laprovinciadelsulcis.com

Italia

Terribile incidente a Pomezia: auto contro scooter, morto ragazzo

Da quello che si potrebbe dedurre dalle posizioni dei mezzi appena successo l'incidente , sembrerebbe che il ragazzo stesse girando in via Giulio Cesare , mentre l'auto veniva da via Salvo D'Acquisto . L'uomo è morto poco dopo in ospedale. La dinamica del tragico incidente è ancora da chiarire. Sia la Ducati Monster che la Classe A sono stati sequestrati.

Italia

Nubifragio a Licata, Gallo interroga il governo nazionale

Licata allagata, la strada diventa un fiume A Licata intanto i danni sono ingenti e le scuole sono rimaste chiuse. Molti i negozi che sono stati costretti a chiudere a causa della mancanza di energia elettrica. Tutta la città è allagata, così come le abitazioni e le attività commerciali che si trovano al piano terra, soprattutto nella zona del centro storico, e nella zona vicino al mare.

Italia

Bresso, donna travolta e uccisa da un autobus: morta 65enne

Tragico incidente questa mattina a Bresso . Secondo le prime ricostruzioni - prosegue la nota dell'Atm -, la signora stava attraversando da sinistra a destra oltrepassando lo spartitraffico con l'ombrello aperto e probabilmente non si e' accorta dell'arrivo del mezzo.

Italia

Maltempo in provincia di Agrigento Sciacca non uscite di casa

La statale 115 e le strade interne che collegano Ribera con Bivona e con Caltabellotta sono allagate. Le criticità maggiori in provincia di Agrigento si registrano a Sciacca , Ribera , Caltabellotta, Bivona, Lucca Sicula, Santa Margherita Belice .

Italia

25 novembre, Unipa in campo contro la violenza sulle donne

Gli uffici sono stati dotati di luoghi riservati a maggiore tutela delle vittime; sono stati implementati i protocolli operativi del Codice Rosa, un esempio di efficace collaborazione inter istituzionale. Come diceva Martin Luter King: "ciò che mi spaventa non è la violenza dei cattivi, è l'indifferenza dei buoni". Sono 652 mila le donne che hanno subìto stupri e 746 mila le vittime di tentati stupri.

Italia

Una panchina rossa contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre è stato proclamato dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999 , Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne . Tutte le cittadine ed i cittadini sono invitati a partecipare e a leggere, se lo desiderano, brani e poesie sul tema, selezionati dalla Biblioteca Comunale.

Italia

Panchine rosse contro la violenza sulle donne

Introducono gli studenti di "Libera - Presidio universitario Celestino Fava - Trento". "Anche quest'anno - commenta l'Assessora alle Pari Opportunità Catia Massetti - la Città di Todi ospiterà varie iniziative per dare il suo contributo alla lotta contro la violenza di genere e per sensibilizzare ed informare i cittadini sui servizi della rete antiviolenza umbra".

Italia

#Taormina. Fatture false, arrestati 3 imprenditori edili

Un giro di fatture per operazioni inesistenti settore della rivendita di materiali edili per 9 milioni di euro è stato scoperto dalla Guardia di finanza di Taormina , che ha eseguito 3 ordinanze di custodia cautelare ai domiciliari nell'ambito di un'operazione denominata 'Case fantasma' .

Italia

Maltempo, il sindaco di Ribera: tutto bloccato, siamo quasi isolati

La statale 115 e le strade interne che collegano Ribera con Bivona e con Caltabellotta sono allagate. I vigili del fuoco e la Protezione civile, con una idrovora, stanno cercando di liberare l'istituto tecnico "Crispi", a Ribera , che è allagato e dove è crollato una porzione del muro di cinta.

Italia

Maltempo Piemonte: il Po esce dagli argini a Torino

Le acque potrebbero straripare da un momento all'altro, ma non è tutto. La piena del Tanaro , infatti, ha superato il livello di pericolo ad Asti, raggiungendo quota 6 metri, ed il torrente Bormida è oltre il livello di guardia ad Alessandria.

Italia

Maltempo: un disperso nel Torinese, piena Po fa paura

Si tratterebbe di un uomo che era su una strada e procedeva a piedi in una borgata di Perosa Argentina in Valle Chisone. Paura maltempo in Liguria e Piemonte . A causa delle forti piogge delle ultime ore, una voragine si è aperta nel centro di Ormea , in piazza Martiri, e ha inghiottito tre auto. Deviato il percorso di diversi mezzi pubblici che circoleranno regolarmente, essendo stato rimandato lo sciopero in Piemonte e Liguria .

Italia

Arrestato il figlio di Madonna: il 16enne in manette a Londra

I fatti risalgono al 28 settembre , ma solo oggi sono stati comunicati. In manette per possesso e uso di droga . A quel punto il sedicenne è stato trasferito presso la stazione di polizia , ottenendo poi il rilascio su cauzione grazie all'intervento dei celebri genitori.

Italia

Rinnovo contratti, sindacati chiedono 85 euro di aumento

Qualcosa sembra cominciare però a muoversi. Il governo starebbe valutando le osservazioni di Cgil , Cisl e Uil , che in particolare chiedono aumenti non inferiori a 85 euro, mentre per ora l'apertura dell'esecutivo è su 85 euro come media.

Italia

Commissione Antimafia chiede carte su Vincenzo De Luca

Una foto , quella di Lotti e De Luca jr, ad altissimo impatto politico proprio nel momento in cui attorno ai metodi di consenso del governatore l'Antimafia si è riunita per chiedere informazioni urgenti alla Procura della Repubblica di Napoli , in merito ad eventuali indagini in corso , per verificare i presupposti per l'avvio di un'inchiesta da parte della commissione, per quel che riguarda il tema "mafia".

Italia

Esonda il Po a Torino, accesso vietato ai pedoni al Borgo Medievale

Il campo nomadi in via Germagnano è stato allagato dalla piena del fiume Stura. In Liguria torrenti in piena e famiglie sfollate - Alcune torrenti in piena nel Ponente ligure e una decina di famiglie sfollate precauzionalmente nel Savonese sono le prime situazioni critiche causate dalla pioggia in Liguria .

Italia

Nel Genovese disperso da ieri sera un pescatore di 74 anni

Sul posto, oltre la squadra di Chiavari , sono intervenuti anche l'elicottero dei Vigili del Fuoco e i sommozzatori che stanno perlustrando la scogliera .

Italia

Zonta sostiene me.dea contro la violenza. Le iniziative del 25 Novembre

La data del 25 novembre è stata scelta per ricordare il terribile assassinio delle tre sorelle Mirabal avvenuto durante il regime domenicano di Rafael Leonidas Trujillo nel 1960. Da secoli ormai le donne sono sottoposte a violenza fisica e morale. Spesso a mettere in atto questa forma di violenza sono degli "insospettabili" e troppo spesso le vittime tendono ad isolarsi e a nascondere il problema.

Italia

Inquinamento: circa 467mila morti ogni anno in Europa

Lo studio presenta una panoramica aggiornata e l'analisi della qualità dell'aria in Europa per il periodo 2000-2014 sulla base di dati provenienti da stazioni di monitoraggio ufficiali, tra cui più di 400 città in tutta Europa . L'inquinamento atmosferico ha un forte impatto sulla salute dei cittadini europei, in particolare di quelli che vivono nelle aree urbane. Questo tipo di inquinamento viene definito come una miscela di minuscole particelle e goccioline liquide composte da ...

Italia

Incidente stradale: muore una palermitana di 21 anni

Il dirigente pone l'accento anche sui comportamenti virtuosi che tutti, non solo i conducenti, dovrebbero seguire. Il Friuli Venezia Giulia si posiziona dunque tra le regioni nelle quali il calo di morti è stato superiore alla media nazionale.

Italia

Carta del docente: dal Miur prime positive risposte agli interrogativi degli insegnanti

Mentre dunque moltissimi docenti stanno scendendo in piazza ultimamente per protestare nei confronti dei disegni di legge proposti ultimamente che riguardando la scuola, decisamente insoddisfacenti rispetto alle richieste fatte dai sindacati in questi mesi e che non rendono onore al nome "Buona Scuola", Renzi ha deciso di rinnovare questo progetto già attivo lo scorso anno per cercare di placare gli animi.

Italia

È morto Vittorio Sermonti Indimenticabile il suo Dante

I vostri commenti mi faranno compagnia". La sua rilettura di Dante aveva avuto grande fortuna facendo riscoprire agli italiani la Divina Commedia . La sua attività di scrittore si è divisa tra opere in versi ( 'Ho bevuto e visto il ragno, cento pezzi facili' del 1999, 'Il vizio di leggere' nel 2009), racconti ( 'Il tempo fra cane e lupo' nel 1980) e romanzi ( 'La bambina Europa' nel 1954, 'Giorni travestiti da giorni' nel 1960, 'Novella storica su come Pierrot Badini sparasse ...

Italia

Torino, violenze nella notte, immigrati distruggono tutto

Poi le sirene della polizia hanno squarciato la notte. Passa un'ora dalle prime due esplosioni e davanti agli stabili color pesca che oltre mille immigrati hanno colonizzato negli ultimi cinque o sei anni, esplode un'altra bomba carta .

Italia

Calciomercato Napoli: Leandrinho, contratto pronto. Manca solo la firma

L'attaccante brasiliano, 18 enne ex Ponte Preta , ha firmato un contratto di 5 anni con il Napoli . Per far ciò, verrà occupato proprio da lui lo slot da extracomunitario . Naturalmente niente, per il momento, ancora di ufficiale ma l'arrivo di Leandrinho in città, per giunta in compagnia dei suoi agenti, è sicuramente un segnale abbastanza chiaro sulla possibile evoluzione positiva della vicenda che dovrebbe concludersi rapidamente, per poi essere formalizzata, ovviamente solo nel ...

Italia

TORINO. Migranti: riesplode rabbia ex Moi, momenti di tensione

Verso le 23 di ieri duecento, forse trecento o più occupanti delle ex case delle Olimpiadi di via Giordano Bruno sono scesi in strada: hanno sradicato cartelli, lanciato bottiglie ribaltato cassoni dell'immondizia . L'uomo che ha dato l'allarme per primo ha raccontato a La Stampa: "Eravamo già a letto quando c'è stato lo scoppio alle palazzine". Hanno tremato le tapparelle e i vetri .

Italia

Referendum costituzionale 4 dicembre 2016

Saranno 110.047 gli elettori riminesi che dalle ore 7 del mattino fino alle ore 23 di domenica 4 dicembre potranno recarsi ai seggi per esprimere il proprio voto in occasione del Referendum costituzionale sul quesito: "Approvate il testo della legge costituzionale concernente "disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del Titolo ...

Italia

Tanaro esonda nel Cuneese, strade chiuse

Diverse strade sono state bloccate strade e molte abitazioni a rischio sgomberate. Oggi pomeriggio scuole chiuse a Castelletto d'Orba. La fase più acuta del maltempo nella Regione è attesa nelle prossime ore . Sono queste le prime situazioni critiche causate dalla pioggia in Liguria, dove da mercoledì sera alle 21 alle 6 di venerdì è allerta rossa da Ventimiglia a Portofino.

Italia

CUNEO. Maltempo: allarme fiumi Piemonte, Tanaro oltre pericolo

Scuole chiuse nei Comuni di Bibiana, Bricherasio, Fenestrelle, Luserna San Giovanni, Lusernetta, Macello, Pinasca, Prarostino, Roure, San Germano Chisone, Settimo Vittone, Torre Pellice, Villar Pellice. Emanata per oggi (e fino a domani alle 12 in Liguria ) l'allerta rossa , la più alta; livello giallo in Valle d'Aosta e in Toscana. Nelle restanti zone alpine e prealpine dalla Val Sesia alle Valli Belbo e Bormida e nelle pianure settentrionali e centrali dal novarese al torinese permane ...

Italia

Seveso, uccide la moglie davanti ai due figli

Monza - Un uomo ha strangolato e ucciso la compagna davanti agli occhi impotenti dei figli. Il dramma si è consumato mentre i due figli piccoli della coppia erano in casa, al culmine dell'ennesima lite. I Carabinieri, intervenuti prontamente sul posto, hanno poi provveduto a chiedere aiuto anche per i bambini , tre figli che frequentano le scuole elementari che sarebbero stati affidati, almeno per questa prima notte, a dei conoscenti di fiducia della coppia.

Italia

Referendum Costituzionale: pro e contro

Le ultime rilevazioni in ordine di tempo, quindi, sono state capaci di fornire un altisonante 55% per il No grazie ai consensi del Sud Italia e della zona Nord-Est; lo "zoccolo duro" del Sì, invece, è situato nella parte nord-ovest dello stivale dove, per quanto in svantaggio, il 48% delle preferenze lascia ben sperare ad un'attuazione radicale delle riforme fortemente volute dal Governo Renzi .

Italia

È morto Vittorio Sermonti, fece riscoprire Dante agli italiani

A Sermonti si deve la riscoperta di Dante , che lo fece riapprezzare al grande pubblico. La sua ultima opera è stato invece il romanzo autobiografico "Se avessero" che è stato inserito nella cinquina del " Premio Strega ". Nella sua lunga carriera ha firmato centoventi regie per la radio , lavorando con i più grandi attori del tempo, da Renzo Ricci a Vittorio Gassman, da Carmelo Bene a Paolo Poli.