laprovinciadelsulcis.com

Italia

Il caso Fiamma Negrini, ventenne neofascista eletta alle comunali

Al ballottaggio però andranno Mirco Bortesi, candidato della Lista Civica - Sermide e Felonica , contro Anna Maria Martini, della Lista Civica - La Svolta. Partito Democratico, Articolo 1 Mdp e Sinistra Italiana hanno infatti già presentato interrogazioni parlamentari al ministro Marco Minniti per chiedere spiegazioni sull'accaduto.

Italia

Roma, insulti e botte ai bimbi in un asilo nido: due arrestati

Le indagini effettuate dalla polizia di Fiumicino sono partite dalla testimonianza di due genitori allarmati dai comportamenti della loro bimba, che nel frattempo avevano già provveduto a ritirare dal nido in questione. Dai successivi accertamenti e' inoltre emerso che la struttura non aveva le necessarie autorizzazioni. "Gli arrestati - scrivono gli inquirenti - erano soliti apostrofare i minori con insulti anche a sfondo razziale, utilizzando sistematicamente riferimenti sessuali sempre ...

Italia

Il procuratore Antimafia Roberti non sa che Riina è fuori dal carcere?

Niente da obiettare se solo questa sentenza non riguardasse il Boss mafioso Totò Riina e il differimento della sua pena o in subordine la detenzione domiciliare . Dunque ora la decisione spetta al Tribunale di sorveglianza di Bologna nuovamente, che non potrà però non tenere conto dell'orientamento della Suprema Corte.

Italia

Pisa: un gioielliere reagisce ad una rapina uccidendo un malvivente

Caccia al fuggiasco . Come detto, il secondo bandito è riuscito a fuggire a piedi, anche se gli inquirenti non escludono che a poca distanza dal luogo della rapina vi fosse un mezzo sul quale allontanarsi senza dare nell'occhio; un mezzo con alla guida magari un altro complice.

Italia

Comunali, Salvini insiste: ha perso Renzi, non Grillo

Non so quanta vita abbia ancora davanti, se si guarda a un caso come l'Ukip di Farage. "Me ne occuperò personalmente nelle prossime settimane". Il vicepresidente della Camera ha analizzato il voto in un'intervista al Fatto Quotidiano: "I sondaggi dicevano che sarebbe stata complicata per noi".

Italia

La Cassazione accoglie la richiesta di differimento per Totò Riina

Il Tribunale di sorveglianza è invitato a verificare se "attualmente" persista la pericolosità sociale di Totò Riina e se lo stato di detenzione comporti per lui una sofferenza e un'afflizione tale da andare oltre la legittima esecuzione di una pena .

Italia

Pisa, gioielliere spara durante una rapina: morto un bandito

Tutto è accaduto in pochi attimi, quando la gioielleria stava per chiudere, intorno alle 19 .30. I Carabinieri sono risaliti ai tre utilizzando le immagini di diversi circuiti di videosorveglianza pubblici e privati , intercettazioni, riconoscimenti fotografici e dichiarazioni dei testimoni e della vittima.

Italia

Sindaca Raggi, stop ai bivacchi sulle fontane: multe di 240 euro

Roma , 12 giu. (askanews) - "La bellezza di Roma deve essere rispettata da tutti". Portato al comando della Municipale di via Macedonia, l'uomo è satto multato di 450 Euro e denunciato.Ieri intanto sono scattati i controlli antibivacco intorno alle fontane monumentali della Capitale , così come disposto dalla nuova ordinanza sindacale n.82 del 2017.

Italia

Totò Riina ha "diritto a morire dignitosamente". Verso differimento della pena

La Corte di Cassazione ha accolto il ricorso del difensore di Riina , in cui si richiedeva per l'assistito il differimento della pena o la detenzione domiciliare per motivi di salute. Mentre le associazioni liberali, come Antigone, e i Radicali sottolineano l'importanza della sentenza, perché lo Stato non può trattenere una persona a vita al 41 bis.

Italia

Roma, bagno nudo nella fontana: scatta la maxi multa da 450 euro

Per chi trasgredisce prevista una multa fino a 240 euro . Lo straniero sarà denunciato per atti osceni e dovrà pagare una multa di 450 euro. Tra i luoghi protetti: Fontana di Trevi e la Barcaccia, sfregiata anni fa da tifosi olandesi del Feyenoord.

Italia

Donazione del sangue, domani è la giornata mondiale

E' invece lievemente aumentato l'utilizzo del sangue , che dalle 20.519 unità di globuli rossi concentrati del 2016 passa alle 20.549 del 2017, con un incremento di 30 sacche. "In Liguria i cittadini donatori abituali sono circa 40mila: chi dona il sangue compie un gesto di grande civiltà e generosità". Avis provinciale di Rimini promuove il 25 giugno al Parco Oltre Mare e Italia in Miniatura l'iniziativa " Avis ti porta al Parco ".

Italia

A Busca la festa provinciale del Donatore di Sangue

E' invece lievemente aumentato l'utilizzo del sangue , che dalle 20.519 unità di globuli rossi concentrati del 2016 passa alle 20.549 del 2017, con un incremento di 30 sacche. Per questo Fabbri non nasconde la gioia e spiega i motivi di questa vittoria che lo rendono l'unico sindaco della nostra regione passato al primo turno...

Italia

Mattarella abbraccia il mondo dello sport

Accolto dal presidente del Coni Giovanni Malagò , dal presidente del Comitato italiano paralimpico Luca Pancalli e dal ministro dello Sport Luca Lotti , Mattarella ha abbracciato tutti i rappresentanti dello sport italiano: federazioni sportive nazionali eparalimpiche, discipline sportive associate, associazioni benemerite, enti di promozione sportiva, comitati regionali, nonché una folta rappresentanza di atleti in attività e del passato.

Italia

Comunali, ancora verifiche a Asti: ballottaggio in bilico M5s-Pd

Gli sono stati attribuiti 50 voti in più. Sulla novità è arrivato anche il commento del Pd che, con Angela Motta , fa sapere di stare valutando "se richiedere nuovi conteggi". Da quale parte penda la bilancia non vi è ancora la certezza: dopo il testa a testa nello spoglio terminato ieri con esito favorevole, per 13 voti, al centrosinistra, il riconteggio di questa mattina sembrava aver ribaltato il verdetto, assegnando un vantaggio di 50 preferenze al candidato M5S.

Italia

Allarme siccità in Italia: il Po è a secco

Una situazione drammatica che si sparge a macchia di leopardo lungo tutta la Penisola. In Umbria nella primavera 2017, si è assistito ad un calo delle precipitazioni , rispetto alla media, di oltre il 40%. In Campania nel Cilento, nell'Alento e nella piana del Sele ci sono problemi per gli ortaggi e la frutta, ma anche per la mozzarella di bufala perché la mancanza di acqua mette in crisi anche gli allevamenti e i caseifici.

Italia

Pisa, gioielliere reagisce a rapina e uccide un bandito

Dopo aver preso 30 bracciali d'oro e altri gioielli del valore complessivo di circa 13mila euro, sono scappati venendo ripresi da più telecamere installate lungo la strada percorsa . Ferretti ha usato una pistola che detiene regolarmente. Un secondo uomo sarebbe riuscito a fuggire. Sul posto è invece arrivato il sostituto procuratore Paola Rizzo che sta effettuando un sopralluogo all'interno della gioielleria dove a terra si trova il corpo senza vita di uno dei rapinatori.

Italia

Migrante di 16 anni disperso in mare a Ventimiglia

Si sarebbe buttato per recuperarla ma è finito sott'acqua forse perchè non in grado di nuotare o perchè trasportato dalle correnti troppo forti. Il corpo era adagiato su un fondale di alcuni metri davanti al luogo in cui era scomparso.

Italia

Navalny è stato condannato a trenta giorni di carcere

Ma è a Mosca e S . Pietroburgo che si registrano le principali tensioni. Alexei è stato fermato nell'androne del palazzo. In tutto, oggi ci sono state 169 manifestazioni in varie parti della Russia , gran parte delle quali è stata ripresa dal canale YouTube gestito dai sostenitori di Navalny .

Italia

Cassazione apre a scarcerazione di Riina: "Ha diritto a morte dignitosa"

La decisione non può che far indignare le persone comuni che non capiscono come la giustizia possa concedere diritti -sebbene così importanti- ad un personaggio crudele e spietato e che tra l'altro non si è mai pentito e custodisce ancora importanti segreti, i quali avvantaggiano quegli apparati dello Stato deviati che con lui hanno organizzato gli anni del terrore e delle stragi.

Italia

Comunali, Renzi: buoni risultati, ora avanti per ballottaggi

A Parma parte in vantaggio al secondo turno l'ex M5s Federico Pizzarotti , davanti a Paolo Scarpa, del centrosinistra , e solo quarto finisce il candidato M5s. Il flop nelle urne, arrivato subito dopo il tentativo di accordo con gli "altri" sulla legge elettorale nazionale, ha già ridato fiato all'anima più radicale del movimento e c'è da aspettarsi una nuova stagione di estrema contrapposizione politica e parlamentare.

Italia

Ondata di caldo su tutta la penisola: afa in Pianura Padana

Sarà l'anticiclone africano Giuda a portare la prima e vera ondata di caldo sull'Italia. Qualche locale rovescio potrebbe esserci nelle ore pomeridiane sul settore appenninico centrale. Nei grossi centri urbani il disagio del caldo potrà farsi sentire anche nelle ore notturne. L'esperto sottolinea che "l'apice di questa fase calda sarà raggiunto nella prossima settimana , quando sulle aree interne del Centronord si potranno raggiungere punte di 35-36 gradi, in particolare sulla Valpadana ...

Italia

Riina, la Cassazione deciderà per la detenzione domiciliare

Accusato di cinque stragi e di un paio di centinaia di omicidi come mandante, l'ex-capo di Cosa Nostra ora può almeno sperare: i giudici di Bologna dovranno valutare di nuovo - spiega la Cassazione - come si concilia "il mantenimento in carcere , in luogo della detenzione domiciliare , di un soggetto ultraottantenne affetto da duplice neoplasia renale , con una situazione neurologica altamente compromessa ", che non riesce a stare seduto ed è esposto "in ragione di una grave ...

Italia

Tragica rapina in gioielleria a Pisa. Orafo reagisce e uccide bandito

I carabinieri hanno arrestato, in esecuzione di un provvedimento emesso dal gip del tribunale di Torre Annunziata, tre persone. Tragica rapina stasera in una gioielleria di Pisa , dove due banditi hanno fatto irruzione allo scopo di asportare denaro e preziosi ma l'orafo ha reagito sparando e uccidendo uno di loro.

Italia

Il ministro Padoan sulle banche venete: "La soluzione è prossima"

Oggi, come ricorda l'agenzia Reuters, si riunisce a il cda della Popolare di Vicenza e domani è previsto quello di Veneto Banca . Diversamente da come capitato a Banco Popular (rilevato dal Banco Santander per un euro simbolico in cambio di una iniezione di mezzi che consentisse una drastica pulizia di bilancio), nessuno dei due grandi istituti italiani , che pure hanno tratto beneficio da una soluzione "di sistema" come la nascita del fondo Atlante (che se da un lato ha richiesto a ...

Italia

CorSera - Milan, Barbara Berlusconi promuove il nuovo corso rossonero

Stanno facendo un calciomercato interessante, trovando i calciatori nei ruoli in cui servono. Credo che questo sia positivo. "C'è tanta speranza che il Milan possa tornare a competere in Europa", aggiunge ai microfoni di Gazzetta Tv. "Rimane coinvolto, rimane il primo tifoso". Barbara torna anche su Paolo Maldini e sul suo grande rifiuto di tornare al Milan: "Non posso giudicare l'operato di Maldini perché non sono nella sua mente".

Italia

Uccisa dal marito dopo 12 denunce, condannati pm che non lo fermarono

Poco prima della sentenza per l'affido dei figli, l'uomo uccise a coltellate la moglie e ferì gravemente il suocero, Salvatore Menduca , il quale provò inutilmente a difendere la figlia. La condanna stabilita dalla Corte d'appello di Messina si rifà alla legge sulla responsabilità civile dei magistrati e riguarda due pubblici ministeri che all'epoca dell'omicidio di Marianna Manduca lavoravano alla procura di Caltagirone (Catania ).

Italia

Comunali: Renzi, dati buoni, ora avanti con ballottaggi

Tutti "vanno avanti per la loro strada", fra intemerate digitali da una parte e visite pastorali in pseudo-incognito dall'altra, tutti tranne l'Italia , sempre inchiodata, ferma, impantanata fra le sue macerie vere e quelle figurate di una legge elettorale inagibile, senza che nessuno ponga mano alla ricostruzione né delle une né delle altre.

Italia

Migranti, nel mirino Ue Polonia, Repubblica ceca e Ungheria

Purtroppo, nonostante le ripetute richieste, la Repubblica ceca, l'Ungheria e la Polonia, in violazione dei loro obblighi giuridici derivanti dalle decisioni del Consiglio e dei loro impegni in favore della Grecia, dell'Italia e di altri Stati membri, non hanno ancora adottato le misure necessarie.

Italia

Amministrative 2017, Grillo: "Continuiamo ad andare avanti per la nostra strada"

Cinque anni fa, con la vittoria di Federico Pizzarotti a Parma , il Movimento 5 stelle si è affermato per la prima volta con forza dirompente sullo scenario delle elezioni comunali - e non solo - in Italia. Ora il turno di ballottaggio domenica 25 giugno . E qui il ruolo dei pentastellati diventa decisivo. Abbiamo in mente un progetto di città sostenibile di ampio respiro, proiettato nel tempo che va oltre il mandato elettorale, dove il benessere sia diffuso a tutta la popolazione.

Italia

Roma, Raggi a Prefetto: moratoria su nuovi arrivi di migranti

Lo ha messo nero su bianco in una lettera inviata al prefetto di Roma Paola Basilone: "Trovo impossibile, oltre che rischioso, ipotizzare altre strutture di accoglienza , peraltro di rilevante impatto e consistenza numerica sul territorio comunale", si legge.