laprovinciadelsulcis.com

Salute

Inquinamento, a Siracusa sequestrati tre impianti del petrolchimico

Il pool, coordinato dal capo della Procura Francesco Paolo Giordano , ha accertato "un significativo contributo al peggioramento della qualità dell'aria dovuto alle emissioni degli impianti". Nel 2012 aveva tentato di riempire questo vuoto legislativo l'Ufficio speciale per le Aree a elevato rischio ambientale della Regione, con un decreto che le aziende impugnarono e che, alla fine, fu ritirato perché il governatore Crocetta soppresse l'Ufficio.

Salute

Cosa cambia per le scuole con il decreto vaccini obbligatori

In totale sono stati approvati 32 emendamenti presentati sia dalla maggioranza che dall'opposizione. Per quanto riguarda l'obbligatorietà , bisognerà avere 10 vaccini (erano 12) per iscriversi a scuola, mentre per altri 4 è prevista un'offerta attiva e gratuita .

Salute

Calciomercato, l'Albania ha scelto il suo nuovo allenatore: è Christian Panucci

Ormai l'Albania è fuori dai Mondiali 2018 e quindi l'obiettivo è quello di qualificarsi per gli Europei del 2020 . In lizza c'erano anche Camolese , Seedorf , De Canio e Filippo Inzaghi . Ad ottobre Panucci sfiderà l'Italia per le qualificazioni mondiali e sicuramente sarà emozionato. " De Biasi ha fatto un lavoro straordinario, ed è giusto riconoscerlo".

Salute

Charlie, Congresso USA approva emendamento per conferirgli cittadinanza

I medici del Great Ormond Hospital sono del tutto contrari a questa nuova cura sperimentale , perchè sostengono che Charlie sia ormai arrivato a uno stadio avanzato della malattia, infatti è diventato cieco del tutto e incapace di muovere qualsiasi muscolo del corpo, quindi qualunque cura sperimentale sarebbe insufficiente a combattere questa rarissima malattia e a salvargli la vita.

Salute

Dieta: come dimagrire mangiando a colazione

Inoltre, tutto ciò che si assume durante questo primo pasto , non viene assorbito nello stesso modo in cui verrebbe assimilato un qualsivoglia altro pasto, pertanto una ricca colazione permette di concedersi davvero qualche sfizio in più.

Salute

Esclusiva OkC, Roma su Barreca atto secondo: la strategia di Monchi

Questo rende necessario, per l'ennesima volta, un cambio di strategia. E allora ecco l'obbligo di dirottare sul terzino sinistro un'investimento. Oltre alla pista che conduce a Kolarov , emersa nei giorni scorsi, potrebbero salire le quotazioni di due nomi fin qui presi poco in considerazione: secondo Il Messaggero di oggi, infatti, la corsa per il ruolo di terzino sinistro giallorosso potrebbe essere tra Josè Gaya del Valencia e Antonio Barreca , sorpresa del Torino nella scorsa ...

Salute

Charlie Gard, nuovo esame al cervello ed esperto incontra medici e madre

Lo specialista ha potuto visionare esami e dati clinici di Charlie e visitare il bambino per valutare se possa beneficiare del trattamento per la sindrome da deplezione del Dna mitocondriale di cui soffre. Non c'è pace per il piccolo Charlie Gard , affetto da una malattia rara che, secondo i giudici britannici, non sarebbe guaribile in nessun modo. Se, come sperano i genitori di Charlie e tutti coloro che hanno sposato la loro "battaglia", il giudice darà l'ok a un riesame del suo stesso ...

Salute

Morbillo in due hotel di Vietri: "A rischio contagio 700 persone"

Intanto continuano le azioni di contact tracing . E il virus ha bloccato anche la Nazionale di pallanuoto italiana in partenza per Budapest, costringendo il ct a tre cambi. Operazione articolata visto che nei sistemi di registrazione non sono stati conservati tutti gli indirizzi di residenza, ma per alcuni ospiti soltanto le città.

Salute

Gran Bretagna, donna operata con 27 lenti a contatto negli occhi

La signora ha rivelato ai medici dell'ospedale che l'hanno operata, di aver usato lenti usa e getta mensili per 35 anni . Il singolare caso, verificatosi qualche mese fa, è stato pubblicato solo ora sul British Medical Journal dopo il racconto di un medico.

Salute

Ricerca: l'ormone della felicita' accelera la produzione di anticorpi

Sembra pero' avere anche un ruolo chiave come 'regista' del sistema immunitario, secondo lo studio coordinato per il San Raffaele da Claudio Doglioni , direttore dell'Unita' di Anatomia e Istologia patologica e professore dell'universita' Vita-Salute, e per l'ateneo australiano da Carola Vinuesa, direttrice del Dipartimento di Immunologia.

Salute

Tumore alla prostata, le 2 categorie che rischiano di più

I ricercatori britannici hanno utilizzato i dati prodotti in un studio europeo riguardante 142 mila uomini di otto Paesi. Quindi, chi deve preoccuparsi in maniera più concreta? Inoltre, mentre l'altezza non era associata al rischio complessivo di ammalarsi di questa neoplasia, tuttavia aumentava le forme aggressive: ogni ulteriori 10 cm di altezza aumentavano del 21% il rischio di una forma più alto grado e del 17% il rischio di morte.

Salute

Non mangiate quel tonno in scatoletta: è a rischio chimico

L'istamina è una molecola organica che funge da mediatore chimico dell'infiammazione e deriva dalla cosiddetta decarbossilazione dell'istidina , un amminoacido. Ovvero, un'intossicazione risultante dall'ingestione di pesce alterato, che, essendo dovuta prevalentemente all'alta concentrazione di istamina , si manifesta con una sintomatologia simile a una allergia.

Salute

Automobili con vani segreti per trasportare droga. Arrestati 2 pusher albanesi

Con l'operazione odierna è stata eseguita l'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip Luca Sarandrea , su richiesta del pm Andrea Papalia . L'indagine è nata a novembre del 2016, quando, in un servizio antidroga nella zona dell'area di risulta, fu controllato un 36enne residente a Pescara , e che fu trovato in possesso di 500 grammi di cocaina , anche in ovuli , hashish e marijuana .

Salute

Hebron il 4° sito palestinese dichiarato patrimonio dell'umanità — UNESCO

World Heritage ha decretato a Cracovia l'inserimento delle Faggete della Foresta Umbra - Gargano nel Patrimonio dell'Umanità . La Commissione ha deciso di estendere ad altri siti europei il riconoscimento già attribuito alle celebri faggete dei Carpazi, e tra questi anche le faggete del PNALM, riconosciute tra le più antiche d'Europa insieme a quelle di Sasso Fratino nel Parco nazionale delle foreste Casentinesi , della Foresta Umbra nel Parco nazionale del Gargano , di Cozzo ...

Salute

Maremma a fuoco. Fiamme a Castiglione. Paura per le case

Due vasti incendi hanno colpito dalla mattinata di oggi la costa di Castiglione della Pescaia . Per precauzione le abitazioni lungo la panoramica sono state evacuate perchè le fiamme si starebbero avvicinando a via Terminillo e via Monte Bianco .

Salute

Allarme dengue, a Trento dal sud-est asiatico: scatta disinfestazione

La Dengue è una malattia infettiva, simile all'influenza, che viene trasmessa appunto solo dalle punture delle zanzare . La malattia è pressoché assente in Italia e nel Trentino, ma molto frequente in alcune aree del pianeta, soprattutto nel sud-est asiatico, per cui non è raro il riscontro di persone che contraggono la malattia nei paesi delle aree a rischio e che sviluppano i sintomi al rientro dal loro viaggio.

Salute

Madonna del Carmine, Agnone Cilento si veste a festa

Mercoledì, alle 21.30 incontro culturale "Estasi di Santa Teresa", presentazione dell'esperienza di laboratorio di restauro al Liceo artistico - musicale di Forlì sul dipinto di Antonio Fanzaresi, della chiesa del Carmine. Nel giorno precedente, il 15 luglio, come accade da alcuni anni, si ripeterà anche il rito delle cénte, ossia doni votivi di ceri (solitamente cento candele) addobbati di nastri colorati che li tengono insieme per creare la forma di una barca, che saranno portate in corteo ...

Salute

Bere caffè allunga la vita

Chi beve regolarmente il caffè potrebbe vivere più a lungo . È quanto emerge da due nuovi studi pubblicati su Annals of Internal Medicine . Lo scopo della ricerca è stato quello di valutare l'eventuale collegamento tra il consumo di caffè e il rischio di mortalità .

Salute

Allarme morbillo, oltre 3500 casi da inizio anno

Suscitano preoccupazione i focolai di morbillo , che si stanno registrando in Europa . Ad aggiornare i dati è il 16esimo bollettino settimanale (Settimana di riferimento 3-9 luglio 2017) nato per monitorare e descrivere in modo tempestivo l'epidemia di morbillo in corso nella vicina Penisola da gennaio 2017, a cura del Ministero italiano della Salute e dell'Istituto superiore della sanità (Iss).

Salute

Chiesa: le norme per vino e pane eucaristico 'doc'

Occorre controllare la provenienza e la qualità del pane e vino utilizzati nella messa , l'onestà di chi li produce e il loro trattamento nei luoghi di vendita. "Abbiamo indirizzato una lettera al Santo Padre a nome degli oltre 12 milioni di fedeli cattolici nel mondo, la cui terapia prevede la rigorosa esclusione del glutine dalla dieta per tutta la vita - riprende Di Fabio - Attraverso la nostra istanza chiediamo che in ogni luogo della Terra sia possibile, per il fedele celiaco, ...

Salute

ULTIM'ORA: forte scossa di terremoto

Vediamo tutti i dettagli sul terremoto nelle ultime notizie in tempo reale . Stando a quanto segnalato dai sismografi dell'IGNV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), la terra ha tremato alle ore 9:00 (alle 2 ora italiana) con un'intensità pari a magnitudo 6,6 sulla scala richter.

Salute

Caffè: tre tazzine al dì la ricetta della longevità

Secondo una ricerca della Iarc , l'International Agency for Research on Cancer e dell'imperial College di Londra pare proprio di sì. Uno dei problemi è che il caffè viene preparato in molti modi diversi, dall'espresso italiano, di pochi centilitri a tazzina, al caffè americano, consumato ben più diluito e in dosi assai più elevate.

Salute

Ciclismo, Adriano Malori si ritira: "Non ho avuto scelta"

Nell'albergo di Périgord che ospita la Movistar , "Malo" ha annunciato il proprio ritiro dal ciclismo professionistico a causa del grave infortunio subito nel corso della quinta tappa del Tour de San Luis 2016 e da cui, nonostante gli sforzi e un'immensa forza di volontà, non si ripreso in maniera tale da poter proseguire l'attività.

Salute

Vaccini, il decreto sull'obbligatorietà sbarca in Aula al Senato

Superato il primo giro di boa, con il via libera di Palazzo Madama , il Ddl di conversione (con deadline il 6 agosto) dovrebbe trovare strada spianata alla Camera. Il testo, comunque, resta pressoché invariato rispetto all'impianto iniziale. Altri quattro (anti meningococco B e C, anti pneumococco e anti rotavirus) non saranno obbligatori ma solo consigliati sebbene fortemente.

Salute

Partito Democratico: rimosso dalla pagina Facebook post di Renzi su immigrazione

Così Laura Ravetto, deputata di Forza Italia e presidente del Comitato Schengen, replica al segretario del Pd Matteo Renzi . La gestione del dissenso dei suoi oppositori, da parte di Renzi , in fondo, è sempre stata la medesima, tra alti e bassi.

Salute

Tartaruga depone uova su spiaggia

Un evento raro, considerato come questi animali prediligano aree ampie e spopolate, per agire in completa tranquillità. L'impresa è stata ripresa dagli smartphone dei presenti, per poi essere condivisa sui social network e sulla piattaforma di videosharing YouTube.

Salute

Terremoto, scosse a raffica nella notte a Macerata

Alle ore 06:04 è stata registrata una scossa pari a magnitudo 3.2. Le scosse di terremoto più forti sono state di 3.5 gradi alle 7.17, 3.2 alle 6.04 e 3 alle 7.26. Il sisma , di magnitudo 2.2, ha avuto il suo epicentro a 3 chilometri a Nord dal paese di Terenzo, con un ipocentro di 19 chilometri di profondità.

Salute

Rimini, 12 cuccioli in carro attrezzi: tre denunciati

I cuccioli provenivano dall'Ungheria , a fomentare un traffico illecito che produce un giro di affari annuo di circa mezzo miliardo di euro. Provenienti dall'est Europa e destinati, con ogni probabilità, al commercio clandestino di animali, i pelosi sono stati trovati in pessime condizioni di salute.

Salute

Meteo, torna il caldo africano: scatta l'allerta per "temperature estreme"

Il servizio meteorologico dell'Arpae dell'Emilia Romagna prevede infatti per i prossimi giorni una costante ascesa delle temperature, che si porteranno intorno ai 36°C nell'entroterra.

Salute

Terrore a Napoli, rapina in banca: malvivente tiene in ostaggio un uomo

Nonostante l'intervento tempestivo degli agenti, l'uomo, gravando sull'ostaggio, è riuscito a darsi alla fuga . Sul posto sono giunti i poliziotti del commissariato di Pianura e dell'Ufficio Prevenzione Generale della Questura di Napoli .