laprovinciadelsulcis.com

Italia

Festa della Musica a Montefiore: Francesco Palmieri in concerto

Mercoledì 21 giugno , alle ore 20 :00, invece, si terrà il " Concerto per la Festa della Musica " con la Corale del Duomo di Avellino, diretta dal maestro Maurizio Severino, il Coro del Conservatorio "Cimarosa" diretto dal maestro Virgilio Agresti e l'"Ensemble '900" Orchestra da camera del "Cimarosa", con il tenore solista Alessandro Caro e la fisarmonica e il bandoneon di Giuseppe Scigliano, diretta dal maestro Massimo Testo sulle musiche di Ariel Ramirez e Astor Piazzolla.

Italia

Ufficialmente iniziati negoziati per la Brexit tra Gb e Ue

La Brexit prende il via. Si tratta di una fase davvero delicata e i motivi sono diversi. L'analisi dei flussi socio-demografici del voto, realizzata dal Financial Times, indica che i Conservatori sono stati puniti dall'elettorato urbano che al referendum aveva votato per restare nella Ue , oltre che nelle aree del paese con contesti multiculturali ed elettori più istruiti.

Italia

"Blue Whale", 20enne milanese indagata per istigazione al suicidio di 12enne

La Procura, poi, ha adottato una serie di filtri che la sta portando a scremare le tantissime segnalazioni finite sulle scrivanie dei pm per via della psicosi che si sta creando attorno al fenomeno 'Blue Whalè e che sta facendo lievitare le denunce da parte di famiglie e scuole.

Italia

Violentissimo terremoto in Turchia: avvertito da Istanbul ad Atene

Alcune frane hanno parzialmente bloccando le strade e fonti locali parlano di 3 feriti e una donna intrappolata fra le macerie . La forte scossa è stata avvertita anche a Istanbul e Atene . Sia Turchia che Grecia si trovano lungo linee di faglia che negli ultimi anni sono state all'origine di diversi importanti terremoti . Scossa di terremoto nell'Egeo colpite le isole della Grecia e le coste della Turchia .

Italia

Marco Prato sucida in carcere

Il pm ha autorizzato la rimozione della salma e l'autopsia , in modo da fare tutti gli accertamenti del caso. Foffo e Prato, i cui cognomi si sono trovati accoppiati migliaia di volte in centinaia di titoli, invece sono forse lo specchio rovesciato della normalità, non due mostri.

Italia

Omicidio Varani, Marco Prato si è ucciso in cella

Prato aveva 31 anni. Il processo era iniziato ad aprile scorso. Marco aveva scoperto durante il periodo di detenzione nel carcere di Velletri , di essere sieropositivo.

Italia

San Ferdinando, il 21 giugno la prima Festa della Musica

La Festa Europea della Musica quest'anno viaggerà tra Milano e Parigi a bordo del TGV proponendo concerti di jazz e musica classica improvvisazioni e giochi musicali grazie agli studenti della Scuola Civica di Musica "Claudio Abbado". Un 'palcoscenico' per solisti, cori, orchestre, gruppi e bande, insomma per tutti coloro che fanno musica, sia in modo professionale che amatoriale. La Festa della Musica è un evento a carattere nazionale coordinato dall'Associazione Italiana per la ...

Italia

Trasporti, disagi per lo sciopero nazionale

Per quanto riguarda i treni garantiti da Ntv , è possibile consultare la lista completa sul sito di Italo treno . Alitalia ha annullato diverso voli nazionali e internazionali. Camusso: Governo faccia legge su rappresentanza "Penso che il tema non sia quello della legge e del diritto di sciopero che va salvaguardato, peraltro ricordo che è un diritto costituzionale in capo ai singoli lavoratori anche se organizzato collettivamente, il tema è che finalmente il Governo si decida a ...

Italia

Blue Whale, una indagata a Milano

Recentemente l'autore del servizio ha rivelato di aver utilizzato a supporto dello stesso dei video falsi. La ragazza avrebbe contatatto tramite Instagram una 12enne che vive a Roma e l'avrebbe spinta a completare le prove previste dalla 'Blue Whale' , il gioco della 'Balena Blu' che attraverso 50 passaggi, tra atti autolesionistici, tagli e azioni estreme e porta al suicidio chi accetta la sfida.

Italia

Addio a Carla Fendi. Rutelli: Protagonista grande artigianato italiano

La stilista (nella foto di apertura) aveva 80 anni ed era malata da tempo. Una vita al servizio della moda: Carla entra nell'azienda di famiglia alla fine degli anni '50, dopo gli studi classici , anche se giovane lavora a fianco delle sorelle Paola, Anna, Franca e poi Alda.

Italia

Migranti e centri sociali contestano Minniti all'Unical

All'esterno dell'area in cui si svolge il seminario si sarebbe radunato un gruppo di manifestanti che protestano contro i recenti decreti varati in materia di immigrazione e che sarebbero, secondo i dimostranti, fortemente restrittivi per le libertà' personali garantite dalla Costituzione.

Italia

Trabia, accoltellato dalla moglie dopo una lite: è gravissimo

Sull'episodio sono in corso indagini per accertare la dinamica dei fatti. La donna è stata denunciata per lesioni gravissime . Non è la prima volta che la polizia interveniva per sedare gli animi nell'appartamento di San Nicola l'Arena . La coppia era seguita dal servizio di salute mentale di Termini Imerese. Più volte la donna avrebbe presentato denunce contro il marito per maltrattamenti e violenze .

Italia

Fine settimana con cielo sereno e temperature gradevoli previsioni

Un calo termico più sensibile è atteso, inoltre, nella giornata di domenica , a causa di venti settentrionali, soprattutto sulle regioni adriatiche centro-meridionali: qui la colonnina di mercurio potrà scendere anche di 10 gradi. Le temperature saranno in leggero rialzo sia per quanto riguarda le minime, sia per le massime, con punte rispettivamente di 19 gradi e a 33 gradi.

Italia

Caldo africano e temporali: nei prossimi giorni arrivano afa e grandine

Addirittura a Nordest sono possibili temporali tra Friuli Venezia Giulia, Veneto e Ferrarese, e in maniera occasionale anche sulle Alpi centro-orientali. TEMPERATURE- Molto caldo tra Mantovano, Modenese, Rodigino e Veronese con temperature sopra i 33/35°, idem anche in Sardegna, segnatamente tra Medio Campidano, Cagliaritano e Iglesiente.

Italia

Siena Jazz celebra la Festa Europea della Musica

Un grande evento che porta la musica in ogni luogo. "La novità di questi ultimi anni è stata l'esortazione a partecipare alla Giornata della Musica che viene delle Istituzioni pubbliche, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo in primis, che hanno voluto rivolgere ai musicisti innanzitutto, e al mondo imprenditoriale e produttivo in genere, l'auspicio che questa giornata possa essere "...una festa che, come avviene in altre parti d'Europa, coinvolga in maniera organica ...

Italia

Tragedia a Eboli: muore di infarto mentre vede crollare la sua casa

Il sindaco Massimo Cariello: "È un grande dolore per tutti noi". La tragedia ha fornito subito il "la" alle polemiche. Uno speculatore o un camorrista non muoiono d'infarto se gli abbattono una casa. Mentre veniva demolita un'abitazione a Eboli il proprietario della casa, che viveva lì con la moglie e tre nipotini minorenni , è morto d'infarto .

Italia

Regata delle Antiche Repubbliche Marinare: Genova torna a vincere dopo 17 anni

Il galeone bianco ha colto il nono successo nella competizione e soprattutto un successo che mancava da 17 anni . A Pisa , supremazia senza discussione: avanti dalla partenza, Genova mette in fila nell'ordine Pisa , Venezia e Amalfi .

Italia

Genova, incendio nei fondi del padiglione 2 dell'ospedale San Martino

A prendere fuoco è stato un locale adibito a spogliatoio . Una ventina fra pazienti e loro parenti, che si trovavano al primo e secondo piano del padiglione, hanno abbandonato ordinatamente le loro camere e poi l'edificio attraverso le scale antincendio.

Italia

Maturità 2017: gli autori che i ragazzi non vogliono

Per le prove scritte , che ancora per quest'anno saranno tre, verranno attribuiti fino ad un massimo di 15 punti a prova per un totale di 45 punti . L'app in questione è fareLetteratura , che consente di ricercare le analisi del testo e le parafrasi che occorrono. Secondo il portale studenti .it, invece, le possibili tracce della prova di esame di italiano potrebbero essere bullismo e cyberbullismo , argomenti molto caldi nell'ultimo anno, femminicidio e terrorismo .

Italia

Abusivismo edilizio: muore a Eboli, mentre gli abbattono casa

Salvatore non si è più ripreso. L'abuso edilizio che ha portato agli abbattimenti gli era stato contestato dal 1998. Salvatore era originario di Poggiomarino ma aveva deciso negli anni Ottanta di costruirsi una casa a Eboli . A raccontare i paradossi di questa storia è l'avvocato Damiano Cardiello: "Non appena il mio cliente ha saputo dell'imminente demolizione , ha avuto un infarto fulminante che non gli ha dato scampo.

Italia

La Giornata del rifugiato alla Croce Rossa e al Ceis

Storie di sofferenze, di umiliazioni ma anche di chi è riuscito a ricostruire il proprio futuro, portando il proprio contributo alla società che lo ha accolto. Domenica 18 giugno - ore 15.30 - Poleo Schio - Parco Robinson: " La Bottega dell'Incontro ", ossia allestimento di botteghe/laboratori gestiti da giovani scout e da ospiti di Poleo, SS.

Italia

Comunali, Salvini: "Lo sconfitto è Renzi, non Grillo"

Certo, la sconfitta dei 5Stelle è una bella soddisfazione, "ma è parziale, perchè le valutazioni si fanno alla fine". Grillo pensa già alle prossime politiche, si svolgano anticipatamente o alla scadenza naturale. Il M5s c'è, esiste. Né servono invettive e ostentazioni di sufficienza. Ci siamo spinti troppo in là, eppure segnali, da interpretare con cautela, non sono mancati.

Italia

Blue Whale, indagata 20enne a Milano

La ragazza , secondo la procura, avrebbe convinto una ragazzina di 12 anni a procurarsi alcuni taglie le avrebbe chiesto poi di inviarle alcune foto via Instagram . Sul tavolo del pm milanese Cristian Barilli ci sono una cinquantina di segnalazioni, inoltrate da genitori e insegnanti, su altrettanti giovanissimi che nelle ultime settimane avrebbero aderito alla " Blue Whale ".

Italia

Il dottor Agricola torna alla Juventus? Il silenzio dei media è preoccupante

Nel 2002 l'ex responsabile sanitario della società bianconera fu condannato in primo grado a un anno e dieci mesi per " somministrazione di Epo e specialità medicinali per qualità diverse da quelle dichiarate ", mentre l'allora amministratore delegato, Antonio Giraudo, venne assolto.

Italia

Caporalato, 4 arresti nel Brindisino: sfruttavano i braccianti

L'indagine, condotta anche tramite servizi di osservazione e videoriprese lungo gli itinerari e presso un'azienda agricola del barese dove veniva svolta l'attività lavorativa, ha consentito di accertare le responsabilità delle quattro persone arrestate in relazione al reclutamento e alla gestione di manodopera proveniente prevalentemente dalle provincie di Brindisi e Taranto.

Italia

Alta tensione in Siria, Mosca minaccia: "Jet Usa potenziali bersagli"

Secondo una nota della coalizione anti-Isis "la missione della coalizione e' quella di sconfiggere l'Isis in Iraq e in Siria ". "Qualsiasi aereo o drone della coalizione internazionale in Siria a ovest dell'Eufrate sara' considerato un obiettivo", ha avvertito.

Italia

Ritrovata reliquia Don Bosco, un fermo

Sono state le impronte digitali ritrovate sulla struttura che proteggeva la reliquia a incastrare il 42enne. Si chiude così nel migliore dei modi, dopo due settimane, una vicenda che ha scosso profondamente i fedeli di don Bosco , uno dei grandi santi sociali della Chiesa, e la numerosa comunità salesiana, presente in tutto il mondo.

Italia

Muore di infarto mentre gli abbattono la casa abusiva

E' successo a Eboli , nel Salernitano, lo scorso 17 giugno. Era pensionato e viveva con un sussidio dopo il trapianto di un rene . Il senatore è firmatario di un ddl sugli abbattimenti , provvedimento calendarizzato per questa settimana a Palazzo Madama .

Italia

Trentanovenne muore soffocato nel rogo di un appartamento a Monza

I vigili del fuoco e i poliziotti hanno trovato il suo corpo a terra, nel corridoio, ormai privo di vita. I Vigili del fuoco di Monza hanno spento le fiamme prima che si potessero propagare a tutto l'edificio. A quanto si apprende, l'incendio è divampato in cucina e sarebbe stato provocato da un corto circuito o da una pentola dimenticata sul fuoco . Per il 39enne non c'è purtroppo stato niente da fare.

Italia

Mafia, "Riina è malato e anziano, ha diritto a una morte dignitosa"

Sulla base delle indicazioni e dei principi espressi della Suprema Corte nella sentenza di oggi, il tribunale di sorveglianza di Bologna dovrà riesaminare le istanze delle difesa di Riina . Su questo piano, a giudizio della Cassazione , "le eccezionali condizioni di pericolosità devono essere basate su precisi argomenti di fatto rapportati all'attuale capacità del soggetto di compiere, nonostante lo stato di decozione in cui versa, azioni idonee in concreto a integrare il pericolo di ...