laprovinciadelsulcis.com

Italia

Maturità, seconda prova. Seneca al Classico

Il secondo, invece, riguarda lo studio di una funzione con limiti e grafici di derivata e primitiva. Dagli integrali ai limiti, dalla geometria analitica nello spazio alla probabilita', dal teorema di Rolle a retta e piano nello spazio. Il tema di quest'anno riguarda la gestione di un'applicazione Web di car pooling . I maturandi dovranno, inoltre, redigere conto economico e Stato Patrimoniale con dati opportunamente scelti ed un'analisi del bilancio prodotto.

Italia

Besana: tragedia a Brugora, 55enne ucciso a colpi di pistola

Sulla vicenda indagano i Carabinieri di Seregno (Monza). Il testimone ha raccontando di aver visto fuggire un uomo brizzolato e di corporatura robusta .

Italia

Ddl concorrenza: cambia per la terza volta, modifiche da commissione

I temi: assicurazioni, energia, odontoiatri, telemarketing . Il testo del Ddl concorrenza dovrà tornare in Senato per la quarta lettura. Un atto di forza quello del leader dem che il premier Paolo Gentiloni e il ministro dello Sviluppo Carlo Calenda , padre del provvedimento, e il leader di Ap Angelino Alfano hanno tentato di frenare.

Italia

Roma, incidente sulla Via del Mare: un ferito grave traffico bloccato

La donna, invece, è stata trasportata presso l'ospedale Sant'Eugenio in codice giallo. Feriti entrambi gli automobilisti investiti dalla terza auto, le condizioni dell'uomo si sono rilevate da subito più gravi, richiedendo l'intervento dell'eliambulanza che lo ha trasportato d'urgenza all'ospedale San Camillo .

Italia

Calciomercato Parma, dopo la Serie B il club ai cinesi

Lo ha confermato ufficialmente l'attuale vicepresidente della società crociata Marco Ferrari . Desport è un gruppo serio, affidabile e desideroso di investire nel Parma che ha un certo appeal nei mercati asiatici fin dagli anni Novanta.

Italia

Maturità: le tracce del tema d'itaiano

Ecco le tracce: Giorgio Caproni è l'autore per l'analisi del testo . Ad andare per la maggiore al liceo capitolino e' il saggio breve di ambito socio-economico, scelto da molti perché il tema era già stato affrontato durante le simulazioni: "Abbiamo fatto un compito che era praticamente la stessa traccia di una simulazione, quindi abbiamo avuto fortuna" racconta Francesco, mentre Ruggero confessa: "Ho scelto la traccia di ambito socio-economico che riguardava il futuro della società ...

Italia

Convegni, politicanti e geni della comunicazione. La locandina shock su Rigopiano

Il titolo , che sta facendo il giro del web, campeggia sulla foto di una valanga e la memoria va alla tragedia di Rigopiano e alle sue 29 vittime . trapela in tutti noi la mancanza di senso civico e morale a cui si aggiunge la totale assenza di progetti e soluzioni per i disastri ambientali che hanno colpito la nostra regione, ora possiamo parlare tranquillamente non solo di disastri ambientali ma anche di disastri umani.Crediamo che fino a quando promuovono e partecipano i nostri ...

Italia

Duplice omicidio a Mestre

Forse un fazzoletto premuto a lungo sul volto. Pare sia stato lo stesso omicida a chiamare la polizia, che nel corso della telefonata avrebbe detto, " venite ho ucciso due persone ". La coppia sarebbe stata narcotizzata versando del farmaco nei bicchieri dei commensali. Nessuno nel condominio si sarebbe accorto di nulla. Durante il pasto, il 50enne ha servito loro della bevanda contenente una sostanza narcotizzante con l'intento di stordirli.

Italia

Seconda prova, matematica: problema, quesiti e soluzioni per lo scientifico

Vediamo di seguito la versione proposta e la sua traduzione . Il quizzone, novità recente della maturità, è una prova scritta particolare che varia da scuola a scuola. Ogni momento accadono innumerevoli fatti che esigono una decisione che a lei è da chiedere. Qualcuno dirà: 'A che mi giova la filosofia, se esiste il fato? Che giova, se un dio è colui che decide? È consentito solo l'uso del dizionario di italiano (il dizionario bilingue è consentito agli studenti che non sono madrelingua ...

Italia

Circolazione Ferroviaria sospesa: Investita una persona tra Formia e Minturno

La circolazione è sulla linea Roma-Napoli è stata sospesa. Il Faro on line - Un investimento mortale sulla linea ferroviaria Roma Termini-Formia sta bloccando i treni da e verso la capitale. Lo comunica Rfi spiegando che in seguito al tragico incidente la circolazione dei treni è stata sospesa dalle 13.25 alle 14.30 fra Formia e Minturno, e poi dalle 14.30 alle 16.25 è ripresa a senso unico alternato su un solo binario, per consentire i rilievi di rito e in attesa del nulla osta ...

Italia

Processo bancarotta fraudolenta Banca Etruria: tutto rinviato al 12 ottobre 2017

Linea Rosa comunica che "la giudice, dr.ssa Antonella Guidomei, ha accettato la costituzione in parte civile di Linea Rosa ritenendo che sia stato leso un diritto soggettivo della personalità dell'associazione, nel cui statuto all'articolo 2 si afferma il diritto alla tutela della donna, rilevando che Linea Rosa persegue in maniera massiccia e continuativa sul territorio provinciale, la sua opera in difesa delle donne, come si evince dalla corposa documentazione presentata".

Italia

Si stringe la morsa sul caporalato: altri quattro arresti per sfruttamento

Ciò ha consentito di accertare le responsabilità delle quattro persone arrestate in relazione al reclutamento e alla gestione di manodopera - proveniente prevalentemente dalle provincie di Brindisi e Taranto - sfruttata mediante minacce ed intimidazioni , e approfittando, tra l'altro, dello stato di bisogno e di necessità dei lavoratori, costretti a prestazioni superiori a quelle previste, a fronte di retribuzioni palesemente sproporzionate e all'obbligo di pagare giornalmente somme di ...

Italia

Ternana ceduta a Università Unicusano

Con una lunga lettere apparsa sul sito ufficiale della Ternana , patron Simone Longarini ufficializza il passaggio del club dalla sua famiglia all'Università telematica Niccolò Cusano, rappresentata da Stefano Bandecchi . Premesso che si spera che i club possano risolvere le loro difficoltà, di certo appare improbabile ripescare tante squadre: allora qualcuno inizia a parlare di una possibile riduzione della Lega Pro , come era nel passato, dell'organico di Lega Pro, da 60 a 54 squadre ...

Italia

Gdf: +300% Iva evasa scoperta nel 2017

A L'Aquila, alla presenza del capo dello Stato, Sergio Mattarella , del ministro dell'Economia , Pier Carlo Padoan e del comandante generale, Giorgio Toschi , si analizzerà la situazione attuale del "sommerso" italiano . Le Fiamme Gialle hanno scoperto " danni erariali e contributi richiesti o percepiti in frode per 1,8 miliardi", oltre ad aver indagato su contratti pubblici irregolari per altri 2,1 miliardi.

Italia

Roma: incidente sulla via del mare, due i feriti

Gravi le ferite dei due: l'uomo si trova in codice rosso presso l'ospedale San Camillo , presso il quale è stato ricoverato grazie all'intervento di una eliambulanza, ma per fortuna non si troverebbe in pericolo di vita; la donna invece è stata trasferita in pronto soccorso con un codice giallo.

Italia

Roma, bengalese tenta di violentare una 16enne: lei lo accoltella

Il tentativo di stupro ad opera del bengalese è avvenuto su viale Adriatico , una delle vie principali del quartiere Montesacro . La sua reazione è stata violentissima: ha estratto dalla borsa un coltellino e ha colpito l'aggressore all'inguine, recidendogli l'arteria femorale .

Italia

Maturità 2017: Caproni, chi era costui? Sui social si scatena l'ilarità

Caproni è stato anche traduttore di opere eccezionali come "Il Tempo Ritrovato" di Marcel Proust, "Poesie e prose" di René Char, ma anche di Apollinaire, Céline, Cendras." Versicoli quasi ecologici ", la lirica scelta per l'analisi del testo della prima prova , è tratta dalla raccolta " Res amissa ", uscita postuma a cura di Giorgio Agamben nel 1991.

Italia

Traccia svolta Seconda prova Informatica Istituto Tecnico Informatica e Telecomunicazioni Maturità 2017

Domani è il giorno della Seconda Prova di Maturità 2017 e il panico è alle stelle per tutti, quindi anche per voi che frequentate gli Istituti Professionali . Ma per questo ci siamo noi! Ricordiamo, comunque, che si può consegnare e uscire anche dopo 4 ore , tempo minimo per lo svolgimento della prova. Infatti non si possono cambiare eventi già decisi, né ci si può difendere contro quelli incerti, ma o un dio è padrone delle mie decisioni e ha stabilito che cosa devo fare, o la sorte non ...

Italia

Case popolari, svolta antimigranti in Regione: Maroni dà la precedenza ai lombardi

Gli altri sono il disagio abitativo, il disagio familiare e il disagio economico. "Oggi facciamo la giunta nella sede Aler perché vogliamo sottolineare l'impegno della Regione Lombardia in questo settore così delicato, soprattutto per quanto riguarda gli sgomberi, anche se non dipendono da noi".

Italia

Incidente mortale sulla Monastir-Senorbì: perde la vita un 21enne

Il fatto è avvenuto intorno alle 8 del mattino. La vittima, Angelo Pardu , era a bordo della sua auto, una Fiat Uno rossa, quando si è scontrato con un altro mezzo proveniente dalla corsia opposta. Ferito anche un uomo anziano, trasportato d'urgenza all'ospedale Brotzu da un'ambulanza del 118, accorsa sul luogo dell'incidente. Non sarebbe in pericolo di vita.

Italia

#Rigopiano: "Da grande #calamità valanga di #opportunità": #convegno indigna il web

Tra i relatori del convegno , del resto, comparivano i nomi del governatore Luciano D'Alfonso , del rettore dell'Università di Teramo Luciano D'Amico , del sindaco di Teramo Maurizio Brucchi e del presidente della Provincia Renzo Di Sabatino .

Italia

Terni, scontro a Sabbione tra tre autovetture muore rappresentante di 49 anni

Per cause ancora d'accertare, M.A. 49enne di Civita Castellana ma residente a Gallese è morto a bordo della sua Fiat 500 L dopo essersi scontrato frontalmente con una Mini Cooper e una Dacia Duster. Una giovane donna che guidava la Mini e un anziano che era al volante della Dacia. Sul posto 118, vigili del fuoco e polizia municipale. Le altre due persone coinvolte sono subito state trasportate all'Ospedale di Terni .

Italia

Chi è Giorgio Caproni? Autore uscito alla prima prova della maturità

Prima prova scritta il tema di italiano. Gli studenti potranno scegliere fra l'analisi del testo, la redazione di un articolo di giornale/saggio breve, il tema di argomento storico e il tema di ordine generale . Da stamattina, con la prova di italiano per la Maturità 2017 , sono oltre 500.000 le candidate e i candidati alle prese con l'esame partito alle 8.30 con la comunicazione alle scuole del codice di accesso al plico telematico delle prove.

Italia

Ancona. Domanto un incendio su una collina in zona Posatora

Le fiamme e la colonna di fumo che si stagliava altissima erano visibili da grandi distanze e l'azione incessante delle due squadre di Vigili del Fuoco intervenute con i mezzi necessari dopo che era stato lanciato l'allarme dai cittadini al 113 intorno alle 23.30, ha permesso di arginare e poi domare il fuoco, che a più riprese rilanciava la sua azione.

Italia

Sabato il picco del caldo africano, temperature percepite 40 gradi

L'anticiclone Giuda domina il Paese e comincia a pompare aria calda verso l'Italia , da Venerdì lascerà il posto all'infuocato Caronte che ci traghetterà nel cuore dell'estate . Mai così caldo da un secolo e mezzo. Giugno 2017 mese bollente - Al Centro i valori nelle città principali toccheranno i 33-34 gradi, ma sulle Marche, specie tra Pesarese e Anconetano potrebbero salire sopra i 36-37 gradi.

Italia

Bari, strangola la moglie malata con le fascette elettriche, poi si uccide

Sul posto sono giunti i figli della coppia. Seguiranno maggiori informazioni nelle prossime ore. Un omicidio-suicidio forse dettato dalla disperazione o all'inguaribile malattia della moglie, o dalla solitudine.

Italia

Calcio storico, Azzurri esclusi da finale per disordini

Firenze , Azzurri esclusi dalla finale del Calcio storico Galleria fotografica La polizia è entrata in campo durante la semifinale del Calcio storico tra i Bianchi di Santo Spirito e gli Azzurri di Santa Croce . Tempo mezz'ora e lo speaker ha annunciato la sospensione della partita. A vincere la partita, della durata di 50 minuti, è la squadra che riesce a depositare la palla nella rete posta nel lato corto avversario del campo rettangolare.

Italia

Sospensione per il calcio storico fiorentino: ma la finale si gioca

Scenderanno in piazza Santa Croce i Rossi , vincitori sui Verdi , contro i Bianchi . A vincere la partita, della durata di 50 minuti, è la squadra che riesce a depositare la palla nella rete posta nel lato corto avversario del campo rettangolare.

Italia

Un dubbio molto importante per la festa dedicata a Maradona!

Nel caso fosse confermata la data del 5 luglio, sarebbe sicura l'assenza di calciatori o esponenti della società Calcio Napoli , in virtù del fatto che il giorno 5, squadra, tecnico, dirigenza, staff medico , partiranno alla volta di Dimaro in Trentino per l'abituale ritiro estivo .

Italia

Insigne show: la 10 di Maradona ed il consiglio a Donnarumma

Ieri sera proprio il folletto di Frattamaggiore ha provato a dipanare l'enigma con le sue parole che non hanno riguardato solo la simbolica maglia dell'asso argentino. Reina? Vale lo stesso discorso, è fondamentale per la squadra e per lo spogliatoio. Quelli forti stanno andando tutti all'estero, qui giocano soprattutto stranieri.