laprovinciadelsulcis.com

Salute

Meningite su bimbo Busto Arsizio trasferito a Milano, sarebbe ceppo isolato

Il sindaco con un'ordinanza stabilisce la chiusura della scuola dell'infanzia di via Pastrengo per la giornata di oggi. Stamattina, dunque, la scuola riapre , il sindaco non ha infatti ritenuto di dover prolungare di 24 ore il provvedimento, anche se probabilmente molti dei 120 bambini resteranno comunque a casa, anticipando di un giorno le vacanze natalizie che cominciano domani.

Salute

Lavoro e malattia: tutte le novità delle visite fiscali da gennaio 2017

Nei casi di giustificato e comprovato impedimento non vige l'obbligo di avvertire. Il proprio medico potrà sottoscrivere un esonero dalla reperibilità contrassegnando il certificato con la lettera E: ciò potrà accadere in caso di depressione, cefalea o patologie simili, per le quali la permanenza in un luogo chiuso potrebbe rivelarsi un ostacolo alla guarigione.

Salute

Busto, bimbo di 4 anni ricoverato per meningite

A dare la notizia è la sede distrettuale di Busto Arsizio (Varese) della ASST Valle Olona. Intanto, è stata avviata la profilassi antibiotica preventiva alla cerchia dei familiari e ai bambini e operatori scolastici della scuola. E' importante però precisare che dalle prime analisi effettuate è emerso che proprio il ceppo da cui il piccolo è stato colpito è diverso dal ceppo che nei mesi scorsi ha colpito le due studentesse della Statale di Milano che purtroppo non sono riuscite a ...

Salute

Lavoro: malattia e visita fiscale, nuove regole dal 2017

L'invio del certificato medico non esonera dall'obbligo di comunicazione. Visita fiscale: quado un'assenza è giustificata e ingiustificata? Il tempo a disposizione per avvisare il datore da lavoro è determinato dal contratto collettivo di lavoro applicato dall'azienda per cui si lavora: prima dell'inizio del turno di lavoro per il settore di Telecomunicazioni, Terziario e Commercio, Turismo, Gomma/Plastica, Carta, Tessile/Abbigliamento/Confezioni, Grafica /Editoria, ...

Salute

Visita fiscale per malattia: le nuove regole 2017 per i dipendenti

Non appena ci si ammala, la prima cosa da fare è avvertire il proprio datore di lavoro . Malattia dipendente: quanto tempo per avvertire il datore di lavoro? Entro 4 ore dall'inizio del turno lavorativo per le aziende di autotrasporto, legno/arredamento, chimica, calzature e infine, entro il primo giorno di assenza per le aziende che applicano il Ccnl Metalmeccanica.

Salute

La diretta streaming dell'Assemblea nazionale del PD

La minoranza non ha alzato le barricate ma si è sfilata dal voto perché comunque il Mattarellum piace anche a loro. Quando ha deciso di ributtare giù di nuovo un'occhiata, giusto per rendersi conto che in Italia non c'è affatto stato il tracollo della Borsa come i sostenitori del Sì avevano preconizzato, s'è accorto che nel frattempo - davvero a tempo di record - era stato fatto un nuovo governo presieduto dal mite Gentiloni.

Salute

Visita fiscale: cosa cambia per i lavoratori in malattia nel 2017

Il caso in cui arriva la visita fiscale mentre si è in malattia e non trova il malato in casa è uno dei più pericolosi da un punto di vista del lavoratore. Non sono valide in pratica tutte le altre ragioni addotte per giustificare la propria assenza in orario di reperibilità o per discolparsi rispetto all'impossibilità da parte del medico di entrare in casa in occasione della visita.

Salute

Malattie e Visite fiscali, tutte le novità del 2017

Quali cambiamenti sono stati apportati alle regole sulla visita fiscale 2017? In assenza del medico curante, il certificato può essere rilasciato da altro medico convenzionato o dalla guardia medica. Fanno eccezione casi di ricovero, patologie gravi che richiedono cure salvavita, infortuni sul lavoro e malattie professionali e malattie correlate ad invalidità o menomazioni.

Salute

Meningite, grave bimbo di 4 anni: era vaccinato

Con l'aggravarsi della situazione i sanitari hanno disposto l'immediato trasferimento con l'elisoccorso al Meyer . Il bimbo frequenta la scuola materna "Il Panda" di Cascina e, nel pomeriggio di venerdì 16 dicembre, era nella sala d'aspetto dello studio pediatrico della dottoressa Maria Frijia.

Salute

Nuovo caso di meningite C in Toscana: colpito bimbo 4 anni

Secondo quanto riferito dall'ospedale pediatrico il piccolo è in prognosi riservata e ricoverato nel reperto di rianimazione. Le sue condizioni restano gravi, ma secondo le ultime notizie arrivate dall'ospedale pediatrico reagisce alle terapie.

Salute

Migliorano le condizioni del bimbo colpito da meningite, ma resta grave

Lo rende noto un comunicato stampa della Usl Toscana Nord-Ovest. Il piccolo, trasportato ieri nel capoluogo da Pisa con l'elisoccorso, è ancora in prognosi riservata. "Necessario fare piena luce sull'efficacia del vaccino contro la meningite e sui tanti misteri che coinvolgono il settore della vaccinazione in Italia ".

Salute

Troppi antidolorifici mettono a repentaglio l'udito

L'uso prolungato di antidolorifici creerebbe gravi danni all'udito . Lo rivela un ampio studio condotto da esperti del Brigham and Women's Hospital di Boston pubblicato sulla rivista "American Journal of Epidemiology" . Non è una ovità che l'udito sia a rischio con abuso di analgesici, aspirina e antinfiammatori. In un'altra ricerca, condotta sempre a Boston , era stato evidenziato come il Paracetamolo, se assunto due volte a settimana, aumentava del 99 per cento il rischio di ...

Salute

Delitto Garlasco, mamma Chiara Poggi: Stasi denunci allora il vero assassino

Anche se le nuove prove dovessero essere avallate dalla polizia giudiziaria, "il nuovo indizio da solo non farebbe venir meno tutte le altre prove a carico di Stasi , semmai potrebbe prospettare, ma è un'ipotesi a cui non credo, il suo concorso con altre persone", conclude Gian Luigi Tizzoni .

Salute

Non è di Stasi il dna sotto le unghie di Chiara

Solo ora infatti, a 9 anni dall'omicidio, sarebbe stato identificato il profilo genetico rinvenuto sulla ragazza brutalmente assassinata nella sua casa a Garlasco il 13 agosto del 2007, e per il cui delitto è stato condannato in via definitiva a 16 anni di reclusione Alberto Stasi , pena che il 33enne sta scontando in carcere " da innocente ", secondo quanto da lui sempre dichiarato.

Salute

Addio ad Henry Heimlich inventore della manovra salva-vita

Henry Heimlich , ovvero il medico che inventò la famosa manovra antisoffocamento , è morto all'età di 96 anni in Ohio , a causa di alcune complicazioni collegate a un attacco cardiaco subito una settimana fa. La "manovra di Heimlich" , inventata dal chirurgo toracico nel 1974, consiste nel piazzarsi alle spalle della persona vittima di un'occlusione e provocare l'espulsione del corpo estraniero con una forte pressione sotto il diaframma .

Salute

Resta grave il bimbo colpito da meningite

In quel caso però la vaccinazione risaliva al 2009 e aveva comunque mitigato l'aggressività dell'infezione. Le condizioni del piccolo, si legge nella nota del Meyer, sono gravi e i medici si sono riservati la prognosi. Tutte circostanze che fanno dichiarare all'infettivologo pisano Francesco Menichetti , primario del reparto di Malattie infettive dell'Azienda ospedaliero universitaria: "Quest'ultimo caso di meningite di tipo C - spiega il medico al quotidiano Il Tirreno - deve farci ...

Salute

Meningite, il bimbo reagisce ma resta grave

La diagnosi di infezione da meningococco C è stata confermata dal laboratorio di immunologia dello stesso Meyer. È la seconda volta in meno di un mese che viene colpito dal batterio un bambino che era stato vaccinato . "Serve a diffondere la cosiddetta immunità di gregge: per farlo - conclude Menichetti - bisognerebbe raggiungere la quota di almeno il 90% degli adolescenti vaccinati in Toscana ".

Salute

È morto Henry Heimlich, il medico inventore della "manovra di Heimlich"

La notizia è stata ufficializzata dal figlio Phil. Nato a Wilmington (Delaware) nel 1920, si era laureato alla Cornell University nel 1943, specializzandosi in chirurgia toracica . La manovra è invece totalmente sconsigliata sulle vittime di annegamento . Il dottor Heimlich è morto in seguito a un attacco cardiaco il 17 dicembre a Cincinnati , in Ohio .

Salute

Morto a 96 anni Heimlich: in migliaia salvati dalla sua "manovra"

E, appena una settimana dopo la pubblicazione delle sue ricerche, nel giugno '74, il gestore di un ristorante nello stato di Washington aveva salvato la prima vita, usando la manovra con una giovane cliente che stava morendo soffocata con un boccono andato di traverso.

Salute

Palermo, Unicredit blocca il conto Mercato di gennaio a forte rischio

Azione, questa, che mette a forte rischio le operazioni dei rosa in sede di mercato di riparazione. Immediata la reazione del massimo dirigente rosanero che si è dichiarato "deluso dal comportamento dell'istituto di credito con il quale lavoriamo senza problemi da oltre quattordici anni accettando anche interessi salatissimi al 6% rispetto al 2% che potremmo avere con la stessa Unicredit a Milano.

Salute

Piazza Armerina, accertato un caso di meningite: 33enne in condizioni serie

Circa cinquanta persone, entrate in contatto con l'uomo, sono state sottoposte alla profilassi . Il 33enne è stato trasferito all'ospedale Umberto I di Enna , nel reparto malattie infettive. La circostanza che il paziente abbia risposto positivamente ai farmaci fa escludere che si possa trattare di meningite meningococcica, quella del tipo più letale.

Salute

Sempre gravi le condizioni del bimbo colpito da meningite: era stato

Dopo un primo ricovero all'ospedale di Cisanello, il bimbo è stato trasferito d'urgenza al pediatrico Meyer di Firenze perché le sue condizioni erano particolarmente gravi. Tutte circostanze che fanno dichiarare all'infettivologo pisano Francesco Menichetti, primario del reparto di Malattie infettive dell'Azienda ospedaliero universitaria: "Quest'ultimo caso di meningite di tipo C - spiega il medico al quotidiano Il Tirreno - deve farci riflettere sull'efficacia di questo vaccino e sulla ...

Salute

Agghiacciante, Conte record, 11 vittorie, meglio di Mou

Antonio Conte , manager del Chelsea, ha analizzato così l'undicesimo successo di fila ottenuto contro il Crystal Palace grazie alla rete di Diego Costa: "Il nostro cammino è fantastico". In avvio di ripresa i padroni di casa hanno la grande occasione per l'immediato pareggio ma Cabaye non sorprende Courtois . Alle spalle di Conte gli avversari più vicini sono a 9 punti: Arsenal e Liverpool .

Salute

Palermo, Unicredit blocca i conti rosanero. Mercato a rischio

A rischio il mercato digennaio, fondamentale per le sorti della salvezza della squadrarosanero. Lavoriamo insieme da quattordici anni e non ho mai avuto problemi. Viene voglia di mollare. Sono fortemente tentato di portare i libri in Tribunale per chiudere l'amministrazione controllata. Lo stesso Zamparini ha poi continuato spiegando quali possono essere le conseguenze più immediate di tutta questa situazione: " Una roba del genere ci blocca tutto ".

Salute

Pescara, Provincia. RIFORMA DELLE PROVINCE-SPECIALE ELEZIONI

Marco Minniti al fine di bloccare i rinnovi dei consigli provinciali in scadenza . Elezioni a cui non saranno chiamati alle urne i cittadini, bensì solo i sindaci e i consiglieri comunali. "Per noi la partecipazione alle elezioni di secondo grado del Consiglio Provinciale di Lecco non ha mai voluto dire una condivisione dell'assurdo processo di "riforma" delle Province , avviato con la legge Delrio a partire dal fatto che abbiamo sempre respinto con forza la limitazione della sovranità ...

Salute

Oggi Papa Francesco compie 80 anni: auguri!

Il Vaticano già ieri ha informato che per il suo compleanno sabato prossimo papa Francesco vivrà una giornata piuttosto normale: a parte la messa del mattino celebrata con i cardinali nella Cappella Paolina e dedicata al suo genetliaco, ha in agenda udienze e impegni di routine.

Salute

Papa Francesco festeggia i suoi 80 anni a colazione coi senzatetto

Lui soltanto voce. La Parola. Il Pontefice li ha invitati nella sala da pranzo della Casa Santa Marta per fare colazione e si è intrattenuto in conversazione con loro. Nelle mense di Roma è offerto a nome di Papa Francesco un dolce di compleanno. È stato questo il primo regalo della giornata per il Papa nel giorno del suo 80° compleanno.

Salute

Bimbo fasanese di 15 mesi ingerisce hashish: è grave

Il personale sanitario ha subito messo al corrente dell'accaduto le forze dell'ordine. L'indagine è coordinata dal sostituto procuratore Raffaele Casto. È la procedura che si utilizza in questi casi, gli abbiamo somministrato alcuni farmaci per cercare di fargli smaltire gli effetti dell'ingestione della sostanza stupefacente.

Salute

Obama promette un "messaggio chiaro" alla Russia su hacker

Barack Obama ha promesso che darà "un messaggio chiaro" alla Russia sul cyberattacco che ha colpito le elezioni americane, dando un vantaggio al candidato repubblicano Donald Trump. Obama ha sostenuto che gli Stati Uniti hanno gestito la vicenda degli hacker russi nel modo corretto. Non solo. "Abbiamo portato insieme quasi 200 nazioni per un accordo sul clima che potrà salvare questo pianeta per i nostri figli".

Salute

"Avrai", concerto evento di Claudio Baglioni in Vaticano

Una serata speciale nata quando Claudio Baglioni ha incontrato Papa Francesco , nel 2013, a Lampedusa - la data, inoltre, del 17 cade proprio nel giorno del compleanno del Pontefice ("Sarà anche il modo per fare gli auguri a Papa Francesco per i suoi bellissimi 80 anni") - e che pian piano ha preso vita, sviluppandosi nella struttura e negli ospiti.