laprovinciadelsulcis.com

Italia

Pochi fedeli, niente messa Si fa solo su prenotazione

Don Mario dice di non capire il clamore suscitato dalla vicenda, anche perché quel cartello è affisso da mesi e i residenti concordano con la scelta di ridurre al minimo la frequenza delle liturgie domenicali date le condizioni particolari ("originalissime", appunto) della parrocchia.

Italia

Tangenziale di Napoli, appalti truccati per favorire i clan: 5 arresti

Gli indagati devono rispondere di turbata libertà di incanti e intestazione fittizia di beni , reati aggravati dalla finalità mafiosa. Le indagini coordinate dalla Dda di Napoli, pm Catello Maresca e Maurizio Giordano, hanno consentito di documentare gravi irregolarità nello svolgimento delle gare d'appalto per l'aggiudicazione di due importanti opere di manutenzione del tronco autostradale della Tangenziale di Napoli , per un valore di oltre 1,6 milioni di euro.

Italia

Filo-palestinesi al corteo del 25 aprile, Comunità ebraica: "Anpi non più partigiani"

Preferisce, invece, lasciare le porte aperte per un eventuale ripensamento il segretario Anpi Fabrizio De Sanctis che si dice dispiaciuto della decisione presa e aggiunge: "Siamo convinti che la loro partecipazione sarebbe rispettata da tutti, non accetteremmo aggressioni o insulti nei loro confronti".

Italia

Corteo 25 aprile, Anpi in difesa della Brigata Ebraica

CasaPound e Lealtà Azione hanno già annunciato che ci sarà, come ogni anno dal 2013. 9 su 10 da parte di 34 recensori 25 Aprile . "Non abbiamo ricevuto per ora alcuna risposta dalla sindaca di Roma - dice De Sanctis - Sarebbe importante la sua presenza per riaffermare la natura antifascista delle istituzioni".

Italia

Venezia torna in serie B dopo 12 anni

Per Joe Tacopina , proprietario del club, si tratta della seconda promozione consecutiva dopo quella dalla D alla Lega Pro della passata stagione. E così è stato per il Venezia che non può più essere raggiunto dal Parma e torna tra i cadetti dopo dodici anni di assenza grazie all'1-1 casalingo contro la formazione penultima in classifica.

Italia

Mertens-Napoli, passi in avanti per il rinnovo di contratto

Il patron è sceso in campo in prima persone a dimostrazione dell'importanza che il 14 azzurro ha nel progetto Napoli . Il giocatore dovrebbe quindi restare al Napoli anche in vista della prossima stagione nonostante siano arrivate diverse richieste sia dall'estero che dall'Italia per il suo cartellino con l'Inter che da tempo è sulle tracce della punta che tanto bene sta facendo alla corte di Maurizio Sarri durante questo campionato.

Italia

NAPOLI - CASERTA. Il clan dei casalesi sugli appalti della Tangenziale. 5 arresti

Stamattina, i militari del Comando Carabinieri per la Tutela dell'Ambiente e del Raggruppamento Operativo Speciale, in collaborazione con il Comando Provinciale Carabinieri di Napoli e Caserta , hanno eseguito una misura cautelare emessa dall'ufficio GIP presso il Tribunale di Napoli, nell'ambito di una inchiesta coordinata dalla locale DDA - Direzione Distrettuale Antimafia avviata a seguito di una denuncia che segnalava elementi di irregolarità nelle procedure negoziate relative agli ...

Italia

Ocse, 15enni italiani i più ansiosi a scuola

Alla base dello studio le risposte al questionario studente somministrato durante il testo Pisa 2015. Il 55% degli studenti italiani ha dichiarato di essere d'accordo con l'affermazione "voglio essere il migliore, qualsiasi cosa faccia": un dato basso se confrontato con i sistemi più competitivi, come Thailandia (97%), Stati Uniti (93%), Colombia (92%) ed Emirati Arabi (92%).

Italia

Anas: indagato ex assessore Siciliano

Perquisizioni dei carabinieri del Ros sono in corso negli uffici della Regione Sicilia nell'ambito dell'inchiesta per corruzione della procura di Firenze su tangenti pagate per lavori Anas in Toscana e in altre regioni. Gli imprenditori in questione, nella prima tranche dell'indagine , erano già stati sottoposti a misura cautelare custodiale e successivamente hanno cessato i loro incarichi in Anas.

Italia

Voucher: Camusso, non più referendum

Per le famiglie , ha ribadito, c'è "la nostra proposta contenuta nella 'Carta dei diritti universali del lavoro' con la formulazione del rapporto di lavoro subordinato occasionale ". "C'è una descrizione della realtà che non corrisponde alle questioni vere". L'attuale job on call - detto anche lavoro intermittente - è il contratto con cui un lavoratore si rende disponibile a svolgere una determinata prestazione su chiamata del datore di lavoro; il dipendente, a seconda della tipologia ...

Italia

Voucher non più a referendum. Camusso: "?è un risultato importante"

L'abolizione dei voucher è legge . Il provvedimento passa infatti al Senato con 140 sì, 49 no, 31 astenuti. Lo afferma Stefano Lepri, vicepresidente del gruppo Pd intervenendo nell'Aula del Senato in dichiarazione di voto. "Possiamo dire che un Paese senza i buoni comprati in tabaccheria e con la responsabilità solidale nel sistema degli appalti è un Paese un po' migliore di quello che avevamo nei giorni scorsi", ha detto ancora la leader della Cgil, dal palco allestito a piazza del Pantheon.

Italia

Appalti tangenziale Napoli a ditte dei clan, 5 arresti

Una misura cautelare in carcere e' stata notificata in un istituto di pena ad Antonio Piccolo , titolare di fatto della Cogepi, gia' arrestato nel 2015 e considerato dagli investigatori legato al gruppo Zagaria dei Casalesi . srl, riconducibile ai fratelli Antonio e Giovanni Piccolo (quest'ultimo deceduto nel settembre 2015), ritenuti vicini al boss Michele Zagaria , di aggiudicarsi i lavori.

Italia

Aprile, la Brigata Ebraica al corteo L’Anpi: "Isoleremo le provocazioni"

Il presidente dell'Anpi, negli scorsi giorni, ha diffuso un appello contro contestazioni di gruppi filo palestinesi , che si ripetono ogni anno, contro la partecipazione della Brigata ebraica alla manifestazione . Poi hanno messo nel mirino direttamente l'Associazione nazionale partigiani , definita - senza mezzi termini - " elemento di divisione ". ANPI ROMA - In precedenza, l'Anpi Roma aveva espresso "dispiacere" per l'assenza della Comunità Ebraica al corteo.

Italia

Aumento Iva, arriva le#39;altolà di Renzi

Il Def contiene solo un quadro generale. Per scongiurare l'applicazione delle clausole di salvaguardia il prossimo anno, che farebbero aumentare Iva e accise di 19 miliardi, Padoan spiega che "la via maestra passa per ulteriori progressi dell'amministrazione tributaria nella lotta all'evasione, per ulteriori margini di efficientamento della spesa e per altre voci che andranno discusse il più serenamente possibile, come le spese fiscali".

Italia

Un altro caso di meningite, grave 53enne della Valdera

Inoltre, circa gli spostamenti dell'insegnante, la Asl rende noto che la paziente l'8 aprile dalle 21.30 alle 2.30 del 9 aprile, si trovava al festival irlandese a Carrara Fiere e dalle 2.30 alle 3.30 sempre di domenica 9 aprile al Pub Johnny fox's di viale Colombo a Marina di Carrara e dalle 3.30 in poi all'ostello Apuano di via delle Pinete a Marina di Massa.

Italia

Meteo: brusco stop alla primavera, gelate e temporali al Nord

Da stasera e per due giorni i metereologi del Lamma prevedono un brusco calo delle temperature che in città, a Firenze, scenderanno nella notte fino a raggiungere i 3-4 gradi e in montagna, sopra i mille metri, si raggiungerà lo zero termico con possibilità di qualche debole nevicata.

Italia

Tragedia a Crema: precipita ultraleggero, muore 17enne lecchese

Ilvelivolo poco dopo il decollo ha perso quota ed è precipitatosulla cascina Molino Rizzi che si trova in via Barbuzzera . ( Aggiornamento ore 18 ) Sono l'istruttore 27enne e il suo allievo 17 le vittime del tragico incidente aereo di venerdì pomeriggio a Dovera: il piccolo velivolo sul quale stavano compiendo un volo di addestramento si è schiantato su una cascina alle porte del paese.

Italia

Premio Unesco per la pace a Giuseppina Nicolini: "Impegnata dalla parte giusta"

Sono stati premiati tra gli altri: Nelson Mandela François Hollande Yasser Arafat . Il Premio Houphouet-Boigny è un riconoscimento che viene dato dall' Unesco a tutte quelle persone o entità pubbliche che si differenziano o che emergono per aver contribuito a fare del bene o ad aver salvato delle vite.

Italia

Vendeva la droga sequestrata dai suoi uomini agli spacciatori: arrestato maresciallo

Un maresciallo dei carabinieri è stato arrestato dai colleghi del Nucleo investigativo di Monza . Nessuna reticenza da parte dell'Arma milanese nell'ufficializzare il fermo, compiuto a seguito dell'ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata emessa dal giudice delle indagini preliminari di Milano, Natalia Imarisio.

Italia

Gli studenti italiani sono più ansiosi dei loro compagni europei

E' la panoramica dei quindicenni italiani offerta dal nuovo rapporto PISA , il programma di valutazione degli studenti quindicenni realizzato ogni tre anni dall'Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) e pubblicato oggi con i dati relativi al 2015.

Italia

Fossano, viadotto crolla su auto dei carabinieri

In base alle prime dichiarazioni raccolte, sembra che i militi abbiano avvertito appena in tempo degli scricchiolii sinistri e siano riusciti a mettersi in salvo . Emidio Diomedi, 60 anni, piccolo imprenditore nel settore dell'abbigliamento, e Antonella Viviani, 54 anni, percorrevano con la loro auto la carreggiata Nord dell'autostrada: a 10 chilometri a nord di Loreto, la vettura resta schiacciata dal ponte, che ha ceduto alle 13.30 circa.

Italia

Certificati irregolari alle navi: arrestati 2 funzionari Rina

Agli arresti domiciliari sono finiti due ingegneri: Marco Benzi e Giorgio Ceroni. Secondo l'accusa , a seguito del riscontro di avarie o incidenti il Rina rilasciava certificati con prescrizioni per far viaggiare le navi in sicurezza. "L'attività svolta dal RINA - ha spiegato ancora la nota - è fortemente regolamentata tanto che ogni anno la azienda è sottoposta a più di 200 audit/controlli da parte di soggetti di verifica esterni, comprese le Amministrazioni di bandiera, la Commissione ...

Italia

25 aprile: l'Anpi contro i partigiani. "Offesa alla Resistenza"

Ma al corteo, oltre al Pd e alla Comunità Ebraica , non ci sarà nemmeno il Movimento Cinque Stelle che amministra la capitale con la sindaca Virginia Raggi . Senza alcun senso della vergogna, la più importante associazione partigiana, ha ancora una volta messo sullo stesso piano i rappresentanti di un popolo che ha subito lo sterminio, che nella città di Roma subì la deportazione del 16 ottobre del 1943, con chi in quegli anni andava a braccetto con Hitler .

Italia

Benevento, il Pd al lavoro in vista delle Primarie del 30 aprile

E se qualcuno pensa di poterci intimidire, sappia che otterrà l'effetto opposto: non ci stancheremo mai di chiedere che sia fatta piena e totale luce su questa vicenda. Ma perche' bisogna dare fiducia ancora a Matteo Renzi , al suo progetto politico e alla sua mozione? Sono entrambi scenari nefasti per l'Italia e per il Pd e rischiamo davvero una sconfitta di carattere epocale.

Italia

Scuola: studio Ocse, studenti italiani superansiosi

Ancora più ansiosi gli studenti di Cina e Singapore. Dopo la qualita' dell'educazione scolastica e le politiche per il miglioramento scolastico, per la prima volta gli esperti si sono concentrati sul benessere degli studenti , prendendo in considerazione non solo i risultati scolastici e il livello di apprendimento, ma anche il loro benessere fisico, psicologico e sociale.

Italia

Infermiera fingeva di vaccinare i bimbi e gettava le fiale

Ma a marzo 2016 il gip, su richiesta del pm, aveva archiviato. Intanto, la Procura della Repubblica di Treviso , come confermato dal Procuratore Michele Dalla Costa , sta valutando l'opportunità di riaprire o meno l'indagine a carico dell'assistente sanitaria.

Italia

M5s, anche Claudia Mannino si sospende dal gruppo alla Camera

Basta alle tante mistificazioni volte a farmi e a dardeggiare il Circolazione. Così il deputato palermitano del Movimento 5 Stelle Riccardo Nuti , sospeso dal movimento ma non dal gruppo parlamentare dopo lo scandalo firme false . Ora, dopo la richiesta di rinvio a giudizio e dopo che Grillo ha invocato nuove sanzioni contro i parlamentari siciliani imputati, ha deciso di fare un passo di lato e di anticipare l'assemblea dei deputati che avrebbe dovuto decidere la sua sorte.

Italia

Bimba di due anni muore in un campeggio

La tragedia è avvenuta la mattina di Pasqua, attorno alle nove. L'allarme al 118 è stato datodai titolari del camping sentendo le urla disperate del padre. Si è capito subito che la situazione era a dir poco disperata, ma ugualmente è stata tentata la corsa all'ospedale Versilia . Potrebbe però essere legata ad un'anomalia cerebrale nel controllo dei ritmi di sonno e veglia e favorita dalla posizione prona assunta dal neonato durante il sonno.

Italia

Turchia, Referendum contestato dall'Osce (e dai turchi)

Questo disegno politico-legislativo, unito ai fattori di crisi che da tempo minano dalle basi la stabilità del paese, ha incrinato ancor più il già precario rapporto della Turchia con l'Europa , contro la quale è stata costruita buona parte della campagna elettorale dell'AKP, il Partito per la Giustizia e lo Sviluppo guidato da Erdoğan e sostenuto dai nazionalisti del MHP .

Italia

Legge sul biotestamento il paziente potrà decidere di abbandonare la terapia

Il voto della Camera dei deputati è avvenuto a larghissima maggioranza, con 360 sì, 21 no e due astensioni. A tal fine, è sempre garantita un'appropriata terapia del dolore con il coinvolgimento del medico di medicina generale e l'erogazione delle cure palliative .