laprovinciadelsulcis.com

Salute

Meningite - Caso sospetto a La Spezia, ricoverato in isolamento un 25enne

Lo ha comunicato la Asl 5. Il caso ha costretto molte persone a profilassi antibiotica. Stamani circa 80, soprattutto giovani, si sono messe in fila all'ufficio igiene della Asl. Da alcune segnalazioni, intanto, pare che il giovane lavorasse al Pub Murphy's in Piazza Chiodo alla Spezia quindi è doveroso darne notizia per invitare tutti coloro che hanno frequentato il locale tra il 23 gennaio e il 3 febbraio a recarsi al reparto degli infettivi dell'Ospedale di La Spezia , per ...

Salute

Strage Viareggio, condanne per Moretti ed Elia

Al momento nessun commento ufficiale da parte di Daniela Rombi e Marco Piagentini , responsabili dell'Associazione 'Il Mondo che Vorrei' , che riunisce i familiari delle 32 vittime . Secondo il capo d'imputazione Moretti , in qualità di "ad" prima di Rfi - dal 2001 al 2006 - e poi di Fs, non avrebbe valutato "i pericoli e i rischi del passaggio di treni carichi di sostanze pericolose" da stazioni come quella di Viareggio ( Lucca ), circondata da case, situazione tra l'altro non ...

Salute

Omicidio Vasto, per Pm "nessuna attenuante a Di Lello". Cosa rischia

Il delitto è avvenuto poco dopo le 16.30 all'uscita di un bar. L'omicidio si è consumato in fretta: all'uscita del bar di viale Perth, Di Lello avrebbe scambiato qualche parola con la vittima, prima di giustiziarla con 4 proiettili , tre dei quali andati a segno all'altezza dell'addome.

Salute

È la giornata mondiale contro il cancro Parola d'ordine è sempre 'prevenzione'

A causa dell'invecchiamento della popolazione, diventeranno 21 milioni nel 2030. Prevenzione e accesso alle terapie sono due degli strumenti che, secondo l'Organizzazione mondiale per la sanità, farebbero diminuire i numeri delle morti per cancro.

Salute

Scoperto il primo caso di una bambina affetta dalla sindrome dell'uomo-albero

Se grazie ad appositi canali televisivi, tutti ormai conoscono la tremenda sindrome dell'uomo-albero, il coefficiente di empatia e di tragica meraviglia collettivo si è recentemente ampliato per via della scoperta di una bambina affetta da quella medesima sindrome che comporta la crescita incontrollata di verruche durissime su tutto il corpo e che aveva reso l'originale "uomo-albero" alla stregua di una celebrità planetaria, ovviamente suo malgrado.

Salute

ALLERTA protezione civile per DOMENICA 5 FEBBRAIO

Arpal fa sapere intanto che questa prima perturbazione in transito sulla Liguria ha portato cumulate significative: dalla mezzanotte alle 11 si sono registrati 59.6 millimetri a Urbe Vara Superiore (Savona), 56,2 a Campo Ligure e Cabanne di Rezzoaglio (entrambe le stazioni sono in provincia di Genova ).

Salute

Smog: in 9 città del Nord sforato limite 15 giorni su 25

Da parte della Giunta del Comune di Bologna c'è la piena disponibilità a mettere in atto ulteriori misure emergenziali condivise e tese a far rientrare l'emergenza di questi giorni. Tutti i provvedimenti saranno sospesi dopo due giorni consecutivi sotto i limiti di 50 microgrammi al metro cubo, con l'acquisizione del rilevamento ufficiale il terzo giorno e conseguente efficacia il quarto.

Salute

Smog, impennata del pm10. Il sindaco: "Non ci saranno blocchi del traffico"

L'inquinamento è alle stelle al Nord e la situazione non cambierà almeno fino all'arrivo della perturbazione atlantica prevista per giovedì prossimo. E' quanto emerge dal dossier Ml'aria 2017 presentato oggi a Bologna da Legambiente in occasione del flash mob di fronte alla sede della Regione Emilia-Romagna con il presidio chiamato 'Ci siamo rotti i polmoni!'.

Salute

Rinchiuse nel recinto del cane e violentò la convivente: a processo

L'uomo, M.D.A., ora rischia il rinvio a giudizio per le accuse di violenza sessuale, maltrattamento, minaccia ed estorsione. Il calvario sarebbe cominciato nel 2013 quando la donna, separata, intrecciò una relazione con il 44enne di Giffoni .

Salute

Due scosse di terremoto in Alpago durante la notte

E' stato registrato dai sismografi alle 16 e 19 di questo pomeriggio. Si è trattato di una scossa di magnitudo 2 .3 avvenuta alle ore 04:16:42 con coordinate geografiche (lat, lon) 46.16, 12.34 ad una profondità di 9 km. Piccola scossa di terremoto oggi, 31 gennaio , in Campania , in provincia di Salerno . Anche oggi , 2 febbraio 2017, le scosse stanno continuando a verificarsi.

Salute

Viterbo. Scoperti 23 assenteisti: medici, infermieri e ausiliari dell'ospedale Belcolle

L'attività trae origine da appostamenti e pedinamenti svolti, in un primo momento di iniziativa, dai militari del Nucleo Pt di Viterbo , che hanno consentito di individuare comportamenti irregolari di personale sanitario del nosocomio viterbese, che facevano falsamente risultare la propria presenza sul posto di lavoro in concomitanza con lo svolgimento di altri impegni personali .

Salute

Quinta colonna: malore in diretta per il comandante dei vigili di Nola

Naturalmente chi ha parlato si prenderà la sua responsabilità, speriamo che lì non sia successo niente, che sia una cosa passeggera e che non accada niente di tutto questo'. A quel punto, il comandante dei Vigili nolani è svenuto a terra ed è stato soccorso. Il conduttore è stato costretto a sospendere il collegamento e si è giustificato per l'inasprimento dei toni della discussione: "Mi dispiace, ma la persona ha chiamato e noi abbiamo dovuto dare la voce a quello che voleva dire".

Salute

Comandante vigili sviene in diretta, paura a Quinta Colonna

Lo svenimento del protagonista del servizio sarebbe stato causato dal pesante scontro con il collega di Avellino: 'furbetti del cartellino' è stato il tema scatenante delle pesanti accuse . Naturalmente chi ha parlato si prenderà la sua responsabilità, speriamo che lì non sia successo niente, che sia una cosa passeggera e che non accada niente di tutto questo'.

Salute

Gran Galà del calcio: Bonucci miglior giocatore, Juventus dominatrice

L'undici ha molto di bianconero: Gigi Buffon tra i pali; Kalidou Koulibaly , Andrea Barzagli , Leonardo Bonucci (eletto anche miglior calciatore della passata stagione) Giorgio Chiellini nell'ideale difesa a quattro. Non è grande ciò che incontri nel tuo cammino che impedisce di arrivare al tuo obiettivo, è grande ciò che fai per superarlo e per arrivare in alto.

Salute

Quinta colonna: malore in diretta per il comandante dei vigili di Nola

Arriva la telefonata in studio... L'analisi del settimanale partirà da Nola , in provincia di Napoli, dove 63 dipendenti del Comune hanno ricevuto un avviso di conclusione indagini perché ritenuti responsabili di truffa aggravata ai danni dello Stato e di false attestazioni o certificazioni.

Salute

Creato il primo ibrido uomo-maiale. Un esperimento che fa discutere

L'esperimento, descritto sulle pagine della rivista Cell , nello specifico consisteva nell'iniezione di cellule staminali umane in embrioni di maiale ancora al primo stadio. "Non si può sapere cosa accadrebbe altrimenti, sicuramente non sarebbe umano e non avremmo un cervello completamente formato" il commento a Vice del bioetico Arthur Caplan del Langone Medical Center della New York University.

Salute

De Luca visita ospedale Nola. Inaugurata rianimazione

Non vanno cercati capri espiatori ma abbiamo avviato un'indagine e trarremo le conclusioni del caso ". De Luca spiega che "abbiamo altri obiettivi che riguardano la griglia dei Lea e già da quest'anno ci attesteremo alla metà della griglia dei Lea".

Salute

Nocera, morta la donna affetta da meningite

Non si tratta di un tipo di meningite pericoloso per le persone con cui la stessa è stata in contatto perché non si tratta di un ceppo infettivo. A causare l'infezione una otite del timpano, molto probabilmente via d'ingresso dell'infezione streptococcica.

Salute

Quando il sesso non è solo piacere. Ecco la causa

Dispareunia è il termine utilizzato per indicare il dolore durante il sesso. Si tratta comunque di un disagio che va affrontato con uno specialista . Le cause possono essere svariate ovvero, psicologiche, strutturali e possono variare in base all'età. Però non per tutte le donne è così. Come detto sono in poche a parlarne, ma i medici sanno che è un disagio diffuso tra la popolazione femminile.

Salute

Meningite: muore una donna ricoverata a Nocera Inferiore

Non sono state adottate le misure di profilassi perché questo tipo di meningite non richiede provvedimenti del genere. Intanto stanno migliorando le condizioni di salute dei due pazienti di Cava de' Tirreni ricoverati per meningite , il bimbo di 4 anni che frequenta la scuola Epitaffio e il 50enne, ricoverato attualmente all'ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi D'Aragona nel reparto di malattie infettive.

Salute

Ancora incubo meningite: grave una donna

Secondo i sanitari non ci sarebbe nessun allarme contagio dal momento che si tratta di un caso di meningite da pneumococco e quindi non infettiva, per questo motivo non sarebbe stata avviata neppure la profilassi di rito. Un'altra donna, di 56 anni, è ricoverata per meningite nel reparto di Rianimazione dell'ospedale di Sassari . Per lui si aspettano gli esiti degli esami specifici del midollo spinale effettuati, che permetteranno di individuare l'esatto ceppo del batterio.

Salute

Meningite:Sassari, donna in rianimazione

La donna è rimasta ricoverata presso il reparto di Rianimazione del nosocomio nocerino e sottoposta alla terapia antibiotica specifica ma nella giornata di oggi il suo quadro clinico si è complicato portandola al decesso. Ancora però non si conosce di quale tipologia. Le deboli difese, molto probabilmente, le hanno causato, a parere delle stesse fonti, una infezione alle meningi da streptococco pneumoniae.

Salute

Creato un ibrido uomo-maiale per avere organi trapiantabili

Alla fine del 2015 il National Institutes of Health (NIH) ha infatti approvato una moratoria economica sullo sviluppo delle chimere, spingendo i laboratori interessati a richiedere fondi privati. Una delle principali difficoltà è stata adattare i tempi di sviluppo delle cellule umane a quelli più rapidi della gestazione suina. Gli studiosi, coordinati dal biologo dello sviluppo Izpisua Belmonte , sono passati a questi costosissimi e complessi esperimenti dopo aver trapiantato con successo ...

Salute

Meningite a Sassari: gravissima in Rianimazione una donna di 56 anni

Nocera Inferiore - Una donna originaria di Frattamaggiore è ricoverata in rianimazione con una meningite . La paziente è ancora in camera di isolamento, intubata e sedata , quindi non si possono valutare nell'immediato eventuali danni dal punto di vista neurologico, ma nella criticità delle sue condizioni, il fatto che nelle ultime 24 ore non sia peggiorata, è certamente un buon segno.

Salute

Vaccinazioni obbligatorie, verso la storica legge

L'unico problema di questo sistema è che, come esperienza insegna, per rendere davvero obbligatoria una norma o una raccomandazione, occorre istituire una sorta di sanzione da applicare in caso di trasgressione , senza la quale tutto resta lasciato al libero arbitrio dei cittadini e ognuno fa un po' come gli pare, come per altro accade piuttosto sovente negli ultimi tempi.

Salute

Top model belga shock: "Sono intersessuale"

Ma solo ora, in un'intervista concessa a " Usa Today ", Hanne ha deciso di rendere nota la sua storia. La 29enne, che ha lavorato per prestigiose firme della moda come Dior, Mullberry, Balenciaga, Chanel, Prada e Alexander Wang , fa parte di quell'1,7% della popolazione mondiale che le Nazioni Unite hanno stimato essere nate con un'anomalia nell'apparato sessuale per la quale si possiedono delle caratteristiche genetiche predominanti (che siano maschili o femminili) ma si è dotati di un ...

Salute

Giornata della Memoria, un documentario per non dimenticare

Ricordare è fondamentale per continuare a contrastare ogni forma di violenza e per salvaguardare la democrazia. Nulla può il dolore, lo sdegno, la rabbia contro quelle nefandezze, contro un'insensatezza che nessuno riuscì a impedire e che mai alcuno potrà cancellare.

Salute

Casagiove: domani evento per ricordare la Shoah

Dicono che i luoghi abbiano una memoria. Interverrà Giancarlo Restelli dell'Anpi Legnano. E invece la memoria deve essere un monito per tutti noi, un faro che guida le nostre azioni future. A conclusione della mattinata verranno consegnate le medaglie d'onore ai parenti di Franchin di Vicenza, Gino Leonardi di Bassano del Grappa; Olinto Gardin, Angelo Gaspari, Gaetano Marchiori, Guido Menegolo e Luigi Sartori di Camisano Vicentino; Elia Bartolomei di Pozzoleone, Mansueto Ballico di Schio, ...

Salute

Palazzo Morando. Manolo Blahnik e l'arte della scarpa

Le calzature di Manolo Blahnik in espozione a Milano - Dal 26 gennaio al 9 aprile 2017 , le sale museali di Palazzo Morando - Costume Moda Immagine a Milano ospitano la mostra " Manolo Blahnik ". La quinta è dedicata alla natura , al suo profondo amore per il mondo botanico , evidente fin dalla prima collezione. Nell'ultima parte sono esaminate le varie influenze geografiche e ambientali: qua sono i modelli ispirati a Spagna, Italia, Africa, Russia, Inghilterra e Giappone.

Salute

Mangiando il pesce ingeriamo 11mila pezzi di plastica all'anno!

Giusto per svegliare un po' le coscienze di tutti coloro che quotidianamente intasano gli oceani con materiali di scarto e scorie di vario tipo, un recente studio condotto dall'università belga di Ghent ha mostrato come i livelli di inquinamento dei nostri mari abbiano ormai raggiunto livelli così elevati da riverberarsi pienamente sulla nostra alimentazione e da rendere il pesce , alimento di per sé ottimo e salutare, alla stregua di una bomba chimica pronta a scoppiare da un momento ...