laprovinciadelsulcis.com

Italia

Prostituzione: romene sfruttate a Catania, operazione "Big Boss"

La denuncia di una ragazza ha permesso alla squadra mobile di Catania di ricostruire l'organigramma di una banda specializzata nello sfruttamento della prostituzione . Le indagini si sono avvalse anche di una fitta rete di intercettazioni. Ciobanu secondo quanto accertato, oltre a sfruttare le prostituite nella sua disponibilità, avrebbe preteso dai due connazionali sfruttatori il versamento di somme di denaro per il 'posto di strada' di ogni rumena che veniva fatta prostituire.

Italia

Fallimento? I legali del Palermo smentiscono

Bisognerà quindi accertare se la società possa in qualche modo essere insolvente e incapace di far fronte ai propri impegni. Vista la situazione delicata, la Procura non vuole creare inutili allarmismi e si muove quindi con cautela mentre sullo sfondo riecheggia la vicenda del closing tra Maurizio Zamparini e il nuovo presidente, Paul Baccaglini .

Italia

Camorra, terza faida Scampia: 27 misure cautelari

E' in corso dalle prime ore di oggi, un'importante operazione della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza contro la camorra , in particolare nell'area di Scampia e Secondigliano . Maxi blitz all'alba con 23 arresti in carcere e 4 ai domiciliari e viene smantellata l'alleanza dei clan a Nord di Napoli i Di Lauro e la Vinella Grassi .

Italia

Camorra, finanziere infedele recuperava armi per il clan

Grazie a intercettazioni e alle rivelazioni di nuovi collaboratori di giustizia si è risaliti ai nuovi patti tra il clan Di Lauro e la Vanella Grassi e ai nuovi assetti di camorra . Le indagini hanno riguardato la pericolosa alleanza tra i clan Di Lauro e Vinella Grassi che tra il 2012 ed il 2014, in corrispondenza della 'terza faida di Scampia' , hanno realizzato una vera e propria joint venture nel narcotraffico .

Italia

Camorra, blitz contro i Di Lauro e la Vanella Grassi: venti arresti

Blitz a Napoli della polizia e della Guardia di Finanza contro la camorra nei quartieri di Scampia e Secondigliano . La Vinella Grassi , impegnata nella faida mortale con gli Abete Abbinante Notturno , per assicurarsi l'egemonia 'militare' sull'area.

Italia

Carabiniere aiuta una donna a partorire sulla strada

Il carabiniere si è prontamente prestato ad aiutare la donna, facendola distendere sul marciapiede in attesa dell'arrivo di un'ambulanza del 118 che nel frattempo gli dava istruzioni su come comportarsi, tramite l'amico in costante collegamento telefonico con il centro operativo.

Italia

Napoli Afragola, Porta del Sud. Inaugurata la stazione del futuro

Il caos è scoppiato quando i manifestanti hanno cercato di superare il desk degli accrediti per avvicinarsi al convoglio diretto all'inaugurazione della stazione Tav di Afragola , a cui prenderà parte anche il premier Paolo Gentiloni . "Prometto che avanzeremo rapidamente al Sud". Anche il primo cittadino di Afragola Tuccillo , sia sulla valorizzazione dell'area circostante la stazione che sui collegamenti con Napoli e dintorni aveva lanciato lo scorso febbraio un duro j'accuse che ...

Italia

Maturità 2017, nominate le commissioni: da oggi consultabili online

Sono stati resi noti i nomi dei commissari esterni della Maturità 2017 . Le commissioni d'esame , come è noto, sono composte da tre professori (o commissari) interni alla scuola , tre professori esterni ed un presidente, anch'egli esterno .

Italia

Commissari esterni maturità 2017: i nomi dei professori sul sito del Miur

Sono stati pubblicati, di fatto, i nomi dei commissari esterni che da sempre sono identificati come la "bestia nera" di quanti si preparano a fronteggiare l'esame di Stato . Solo una minoranza, infatti, ha detto di non badare più di tanto a chi troveranno in commissione d'esame . I commissari esterni spesso sono molto sensibili all'elaborato, da cui prendono spunto per fare domande legate al programma .

Italia

È morto Giuliano Sarti, il portiere della Grande Inter

Dopo una papera memorabile a Mantova che costo' lo scudetto all'Inter , l'anno dopo, nel 1968, si accaso' per due stagioni alla Juventus per poi ritirarsi per provare a diventare allenatore, con scarso successo. Con lui scompare un altrio pezzo della grande Fiorentina campione d'Italia nel '55/'56 che ottenne quattro secondi posti, arrivò in finale di Coppa Campioni (1957) e vinse una Coppa Italia e una Coppa delle Coppe (1961).

Italia

Navacchio (Pisa), fiamme sul tetto di un centro commerciale, subito evacuato

Il centro per precauzione è stato evacuato per permettere l'intervento di soccorso. "Con molta probabilità - affermano dal comando dei vigili del fuoco di Pisa - l'incendio scaturito a seguito di operazioni di impermeabilizzazione del tetto nel corso del quale vengono utilizzate carta catramata e fiaccole alimentate con bombole di gpl ".

Italia

Legge Elettorale, nuovo attacco di Alfano: "E' incostituzionale"

Un assaggio di quanto avverrà nei prossimi giorni (la Camera dovrebbe dare il via libera in settimana, poi la palla passerà al Senato) è stato dato da Angelino Alfano . "Inutile girarci intorno. - aggiunge Alfano - Le elezioni anticipate non le porta la cicogna ma il PD". Questa legge elettorale è un inciucellum .

Italia

Renzi: "Evitare larghe intese? Basta non votare i piccoli partitini"

Ma sono un po' tutti i piccoli partiti ad essere furiosi perché il testo Fiano definisce già i collegi riferendosi a quelli del 1993 per il Mattarellum e gli oppositori sostengono che in questo la legge è incostituzionale perché il riferimento è al Censimento del 1991 e non l'ultimo, come impone la Carta.

Italia

Futuro Manolas, vicino il rinnovo con la Roma: le cifre

Alla luce degli ultimi sviluppi, secondo quanto riportato dall'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport , il difensore greco sarebbe vicino a rinnovare il suo contratto con il club giallorosso per una cifra vicina ai 3 milioni di euro più bonus .

Italia

Palermo calcio, il closing tarda ad arrivare. Ecco perché

Adesso si è arrivati fino a 120 milioni . Il contenzioso, secondo il patron Maurizio Zamparini , era scaduto nei termini, perciò pretestuoso e non dovuto. La replica è affidata alle parole rilasciate all'Ansa dall'avvocato del club, Enrico Sanseverino: " Non esiste alcuna istanza di fallimento della società Palermo Calcio presentata dalla Procura - spiega il legale -".

Italia

Torino, dopo Piazza San Carlo sindaco Appendino in difficoltà

Nell'intervento oggi in consiglio comunale sugli incidenti in piazza San Carlo durante la finale di Champions League, avvenuti soprattutto a causa dei cocci delle bottiglie di vetro vendute anche in piazza, la sindaca di Torino Chiara Appendino ha parlato di ulteriori misure "di prevenzione e repressione" per gli ambulanti.

Italia

Maxi tamponamento sulla A26, traffico bloccato a Masone

Poco prima delle 8 si sono tamponati per cause ancora da accertare cinque auto e due mezzi pesanti. Rimangono 5 chilometri di coda a partire da Ovada. Per questo, come riporta il portale ufficiale della società Autostrade, si consiglia, per chi è diretto verso Genova , di utilizzare la Diramazione di Novi Ligure e poi la A7 .

Italia

Carabinieri: da 203 anni al servizio degli italiani

Alla cerimonia sono intervenute le massime autorità civili, religiose, giudiziarie e militari della Città di Firenze, della Regione Toscana e della Provincia, oltre ad una rappresentanza di personale della Legione Carabinieri "Toscana", della Scuola Marescialli e Brigadieri, dell'Associazione Nazionale Carabinieri e della Rappresentanza Militare, tutti attorniati da una folta cornice di familiari e di estimatori.

Italia

Fs, nuova stazione Napoli Afragola

Il corpo centrale della stazione è lungo 400 metri e scavalca i binari come un grande ponte, sviluppandosi su una superficie di 30 mila metri quadrati su 4 livelli. Le lamentele non sono fermate all'esterno della stazione , anche i fotoreporter accreditati all'inaugurazione hanno protestato. A evidenziarlo è stato il ministro delle Infrastrutture e trasporti, Graziano Delrio , nel corso di una conferenza stampa per l'inaugurazione del nuovo hub campano.

Italia

Dal mondo/Isis rivendica attacco di Londra

A prescindere da ogni considerazione e analisi riportata sul web ciò che non è sfuggito a nessuno, ed ha messo tutti d'accordo, è un'immagine catturata da Sky News , in un frangente così doloroso e colmo di paura, che rappresenta l'esatto motivo per cui nessun terrorismo o fondamentalismo potrà mai abbattere i principi su cui si fonda la bellezza e la sacralità della vita.

Italia

Centro commerciale evacuato per un incendio

Un incendio al centro commerciale Coop di Navacchio , nel territorio di Cascina , ha provocato martedì 6 giugno l'evacuazione di tutti i clienti e dipendenti. Sul posto anche mezzi di soccorso della Croce rossa. L'incendio è stato domato in un paio d'ore e al momento la situazione sta tornando alla normalità.

Italia

Calciomercato Juventus, Leonardo Bonucci in partenza

Tentazioni inglesi per Paulo Dybala , Dani Alves e Leonardo Bonucci . Conte e Guardiola su tutti. Questa volta non bisogna neanche completare l'intera stagione visto che, alla Juventus , manca ancora la finale di Cardiff da giocare.

Italia

Maturità 2017, online i nomi di tutti i commissari esterni

Saranno online da oggi sul portale del Ministero dell'Istruzione gli elenchi con le commissioni degli esami di maturità 2017 . L'elenco è disponibile nelle segreterie delle scuole e sul sito del Miur . Già da ieri , per gli studenti più fortunati e intraprendenti, è scattata la caccia ai nomi degli esaminatori esterni , alla ricerca di informazioni sugli insegnanti che potrebbero risultare utili in sede d'esame .

Italia

Londra, la polizia: "Conosciamo i nomi dei tre terroristi"

La città si difende infatti contro possibili nuovi attacchi terroristici con l'aggiunta, questa mattina, di nuove barriere lungo il Westminster Bridge per proteggere i pedoni da attentati con automobili e furgoni lanciati contro i passanti.

Italia

Anziani fratelli muoiono per fame a Genova

Sul posto la Scientifica. Secondo una prima ricognizione esterna dei corpi effettuata dal medico legale Marco Salvi i due sarebbero morti una settimana fa probabilmente di inedia . Dalle prime ricostruzioni pare che la donna si trovasse distesa nel letto, mentre il cadavere dell'uomo a terra. Il medico legale, che ha escluso ferite esterne, ha constatato l'eccessiva magrezza dei due corpi che erano già in avanzato stato di decomposizione.

Italia

Tav di Afragola: scontri alla stazione centrale

Il presidente Genitloni arriverà ad Afragola senza passare per Napoli . La nuova stazione, disegnata da Zaha Hadid , accoglierà ogni giorno 18 coppie di treni alta velocità , che, da domenica 11 giugno, collegheranno il nuovo scalo con tutte le principali città della dorsale Torino - Salerno, oltre che con Venezia e Reggio Calabria.

Italia

Maturità 2017, ora sono note anche le commissioni

Vediamo tutto quello che c'è da sapere. Ecco i nomi dei presidenti delle commissioni e dei membri nominati dal ministero dell'Istruzione a Palermo e provincia . Inevitabile che è scattata la corsa in tutta Italia. Sono ammesse dunque anche le calcolatrici grafiche, a condizione che non dispongano anche del CAS, che è un software in grado di effettuare operazioni di calcolo particolarmente complesse.

Italia

Stazione Tav Napoli Afragola, la porta del Sud

Il corpo centrale della stazione e' lungo 400 metri e si sviluppa su una superficie di 30.000 metri quadrati su 4 livelli. La nuova stazione sarà operativa commercialmente nella sua prima fase da domenica 11 giugno e accoglierà ogni giorno 36 treni alta velocità.

Italia

Piazza San Carlo, 1527 feriti: la colpa è sua

Poi ha cominciato a spostare la gente, tutta quella che poteva, e altri gli hanno dato una mano. Resteranno, di questa finale, il sollievo per il dramma evitato in piazza San Carlo , e l'orgoglio ferito della comunità juventina, non cittadina ma nazionale, oggi malmostosa ma pronta a rimettersi in marcia verso Kiev ( finale di Champions 2018) o verso Mosca: dove si giocano i prossimi Mondiali, e la difesa della Juve oggi bistrattata sarà ancora l'ossatura della Nazionale.

Italia

Maturità 2017, le commissioni. Tra Web e tradizione, scatta il "toto prof"

Ancora una volta, quindi, vengono confermate le anticipazioni fornite dalla Tecnica della Scuola , che aveva indicato nel 5 giugno la giornata di pubblicazione delle commissioni relative agli Esami di Stato della scuola secondaria superiore.