laprovinciadelsulcis.com

Italia

Pensioni, oltre 8100 le domande per Ape sociale e precoci

Il nuovo ammortizzatore sociale ( anticipo pensionistico APE ) è riservato a chi ha più di 63 anni e si trova in condizioni di disagio lavorativo e sociale . Per chi svolge attività difficoltosa o rischiosa l'anzianità contributiva minima è di 36 anni. Per perfezionare la domanda , spiega l'Inca Cgil, l'Inps "richiede contestualmente l'invio della certificazione dell'azienda che attesti che il lavoratore abbia effettivamente svolto le mansioni gravose per gli anni ...

Italia

In fiamme il deposito cassonetti dei rifiuti: nube nera su Roma

Deposito di cassonetti in fiamme nell'ex campo nomadi di Tor de' Cenci e via Pontina in tilt. E da lì, il fuoco si è allargato in tutta l'area in pochi minuti. Oggi la storia si ripete. Enorme la colonna di fumo che dall'Eur a Ostia fino ai Castelli Romani terrorizza i residenti durante l'ennesima giornata di roghi.

Italia

Vicesindaco Roma, Raggi è tranquilla e va avanti

Richiesta di archiviazione invece per quanto riguarda l'accusa di abuso d'ufficio in relazione alla nomina dello stesso Marra e alla nomina di Carla Ranieri . Ovviamente, andiamo avanti tutti. Le indagini procedono e questa è una cosa positiva. "La sindaca si è data un 7 e mezzo da sola, di solito i voti li danno gli altri e ci sembra strano che la sindaca decida oltretutto di darsi un voto che farebbe gola a molti studenti, visto che per noi è da 4, gravemente insufficiente".

Italia

Duplice omicidio ad Apricena, pregiudicati uccisi a colpi di fucile

Sul posto sono arrivati i carabinieri che stanno effettuando i rilievi del caso. Gli investigatori sono cauti sul riconoscimento poiche' i killer hanno sparato diversi colpi con un fucile caricato a pallettoni e con un kalashnikov raggiungendo le vittime in piu' parti del corpo.

Italia

Virginia Raggi rischia il processo per le nomine di Romeo e Marra

Pur ritenendo quella scelta non legittima, in linea con quanto rilevato già dalla Corte dei Conti , la Procura ha considerato insussistente l'elemento soggettivo del reato di abuso d'ufficio (e cioe' il dolo intenzionale) anche alla luce di prassi già utilizzate in casi analoghi.

Italia

Incidenti stradali, frontale tra due auto a Careggi: code e traffico bloccato

La strada è stata chiusa per circa due ore causando forti disagi e code. Secondo quanto spiegato dalla polizia municipale, la circolazione nella zona sta lentamente tornando alla normalità.

Italia

Roma, incendio sulla Pontina: traffico in tilt sul GRA

Fino al 2012, infatti, l'area era occupata da un campo Rom , sgomberato dalla precedente amministrazione comumale guidata da Alemanno. Oggi la storia si ripete. Pesanti le ripercussioni al traffico in seguito all'incendio: a causa della grande nube nera , visibile da piu' parti della citta', e' stata chiusa la complanare sul Gra all'altezza della diramazione Roma Sud in carreggiata esterna.

Italia

Ritrovati morti cinque cuccioli di lupo

La morte sarebbe avvenuta da non più di 10-15-ore. Il Parco ha reso noto che informerà l'opinione pubblica sugli esiti di analisi e indagini che saranno fatte.

Italia

Caltagirone, assessore abbandona in strada 4 cuccioli di cane: denunciato

L'assessore ha deciso di " autosospendersi ", una formula ancora da chiarire. Si tratta dell'assessore comunale alla Cultura, Vito Dicara (nella foto), che ha anche chiarito, le motivazioni dell'atto purtroppo compiuto. "In un momento di confusione , ho lasciato i cuccioli in un luogo dove, nelle ore successive, sarebbero stati senz'altro rinvenuti e salvati - è la difesa dell'assessore - dai cittadini residenti".

Italia

Ultraleggero disperso in Valtellina: è precipitato a Edolo, due morti

A quanto si apprende, si tratterebbe di un velivolo con a bordo il pilota e i passeggeri che sarebbero partiti giorni fa dai Paesi Bassi e con varie tappe arrivati in Valtellina per continuare il giro. Il secondo è arrivato a destinazione mentre del primo si sono perse le tracce . L'ultimo contatto radio, nella zona del Pian della Regina di Cevo (Brescia).

Italia

Meteo: da metà settimana temperature fino a 36 gradi e afa

Abruzzo . Nel corso di questa settimana, il rinforzo di un promontorio in quota di matrice Subtropicale, il cosiddetto Anticiclone nord-africano , essendo un'area di alta pressione di natura termica, al suolo, la presenza di una depressione favorirà il richiamo di masse d'aria molto calda provenienti direttamente dall'entroterra sahariano.

Italia

"Dentro Caravaggio", a Milano in mostra i segreti dei capolavori

Infatti per la prima volta le tele di Caravaggio , grazie alle ricerche del Gruppo Bracco, saranno affiancate dalle rispettive immagini radiografiche che permetteranno di seguire, attraverso un uso innovativo degli apparati multimediali, il percorso dell'artista.

Italia

Jamiroquai, concerti annullati. Jay Kay sta male: "Mi si spezza il cuore"

Niente concerti dei Jamiroquai a tempo indeterminato: il cantante Jay Kay si è infatti dovuto sottoporre a un intervento alla spina dorsale a seguito dell'ernia del disco che lo affligge da un po' di tempo. Mi si spezza il cuore a spostare questi due live e chiedere la comprensione del pubblico. "Sono distrutto e mi sento davvero molto giù" ha aggiunto infine Jay Kay , che si è mostrato senza vergogna sdraiato nel suo letto d'ospedale.

Italia

Campobasso, Villa de Capoa ospita la Festa della Musica

Tutti gli appuntamenti in calendario sono gratuiti e aperti a tutti. Come spiega il sito del MIBACT , la festa della Musica sarà " un grande evento che porti la musica in ogni luogo ". Festa della Musica: 542 città -10493 iscrizioni 33923 artisti, Coinvolgere, emozionare, valorizzare. Modena si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto.

Italia

Meteo, caldo dal Sahara. Temperature vicine ai 40 gradi. La mappa

Sono alcuni dati rilevati dalla postazione Arpa ai Giardini Reali che esprimono l'intensità dell'ondata di caldo che sta interessando il Nord-Ovest italiano da almeno due settimane. Anche l'afa sarà in aumento in particolare nei grossi centri urbani e durante le ore serali. La temperatura media a Torino in questi giorni è stata di 24,5 °C, vale a dire 3,7 °C in più del normale, e solo nel giugno 2003 fece più caldo ancora in questo periodo, con media di 25,7 °C.

Italia

Sassari. Domani in Piazza Santa Caterina la giornata mondiale del rifugiato

La manifestazione consisterà in una mostra di dipinti elaborati da alcuni beneficiari del suddetto SPRAR nel contesto di un laboratorio sull'espressione figurativa tenuto nei mesi di aprile e maggio 2017, organizzato nell'ambito del corso di apprendimento della lingua italiana e svolto grazie all'apporto dell'associazione TRATTO 13 .

Italia

Valentino Rossi: "Perso il feeling del 2016"

Non è stato un inizio di stagione eccezionale per Valentino Rossi che ancora non ha trovato un buon feeling con la Yamaha: " Mi rendo conto che non è mai - dice il Dottore - piacevole tornare indietro, ma dobbiamo ritrovare il feeling del 2016".

Italia

Parola a Roberto Salvini (Lega Nord): "Solidarietà alla polizia penitenziaria di Pisa"

La scena sarebbe stata ripresa da alcune telecamere di video sorveglianza ma non avrebbero fornito indicazioni particolarmente utili per ora. Secondo quanto si appreso, si vedono tre persone incappucciate che si avvicinano al perimetro esterno della caserma nell'area adibita alla sosta e che lanciano le bottiglie incendiarie prima di fuggire.

Italia

Denunciata la santona "Mamma Ebe", medico abusivo

La giovane era stata obbligata dal marito a recarsi da " Mamma Ebe ", interrompendo le proprie cure di medicina tradizionale , per intraprendere un percorso di guarigione dalla santona. Nel 2016 la decisione di separarsi, quando si era ormai capito che i trattamenti sarebbero continuati e che la vita della coppia veniva ormai gestita di fatto dalla "santona": il marito era arrivato anche a minacciare la donna di farle perdere il lavoro, se si fosse allontanata dalle cure.

Italia

Consip. Si dimettono Ferrara e Ferrigno si dimettono: cda decaduto

Da ieri il presidente Consip Luigi Ferrara , il quale ha consegnato da due giorni le proprie dimissioni insieme alla consigliera Marialaura Ferrigno per velocizzare il rinnovamento dei vertici, tuttora ostacolato però dalla permanenza nel cda dell'ad Luigi Marroni , è indagato dalla procura di Roma per aver, secondo le accuse, fornito false informazioni ai pm.

Italia

Bambina dimenticata sul treno: la madre era scesa a fumare

La mamma era scesa alla stazione Tiburtina per fumare e non ha fatto in tempo a risalire. Agli agenti ha spiegato quanto successo e questi hanno contattato il personale delle Ferrovie dello Stato in servizio a bordo del treno, fornendo l'esatta posizione della minore e allertando contemporaneamente personale del locale COC che inviava immediatamente una pattuglia del Reparto stazione Termini all'arrivo del convoglio in quello scalo.

Italia

Torino, detenuta evade abbandonando la figlia

L'incidente mortale di cui l'evasa è ritenuta responsabile risale allo scorso 12 maggio in strada dell'aeroporto, nei pressi del campo nomadi in cui viveva. Poi aveva accompagnato gli agenti verso il camper, parcheggiato poco lontano. " È uno schifo, una vergogna ", le urla dei manifestanti. Al corteo, che dal Comune si sposterà in piazza Castello, sotto il palazzo della Prefettura, hanno aderito i militanti di Forza Nuova e Casa Pound.

Italia

La verità della Cassazione sul boss Totò Riina

L'altissima pericolosità e l'indiscusso spessore criminale di un boss come Totò Riina sono ancora oggetto di dibattito: il tribunale non ha chiarito come tale pericolosità possa e debba considerarsi attuale in considerazione della precarietà delle condizioni di salute e del più generale stato di decadimento fisico di Riina .

Italia

Moda in lutto, è morta Carla Fendi

Oggi sono in molti a ricordarne la figura, le sue opere e azioni. Abbiamo condiviso esperienze meravigliose. Dopo aver concluso gli studi classici infatti, Carla , si troverà a lavorare per azienda di famiglia, occupandosi del settore vendite e della sua successiva internazionalizzazione che porterà il brand 'Fendi' oltreoceano come sinonimo di qualità.

Italia

Don Bosco, ritrovata la reliquia trafugata: era nella casa di un pregiudicato

Prima del furto, l'uomo avrebbe effettuato diversi sopralluoghi per studiare la sorveglianza e preparare il colpo. Di estrema importanza, sottolineano gli inquirenti, si è rivelato il primo sopralluogo ed i rilievi tecnici effettuati dal personale del Nucleo Operativo che ha isolato le impronte che hanno infine dato un volto all'autore del gesto attraverso gli esami dei carabinieri del RIS di Parma .

Italia

Mali, attacco contro un resort: 2 morti

Originaria del Mali , Rokia Traore ha saputo conquistare il pubblico con un stile artistico che mescola la musica maliana e quella occidentale. Alcuni abitanti di questo luogo alla periferia della città, sulla strada verso Segou , hanno raccontato di aver sentito degli spari all'interno del resort e poi di aver visto salire colonne di fumo.

Italia

Nuova denuncia per Mamma Ebe a Forlì

La vittima, su suggerimento della guarutrice, è stata costretta dal marito a sottoporsi a diversi trattamenti mediante l'applicazione sul proprio corpo di una sostanza "dall'effetto miracoloso". La donna, pur di non vedere sgretolare il proprio matrimonio, è stata costretta ad annullare tutte le pratiche mediche per procedere alla fecondazione assistita ed in ultimo anche a pratiche adottive.

Italia

Anche i Borghi italiani aderiscono alla Festa della Musica

Sarà inoltre possibile visitare il Museo civico archeologico del Comune ed una mostra sulla musica allestita alla Torre Ventimiglia dai ragazzi del gruppo " TAG Torre ai Giovani ". Dal 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma , Senigallia sono le città fondatrici dell'Associazione Europea Festa della musica .

Italia

Tentata violenza sessuale a Catania, arrestato giovane di Ravanusa

I carabinieri, dopo essersi arrampicati sulla torretta, sono riusciti a bloccare il giovane che per non farsi arrestare ha lanciato delle pietre contro i militari e ha tentato di ferirli con dei cocci di bottiglia. Il P.M. di turno ha disposto gli arresti domiciliari che Zagarrio sconterà nella propria abitazione della provincia di Agrigento, in attesa di convalida del Gip.

Italia

Migranti, preso Rambo il torturatore che uccideva e seviziava le vittime

Si tratta di John Ogais 25 anni, detto Rambo per le sue imprese in Libia. Arrestato presso il Cara "Sant'Anna" di Isola Caporizzuto, in provincia di Agrigento , un giovane nigeriano accusato di appartenere ad un'organizzazione che gestiva il traffico di migranti tra la Libia e l'Italia .