo, che aveva già predisposto la sala per un'intervento di appendicite (che sarebbe stato effettuato tre ore dopo), e un anestesista che avrebbe dovuto effettuare il cesareo.

Salute

Il ministero della Salute ha vietato i selfie in sala operatoria

Una scelta responsabile e consapevole, quella del Ministero guidato da Beatrice Lorenzin , che vuole difendere il valore di una prestigiosa professione dall'enorme utilità sociale, tutelando allo stesso tempo la privacy del paziente. I selfie , secondo il Ministero, " offendono i malati e compromettono l'immagine degli stessi sanitari ". "Si invita a specifiche raccomandazioni a tutte le sedi locali per scongiurare o, quanto meno, arginare il verificarsi di tali fatti ".

Salute

Report su vaccino Hpv: puntata scatena ire di Burioni e Lorenzin

E' abusare in maniera perversa della libertà di opinione Le ipotesi allarmistiche riportate non hanno base scientifica". Come afferma la senatrice: "Incredibile che il servizio pubblico ieri si sia unito alla campagna contro i vaccini ed in particolare quello contro l'Hpv, con una totale assenza di pluralismo scientifico.