laprovinciadelsulcis.com

Italia

Quando l'errore di ortografia arriva dal Ministero dell'Istruzione

Subito dopo la diffusione dell'errore di ortografia il Ministero dell'Istruzione ha diffuso una nota spiegando di aver visto "il refuso sul sito degli esami di Stato " e di essere " subito intervenuti per farlo correggere ". Stamani è spuntato un errore di ortografia sulla piattaforma funzionale all'erogazione dei quesiti per la nuova sessione degli esami di Maturità in programma domani.

Italia

Migranti, Gentiloni: "Gestione Ue drammaticamente lenta"

Quell'Europa che si è dimostrata unita nei confronti degli Stati Uniti e nella difesa dell'accordo di Parigi "dire che gli accordi non si rimettono in discussione significa dire che non si rimettono in discussione". Mentre sul tema molto sensible come quello sull'immigrazioni il presidente del Consiglio ha detto che "la velocità dell'Europa è drammaticamente al di sotto delle esigenze di governo e di gestione del fenomeno.

Italia

Virginia Raggi si darebbe 7 e mezzo

Lo comunica in una nota Raimondo Grassi, presidente di Roma Sceglie Roma . Oggi la sindaca di Roma , Virginia Raggi , ha risposto brevemente ad alcune domande dei giornalisti al termine della sua visita al Teatro Patologico, una struttura che si occupa di malattie mentali aiutando persone con problemi psichici ad avvicinarsi al teatro.

Italia

Roma, il vicesindaco Bergamo: Raggi avanti anche se a processo

Anche per la discussa Paola Muraro , ex assessore all'Ambiente, sono decadute le accuse di abuso d'ufficio nell'inchiesta sui rifiuti, ma restano in piedi quelle per ecoreati. " Il reato di falso , secondo quanto ricostruito dai magistrati di piazzale Clodio, si sostanzia nella nota n.38506 del 6 dicembre 2016 che Virginia Raggi indirizzò alla Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza di Roma Capitale (Mariarosa Turchi) affermando, contrariamente al vero, che ...

Italia

Ue: Gentiloni, la Ue deve cambiare

L'edificio dell'Unione ha bisogno di essere cambiato e mi auguro che questa missione possa essere giocata dalla nuova leadership francese". Gentiloni ha ricordato che l'Italia è stato uno dei pochi paesi a riaprire l'ambasciata in Libia. L'Italia e' in grado di gestire questa questione, sia pure con difficolta' crescenti, ma l'Europa se vuole recuperare la sua vitalita' e scommettere sul proprio futuro oltre ad avere politiche che accompagnano la crescita e il lavoro deve avere una politica ...

Italia

Consip, il Senato vota. Respinta la mozione su Lotti

E Grasso , preso atto che la maggioranza dei gruppi si è detta contrari alla proposta del Pd, ha avviato il dibattito. Con le "dimissioni da parte due consiglieri", è il contenuto della missiva, "si intende dimissionario l'intero cda". Come confermano, pure, le parole durissime pronunciate dal braccio destro di Bersani, Miguel Gotor ieri in aula e anche oggi in un'intervista a Repubblica: "La vicenda Consip è una spia del potere degli ultimi anni, nel triangolo Fivizzano, Laterina, ...

Italia

Adesca bimba davanti scuola e ne abusa

I militari si sono messi subito alla ricerca, ma dopo mezz'ora la bimba è tornata a casa con lo sconosciuto. I carabinieri, insospettiti dall'insolita circostanza dell'allontanamento e dall'atteggiamento, definito dagli stessi inquirenti "ambiguo ed in parte confuso", della bambina, hanno deciso approfondire l'episodio.

Italia

Agguato nel vibonese: morto un 46enne

L'agguato . Il 46enne è stato attinto in varie parti del corpo da almeno quattro colpi di fucile mentre era a bordo di uno scooter lungo le viuzze del piccolo centro delle Preserre vibonesi, già teatro in passato di altri episodi di sangue.

Italia

Arabia saudita, re nomina un nuovo principe ereditario

Nayef è il nipote del re, nominato erede al trono nel 2015, dopo che il sovrano aveva spodestato il proprio fratellastro. I media sauditi rivelano inoltre che re Salman ha chiesto un impegno pubblico di fedeltà nei confronti del nuovo principe ereditario.

Italia

Giorgio Caproni per la maturità

I maturandi avranno a disposizione sei ore per svolgerla. In Rete non si parla d'altro: in pochi minuti l'hashtag #maturità2017 sulla piattaforma dei cinguettii è diventato trend di discussione social in tutto il Paese. di smartphone e tablet) sarà consegnato ai candidati il plico contenente le tracce della prova: i ragazzi potranno scegliere tra diverse tipologie: A - analisi del testo; B - saggio breve/articolo di giornale; C - tema storico; D - tema di attualità .

Italia

I reali d'Olanda in visita a Palermo ospiti in Comune e all'Ars

La visita è iniziata ai Quattro Canti con la firma del registro d'onore alla presenza del sindaco Leoluca Orlando . La regina con un, cappello a falde larghe, vestita di bianco, ha sorriso e salutato la folla. Il pranzo di gala si terrà a Villa Niscemi. Dopo l'arrivo a Palazzo Senatorio i reali dei Paesi Bassi si sono affacciati dal balconcino dell'ufficio della sindaca e la regina ha scattato delle fotografie con il cellulare alla vista sui Fori Imperiali, mentre alcuni curiosi dalla ...

Italia

Torino, agenti pestati durante controlli anti movida: guerriglia in piazza Santa Giulia

Alle 23,10 la polizia se ne va. Resta una folla di gente che, appena l'ultimo blindato lascia la piazza, smette di urlare. La pensa in maniera diversa, invece, un'altra cittadina. Sono stati fatti immediatamente tornare gli agenti mobilitati prima e ci sono state cariche. Intanto le due persone fermate sono state rilasciate e una denunciata per lesioni, resistenza a pubblico ufficiale e violenza, mentre l'altro non è stato denunciato, ma ha un referto del pronto soccorso con 7 giorni di ...

Italia

Scontri nel cuore della movida, picchiato un agente

I controlli sono stati decisi dopo le tensioni delle scorse settimane, quando, sempre in piazza Santa Giulia , alcuni agenti erano stati costretti a sospendere i controlli per motivi di ordine pubblico, a seguito di un tentativo di innescare tensione da parte dei centri sociali .

Italia

Spending review, 30 i miliardi risparmiati

Il commissario del governo la revisione della spesa *Yoram Gutgeld *ha presentato stamane la sua relazione annuale alla Camera e ha dichiarato che sono stati ottenuti *risparmi per 29,94 miliardi di euro nel 2017 *e che per il 2018 si punta a quota 31,5 miliardi.

Italia

"Formigoni spregiudicato e corrotto": le motivazioni shock della condanna del "Celeste"

Per l'accusa si è trattato di una " corruzione sistemica durata 10 anni", soldi "rubati ai malati della Regione Lombardia, soldi pubblici che erano destinati a curare malattie, ad accorciare liste di attesa, ad aumentare posti letto, a comprare farmaci - ha detto la pm nella sua requisitoria - E anche i soldi con cui è stato costruito un ospedale in Cile per i bambini cerebrolesi sono stati rubati ad altri malati".

Italia

Caso Maugeri, "Formigoni spregiudicato"

Senza attenuanti perché, come spiegano i giudici del Tirbunale di Milano, nel corso del processo a carico di Roberto Formigoni sono emersi "gravi fatti posti in essere dalla più alta carica politica della Regione Lombardia per un lungo periodo di tempo, con particolare pervicacia", con "palese abuso delle sue funzioni" e "in modo particolarmente callido e spregiudicato , per fini marcatamente di lucro e con grave danno per la Regione ".

Italia

Droga: Gdf Trieste, smantellata rete spaccio; 14 arresti

La piattaforma Blablacar , fanno sapere le autorità, ha collaborato attivamente all'individuazione del criminale. In corso diverse perquisizioni, con l'ausilio di unità cinofile per la ricerca di droga, armi ed esplosivi. L'uomo dopo aver pagato regolarmente on line la propria quota per il trasporto, infatti si presentava con la droga addosso e viaggiava tra altri passeggeri del tutto ignari .

Italia

Finta amica boss chiede pizzo, arrestata

Dopo avere contattato più volte l'imprenditore, al quale aveva anche inviato una email minatoria. L'uomo aveva anche ricevuto una mail con gravi minacce per lui e i suoi familiari. Contestualmente sono scattate le perquisizioni nell'ufficio comunale dove la dipendente è impiegata e nella sua abitazione. Successivamente si è scoperto che la donna non sembrerebbe avere dei veri legami con Cosa Nostra.

Italia

Maturità 2017, tra le tracce Giorgio Caproni

Ecologia e natura come protagonista: una delle prime odi alla natura in quanto sé è questa poesia di Giorgio Caproni , autore che per primo capovolge il binomio natura uomo ponendo l'ultimo sullo sfondo e la prima protagnista. A tutti gli studenti sono arrivate le raccomandazioni dello chef Alessandro Borghese nell'ambito della campagna #NoPanic del ministero , pensata per parlare ai giovani con il loro linguaggio , accompagnandoli al fatidico appuntamento, via social, con video consigli, ...

Italia

Hackerato il Ministro degli esteri italiano, pubblicate anche presunte note spesa

Come avere un aumento di seno in modo del tutto naturale, clicca sulla foto per info, con pagamento alla consegna . Il comunicato ha minimizzato l'importanza dei dati messi in rete, sottolineando che "ogni fattura della Farnesina è regolarmente vistata dalla Ragioneria ed è conforme a soddisfare le legittime esigenze di funzionamento dell'amministrazione".

Italia

Maturità 2017, ecco le tracce: Giorgio Caproni, ricostruzione e robotica

Ecco le tracce nel dettaglio. Per l'attualità il Ministero della Pubblica Istruzione ha puntato sul progresso , proponendo una riflessione su una dichiarazione di Edoardo Boncinelli: " Per migliorarci serve una mutazione ". La terza prova scritta, che coinvolgerà varie discipline sulla base delle scelte delle singole commissioni, è fissata per il 29 giugno. Il voto massimo conseguibile è 15, quindi basta un punteggio di 10 per raggiungere la sufficienza.

Italia

Caso Raggi, Bonini: "Sindaca di Roma o bugiarda o inadeguata"

Rapporti dunque tra la Raggi , Marra e Romeo che la Procura vorrà approfondire, anche perché nel frattempo Marra è stato arrestato per corruzione , e Romeo si è trovato costretto a chiarire il senso di alcune polizze vita intestate alla Raggi a sua insaputa .

Italia

Torna la tensione ad Alba Adriatica: 22enne ucciso a coltellate

Non si esclude il regolamento di conti. Stando alle prime, frammentarie ricostruzioni dell'accaduto sembra che i rom stessero davanti al locale quando è arrivata un'auto scura dalla quale sono scese del persone di nazionalità albanese: una di queste ha affrontato la vittima colpendola dapprima con una coltellata al volto per poi sferrare un micidiale fendente al torace che ha ucciso il 22enne in pochi minuti.

Italia

Ministero dell'Istruzione bocciato alla Maturità: online le ''traccie'' dell'esame

E' quanto afferma una nota del ministero della Pubblica Istruzione circa un refuso apparso e poi subito corretto sul sito degli Esami di Stato . In ogni caso, il Ministero dell'Istruzione ha provato a rimediare al pasticcio creato, sulla sua pagina Facebook, evidenziando forse l'unico aspetto positivo della faccenda: adesso molti sanno come si scrive correttamente il plurale della parola " traccia ", cioè " tracce ", senza la "i".

Italia

Abusivismo edilizio, 64enne muore mentre gli abbattono casa

L'anziano condivideva l'abitazione con la moglie Maria Izzo . Uno speculatore o un camorrista non muoiono d'infarto se gli abbattono una casa. Dalla politica sorda alle esigenze dei più deboli io mi allontano . Al momento della tragedia la ditta arrivata aveva recintato la struttura creando il cantiere, "se la struttura verrà effettivamente abbattuta, vi è da attendere la concessione in sanatoria da parte del Comune di Eboli che verrà valutata, poi la Camera di Consiglio della ...

Italia

Ius soli: "Non è la provenienza dei genitori che caratterizza un italiano"

La maggioranza si ricompatta sullo ius soli . Durante la campagna elettorale, infatti, l'allora candidato repubblicano ha detto, in più di un'occasione di non vedere di buon occhio il Quattordicesimo emendamento: in un'intervista con la Cnn, lo aveva definito "discutibile".

Italia

Torino, incendio alla piscina "Colletta": intervento dei vigili del fuoco

Poco prima dell'incendio erano stati allontanati una decina di ragazzi che volevano nuotare. L'incendio è stato domato un'ora dopo, intorno alle 22:30.

Italia

Europei Under 21 2017: Spagna-Portogallo 3-1, la Rojita è la prima semifinalista

E che non sono riuscite a segnare il loro primo gol nella competizione. Ci si arriverà di sicuro, perché più nazionali possano sognare e ancora più nazioni possano votare in un certo modo.

Italia

Torino - Incendio divampa nel seminterrato di Palazzo Reale

Piazzetta Reale è stata chiusa al passaggio dei pedoni. Secondo una prima ipotesi si sarebbe trattato di un corto circuito di due quadri elettrici collocati nel seminterrato. Sul posto sono al lavoro sei squadre dei Vigili del Fuoco che si stanno adoperando per domare le fiamme nel minor tempo possibile. Per fortuna i danni sono stati abbastanza limitati e la struttura portante del palazzo non è stata compromessa.

Italia

Messina: rapine nelle ville, otto arresti

Sono in tutto otto le persone arrestate stamani dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Patti, insieme ai colleghi del Commissariato P.S. La banda di malviventi era priva di scrupoli e aveva messo a segno diverse rapine con modalità violente . A partecipare fattivamente al sodalizio, anche Antonino La Bua, Francesco Lamia e Giuseppe Augetto che si spartivano parte dei proventi.