laprovinciadelsulcis.com

Italia

Ex viola: Fiore indagato per omicidio colposo dopo un incidente d'auto

Stefano Fiore è stato iscritto nel registro degli indagati per omicidio colposo . Un ragazzo di 22 anni , uno dei tre feriti ricoverati in gravi condizioni, è morto il giorno successivo. L'ex centrocampista (ovviamente sotto choc ) non è stato ancora ascoltato, ma dagli accertamenti l'ex azzurro non è risultato in stato di ebbrezza, tanto che non è stato disposto il ritiro della patente .

Italia

Grasso: aprire archivi di Stato su strage Portella Ginestra

Al convegno, organizzato dall'Istituto Gramsci siciliano, partecipano storici e studiosi per la rilettura di una delle pagine più oscure del dopoguerra italiano. "La Commissione antimafia con una delibera di pochi giorni fa, dell'11 aprile - ha aggiunto - ha reso pubblici tutti gli atti che dal 1998 in poi sono stati acquisiti".

Italia

Malagò: "Invernali grazie a Dio in Corea del Sud"

Tutte le gare live, le grandi storie dei campioni, gli approfondimenti giornalistici, le novità tecnologiche: grazie all'offerta di Eurosport sarà come essere sul posto, vivendo le emozioni che solo i Giochi Olimpici sono in grado di regalare, ed entrando in contatto con la tradizione e il costume della cultura sudcoreana.

Italia

Caserta, Carabinieri arrestano Giuseppe Claudio Virgilio, il killer dei Casalesi

Giuseppe Claudio Virgilio e' stato scovato dai carabinieri guidati dal tenente colonnello Nicola Mirante nell'abitazione della suocera a Lusciano dove, verosimilmente, avrebbe trascorso le vacanze pasquali. Con se' aveva un cellulare. Le forze dell'ordine erano alla ricerca dell'uomo - ritenuto responsabile degli omicidi di Gennaro Chiara e Antonio Bamundo , che risalgono al 2000 - dal settembre dell'anno scorso.

Italia

Incidente in tangenziale Nord, camion con gasolio si ribalta: traffico in tilt

La cisterna ribaltatasi ha perso il suo carico non solo nella carreggiata sulla quale stava viaggiando ma anche su quella opposta. Sul posto, oltre al personale della direzione del 2° tronco di Milano , sono intervenute le pattuglie della polizia stradale, dei vigili del fuoco e i soccorsi sanitari e meccanici.

Italia

Meteo, da mercoledì maltempo con freddo e arrivo della neve

Torna il clima invernale fino a venerdì prossimo. Se per il ponte del 25 aprile sembra che la situazione sia stabile e soleggiata, con anche temperature stabili e in rialzo, prepariamoci perchè, subito dopo arriverà una nuova perturbazione .

Italia

Confermata dalla Cassazione la condanna per Francesco Schettino

A fare ricorso alla Suprema Corte, oltre a Schettino che ritiene eccessiva la condanna a sedici anni e un mese di reclusione, c'è anche la Procura della Corte di Appello di Firenze che aveva chiesto 27 anni di carcere. Tutta la vicenda giudiziaria si è incentrata su Schettino definito 'criminale' quando invece si è trattato di un incidente. Per questo il pg ha chiesto ai supremi giudici un inasprimento della pena, più congruo rispetto alle colpe di cui si sarebbe macchiato l'ormai ex ...

Italia

Primarie segreteria Pd, Emiliano potrà correre in un collegio ligure

Ogni provincia è suddivisa per Circolo, ciascuno dei quali è suddiviso in liste collegate alle tre mozioni , in numero proporzionale all'esito del primo voto congressuale del 20 marzo scorso, che era invece riservato ai soli iscritti al partito.

Italia

Terremoti INGV Lista in Tempo Reale, scosse di oggi (20 aprile 2017)

Lo rende noto l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia . Anche se si è trattato di una scossa di lieve entità, con una magnitudo di 2.0, il sisma è stato avvertito distintamente dai residenti a causa della sua breve profondità: 0 km, il che significa che la scossa si è verificata praticamente in superficie.

Italia

Firenze, cadavere carbonizzato in un furgone in fiamme

I pompieri hanno estinto il rogo e trovato all'interno un corpo carbonizzato . Sul posto, polizia e vigili del fuoco , che sono intervenuti per spegnere le fiamme. "E' possibile che si tratti di incidente ", ha affermato il pubblico ministero Vito Bertone rispondendo alle domande di alcuni cronisti arrivati sul posto.

Italia

Lombardia, Martina: referendum inutile, Maroni risparmi 46 mln

Roberto Maroni , presidente della Regione Lombardia , ha dichiarato oggi , giovedì, di voler "annunciare la data del referendum per l'autonomia venerdì in Giunta". "Quindi il referendum è fantastico". "Speriamo sia la volta buona - spiega il consigliere del M5S Dario Violi - per colpa di Maroni i lombardi hanno perso due anni per ottenere ciò che lo stesso Maroni e la Lega rivendicano, ma non fanno mai nulla per ottenere".

Italia

Precipita ultraleggero a Dovera, ci sono due giovani vittime

Le vittime sono Rodolfo Frigerio , ventenne di Milano (istruttore di volo) e Nicola Beretta (17 anni ) di Lecco . Per pilotare questi piccoli e leggeri velivoli, c'è bisogno di un apposito brevetto ottenuto attraverso corsi e relativi esami; tuttavia ciò evidentemente non basta.

Italia

Brexit: Tajani da May, diritti expat sono priorità

Ribadita la volontà della May di uscire dal mercato unico , per puntare - ha affermato Tajani- ad un un "accordo forte" con l'Europa. Ruguardo al 'trasloco' delle agenzie comunitarie, ora basate a Londra, il portavoce spiega che la Gran Bretagna non avrà voce in capitolo sulle prossime sedi, che saranno su territorio Ue, e che è necessaria una decisione veloce sul trasferimento di Eba ed Ema da Londra.

Italia

Cela cadavere madre e incassa pensione

Gli investigatori del commissariato di Pescia , al momento, hanno denunciato a piede libero la figlia 51enne per i reati di occultamento di cadavere e truffa ai danni dello Stato . Una volta entrati in casa, i vicini hanno trovato l'abitazione nel caos, con numerosi deodoranti posizionati qua e là e si è resa conto che qualcosa non andava.

Italia

Trump: non vedo nessun ruolo degli Usa in Libia

Insomma, Gentiloni cerca in tutti i modi di puntellare il debole governo Sarraj. Trump , parlando da una fabbrica di Kenosha in Wisconsin, ha detto che con la sua azione "stiamo mandando un segnale potente al mondo". Al centro, una stampa che non si è minimamente accorta di nulla fino ad oggi ma che, ennesimo paradosso, è stato il solo motivo per cui, dopo la scoperta dell'inghippo, ci si è decisi finalmente a cambiare rotta.

Italia

Operazione Black Island: notificate 17 misure cautelari alle prime ore dell'alba

I dettagli dell'operazione sono stati illustrati in una conferenza stampa che si è tenuta in Questura alle ore 11, alla presenza del Procuratore della Repubblica di Crotone , Giuseppe Capoccia. Predisposto invece il divieto di dimora nelle province di Crotone e Catanzaro oltre quello cautelare per TRUSCIGLIO Pasqualino vero esperto nella vendita dello stupefacente e violazione della sorveglianza speciale, mentre solo l'obbligo di presentazione alla P.G.

Italia

'Schiaffo' a Cantone, Anac con meno poteri su appalti

A chiederlo era stato lo stesso Marroni, dopo che Anac ha avviato una attività di vigilanza su Consip e sulla gara Fm4, il mega-appalto da 2,7 miliardi sui servizi di gestione e manutenzione degli uffici della pubblica amministrazione su cui indagano anche le procure di Roma e Napoli.

Italia

Seravezza, le iniziative per la festa della Liberazione

La seconda occasione di ricordo è rappresentata dalla proiezione del film L'UOMO CHE VERRÀ che si terrà giovedì 27 aprile, alle 20.30, presso il Cinema David. Alle 10.15, all'Ateneo in via Università, 4 viene deposta una corona alla Lapide di Mario Allegretti - Medaglia d'oro al Valor Militare , così come un'altra corona alle 10.30 alla Lapide per Modena medaglia d'oro sullo scalone del Palazzo comunale in piazza Grande dove, alle 11, si svolge la manifestazione conclusiva.

Italia

Spese pazze, la Regione chiede 3,4 milioni di euro agli ex consiglieri

La provvisionale più alta è di oltre mezzo milione: 620.783,85 euro. Tra le cifre più alte chieste, oltre a quella di Galli ci sono i 439.656,87 euro dell'ex capogruppo del Pdl Paolo Valentini Puccitelli e i 414.678 dell'ex presidente del consiglio regionale ed ex assessore Davide Boni (Lega).

Italia

Terremoto Napoli: scossa molto superficiale sul Vesuvio. I dati INGV

Altre scosse di terremoto anche nella mattinata: intorno alle 07:30, una scossa di magnitudo 2 .2 della scala Richter ha colpito la costa garganica , con ipocentro a 17 km. Ancora una scossa nel vesuviano. Il terremoto è stato di magnitudo Md (di durata, cioè basata sul logaritmo della durata dell'evento sismico) 2.0.

Italia

Camorra: pizzo, droga e corruzione. Trenta arresti nel napoletano

I destinatari dei provvedimenti di fermo, tutti ritenuti affiliati di spicco del clan camorristico degli Orlando , sono accusati a vario titolo dei reati di associazione di tipo mafioso , estorsione aggravata dal metodo mafioso , traffico di stupefacenti e detenzione di armi da guerra.

Italia

Guidonia Montecelio: 15 arresti per corruzione, peculato e falso

I finanzieri del Comando Provinciale di Roma hanno eseguito 15 ordinanze di custodia cautelare (12 in carcere e 3 ai domiciliari) e decine di perquisizioni a Roma e nel Lazio. L'organizzazione criminale , secondo gli inquirenti, era "radicata nel Comune ed era dedita, da lungo tempo, alla perpetrazione di reati contro la Pubblica amministrazione ".

Italia

Giulietti(Fnsi): istituzioni intervengano per Gabriele Del Grande

Il giornalista italiano da ieri sera ha deciso di iniziare uno sciopero della fame. Dopo che la Farnesina ha chiesto con forza che torni a casa, il ministro degli Esteri, Angelino Alfano , ha preannunciato di voler attivare un suo "contatto diretto": "Ho in fase di lavorazione un contatto mio personale e diretto con il governo turco, per fargli capire chiaramente qual e' il livello di attenzione del nostro Paese su questa vicenda".

Italia

Turchia, appello Fnsi a Italia e Ue per liberazione Del Grande

Sto bene , non mi e' stato torto un capello ma non posso telefonare, hanno sequestrato il mio telefono e le mie cose, sebbene non mi venga contestato nessun reato . Gabriele, 35 anni, è blogger e documentarista che ha fondato Fortress Europe , blog in cui raccoglie gli eventi riguardanti le morti e i naufragi dei migranti africani nel Mediterraneo nel tentativo di raggiungere l'Europa.

Italia

Caso Consip: nessun scontro tra Procure, resta inchiesta solida

Il vicepresidente del Csm Giovanni Legnini ha sottolineato la gravità di quanto accaduto, a cominciare dalla fuga di notizie nel passaggio di carte da Napoli a Roma . "E all'esito di questa attività di indagine, si riserva di fare le sue valutazioni ed eventualmente intervenire". Norme su coordinamento in prossima circolare su Uffici di procura Quanto al problema, più in generale, del controllo sulle attività di indagine "esiste e va normato", soprattutto quando interessa e coinvolge ...

Italia

Il coraggio di Gessica: "Ecco il mio volto, questo non è amore"

L'ex compagno attualmente si trova in carcere, rinviato a giudizio per stalking e minacce. "Ecco come mi ha ridotto, ecco il mio volto ora". "Allora mi sentirò a posto". "Non perdono Eddy, non lo perdonerò mai, ma non lo odio". La giovane verrà ricevuta dal ministro di Grazia e Giustizia, Andrea Orlando , intervenuto al telefono durante la registrazione della puntata raccogliendo l'appello di Costanzo.

Italia

Ex finalista Miss Italia sfregiata con acido va al Costanzo Show

Rivela inoltre che la puntata del Maurizio Costanzo Show verterà sulla Dieta Lemme e non se l'è sentita di stare in trasmissione a subire gli attacchi degli ospiti e del farmacista, perché è la naufraga che è dimagrita di meno. Poi l'aggressione con l'acido la sera del 10 gennaio, sotto casa a Rimini, e il drammatico calvario da cui ancora non è uscita. La puntata andrà in onda oggi, giovedì 20, su Canale 5 .

Italia

Senato accoglie dimissioni Minzolini

Domani mattina si vota sulle dimissioni di Augusto Minzolini dal Senato e il capogruppo del Pd, Luigi Zanda , ha chiesto che si proceda a voto palese . E il voto di oggi sulle sue dimissioni ("è stata una mia libera scelta") "non è una partita di ritorno di quel 16 marzo ". Minzolini ribadisce di voler sfidare il direttore del quotidiano in un confronto pubblico: "Sono 20 giorni che lo chiedo", ricorda.

Italia

VIDEO A Milano è "Tempo di Libri": 2mila ospiti, 400 stand

Sarà all'insegna del Cinquecentenario della Riforma di Lutero (1517-2017) la partecipazione dell'editrice Claudiana alla nuova Fiera dell'editoria italiana " Tempo di Libri " che domani apre i battenti a Milano Rho. All'inaugurazione il ministro dei Beni Culturali e del Turismo, Dario Franceschini , che nel 2016 fece un tentativo di mediazione cercando di lanciare un'intesa tra Torino e Milano .