laprovinciadelsulcis.com

Italia

Sciopero trasporti, il 16 giugno nuovo venerdì nero

Saranno garantiti i convogli elencati nell'apposita tabella dei treni regionali e a lunga percorrenza consultabile sull'orario ufficiale di Trenitalia e sul sito trenitalia.com nella sezione "in caso di sciopero ". Entrambe le agitazioni interesseranno sia la rete Atac (bus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Roma-Viterbo e Termini-Centocelle) sia le linee periferiche gestite dalla Roma Tpl .

Italia

Tentato rapimento a Qualiano: caivanese in manette

Secondo una prima ricostruzione, il presunto sequestratore si è avvicinato alla vettura approfittando della temporanea distrazione della mamma del piccolo, scesa dal veicolo per chiudere il garage. Accorse sul posto, le persone hanno cercato di attaccare il 40enne, che ha rischiato un vero e proprio linciaggio, per poi essere salvato dall'intervento dei carabinieri della locale stazione, che lo hanno strappato alla folla inferocita e portato via in manette.

Italia

Sciopero, a Roma venerdì nero: a rischio i mezzi Atac e Cotral

Lo sciopero dei trasporti aerei durerà l'intero venerdì, dalle 00.01 alle 23.59. Garantiti i servizi minimi e per chi si mette in viaggio, raccomandiamo di consultare i siti di Trenitalia , Trenors e Ntv ( Italo ) per avere tutti i dettagli sui treni garantiti in caso di sciopero .

Italia

Grillo, noi i più presenti, si va avanti

Si è votato in oltre mille comuni dove i cittadini erano chiamati a rinnovare i propri amministratori. L'affluenza è stata del 60,07%. Il trend negativo per i Cinque Stelle si è visto già dai primi exit poll, valutate le proiezioni sulla base dello spoglio che si è svolto in nottata e alla luce dei risultati definitivi che via via arrivano al ministero dell'interno, è acclarato il flop dei Cinque Stelle , fuori dal secondo turno nelle grandi città - a Genova , Palermo , L'Aquila e ...

Italia

Matteo Renzi perde in casa: a Rignano il sindaco è Daniele Lorenzini

Il Ministro allo Sport Luca Lotti è infatti passato prima del giorno delle elezioni nel Comune fiorentino ed ha brindato con la candidata Sindaco Eva Uccella . La campagna elettorale è stata particolarmente accesa per quello che molti hanno vissuto come una sorta di tradimento. Ancora più a sinistra si collocava la lista "Laboratorio politico - Sinistra Unita" che presentava Samuele Staderini, il quale ha di poco superato il 12%.

Italia

Tenta di rapire bimbo di sei anni, arrestato dai carabinieri

Il piccolo, che era a bordo di una vettura insieme alla mamma, è stato agguantato dall'uomo, che fortunatamente non è riuscito a portarlo via grazie alla tenuta della cintura di sicurezza. L'uomo non ha saputo fornire spiegazioni plausibili su quanto stesse facendo, ed i militari lo hanno dunque portato in caserma, sottraendolo anche alla rabbia della folla che nel frattempo si stava radunando in strada per linciarlo.

Italia

Sciopero nazionale di 24 ore il 15 e 16 giugno

Lo sciopero del trasporto ferroviario, per merci e per persone, è stato indetto dai lavoratori del personale di Ferrovie dello Stato (eccetto Piemonte e Valle d'Aosta), Trenord e Ntv e durerà dalle 21 di giovedì 15 alle 21 di venerdì 16 giugno .

Italia

Comunali 2017, a Lampedusa sconfitta Nicolini. Torna sindaco Martello

Il nuovo primo cittadino dell'arcipelago agrigentino è infatti Totò Martello che si ha raccolto 1.566 voti. Dietro di lui è arrivato Filippo Mannino che ha raccolto 1.116 voti. Una brutta botta per la Nicolini, su cui Matteo Renzi aveva posto il suo "stigma" chiamandola al Nazareno nominandola nella segreteria nazionale del Partito Democratico.

Italia

Lampedusa: sconfitta per Giusi Nicolini La sindaca uscente solo terza

Una sconfitta bruciante quella di Nicolini, componente della segreteria nazionale del Pd e recentemente vincitrice del Premio Unesco per la Pace . Le nostre braccia restano aperte, ma vogliamo prima sapere quali sono le regole date: "quanti ne possono arrivare, quanto tempo debbono restare, dove debbono stare".

Italia

Elezioni amministrative: flop del M5S nelle grandi città

Alle 12, l'affluenza si attestava al 19,36% negli 849 comuni gestiti dal Viminale ma la percentuale era data in aumento. I risultati delle elezioni comunali 2017 presentano un'Italia dove ritorna il bipolarismo, con la lotta tra centrodestra e centrosinistra , e dove il Movimento 5 Stelle non trionfa, con l'esclusione dal secondo turno nelle grandi città ( LIVEBLOG - SPECIALE - SPOGLIO ).

Italia

A14, tir ribaltati: un morto, traffico in tilt

Drammatico il bilancio: un autotrasportatore , di nazionalità straniera, ha perso la vita, intrappolato in quel che è rimasto dell'abitacolo del mezzo. Con il traffico forzatamente bloccato, la coda ha raggiunto già la lunghezza di sei chilometri. Per consentire l'inversione di marcia ai veicoli presenti nel tratto chiuso, il traffico in direzione di Bologna scorre su una corsia e si registrano circa 16 km di coda.

Italia

Trapani: si va verso il ballottaggio Fazio-Savona

Lo spoglio delle schede comincerà subito dopo la chiusura delle urne . Gli aventi diritti al voto sono 1 milione 630 mila circa un terzo: 657.561 elettori sono concentrati nella città di Palermo dove si eleggono anche presidenti e consiglieri di otto circoscrizioni.

Italia

A14, tir ribaltati a fuoco: due feriti, traffico bloccato

I Vigili del Fuoco risultano ancora impegnati nello spegnimento dei mezzi, visto anche il carico di bobine di carta e ferro contenute nei tir. Per consentire l'intervento dei soccorsi è stato necessario chiudere il tratto interessato ed è stato disposta l'inversione di marcia sulla carreggiata nord per i mezzi fermi in colonna verso sud.

Italia

Elezioni amministrative 2017, oggi al voto in 1.004 Comuni

Sotto al simbolo ci sono una o due righe bianche, per il voto di preferenza (non obbligatorio). La lista di Michela Trabbia è composta da Paolo Zegna, ex dipendente comunale , Fabio Cusinato, Francesco Lannino, Federica Foglia e Simona Prevelato che erano già consiglieri in carica; poi Loris Prevelato, Giovanna Di Giorgio, Kristian Marcon, Nicola Cimino e Giovanni De Chiari, che con i suoi 19 anni è il più giovane del gruppo.

Italia

Ragazza trovata a morta a Forcella

Nel frattempo, il magistrato di turno, Stefano Capuano ha disposto l'autopsia sul corpo della giovane donna , che verrà eseguita al II Policlinico di Napoli . Le indagini sono affidate al commissariato di polizia Vicaria e alla Squadra Mobile . Nessuno dei residenti ha visto il momento in cui la ragazza è stata lasciata nelle vicinanze del cassonetto.

Italia

Comunali: passo indietro M5S, ai ballottaggi contro centrodestra-centrosinistra

Luca Pirondini , candidato del M5S, ha ottenuto il 18,1 per cento dei voti. Adesso che s'è tornati alle urne (e lui si presenta civico con vistose suggestioni radicali) strappa quasi il 40% dei voti ai suoi concittadini. "I nostri non hanno gli apparati degli altri candidati che si nascondono dietro le accozzaglie di coalizioni nelle quali spariscono i simboli dei loro partiti".

Italia

Far west a Roma, sparatoria dopo tentata rapina: muore criminale

Guidonia ( Roma ) - Una rapina è stata sventata nella mattinata di oggi in via degli Aromi a Guidonia , Roma , da un agente della Polizia fuori servizio. Gli agenti della Squadra Mobile di Roma sono intervenute sul posto stanno indagando per chiarire le cause dello speronamento e per risalire all'identità di tutte le persone coinvolte.

Italia

Tentata rapina a Guidonia, un morto

Appena hanno visto l'uomo avvicinarsi a loro, i due rapinatori si sono dati alla fuga verso il Parco degli Aromi . Uno dei due uomini è morto sul colpo , l'altro è ricoverato in ospedale in gravi condizioni. Il poliziotto ha fatto fuoco più volte uccidendo uno dei due banditi e lasciando a terra ferito l'altro. Gli agenti della Squadra Mobile di Roma sono intervenute sul posto stanno indagando per chiarire le cause dello speronamento e per risalire all'identità di tutte le persone ...

Italia

Guidonia: due banditi tentano una rapina, poliziotto spara e ne uccide uno

Sparatoria a Guidonia Montecelio , in un conflitto a fuoco con un poliziotto fuori servizio muore un bandito. Sul posto presente un poliziotto libero dal servizio, che è prontamente intervenuto intimando ai rapinatori di fermarsi. A seguito di ciò ne scaturiva conflitto a fuoco dove rimaneva ucciso uno dei rapinatori . Sull'episodio sono in corso indagini della Squadra mobile della Questura di Roma .

Italia

Amministrative 2017 alle 19 affluenza al 43.6%

I comuni al di sopra dei 15 mila abitanti . Sono 9.172.026 i cittadini italiani chiamati al voto per eleggere sindaci, consigli comunali e consigli circoscrizionali di 1.004 Comuni . Alla poltrona di sindaco sono candidati: Fiorella Signorini con la lista Viviamo Riparbella , Salvatore Neri con la lista Siamo Riparbella e Nedo Bettini con la lista Servire Riparbella .

Italia

Elezioni comunali: Movimento 5 Stelle fuori dai ballottaggi

Scende l'affluenza alle urne che è stata del 60,07% in calo dal 66,85% delle precedenti votazioni. Tutte le rilevazioni statistiche e i sondaggi sembrano comunque escludere una vittoria al primo turno per i candidati a Buccinasco, Monza e Crema, col ritorno alle urne per i ballottaggi del 25 giugno che sembra dunque estremamente probabile.

Italia

Palermo: Orlando verso il bottino pieno in Consiglio comunale

Alle comunali del 2012 aveva votato il 63,19%. Verso l'una di notte Leoluca Orlando è apparso in televisione per un primo commento con un volto sereno, chiaramente soddisfatto e felice di aver compreso che i cittadini palermitani hanno saputo riconoscere i grandi progressi in termini di trasformazione sociale e civile di Palermo che da città della mafia è divenuta città della cultura .

Italia

Comunali: a Palermo stravince ancora Leoluca Orlando

A Parma, il sindaco uscente Federico Pizzarotti (Liste civiche) è vicino al 35% e se la vedrà al secondo turno con Paolo Scarpa del centrosinistra. A Verona sarà ballottaggio tra Federico Sboarina (centrodestra), che supera il 29%, e la compagna di Flavio Tosi, Patrizia Bisinella (Fare+civiche).

Italia

Elezioni Genova, alle 12 affluenza al 16 per cento

A fronte dei 3.411 elettori iscritti nelle liste elettorali, hanno partecipato alla votazione 2.443 elettori (pari al 71,62%). L'ultima rilevazione risale alle ore 12 della giornata odierna. Sale al 40,90% la percentuale complessiva degli aventi diritto al voto che alle ore 19 si è recata alle urne nei 14 comuni del vibonese che rinnovano il Consiglio comunale ed eleggono i rispettivi sindaci.

Italia

Elezioni amministrative, oggi si vota in 55 comuni pugliesi

Si recheranno alle urne, tra gli altri, anche i cittadini di Molfetta, Giovinazzo, Gravina in Puglia, Polignano a Mare , Canosa di Puglia e Martina Franca. In questa caso l'elettore esercita il cosiddetto "voto disgiunto", vale a dire vota un candidato Sindaco diverso da quello appoggiato dalla lista votata.

Italia

G7: al via domani summit Ambiente, faro su clima e finanza verde

Aperto a Bologna il G7 Ambiente . Proposte da condividere con gli altri Paesi avanzati e con la Commissione Europea: finanza verde, tassazione ambientale, inquinamento dei mari, uso efficiente delle risorse. "Sappiamo di avere l'obbligo di dialogare insieme, di non perderci". "Stiamo facendo questo. Sono soddisfatto che ci siano i sette paesi riuniti qui a Bologna e che ci sia la volontà di riallacciare un filo comune".

Italia

Amministrative 2017, urne aperte ad Atripalda. Ecco come si vota

Le schede per il turno di ballottaggio riportano, prestampati in due distinti appositi rettangoli, i nomi dei due candidati che hanno riportato al primo turno il maggior numero di voti con i contrassegni delle liste collegate. È possibile votare per una lista diversa da quelle collegate al candidato sindaco prescelto (il cosiddetto voto disgiunto ). Si vota anche in 11 nuovi comuni nati a seguito di processi di fusione.

Italia

Amministrative, Catanzaro verso il ballottaggio Abramo-Ciconte

ORE 00 .30 Ancora un'altra proiezione exit poll, la terza. Abramo al 37,6%, Ciconte al 29,7%, Fiorita al 26,8% e Granato al 5,8%. Fiorita, in base a un primo exit poll, era stato dato come il contendente di Abramo per il ballottaggio, ma i successivi exit poll e la prima proiezione hanno ridimensionato il suo risultato.

Italia

Torino, Francesca è uscita dal coma: "Respira, è cosciente"

Insomma a Kelvin non manca la voglia di tornare a giocare come ogni bambino che si rispetti, ma il padre del piccolo ferito, riferendo le parole dei medici del Regina Margherita di Torino , ha ammesso: " ci hanno detto anche sei mesi - spiega Quinguang Liu come riporta La Repubblica - ma lui è un bambino forte: migliora di giorno in giorno".

Italia

Elezioni comunali Magenta 2017: ballottaggio tra centrodestra e centrosinistra

A L'Aquila alla seconda tornata vanno Americo Di Benedetto (centrosinistra) 46-50% e Pieluigi Biondi (centrodestra) 30-34%. L'ultima volta era stata del 66,85%. Al voto che ha riguardato un migliaio di comuni erano chiamati alle urne 9 milioni di italiani (la partecipazione è scesa dal precedente 68 al 61%).