laprovinciadelsulcis.com

Italia

Donna trovata mummificata in casa: era morta da tre mesi

La donna viveva da sola a Castano Primo da diversi anni. Dopo aver ottenuto il via libera dell'autorità giudiziaria, i vigili del fuoco hanno constatato che l'immobile risultava chiuso e che le utenze erano state staccate per via di numerose bollette non pagate.

Italia

Consip, si dimettono i consiglieri: cda ufficialmente decaduto

Il terzo e ultimo consigliere è l'ad Luigi Marroni , indagato nell'inchiesta sul mega-appalto Fm4 e grande accusatore del ministro dello Sport Luca Lotti . Decade l'intero consiglio d'amministrazione della Consip . A gran voce tutti chiedono la piena funzionalità della società ed il raggiungimento degli obiettivi ad essa affidati come azienda pubblica e di promuovere il rilancio della società con un management qualificato ed estraneo alla vicenda giudiziaria in corso.

Italia

Vozza, faremo causa a La Vardera

Sul caso La Vardera, l'intenzione di "Noi con Salvini" è di andare per le vie legali . Intanto l'Ordine dei Giornalisti ha convocato La Vardera per dei chiarimenti. I militanti parlano di "una caccia alle streghe" ma precisano di "non volere la vendetta". Parte di quanto girato, assicura Parenti, andrà in onda. Il programma di Radio Rai, "La Zanzara", ha intervistato La Vardera sottolineando il paradosso vissuto in questi giorni, considerando che la sua candidatura potrebbe essere stata ...

Italia

Auto si ribalta più volte sull'A3: muore Emanuele Manzo, grave 20enne

Per cause da accertare un'auto, una Fiat 500 con a bordo due giovani di Scafati , si è ribaltata. Sul posto le ambulanze del 118 ed i vigili del fuoco .

Italia

Kit Harington a Giffoni 2017

L'attore britannico è, infatti, il volto di uno dei personaggi chiave de Il Trono di Spade: Jon Snow , figlio "bastardo" di Eddard Stark , arruolato nei Guardiani della Notte e attualmente Re di Grande Inverno . Per quanto riguarda il cinema e la tv, l'artista ha preso parte al mockumentary della HBO "7 Days in Hell", all'opera storica " Generazione perduta " - diretta da James Kent - e alla versione cinematografica della spy-serie " Spooks: il Bene Supremo " in cui è stato Will ...

Italia

Tamponamento tra camion e autocisterna in A4: almeno 5 chilometri di coda

Udine, 15 giu. (askanews) - Supertraffico turistico in A23 e un incidente accaduto questa mattina presto sulla A4 hanno fatto scattare il piano di emergenza: chiusura del casello di Udine Sud in entrata e obbligo di uscita, per chi proviene da Tarvisio e sta percorrendo la A23, sempre a Udine Sud.

Italia

Consip. Si sono dimessi Luigi Ferrara e Marialaura Ferrigno

Il caso Consip sarebbe così tornato in aula tre mesi dopo la mozione presentata dal Movimento 5 stelle per chiedere le dimissioni del ministro Luca Lotti .

Italia

Milan, Fassone: "Se a Marotta interessa Donnarumma siamo qui"

Che sia giusto o ingiusto, è così: in piccolo, viviamo una vicenda analoga con Kean , anche se siamo vicini a un accordo. Marotta punta sul progetto per convincere " Gigio ", che diventerebbe titolare dopo un anno passato a giocarsi il ruolo con Buffon .

Italia

Consip, Ferrara e Ferrigno si sono dimessi: decade il cda

L'ad Luigi Marroni resta in carica solo per convocare entro otto giorni l'assemblea per la nomina dei nuovi vertici . Nel senso che si dimettono i suoi vertici, già sotto il fuoco del Pd. Lotti ha sempre respinto le accuse. "Vi è piena fiducia nell'esito delle indagini condotte dalla magistratura - conclude il testo - e che gli eventuali reati di rilevanza penale e i danni erariali compiuti dall'amministratore delegato e da dirigenti della società verranno accertati con sollecitudine".

Italia

Incendio tra i boschi del Portogallo, almeno 25 morti

Secondo le prime informazioni le vittime sarebbero state sorprese nelle loro abitazioni o soffocate in auto. Ci sono anche una ventina di feriti , tra i quali 14 in gravi condizioni , e due dispersi . Già nell'estate del 2003 incendi in diverse località uccisero circa 20 persone . Il numero delle vittime, scrive la Bbc, è stato confermato dal segretario di Stato del ministro dell'Interno, Joao Gomes.

Italia

Mare Sicuro, task force della Guardia Costiera

Sono partiti ufficialmente stamane i controlli per un mare sicuro e un porto sempre più fruibile attraverso alcune operazioni di dragaggio partiti da Viareggio. Per quanto riguarda i numeri di Mare Sicuro 2016 sono stati 40 gli interventi delle unità navali della guardia costiera e 108 le persone salvate in mare.

Italia

Si dimettono i consiglieri della Consip, così il cda è ufficialmente decaduto

Il presidente della Consip , Luigi Ferrara , e la consigliera Maria Laura Ferrigno , si sono dimessi. Luigi Marroni , l' amministratore delegato di Consip , non vuole fare dichiarazioni ufficiali. " Sulla Consip pendono sia un'inchiesta giudiziaria per accertare reati penalmente perseguibili che vedono coinvolti a vario titolo l'amministratore delegato e dirigenti della società - si legge nel testo presentato dal Pd in Senato - sia un'indagine della Corte dei Conti per irregolarità ...

Italia

Meteo, domani sole e temperature alte

Al Centro condizioni di tempo soleggiato, con qualche innocuo annuvolamento pomeridiano lungo la dorsale appenninica. Lo stesso Antonio Sanò annuncia, altresì, un calo termico più sensibile nel corso di Domenica 18, per via di venti sostenuti e più freschi settentrionali, soprattutto sulle regioni adriatiche centro-meridionali, dove la colonnina di mercurio potrà avere un crollo anche di 10°.

Italia

La candidatura di La Vardera era un documentario? Rissa con Benigno

Sfruttando proprio l'occasione della sua candidatura a sindaco . Il servizio viene ripreso anche dalla trasmissione Le Iene diventando così di grande dominio, con Ismaele La Vardera che poi nel dicembre dello stesso anno pubblica il libro Le piccole cose fanno la differenza , con la prefazione di Lirio Abate.

Italia

Ius soli, al via l'iter al Senato fra la bagarre della Lega

La protesta è partita dai senatori della Lega Nord , molti dei quali esponevano cartelli di protesta contro il provvedimento. A farne le spese è stata la ministra Valeria Fedeli , seduta ai banchi del governo, che si è fatta male ad un braccio cadendo su una ringhiera ed è stata medicata in infermieria.

Italia

Crotone-Torino in bici per la salvezza, Nicola arriva a Genova

Alla partenza da Arenzano si è presentato con tanto di bicicletta anche l'ex allenatore del Crotone Gian Piero Gasperini che ha percorso un tratto di strada insieme alla truppa di Davide Nicola . A Civitanova Marche Nicola ha incontrato Marina Romoli , vice campionessa mondiale in linea tra le juniores nel 2006 che nel 2010, per un incidente in allenamento, ha perso l'uso delle gambe e oggi è impegnata sui temi della sicurezza.

Italia

Tutto quello che c'è da sapere sullo Ius soli e la riforma

Mi nascondevo nella biblioteca della scuola per sfuggire agli insulti razzisti. Ad oggi il diritto di cittadinanza in Italia si basa sullo ius sanguinis , "diritto di sangue", come disciplinato dalla legge 91 del 1992 ": "acquista il diritto alla cittadinanza italiana alla nascita il bambino i cui genitori siano cittadini italiani .

Italia

Calciomercato Juve, Alex Sandro: no ai 60 milioni del Chelsea

Secondo quanto riferisce 'Reapubblica.it', non sarebbe così sicura la permanenza di Alex Sandro a Torino. Nessuno lo ha trattenuto, la Juventus ha le idee chiare su chi non desidera stare: lo si fa partire. Marotta e Paratici dovranno essere molto bravi ed attenti a non sbagliare la scelta, consapevoli del fatto che al momento, nel panorama mondiale, sono pochi i terzini all'altezza di Alex Sandro .

Italia

Meteo: stop caldo afoso nel week-end, ma da lunedì riparte

Ma vediamo le previsioni giorno per giorno. Previsioni meteo Italia/ Ultime ore di caldo e afa sull'Italia quest'oggi a causa dell'imminente ingresso di una saccatura fresca proveniente dai Balcani . AFA IN AUMENTO- Umidità in aumento almeno fino a Venerdì 16 e conseguente sensazione di afa moderata, soprattutto la sera e al primo mattino specie nei grandi centri urbani.

Italia

Elezioni Palermo, il fenomeno La Vardera, tra montatura e realtà

Riconoscimenti dal Presidente della Camera, attestati, prestigiose collaborazioni e tanta, tanta trasparenza. Benigno , spero esca video , ne uscirei sincero - "Spero che esca davvero tutto, ne sarei fiero, ne uscirei vero e sincero come uno dei pochi".

Italia

Centrodestra, Salvini annuncia: "Programma con Berlusconi, ma mai lista unica"

Lo dice il segretario della Lega , Matteo Salvini , in un'intervista al 'Corriere della Sera'. Salvini ha nuovamente smentito il presunto incontro con Davide Casaleggio: "Fantasie di certa stampa l'incontro con Casaleggio. "Qualora avessi incontrato Di Maio o Casaleggio magari per loro può essere problematico essere accostato a un brutto, razzista, egoista, populista, xenofobo ecc".

Italia

Camion dei rifiuti aggancia la bici ciclista muore schiacciato

Il camion ha agganciato il romano e lo ha risucchiato. Secondo una prima ricostruzione, l'uomo è finito sotto le ruote del mezzo, è stato trascinato per diversi metri ed è morto. Alla guida del camion un autista 40enne di origine polacca. Sul posto sono giunti gli agenti della Polizia Stradale e i carabinieri della locale stazione, a cui sono affidati i rilievi del caso.

Italia

Si dimettono i vertici della Consip, cda decaduto

Soprattutto Marroni può essere considerato il testimone principale in questo filone delle indagini, nonchè il principale accusatore di alcuni indagati molto noti: il ministro dello sport Luca Lotti, accusato di rivelazione di segreto d'ufficio con i generali dei Carabinieri Emanuele Saltalamacchia e Tullio Del Sette, e il padre del segretario del Pd Matteo Renzi, Tiziano, accusato di traffico di influenze illecite insieme all'amico faccendiere Carlo Russo e all'ex parlamentare di Alleanza ...

Italia

Elezioni Comunali, M5S fuori dalle grandi città

Già alle 23 di ieri sera chi era al Nazareno ha potuto notare la soddisfazione di Matteo Renzi che aveva deciso per questa tornata elettorale di non scendere direttamente in capo come per Milano e Roma . Per i verdetti definitivi bisogna ancora aspettare: M5s potrebbe passare a Taranto, dove per il secondo turno contro la candidata di centrodestra si battono in tre.

Italia

Europei, oro per le azzurre del fioretto

Il quartetto composto dal neo campione europeo Daniele Garozzo , dal bronzo individuale Giorgio Avola e da Alessio Foconi e Lorenzo Nista, ha sconfitto dapprima per 45-27 il Belgio e poi ai quarti ha avuto la meglio sull'Ucraina col punteggio di 45-39.

Italia

Ius soli, scontri in Senato. Contusa il ministro Fedeli

Entro due anni dal raggiungimento della maggiore età, l'interessato può rinunciare alla cittadinanza italiana se in possesso di altra cittadinanza. Inoltre, la famiglia deve dimostrare di avere un reddito minimo non inferiore all'importo annuo dell'assegno sociale, occorre la disponibilità di un alloggio che risponda ai requisiti di idoneità previsti dalla legge e bisogna superare un test di conoscenza della lingua italiana.

Italia

Elezioni Amministrative, oltre mille comuni e 9 milioni di italiani al voto

Che sia già un verdetto definitivo e su quello che sarà lo scenario futuro, anche qui ci andrei prudente. La partita di Taranto invece è ancora aperta e ci sono ben cinque candidati testa a testa. Anche in questo caso risulterà eletto chi dei due avrà ottenuto più voti . Il primo è che alle Comunali di oggi centrodestra e centrosinistra sfoggiano un' unità di coalizione che, su scala nazionale, semplicemente non esiste.

Italia

Amministrative 2017, la responsabilità di scegliere per il futuro di questa regione

Il grande vincitore di questa tornata di amministrative è lui: l'inossidabile Leoluca Orlando che per la quinta volta in carriera è stato eletto sindaco di Palermo . Spero che qualcuno ci pensi e che magari a colmare la lacuna nelle sue puntuali e intelligenti analisi , sia il bravo De Cillis e comunque il nostro quotidiano, rimasto tra i più seri e capaci di approfondimento.

Italia

La ministra in infermeria

La nuova legge introduce soprattutto due nuovi criteri per ottenere la cittadinanza prima dei 18 anni: si chiamano ius soli (" diritto legato al territorio") temperato e ius culturae (" diritto legato all'istruzione"). Deve anche essere residente nel nostro Paese legalmente e in via continuativa da almeno 5 anni . In cinque anni è più che triplicato il numero di cittadini non comunitari diventati italiani: sono passati da meno di 50 mila nel 2011 a quasi 159 mila nel 2015 ...

Italia

Perché la riforma della cittadinanza è una cosa seria

Vista la tensione e visto che la situazione rischiava di sfuggire ancora di più al controllo, il provvedimento è stato per ora soltanto incardinato, ma non verrà votato almeno fino a fine mese, quando anche i ballottaggi delle amministrative apparterranno al passato, e il governo, lontano a quel punto da scadenze elettorali, potrà porre la fiducia sul testo, come chiesto anche dal presidente del Partito democratico, Matteo Orfini.