laprovinciadelsulcis.com

Italia

Trapani, Fazio decade: ballottaggio con un candidato e rischio commissario

Martedì Fazio aveva invitato gli elettori a non votarlo e poi si era dimesso da deputato regionale. Ipotesi questa possibile. Meno la prima, vista la disaffezione della gente alla politica (e fatti come questo non aiutano a riavvicinarsi alla cosa pubblica), per cui il destino di Trapani , a meno di un colpo d'ala dell'orgoglio dei cittadini che dimostrino di non voler essere trattati da sudditi, sembra segnato.

Italia

Ballottaggio Trapani: Girolamo Fazio decade

Fazio, indagato per corruzione e traffico d'influenze, martedì aveva invitato a non votarlo, poi si era dimesso da deputato regionale. A Trapani gli iscritti nelle liste elettorali sono 60.023 e per essere eletto Savona dovrà ottenere 15.006 preferenze.

Italia

Cos'è lo ius soli e perché sta dividendo il Senato

A scatenarla la protesta della Lega nord , tanto che il capogruppo Centinaio, aggrappatosi ai banchi del governo, e portato via da 7 commessi è dovuto ricorrere al ghiaccio su una mano e si è fatto male anche al ginocchio. "Speriamo che magari arrivi all'ultimo momento". Che cosa ne pensa? In Senato la discussione sull'introduzione per legge del cosiddetto ius soli diventa pretesto per lo scontro tra maggioranza e opposizione, uno scontro non solo dialettico, ma anche fisico.

Italia

Rudiger, in Italia episodi razzismo

Sulla nazionale tedesca: "E' una gioia enorme essere qui. Questo è incomprensibile per me, ma deve essere presa una decisione drastica ". "L'arbitro dovrebbe dire allo speaker dello dello stadio di avvertire il pubblico quando accadono episodi simili".

Italia

Delrio: "Lo sciopero? Un diritto come la mobilità"

Stabilito chi ha la rappresentanza dei lavoratori- conclude- si può poi disciplinare la modalità con cui lo sciopero viene proclamato'. Dopo il "venerdì nero" che con lo sciopero generale di ieri ha messo in ginocchio mezza Italia, a parlare è il ministro dei Trasporti Graziano Delrio .

Italia

Ischia, nave contro la banchina a Casamicciola: feriti 29 passeggeri

Molti passeggeri, in attesa di scendere, hanno perso l'equilibrio. Carmine Montefusco, 49 anni, napoletano con un dolore al piede a causa dell'incidente, ha aggiunto: "nel corso dell'impatto la macchina del caffè è volata sbattendo al suolo, fortunatamente non mi ha colpito".

Italia

Ischia: una nave della Medmar urta la banchina, 29 feriti lievi

La capitaneria di porto ha fermato la nave: verranno effettuati su di essa accertamenti tecnici. "Nel corso dell'impatto la macchina del caffè è volata sbattendo al suolo, fortunatamente non mi ha colpito".

Italia

Ischia, traghetto sbatte contro la banchina: feriti 29 passeggeri

La nave è stata sottoposta a fermo da parte della Capitaneria di Porto per tutte le verifiche tecniche del caso. "A un certo punto abbiamo visto dai finestrini che la nave, seppur giunta in porto, non rallentava la sua corsa nella retromarcia e non è stato difficile capire che stava andando a sbattere contro la banchina".

Italia

Pavia, probabile fuga sostanze tossiche, 29 lavoratori in ospedale

Sono salite a 39 le persone intossicate la scorsa notte a Landriano ( Pavia ) a causa di una sostanza urticante fuoriuscita dagli impianti dello stabilimento della Bitolea , un'azienda che produce solventi organici e prodotti per l'industria farmaceutica.

Italia

Incidente mortale SS 106, conferito incarico legale

Tragico incidente stradale questa mattina in provincia di Cosenza , per la precisione sulla ss106 tra Corigliano Calabro e Rossano , dove un uomo è morto in seguito all'impatto con un furgone. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Stradale che hanno effettuato tutti i rilievi del caso, l'ambulanza del 118, il personale Anas e l'eliambulanza di Cosenza .

Italia

Maxi-carambola in tangenziale, l'incidente crea 12 chilometri di coda

Sembra che non abbiano riportato gravi ferite. Per ora gli accertamenti della polizia stradale, che sta vagliando la dinamica dell'accaduto, hanno permesso di capire che il suv Suzuki ha avuto un guasto mentre procedeva in terza corsia di marcia ed è stato tamponato.

Italia

Ius soli: Grillo, norma è un pastrocchio invotabile

Resta il dubbio sul perché i grillini non abbiano deciso di votare contro questo provvedimento che giudicano così negativo per il Paese. L'esponente di M5S critica l'operato del governo in tema di immigrazione . Gentiloni invita alla coesione sul tema della cittadinanza: "C'è una parte del Parlamento e dell'opinione pubblica italiana che è diffidente". Lo ha detto il premier Paolo Gentiloni , parlando della legge sullo Ius soli .

Italia

Roma: CasaPound manifesta contro lo "Ius Soli". E giù manganellate

Ius soli (in latino "diritto del suolo") è un'espressione giuridica che indica l'acquisizione della cittadinanza di un dato Paese come conseguenza del fatto giuridico di essere nati sul suo territorio indipendentemente dalla cittadinanza dei genitori.

Italia

Ius Soli, rissa in Senato: la ministra Fedeli in infermeria

Cosa prevede lo Ius Soli detto temperato che è in discussione in queste ore al Senato? "La cittadinanza - ha infatti sottolineato Donazzan - va conquistata non per un automatismo burocratico ma attraverso un percorso delineato da una scelta consapevole che preveda una vera e propria condivisione di cultura, tradizioni e valori inderogabili".

Italia

Idranti su manifestanti CasaPound che protestano contro Ius Soli VIDEO

L'Italia è di chi la ama, lo ius soli è una fandonia. Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto ...

Italia

Ius soli: Grillo, pastrocchio invotabile

Secondo Grillo, infatti, è "vergognoso tenere il Parlamento in stallo per discutere di provvedimenti senza capo né coda, mentre non si fa nulla per dare una mano alle famiglie italiane che si trovano in grande difficoltà economica ". Mi appello prima ancora che all'umanità all'intelligenza. Stiamo parlando della possibilità di consentire a questi bambini non solo di sentirsi italiani ma di essere italiani, parlare la lingua, rispettare le nostre leggi" ha proseguito Gentiloni , ...

Italia

Gentiloni: ius soli atto di civiltà, Parlamento faccia presto

Oggi è stato Beppe Grillo in persona, attraverso il consueto post sul suo blog , a spiegare questa scelta definendo il testo un " pastrocchio invotabile " che, a parere suo, tiene il parlamento in ostaggio il Parlamento impedendogli di approvare provvedimenti utili agli italiani.

Italia

Ius soli, la destra veneta non ci sta

La bagarre, nel frattempo, andava in scena anche fuori dal Senato, a causa della manifestazione organizzata da Casapound proprio contro lo ius soli nei pressi del Senato. Eppure, si tratta solo del primo passo della nuova normativa, gia' approvata dalla Camera ma bloccata al Senato in commissione. Adesso vige il cosiddetto " ius sanguinis " che prevede che il criterio fondamentale per accedere alla cittadinanza italiana sia l'essere nato da genitori italiani, per gli altri è necessario ...

Italia

Rossano incidente mortale sulla Statale 106: un morto e tre feriti

Tragico incidente stradale questa mattina in provincia di Cosenza , per la precisione sulla ss106 tra Corigliano Calabro e Rossano , dove un uomo è morto in seguito all'impatto con un furgone. Si attendono ora le successive determinazioni del Pubblico ministero Rana, della Procura della Repubblica di Castrovillari, titolare del fascicolo.

Italia

Elezioni comunali 2017, affuenza pari al 42,35% alle ore 19

Le urne resteranno aperte fino alle 23 di questa sera per l'elezione del nuovo sindaco e il rinnovo del Consiglio Comunale (scheda azzurra) e, a Genova , dei Consigli Municipali (scheda rosa). Qualche differenza nelle modalità di voto: nei centri con meno di 15 mila abitanti sarà possibile tracciare il segno di preferenza solo sul candidato sindaco , solo sulla lista collegata al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che sulla lista collegata al medesimo candidato ...

Italia

Ischia, nave contro una banchina: 29 feriti

Il 118 ha soccorso una donna, che ha riportato un lieve trauma cervicale . Ischia - Incidente nel porto di Casamicciola, a Ischia . Secondo quanto riporta il 'Corriere della Sera', 29 di loro sono rimasti leggermente feriti (perlopiù contusioni ed escoriazioni).

Italia

Camera commercio: attenzione a falsi bollettini

Rovigo - La Camera di Commercio Delta Lagunare e la Camera di Commercio di Treviso - Belluno a seguito dell'aumento dei casi di truffa segnalati dalle imprese, invita tutte le aziende delle province di Venezia e Rovigo e di Treviso e Belluno a fare attenzione a bollettini di pagamento , pubblicità ingannevoli e telefonate sospette che utilizzano denominazioni facilmente confondibili con quelle della Camera di Commercio.

Italia

Rogo a Londra, i corpi di Gloria e Marco sono stati ritrovati

E l'azienda Omnis Exteriors, che aveva fornito il composto di alluminio usato all'esterno dei 24 piani, ha riconosciuto che si trattava dell'opzione più economica. Munakr ha detto anche di aver sentito qualcuno dire a qualcun altro di "non lanciarsi della finestre". Racconti simili da altri inquilini dei piani bassi, alcuni dei quali hanno ipotizzato che il primo focolaio possa essere stato al quarto piano.

Italia

La Cassazione apre a Riina

Del resto gli stessi giudici della Cassazione dicono che la sentenza del Tribunale di Bologna che rigettava l'istanza sull'incompatibilità della reclusione con lo stato di salute, ha una motivazione insufficiente e contraddittoria . Dalla sentenza del Tribunale di Sorveglianza , in sostanza, non sembra emergere come si possa ritenere compatibile con il senso di umanità della pena "il mantenimento il carcere, in luogo della detenzione domiciliare , di un soggetto ultraottantenne ...

Italia

Pavia, 29 lavoratori di una ditta di trasporti intossicati: portati in ospedale

Oltre ai soccorritori sono intervenuti anche i vigili del fuoco e personale dell'Arpa. Sono 39 le persone rimaste lievemente intossicate la scorsa notte a Landriano (Pavia) a causa di una sostanza urticante fuoriuscita dagli impianti dello stabilimento della Bitolea, un'azienda che produce solventi organici e prodotti per l'industria farmaceutica.

Italia

Lazio, priorità ai rinnovi: De Vrij vuole restare, si lavora sulla clausola!

Il rischio? Essendo una situazione agli estremi della complicatezza è possibile che ricapiti la stessa sorte toccata nel 2009 a Pandev . Il Milan abbandona Keita per tuffarsi su nuovi obiettivi. Purtroppo nel calciomercato odierno il potere contrattuale è un fattore fondamentale e a peggiorare il quadro ci si mette anche l'opportunismo dei procuratori, che cercano di portare i calciatori nelle squadre che gli garantiscono commissioni più elevate.

Italia

Londra, incendio nel grattacielo: per Gloria e Marco non ci sono speranze

Il dato è emerso da uno studio di Accenture Strategy che ha evidenziato come le nuove generazioni hanno introiettato la precarietà del mondo del lavoro e sono diventate più pragmatiche. Abitavano nello stesso palazzo Mirna, Fatima e Zainnb, tre sorelle di cui non si hanno notizie. "Grazie per quello che hai fatto per me". Un vigile del fuoco ha descritto così le condizioni di lavoro dei soccorritori che stanno operando alla Grenfell Tower , ancora inagibile a 24 ore dallo scoppio dell'incendio.

Italia

Renzi: mai chiesto urne anticipate, si vota nel 2018

Il comico genovese ha girato. E' quanto ha scritto sul suo profilo Facebook il segretario del Pd Matteo Renzi commentando i risultati delle amministrative. Grillo sul proprio blog ha detto che il Movimento punta alle elezioni politiche: "L'obiettivo è andare al governo". "Ormai non è facile confermarsi al primo turno, non c'è più il voto ideologico, aggiungi che l'astensione penalizza noi perché son tutti incavolati per la scissione.", sbotta un dirigente impegnato "ventre a terra" in Liguria.

Italia

Via libera al progetto per il nuovo stadio della Roma

Oggi due le assenze tra i banchi M5S, Gemma Guerrini e Monica Montella , che in passato avevano avanzato alcuni dubbi sul progetto , mentre non è mancata la consigliera Cristina Grancio , sospesa venerdì dai Probiviri del Movimento per aver espresso critiche sul dossier.

Italia

Due cortei contro i nuovi voucher

Così la Cgil lancia un appello "a tutti i cittadini, ai lavoratori, ai pensionati e a tutte le associazioni democratiche affinché partecipino alla manifestazione nazionale del 17 giugno, per il rispetto dell'art. Il comportamento del Governo e del Parlamento - prosegue - è uno schiaffo alla democrazia e alla Costituzione italiana. Ad aprire i lavori è stato il segretario provinciale, Massimo Raso, secondo cui "nessuno di noi pensava di trovarsi di fronte ad un Governo che dapprima, in ...