laprovinciadelsulcis.com

Italia

Grave lutto per Romano Prodi: è morto il fratello Paolo

Storico , intellettuale , è stato docente universitario a Trento , Roma e all'Alma Mater di Bologna, oltre ad essere fondatore della casa editrice Il Mulino e ex deputato . "Vedeva l'Università di Trento come un ponte verso l'Europa". La sua idea di un ateneo accogliente, aperto al confronto e dialogante, con lo sguardo rivolto alla dimensione internazionale, ma anche ai nostri vicini di Alto Adige, Tirolo e del mondo tedesco ha segnato la storia della nostra università .

Italia

Meteo, il ciclone della Sirte porta il maltempo per Natale

Il tempo cambierà radicalmente da lunedì quando la bassa pressione nordafricana, il ciclone della Sirte , raggiungerà le nostre regioni meridionali. Qualora il ciclone rimanesse sui settori meridionali del Mediterraneo, allora il Sud Italia e localmente le regioni adriatiche vedrebbero precipitazioni.

Italia

Pisa, ancora guai: i tifosi protestano e bloccano il pullman della squadra

Ieri il sindaco del comune toscano, Marco Filippeschi , aveva annunciato che la trattativa per la cessione del 100% del capitale sociale del club dalla Carrara Holding dell'amministratore delegato Lorenzo Petroni alla Magico srl della famiglia Corrado non era andata in porto.

Italia

Palermo: Salvini atteso in cattedrale, la protesta dei giovani

In cattedrale, Salvini e Attaguile deporranno una corona di fiori sulla tomba di Federico II , poi tappa al santuario di Santa Rosalia a monte Pellegrino . I giovani non ci stanno. " La Sicilia è dei siciliani , a Palermo non c'è posto per lui" continuano a dire i protestanti. PALERMO , 17 DIC "Sono in Sicilia per testimoniare che la nostra battaglia è per unire Nord e Sud, oggi sono a Palermo e domani a Milano".

Italia

Perché si parla della laurea di Valeria Fedeli

La vicenda ha subito scatenato numerose critiche e, come avviene spesso, la vicenda è balzata su tutti i social network. "A Viale Trastevere finalmente un ministro in grado di dialogare con i lavoratori": così l'Anief commenta la scelta di Valeria Fedeli per il ministero dell'Istruzione.

Italia

"Ecco perché ho detto di essere laureata". Parla Valeria Fedeli

Family day attacca: "Vuole teoria gender nelle scuole" - Ma gli attacchi contro Fedeli arrivano soprattutto da esponenti, come lo stesso Adinolfi, dell'area cattolica vicina al Family day, che la accusano di voler portare la presunta "teoria gender" nelle scuole.

Italia

Una bambola gonfiabile fa infuriare le cilene

Ma nessuno è mai stato così controverso come quello donato a Cespedes, che lo ha accettato sorridendo e senza fare obiezioni. La presidente Michelle Bachelet ha scritto: "La lotta per il rispetto della donna è stato un principio essenziale nei miei due governi".

Italia

Sala in Prefettura per formalizzare autosospensione da sindaco di Milano

Come si legge su Repubblica le indagini in corso della Procura generale milanese riguardano Expo 2015 e la cosiddetta "Piastra dei servizi": "dalle nomine dei commissari nella fase pre-gara fino all'esecuzione del contratto", non chiaro per esempio sarebbe l'assegnazione dell'appalto al consorzio capeggiato da Mantovani.

Italia

Siracusa, morte di Giuseppe Scarso: tre giovani indagati per omicidio

Nello specifico Giuseppe Scarso , era questo il nome dell'ottantenne, si trovava all'interno della propria casa quando un gruppo di giovani hanno fatto irruzione nella casa in questione e hanno colpito violentemente l'anziano dando, infine, fuoco all'appartamento.

Italia

Marra. Grillo a Raggi. "Te lo avevo detto, ora rimedia". Famiglia…

Sia perché l'amministrazione di Roma, nelle parole di Grillo e Casaleggio, doveva servire ai Cinque Stelle a presentarsi all'Italia e al mondo come una forza di governo capace di guidare con saggezza e competenza il Paese. Per non parlare, sottolinea la rivista dei Paolini, "di una serie di comportamenti e di gaffes che sconcertano, a livello comunicativo: il rapporto difficile coi giornalisti, snobbati o addirittura sbeffeggiati, la lettera di papa Francesco ai sindaci che viene scambiata per ...

Italia

Abusa dell'apprendista 15enne, parrucchiere accusato di stupro

Secondo la denuncia della giovane, gli episodi di violenza risalgono a qualche mese fa quando lavorava come apprendista. Lo stupro sarebbe avvenuto proprio all'interno del salone di bellezza.

Italia

Roma: incidente sulla Collatina, morte Giorgia Palioto e sua figlia Sofia

Si tratta di una donna , Giorgia P ., di 26 anni e della figlia Sofia sei anni, estratte dalle lamiere della loro Matiz, che però non ce l'hanno fatta.

Italia

Arriva il ciclone Sirte, da lunedi' e' inverno

A oggi vi è la possibilità che la neve arrivi fino in pianura al Nord e segnatamente su Piemonte ed Emilia occidentale, ma basta veramente poco perché anche le altre regioni vengano coinvolte oppure totalmente escluse. INCERTEZZE - La principale incertezza di questa evoluzione è il posizionamento del centro depressionario, ossia del Ciclone della Sirte . A seconda dello spostamento del ciclone, l'Italia verrà interessata su alcune regioni che su altre.

Italia

Perquisizioni in Campidoglio, arrestato Marra Fermato anche l'imprenditore Scarpellini

Soltanto tre giorni fa quella che sembrava la tempesta peggiore per Palazzo Senatorio, ovvero le dimissioni dell'assessore Paola Muraro, indagata per reati ambientali, ma oggi l'arresto di Raffaele Marra (prima vice capo di gabinetto poi responsabile del Personale) ha oscurato tutto.

Italia

Valeria Fedeli, il ministro dell'Istruzione senza laurea né maturità

Le affermazioni si inseriscono nella polemica che nei giorni scorsi ha visto al centro il Ministro dell'Istruzione e il suo curriculum vitae. "Abbiamo il record mondiale di un ministro della Pubblica Istruzione che non solo mente sui propri titoli di studio, non solo non è laureato , ma non ha mai neanche sostenuto quell'esame di maturità che ogni anno agita così tanto centinaia di migliaia di studenti".

Italia

Novara, auto contro camion: morte due ragazze

Due studentesse sono morte sul colpo, Sara Domeniconi di 21 anni, residente a Orta, e Denise Falce di 26, di Borgomanero mentre una terza, era stata portata in ospedale in reparto di terapia intensiva con ferite gravissime. Gli inquirenti stanno indagando su eventuali colpe, assunzione di alcolici o altro, per provare a spiegare meglio la dinamica del disastro verificatosi, anche se una delle cause accertate dovrebbe essere, come detto, la fitta nebbia che è calata sul novarese nella ...

Italia

La lista degli investitori cinesi del Milan decisiva per tenere Donnarumma

Assolutamente sì. Sono equilibrato, certo che non meritavamo di perdere, però il calcio è così. E probabilmente anche di Marco Fassone, almeno ascoltando tutti i pettegolezzi che narrano di un conto in sospeso tra i due già dai tempi in cui Zlatan Ibrahimovic militava nell'Inter e il futuro ad rossonero lavorava sull'altra sponda del Naviglio.

Italia

Piazza Matteotti diventata un villaggio di Babbo Natale

La sua lettera ha intenerito il personale del centro commerciale, che ha deciso di postarla su facebook per ritrovare Carmen . Sono questi i desideri più nascosti delle donne italiane emersi da un sondaggio su un campione di 500 donne che vorrebbero ricevere un ritocco come regalo per questo Natale ed hanno richiesto preventivi di chirurgia estetica su Estetica24.com.

Italia

Comune di Roma: L'assessore all'Ambiente Muraro costretta a dimettersi

La sindaca annuncia di aver accettato le dimissioni della Muraro a sorpresa, con un comunicato nella notte tra lunedì e martedì, al termine di una concitata riunione di maggioranza. Ma l'invito a comparire in Procura, in effetti, sarebbe stato notificato il 7 dicembre ai suoi difensori che, però, avrebbero informato solo in seguito la loro assistita.

Italia

Vercelli, morte piccola Matilda Borin, assolto ex compagno della madre

A sostenere l'accusa il procuratore Paolo Tamponi che aveva chiesto una condanna a otto anni . Antonio Cangialosi era l'unico in casa con la mamma e la bambina nella villetta di Roasio quando Matilda ricevette il colpo che ne causò la morte .

Italia

Jobs Act: in arrivo un nuovo "referenzum"

Ma rappresentano anche la più evidnete manifestazione di quanto il Governo Renzi e l'attuale, a tutti gli effetti un Renzi Bis, siano distanti dai temi del lavoro e dei diritti sui luoghi di lavoro . Al calderone si aggiunge la Confindustria che tramite il presidente Vincenzo Boccia. Mercoledì 14 dicembre la Corte Costituzionale ha annunciato che il prossimo 11 gennaio esaminerà l'ammissibilità di tre quesiti referendari che vorrebbero abrogare una parte della riforma del lavoro ...

Italia

Muraro, Frongia: "Deleghe ora a Raggi, nessun malcontento tra i 5 Stelle"

Gia', ma la sindaca Raggi sapeva, fin dal luglio scorso, che l'assessore Muraro era indagata e avrebbe dovuto dimettersi all'epoca. I tempi saranno brevissimi, da questa notte abbiamo iniziato a pensarci. "La revoca (dell'assessore Paola Muraro , ndr) nel caso di specie non c'è stata e non c'è stata la sostituzione". Contestualmente sono stata informata che verrò ascoltata dalla Procura il prossimo 21 dicembre.

Italia

Omicidio Matilda: assolto in primo grado anche l'ex compagno della mamma

Oggi Antonio Cangialosi , ex compagno della madre della piccola, che era stato rinviato a giudizio per omicidio preterintenzionale, è stato assolto per non aver commesso il fatto. All'epoca dei fatti era il compagno della madre, Elena Romani . "Questa non è la verità , ma andiamo avanti perché voglio giustizia per la mia bambina " dichiara invece Elena Romani .

Italia

Dal GPS a Galileo: così cambia la navigazione satellitare in Europa

Offre un servizio gratuito che permette di localizzare un oggetto sul globo con un margine di errore di 1 m e un servizio a pagamento che invece consente la localizzazione di un oggetto con un margine di errore di appena qualche centimetro.

Italia

'Capodanno all'estero', il sito del Comune nel mirino di Giachetti

Ma nell'immagine coi fuochi d'artificio. "L'ultimo giorno dell'anno si avvicina". È ora di cominciare a programmare un viaggio interessante e divertente per poter passare un Capodanno unico. Repentina la risposta del grillino. Si devono dimenticare problemi quali il triste Albero di Natale piazzato dal Campidoglio a piazza Venezia. "Bravo! Sei riuscito ad accedere alla sezione Ipa Turismo dedicata ai dipendenti capitolini".

Italia

Omicidio Cernusco: indagini, killer andò lavoro dopo delitto

La donna trovata in una cava è stata uccise a seguito di una lite "scoppiata per gelosia ". Ma questa versione non è stata ritenuta credibile. Il complice di Marcone , Fabrizio Antonazzo di 60 anni, e' un nullafacente di Cernusco che abitava a cento metri dalla cava dove il corpo della donna e' stato occultato e passava le sue giornate in un bar, spesso alticcio.

Italia

Cernusco. Omicidio di Gabriella Fabbiano arrestati Mario Marcone e Fabrizio Antonazzo

Ora a confessare è l'ex compagno della donna, Mario Marcone , che dopo una serie di interrogatori non ha più retto la tensione. Il fermo è stato disposto dall'autorità giudiziaria all'esito delle risultanze investigative raccolte dagli inquirenti, corroborate nella giornata di ieri dagli esiti degli accertamenti scientifici eseguiti da personale del RIS di Parma che, procedendo ad un'attenta analisi dell'autovettura in uso all'indagato, ha rinvenuto all'interno alcune tracce ematiche.

Italia

Agnese Landini coinvolta in un incidente stradale

L'uomo che stava guidando, avrebbe riportato lesioni lievi , ma è stato portato comunque all'ospedale di Ponte a Niccheri per essere medicato. Niente di grave dunque, Per Agense Landini , sono una grande paura e una dinamica di sinistro ancora da accertare e valutare.

Italia

Azzerati vertici cosca del vibonese

Operazione dei carabinieri a Vibo Valentia e a Roma per l'esecuzione di un provvedimento di fermo a carico di sei esponenti della cosca di 'ndrangheta dei "Bonavota", con conseguente azzeramento dei vertici del gruppo criminale. Le indagini sono state coordinate dal pm Camillo Falvo e portate a termine dal Nucleo investigativo dei Carabinieri di Vibo guidati dal capitano Valerio Palmieri.

Italia

Atp, terzo giorno di sciopero selvaggio, vertice per sbloccare la situazione

La decisione al termine della riunione in prefettura che non ha portato a nessun accordo tra le parti. Già ieri del resto, i lavoratori hanno deciso di bloccare i mezzi nelle rimesse fin dalla prima mattinata, quindi ben prima dello sciopero indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa e Ugl Trasporti dalle 10.30 alle 14.30.