laprovinciadelsulcis.com

Italia

Grano duro italiano: il funerale

Domani, martedì 25 ottobre , gli agricoltori del centro Italia sfileranno con i loro trattori dietro una simbolica bara al passo della marcia funebre, alle 11 al casello A1 Valdichiana-Bettolle , in provincia di Siena. Altro discorso per il grano tenero, l'Italia ne consuma 7,3 milioni di tonnellate e la produzione è di 3 milioni. Facendo "cultura" al consumatore, in maniera capillare per spiegare ogni passaggio e fare in modo che sullo scaffale cerchi solo grano duro italiano certificato.

Italia

Inaugurato Scalo Milano: 130 negozi fra moda, cibo, design e arte

Situato in una delle aree italiane più densamente popolate e con i più alti indici di prosperità, il progetto si propone di andare a coinvolgere non solo i residenti nel raggio di 30/90 minuti - 1,9 milioni nel raggio di 30 minuti, 7,3 milioni nei 60 minuti e 12,2 milioni nei 90 minuti - ma anche i turisti in visita a Milano e provincia, che si concretizzano in circa 13,6 milioni di presenze annue.

Italia

Nuovo contratto di servizio per i pendolari tra Regione Lazio e Trenitalia

Un accordo da quasi due miliardi di euro (1,890 miliardi) per un costo del servizio di 225 milioni l'anno fino al 2020, 540 milioni di investimenti su materiale rotabile e tecnologie allo scopo di migliorare il trasporto su ferro. E' quanto prevede il nuovo Contratto di servizio per la gestione del trasporto pubblico sulle ferrovie regionali del Lazio. "Abbiamo previsto che ogni anno Trenitalia e Regione convocheranno il tavolo con le associazioni dei pendolari per verificare lo stato di ...

Italia

Dieci indagati per l'incendio doloso in via Adriano: "Spedizione punitiva"

A compierlo sono stati residenti del quartiere , non criminali , che sarebbero, secondo le prime informazioni, tutti o quasi tutti incensurati . Avrebbero avuto un bar come luogo di ritrovo abituale. Le testimonianze di alcuni cittadini, quelli che avevano dato l'allarme, insieme con le immagini estrapolate dalle telecamere municipali hanno permesso di appurare che in quel giorno il gruppo si è introdotto, in pieno giorno, nello stabile , portando, oltre alle taniche di benzina , anche ...

Italia

CASARANO - Omicidio in Salento: vittima un 42enne ritenuto elemento della Scu

Pochi istanti più tardi l'uomo è stato trovato in terra dai presenti che hanno immediatamente allertato il 118. Sul posto sono intervenuti i carabinieri del Norm e gli uomini del commissariato locale di Polizia, in serata anche il procuratore Cataldo Motta, il pm Massimiliano Carducci e il pm della Dda Guglielmo Cataldi.

Italia

Sicilia, rifiuti tossici e mafia: arrestati imprenditori e funzionari

Alcuni degli indagati devono rispondere anche di concorso esterno in associazione mafiosa , perché avrebbero favorito " Cosa Nostra " impiegando società vicine ai clan siciliani.

Italia

Terremoto, morto per infarto a Tolentino

Alle ore 21.00 si stava giocando il match tra la Futura Volley e l'Angels Project Porto San Giorgio-Porto Sant'Elpidio quando il sisma di magnitudo 5.9 è stato avvertito dalle giocatrici e dai presenti. Evacuati, per sicurezza gli ospedali di Tolentino , Matelica e Cingoli con i pazienti che sono stati trasferiti in altre strutture. L'emergenza al confine tra Umbria e Marche, però, è bastata per fare emettere alla maggior parte dei Comuni dell'area tra lago di Bolsena e Monti Cimini ordinanze ...

Italia

Nuova scossa di terremoto, paura in Toscana, crolli nelle Marche Cronaca

L'epicentro è stato localizato a Ussita nelle Marche. La prima alle 19.10 di magnitudo 5 .4, la seconda di 5.9 alle 21.18. L'epicentro è stato localizzato nella stessa zona delle scosse del pomeriggio e della sera. Alcune squadre di soccorso sono partite in direzione di alcune frazioni dei comuni dell'area epicentrale che risultano isolate. Si sono registrati nuovi crolli anche nel paese di Amatrice, già devastato dal terremoto del 24 agosto.

Italia

Migranti, Alfano: Requisizioni quando i comuni non collaborano

E che il caso non sia destinato ad essere archiviato così facilmente lo dimostra il fatto che il ministro dell'Interno Angelino Alfano è dovuto intervenire ancora dopo le dichiarazioni con cui aveva stigmatizzato le barricate degli abitanti contro un gruppo di 12 profughe destinate ad essere accolte in un ostello del paese nell'ambito del piano di ripartizione nazionale degli immigrati, approntato dal Viminale.

Italia

Referendum Costituzionale: La resa dei conti nel Partito Democratico

In caso di vittoria del Sì Renzi dovrebbe essere in grado di districarsi attraverso una manovra di aggiustamento, in caso di vittoria del No invece largo ai tecnici per scongiurare la crisi. Anche la percentuale degli astenuti è in calo e se si votasse oggi andrebbero alle urne circa il 60% degli italiani. Per questo motivo è interessante analizzare e intenzioni di voto degli italiani in riferimento alle elezioni politiche .

Italia

SISMA. Fermo e Amandola: scuole chiuse fino a sabato 29 ottobre

L'Amministrazione comunale segue con attenzione l'evolversi della situazione relativa al sisma che nella serata di mercoledì 26 ottobre ha interessato le regioni del centro Italia . Visto che oggi le attività accademiche sono sospese, molti studenti hanno scelto di rientrare a casa per anticipare il prossimo ponte festivo, e gli organizzatori Festa della Matricola , che era in calendario per questa sera (27 ottobre), hanno quindi preferito annullare l'evento .

Italia

Grillo, "Virginia è macchina da guerra"

Entusiasta Virginia Raggi che nel corso dell'incontro ha ribadito il suo leitmotiv: "Non ci spaventiamo andiamo avanti, siamo forti e uniti". "Virginia è una macchina da guerra e voi consiglieri siete perfetti - esordito -". A chi chiedeva cosa succederà se non verrà raggiunto il quorum sulle nuove regole M5S, aveva risposto "vedremo.". Alla fine, però, Grillo ha avuto parole di incoraggiamento per Raggi .

Italia

Terremoto, scuole chiuse giovedì a Gualdo Tadino

Le 3 scosse di terremoto sono state registrate alle 19:10 con magnitudo 5.4 a una profondità di 9.3 km; alle 21:18 con magnitudo 5.9 e epicentro a Ussita (Macerata); alle 23:42 con magnitudo 4.6 e epicentro a Castelsantangelo . "La chiusura è stata disposta al fine di poter accertare e garantire, lo stato di sicurezza degli edifici scolastici", ha affermato il sindaco Tiziana Magnacca .

Italia

Terremoto, sciame sismico con oltre 200 scosse da ieri sera

Castelsantangelo sul Nera, Ussita, Visso, San Ginesio e Sant'Angelo in Pontano, tutte in provincia di Macerata, le città più colpite dalla scossa di terremoto . Sempre quattro i terremoti di magnitudo superiore a 4. E' stata avvertita anche in alcune zone di Napoli. La terra continua a tremare nel Centro Italia, con oltre 340 scosse registrate dalla rete sismica dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a partire dall'evento principale magnitudo 5 .4, delle 19,11 del 26 ottobre.

Italia

Truffe online, arresti a Lioni: una rete familiare

La truffa è cominciata con una telefonata a casa della donna da parte di un complice del 32enne, che i carabinieri stanno cercando di identificare. Per accrescere la preoccupazione della donna e indurla a pagare, il malfattore riferiva anche che non era comunque possibile parlare al telefono con il ragazzo, perché, al momento, si trovava in ospedale per eseguire l'alcool test e comunque era in stato di fermo.

Italia

Ceta, la Vallonia fà un passo indietro. Manca l'approvazione del Parlamento belga

Il semaforo verde è giunto al termine di una estenuante notte di negoziati intercorsi tra il governo centrale del Belgio e la Vallonia , proprio mentre il premier canadese Justin Trudeau cancellava il suo viaggio a Bruxelles e si arrendeva all'idea di dover rimandare le trattative con l'Ue.

Italia

Albano Crocco decapitato: arrestato il nipote Claudio Borgarelli

Il nipote, assistito da Antonio Rubino, l'avvocato, è stato portato nel carcere di Marassi di Genova . Secondo gli inquirenti, Borgarelli avrebbe maturato la decisione di uccidere lo zio per l'uso di un sentiero di sua proprietà , che la vittima usava per andare a cercare funghi .

Italia

Almaviva da exprivia proposta ancora inaccettabile si trovino soluzioni vere

Durante il tavolo di monitoraggio che si è tenuto nel pomeriggio, insieme alle istituzioni, il governo nazionale ha ribadito di avere avviato un intervento complessivo di riordino del settore e un aumento delle somme destinate agli ammortizzatori sociali con 30 milioni di euro.

Italia

Morto suicida Vincenzo Mongillo: "Mamma scusami"

Caserta . Lo ha ritrovato impiccato suo zio, in via Rossetti a Caserta , pochi minuti fa. Suo fratello Marco di 19 anni, pizzaiolo, fu ucciso a casa di alcuni amici del fratello lo scorso luglio, per un colpo partito "per gioco" dalla pistola di Antonio Zampella , il migliore amico di Vincenzo, che è tuttora in carcere.

Italia

Uomo decapitato a Genova: arrestato il nipote per omicidio premeditato

Claudio Borgarelli , nipote di Abano Crocco, il pensionato ucciso e decapitato nei boschi di Lumarzo , nell'entroterra di Genova , è stato arrestato con l'accusa di omicidio volontario aggravato e premeditato e occultamento e sottrazione di cadavere.

Italia

Beppe Grillo incontra i Cinque Stelle e la Raggi

Beppe Grillo si esprime così dopo la visita in Campidoglio , l'incontro con la sindaca Virginia Raggi e i consiglieri. A chi gli ha chiesto di sfuggita "Ma lei è soddisfatto dell'operato di Raggi? ". Siate seri fatelo per la città. A voler pensar male si direbbe che l'arrivo del capo (ormai dichiarato) del Movimento in Campidoglio somigli quasi a quella di un sindaco ombra, che si muove sicuro tra le stanze del comune di Roma , elargendo direttive.

Italia

Ex infermiere decapitato, fermato il nipote L'omicidio sarebbe stato premeditato

Borgarelli, accusato di omicidio premeditato aggravato dai futili motivi, è stato trasferito nel carcere di Marassi a Genova . In un'altra intercettazione, a seguito di una discussione con un abitante della frazione Craviasco, che a sua volta era passato per il sentiero conteso, conferma l'omicidio sempre parlando da solo in casa e lasciando intendere di poter uccidere ancora: "Quindi, uccidere te con il rischio di fare quello che ho fatto: uccidere".

Italia

Terremoto oggi Macerata magnitudo 5.9: aggiornamenti in tempo reale

Dalle prime informazioni sembrerebbero esserci problemi sulla via Salaria mentre anche ad Amatrice sono saltate energia elettrica e linee telefoniche. Ai piani alti degli edifici si muovevano i lampadari e il liquido in bottiglie e bicchieri, scrive l'agenzia Apa. A causa del sisma, si apprende da fonti di Palazzo Chigi, Matteo Renzi ha deciso di non partecipare alla puntata di Matrix di questa sera.

Italia

Terremoto, crollato il Palazzo rosso "simbolo" di Amatrice

In base ai rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ( Ingv ), una seconda scossa è stata registrata alle 00:22 con magnitudo 2 .8 ed epicentro ad Amatrice . Non ci sono stati però ulteriori crolli . "Abbiamo indicato la primavera come termine per la consegna delle casette ai terremotati ma lavoriamo per rendere possibile un'accelerazione".

Italia

I Medici: le prime anticipazioni dai prossimi episodi

Come ampiamente annunciato, si è trattata di una prima visione mondiale che ha tenuto incollati alla TV moltissimi telespettatori. Nel presente, Cosimo viene nominato successore del padre e conosce Bianca ( Miriam Leone ), una ragazza del popolo di cui si innamora.

Italia

Terremoto, notte di ansia e paura. Oggi la conta dei danni

Moltissime, si parla di migliaia, le persone da sfollare. Le situazioni di maggiore difficoltà, sono a Visso , Ussita, Castelsantangelo sul Nera, Muccia, Pieve Torina, San Ginesio, Camerino , Caldarola, in pratica tutti i comuni dell'area epicentrale, dove, rileva Spuri, si sono avuti nuovi crolli, di edifici che erano agibili prima delle potenti scosse di ieri.

Italia

Terremoto Ussita, il sindaco Giuliano Rinaldi: "Il nostro paese è finito"

Le più forti alle 19,11 di magnitudo 5 .4 e di 5.9 alle 21,18, più intensa e duratura. A Visso ci sono state scene di panico e crisi di pianto tra la gente che è fuggita dalle case. Così hanno deciso, tra gli altri, i Comuni de L'Aquila, Terni, Teramo, Perugia e Ascoli Piceno. In Umbria la scossa è stata molto forte e a Preci è stato riaperto il centro di prima accoglienza per raccogliere gli anziani che vivono soli.

Italia

Treviso, assalto a portavalori con mitra e chiodi: paura sulla A27

Prima di scappare i malviventi hanno inoltre cosparso l'autostrada, anche la corsia opposta, di chiodi per scongiurare un possibile inseguimento. Sul posto agenti della squadra mobile di Treviso . Il colpo è stato realizzato utilizzando cinque auto. La Polstrada sta già interrogando alcuni testimoni che avrebbero visto il cambio delle auto. Traffico bloccato su tutto il tracciato a causa delle auto in panne .

Italia

Terremoto: distrutto Ussita, paese in provincia di Macerata. Frazioni isolate

Ad affermarlo il capo della Protezione civile precisando che non ci sono feriti gravi . Così il sindaco di Ussita Marco Rinaldi dopo la nuova forte scossa. Quello nelle Marche "siamo praticamente sicuri che si tratti di un nuovo terremoto che si è articolato con una 'coppia sismica', cioè una scossa forte e una successiva, ancora più forte, nella stessa zona o in zona contigua".

Italia

Grillo-show in Campidoglio, "Stiamo rivoluzionando Roma, siamo dei leoni"

Oggi il blog di Grillo pubblica un post del sindaco di Roma che lancia l'allarme su Atac nonostante i malumori dei parlamentari nei confronti della sindaca che con una sua intervista avrebbe "oscurato" la mobilitazione del Movimento sul taglio ai costi della politica.