laprovinciadelsulcis.com

Italia

Eni, incendio alla Raffineria di Pavia senza danni a cose e persone

Il vasto incendio è in corso. Sul posto , oltre a circa 40 vigili del fuoco , anche uomini e mezzi di Protezione civile , Arpa e Ats. Tranne un operaio che, fuggendo dalle fiamme, è caduto provocandosi lesioni lievi a un ginocchio. Si stanno valutando i danni alle strutture che sono ingentissimi. Esplosione intorno alle 16 all'interno della raffineria Eni di Sannazzaro dè Burgondi , una delle più grandi d'Italia.

Italia

Caso Roberta Ragusa: chiesti 30 anni per il marito Antonio Logli

Hanno prima parlato il sostituto procuratore Aldo Mantovani, poi Crini, poi le parti civili e i difensori di Logli - Roberto Cavani e Saverio Sergiampietri, per le arringhe finali e la richiesta di assoluzione . L'ipotesi è che l'omicidio sia avvenuto al culmine di una lite per motivi di gelosia e poi sia stato distrutto il cadavere . La donna è scomparsa il 13 gennaio 2012 dalla sua abitazione.

Italia

Sanitopoli Abruzzo, Cassazione annulla parte della condanna Del Turco

In sostanza con la decisione di questa notte occorrerà reiscrivere tutta la sentenza della Corte d'Applello dell'Aquula assunta il 20 novembre 2015 e questa volta sarà la Corte d'Appello di Perugia dove saranno inviati tutti gli atti. Denaro, del quale, come è stato ripetutamente ribadito in più occasioni in questi anni, non è mai stata rinvenuta traccia sui conti di Del Turco né degli altri 8 imputati.

Italia

Milano, è morto de Albertis, anima della Triennale

Cinque anni fa fu nominato presidente della Triennale . La camera ardente , allestita presso il Salone d'Onore della Triennale di Milano, sarà aperta al pubblico da domani mattina, domenica 4 dicembre , a partire dalle ore 10.30. " Sono sicuro che questo è solo l'inizio ", aggiunge Carlo De Albertis, presidente della Triennale, offrendo orizzonti e futuri progetti a questa alleanza.

Italia

Mps, oltre un miliardo da conversione

L'offerta, che riguardava titoli per 4,6 miliardi, era stata chiusa oggi alle 16, dopo quattro giorni di apertura. Bisognerà ora attendere i risultati definitivi per sapere quanto ci si è avvicinati a questo obiettivo. Così il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti, a margine di 'Italy corporate governance 2016', a chi gli chiedeva del futuro di Rocca Salimbeni.

Italia

Nove mila euro alla Arcuri per accendere un albero di Natale

Manuela Arcuri per accendere l'albero di Natale a Salerno percecirà dal Comune 9mila euro , anzi, per l'esattezza, 9150 euro . Come riporta Il Corriere della Sera il cachet è al centro di numerose polemiche: la spesa è giudicata dai più " eccessiva e inopportuna ".

Italia

Milan, incontro Fininvest-cinesi per fare il punto sulla cessione

Ecco i momenti salienti della sua intervista. La nomina del nuovo cda per quella data potrebbe evitare di dover poi ristrutturare l'asset quando ci saranno altri numerosi aspetti da sistemare, ma qualora dovessero entrare a far parte anche figure di Sino il Consiglio diventerebbe operativo solo una volta avvenuto il closing .

Italia

Pescara, uccide la compagna e tenta il suicidio

Le indagini sono affidate ai carabinieri del Nucleo investigativo di Pescara , diretti dal maggiore Massimiliano Di Pietro . Sul posto presenti anche i sanitari del 118 (Ansa). A lanciare l'allarme è stato un vicino, che abita nella casa di fronte, richiamato dalle urla della madre, che cercava disperatamente di intervenire, e da quelle della ragazza che gridava "aiuto, aiuto mamma, mi sta ammazzando".

Italia

Arrestati gli assassini di Maurizio Maccarrone

Agenti della squadra mobile della questura di Catania hanno arrestato due pregiudicati, legati alla crimine locale. Le fasi dell'omicidio vennero registrate da un impianto di videosorveglianza installato in via Cassarà, e in una via adicente .

Italia

Incendio raffineria Eni, cessato allarme. Nessun segnale di inquinamento

L'accesso è stato limitato al personale operativo e di sicurezza che, insieme ai vigili del fuoco del corpo nazionale, ha operato per completare le attività di raffreddamento dell'impianto. Non ci sarebbero feriti. "L'importante è che la crisi si sia risolta". L'incendio è sotto controllo ed Eni ha attivato i sensori per il monitoraggio della qualità dell'aria, i cui risultati saranno trasmessi alle autorità competenti, ma i danni sono ingentissimi e la cause sono ancora in corso di ...

Italia

Lorella Cuccarini: la delusione e il grande annuncio

La Rai ha voluto riunirle per allontanare le critiche e per far rivivere la loro esplosività sul palco, proprio come negli anni ottanta. Heather Parisi è nata a Los Angeles ed è una ballerina, cantante , attrice e showgirl statunitense naturalizzata italiana, Lorella Cuccarini è invece una conduttrice televisiva, cantante , ballerina, attrice, conduttrice radiofonica e showgirl nata a Roma.

Italia

Roberta Ragusa, il pm chiede vent'anni per il marito

Temeva Antonio Loglio , Roberta Ragusa , e lo aveva lasciato scritto in un diario finora inedito alcune settimane prima della sua scomparsa, avvenuta la notte tra il 12 e il 13 febbraio di 4 anni fa: tra le righe la donna di San Giuliano Terme - in provincia di Pisa - annotava sospetti, frustrazioni e presunti tradimenti del marito con l'ex baby sitter, Sara Calzolaio .

Italia

Addio Flavia, stroncata a 24 anni dalla meningite

Lo ha annunciato venerdì mattina Giorgio Ciconali , responsabile dell'Igiene Pubblica della Ats Metropolitana . La giovane fu ricoverata per una grastroenterite, mentre in realtà le analisi, arrivate troppo tardi, hanno rivelato che si trattava di sepsi dovuta a batterio della meningite .

Italia

Milano: studentessa morta di meningite, 120 persone sottoposte a profilassi

Lo ha annunciato venerdì mattina Giorgio Ciconali , responsabile dell'Igiene Pubblica della Ats Metropolitana . " La vaccinazione si completerà in due o tre sedute, sicuramente entro Natale". Immediata è scattata la profilassi per 120 persone. "Non c'e' allarme - ha continuato Gallera - c'e' una procedura che prevede che ogni volta che c'e' una persona ammalata di meningite si faccia, su un diametro abbastanza ampio, la profilassi a tutti".

Italia

Dramma in corso Belgio, badante massacra paziente psichiatrico: "L'ho ucciso io"

Manuel Antonio Ramirez Fuentes, il badanteperuviano che ne aveva denunciato la morte, sostenendo che ilividi sul corpo della vittima fossero dovuti alle sue frequenticadute, ha confessato di averlo ucciso, esasperato dalledifficoltà nell'accudirlo.

Italia

Referendum, è così che bisogna votare: NO!

Fino alla chiusura dei seggi elettorali, vale a dire le 23:00 di domenica 4 dicembre, è vietato rendere pubblici i risultati di sondaggi demoscopici sull'esito del referendum o comunque relativi al quesito referendario. Se vi interviene, come vi sta intervenendo attraverso il Presidente del Consiglio e i ministri, il Governo assume un comportamento contrario alla sua stessa natura di organo costituzionale e il Presidente della Repubblica , nell'esercizio della sua funzione di ...

Italia

Voto all'estero-boom? I renziani si vendono un 75% di "Si"

Penso che in consolati e ambasciate ne siano successe di cotte di crude, ma penso che il no degli italiani superi gli eventuali sì inventati da Renzi in giro per il mondo". "Correttezza e regolarità del voto" è stata assicurata dal Ministro dell'Interno Angelino Alfano . Ma se vincesse il Sì grazie ai voti degli italiani residenti fuori dal Paese il Comitato per il No sarebbe già pronto a presentare una valanga di ricorsi per invalidare l'esito del referendum.

Italia

Pescara: donna muore accoltellata durante lite con il compagno

Troilo l'ha ferita mortalmente al collo, sulla pancia e in altri punti del corpo, lasciandola in lago di sangue, per poi auto infliggersi diverse coltellate. Sul posto, in zona aeroproto Pescara , sono intervenuti i carabinieri del nucleo investigativo, coordinati dal maggiore Massimiliano Di Pietro , oltre al magistrato di turno, Silvia Santoro .

Italia

Palermo: bruciato il fantoccio di Renzi

Giunto al cordone esterno il corteio ha gtentato di avvicinarsi e ne sono scaturiti i tradizionali scont5ri con la polizia . Qui, i ragazzi avrebbero provato a forzare il blocco per raggiungere il Teatro Politeama , dove era in corso l'intervento del premier, ma inutilmente.

Italia

Pisa: bimba 6 anni disabile muore soffocata a scuola

Sull'episodio indaga ora la polizia, che ha messo sotto sequestro l'aula dell'edificio in cui si è verificato l'episodio. Non appena si sono rese conto che la piccola aveva ingoiato l'oggetto con cui stava giocando, le educatrici sono intervenute con le manovre anti-soffocamento .

Italia

Eni, cessato allarme incendio raffineria, no significative concentrazioni inquinanti

Il rogo è stato domato già nella serata di giovedì e, da quanto si apprende, i vigili del fuoco stanno completando gli interventi per il " raffreddamento " degli impianti interessati dall'incendio, che sono a temperatura elevatissima. Il danno economico, " non e' stato ancora calcolato ". L'incidente si è concluso senza feriti. Eni ha comunicato che nello specifico non si registrano segnali di inquinamento significativo dell'aria nella zona.

Italia

Foggia, ragazza uccisa da pirata della strada

La dinamica del terribile incidente non è ancora chiara , sembra però che vi fossero diversi testimoni al momento dell'incidente, che stanno fornendo in queste ore ai carabinieri la loro ricostruzione del fatto. All'identificazione del giovane, che è incensurato, i carabinieri sono arrivati incrociando testimonianze , risultati di rilievi tecnici e le immagini riprese da telecamere di sicurezza.

Italia

M5S e le firme false a Palermo, parla Nuti

Il deputato Riccardo Nuti , sospeso dai probiviri dei 5stelle dopo avere ricevuto l'avviso di garanzia nell'ambito dell'inchiesta della Procura di Palermo sulle firme false per le comunali del 2012, rompe il silenzio. "Sono profondamente dispiaciuta per ciò che gli attivisti e simpatizzanti di Palermo soprattutto, ma in generale ormai tutti quanti, stanno subendo per colpa di pochi, e non so se ritenermi in parte anche responsabile per avere, inconsapevolmente, consentito che ciò potesse ...

Italia

Meningite, muore studentessa della Statale di Milano

Al Niguarda , sollecitati anche dall'Ats Metropolitana, hanno approfondito e alla fine, ieri pomeriggio, un'analisi molecolare ha beccato il batterio . Intanto però 120 persone che sono state esposte all'eventuale contagio sono state contattate dall'Asl e sottoposte alla profilassi in via precauzionale.

Italia

Ilva, Renzi: "Dai Riva 1,3 miliardi per risanare Taranto"

Le parti sono l'Ilva in amministrazione straordinaria, le società Riva Fire e Riva Forni, la Procura di Milano e quella di Taranto . I consiglieri regionali del Partito Democratico di Puglia ne sono fiduciosi, e rilanciano, per Taranto , una forte iniziativa del Governo nazionale, di fatto parlando nel momento stesso in cui Emiliano è a Taranto per manifestare nella giornata delle vittime del lavoro e del dovere nell'Ilva proprio contro le decisioni che la stessa maggioranza ...

Italia

Paura a Pavia, esplode raffineria Eni

Ai cittadini che chiamavano i vigili urbani spaventati è stato consigliato di restare chiusi in casa per evitare l'inalazione di gas tossici. Soltanto un lavoratore, nel fuggire, sarebbe caduto procurandosi lesioni lievi ad un ginocchio. "Abbiamo ricevuto un fax da Eni - spiega all'AdnKronos l'assessore al Bilancio Davide Rebuffi - nel quale veniva chiarito che le fiamme erano state sedate e l'incendio era stato risolto".

Italia

Sannazzaro. Scoppia una pompa fiamme e fumo alla raffineria Eni: due intossicati

A causare l'incidente sarebbe stato lo scoppio di una pompa che porta il carburante all'impianto Est. Le ambulanze, precisa l'azienda Azienda Regionale Emergenza Urgenza, Areu, sono sul posto per eventuali ricadute sanitarie delle persone che abitano vicino alla raffineria e che possono eventualmente aver inalato fumi.

Italia

Spunta un bimbo fantasma di 7 anni a Moncalieri, mai registrato all'anagrafe

I genitori sono stati denunciati per inosservanza dell'obbligo di istruzione, visto che il bambino non ha mai frequentato le scuole. Visitato dai medici dell'ospedale infantile di Torino Regina Margherita, risulta in buona salute e, con la madre, è stato affidato a una comunità protetta.

Italia

P.A, Madia: la bocciatura blocca gli aumenti

Positivo il giudizio in merito al valore che riassume la contrattazione, permettendo di superare le rigide norme imposte per legge sulla valutazione, nonché l'impegno a rivedere le regole relative a malattia, congedi e permessi. Lo hanno fatto sapere i sindacati , indicando lo spacchettamento del fondo presente in manovra per l'anno 2017. Il 15 dicembre si riunirà la Conferenza Stato Regioni per impartire le direttive all'ARAN ( Agenzia deputata alla contrattazione del pubblico impiego ) per ...

Italia

Orario Trenitalia: nel 2017 più corse e nuove rotte

La nuova corsa partirà da Roma Termini alle 18.50 per toccare Roma Tiburtina 19.00 e arrivare ad Arezzo alle 20. La connessione fra treno e bus da 50 posti avverrà nelle stazioni di Torino per Courmayeur; Verona e Trento per Madonna di Campiglio e Venezia Mestre per Cortina .