laprovinciadelsulcis.com

Italia

Foggia - detenzione illegale di stupefacente, arrestato incesurato di Monte Sant'Angelo

I carabinieri decidevano così di perquisire anche l'abitazione del soggetto, che dava ancora una volta esito positivo perché veniva rinvenuta un'altra dose sempre di cocaina, un barattolo contenente sostanza di tipo "creatina", usata verosimilmente per il "taglio" dello stupefacente, e due bilancini di precisione utilizzati per il confezionamento delle dosi.

Italia

Festa della Repubblica in piazza Cavour

La manifestazione avrà inizio alle 9.30 in piazza della Libertà con lo schieramento delle Forze Armate e delle Forze di Polizia per gli onori alle massima Autorità di governo , cui faranno seguito la cerimonia dell'alzabandiera e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica .

Italia

2 giugno Festa della Repubblica Italiana: il messaggio del Sindaco di Andria

L'ingresso è gratuito e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Per la prima volta nella storia d'Italia il voto fu dato con suffragio universale , ovvero finalmente hanno potuto votare anche le donne . L'appuntamento è per le 20.30 del 2 giugno in piazzetta del Municipio o, in caso di maltempo, al Teatro Sant'Antonio, in via Pieve. Preparativi in corso per la Festa della Repubblica .

Italia

Bimba di 4 mesi muore in ospedale Bari, Pm apre indagine

Il pm che coordina l'indagine della Polizia, Baldo Pisani, ha iscritto nel registro degli indagati, come atto dovuto, i tre sanitari che hanno avuto in cura la bambina fino al giorno del decesso. Gli agenti della Squadra Volante, allertati alle 6,30 da personale addetto alla sicurezza, giunti presso la struttura ospedaliera hanno appreso che la neonata, ricoverata con la madre presso la struttura, e' deceduta nella notte per cause al momento da accertare.

Italia

Bimba di tre mesi muore in ospedale Scatta l’inchiesta, indagati tre medici

La bimba, da quanto si apprende, era affetta sin dalla nascita da una grave cardiopatia congenita. Finalmente, lo scorso 27 aprile era potuta tornare a casa, ma negli ultimi giorni vi erano state delle complicazioni, per cui domenica 28 maggio, a sera, era stata porta nel nosocomio di Sassari .

Italia

Crema, giovane violentata a santa Maria. Tre uomini arrestati dalla polizia

Le indagini hanno preso avvio dalla denuncia della vittima . "Un racconto dettagliato, molto preciso", hanno detto gli inquirenti. Gli uomini del commissariato di Crema sono risaliti al fidanzato italiano e in poche ore, grazie alla conoscenza del territorio, alla coppia di stranieri, che probabilmente stavano organizzando la fuga.

Italia

Bari, bimba morta al Giovanni XXIII: tre medici indagati per omicidio colposo

Finalmente, lo scorso 27 aprile era potuta tornare a casa, ma negli ultimi giorni vi erano state delle complicazioni, per cui domenica 28 maggio, a sera, era stata porta nel nosocomio di Sassari . Intorno alle 5 la tragica scoperta. Gli accertamenti saranno disposti dal pm il prossimo 7 giugno e affidati al medico legale Francesco Introna e al neonatologo Nicola Laforgia del Policlinico di Bari.

Italia

Champions League in tv: dal 2018 torna su Sky e Rai

Si avvicina cosi un cambiamento epocale, dove la Rai non voleva e non poteva stare fuori. La nuova Champions League vedrà quattro italiane ammesse di diritto ai gironi di Champions che giocherannno il martedì e il mercoledì , in due nuove fasce orarie, alle 19 e alle 21.

Italia

Ilva, sciopero di quattro ore a Taranto contro gli esuberi

Subito dopo la fine dello sciopero verranno programmate ulteriori iniziative di mobilitazione. "Seimila esuberi sarebbero dirompenti in questa città, per il Sud e per tutto il resto del Paese" aggiunge la numero uno Cisl, Annamaria Furlan. In riferimento alle interpretazioni relative alle proposte di acquisto di Ilva , le stesse fonti sottolineano che "la produzione di Ilva è limitata per i prossimi anni, a 6 milioni di tonnellate , fino al completamento del piano ambientale".

Italia

Toscana, accuse di peculato: arrestato sindaco del Pd di Pescia

L'ordinanza applicativa della misura cautelare agli arresti domiciliari e' stata emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale del Capoluogo Toscano, Anna Donatella Liguori , su richiesta della locale Procura della Repubblica diretta dal Procuratore Capo, Giuseppe Creazzo , per l'ipotesi di reato di peculato .

Italia

Arrestato per peculato sindaco Pd: "570 mila euro in cellulari e iPad"

L'ordinanza è stata disposta dalla Guardia di Finanza questa mattina, come riporta La Nazione, quando hanno notificato a Giurlani l'ordine di custodia cautelare con arresti domiciliari , emessa dal gip Anna Liguori su richiesta della Procura della Repubblica diretta dal procuratore capo Giuseppe Creazzo .

Italia

Ilva, domani sciopero di 4 ore a Taranto: sindacati contro gli esuberi

Un'astensione dal lavoro che ha visto grande tensione e una grande partecipazione accanto a tutte le sigle sindacali, dalla Fim Cisl all'Usb, assieme a Uilm e Fiom. Per quanto riguarda gli esuberi da impegnare negli interventi ambientali, Palombella ha detto che i lavoratori non devono essere divisi una parte nella vecchia societa' e una parte nella nuova, "per noi - ha precisato - devono far parte tutti della stessa societa'".

Italia

Ilva, fino a 2023 no esuberi, 4.800 in cassa integrazione

I sindacati "respingono con forza - è stato detto - i numeri degli esuberi presentati da entrambe le cordate nei loro piani che risultano così non negoziabili" e " si dichiarano indisponibili a negoziare sui piani industriali presentati , che vanno riscritti garantendo salute, ambiente, occupazione e salari ".

Italia

Bari, Giancaspro: "Stiamo lavorando da gennaio per il nuovo 'San Nicola'"

Nelle idee del presidente Giancaspro anche la costruzione di un centro sportivo e un museo dedicato alla storia del club. Entro il fine settimana il presidente del club Cosmo Giancaspro e l'assessore allo sport Pietro Petruzzelli si incontreranno per definire gli step successivi.

Italia

Sassari bimba di 3 mesi muore in ospedale, genitori accusano due infermiere

Sulla base delle cartelle cliniche sequestrate dalla polizia e della denuncia dei genitori della bambina, il magistrato sta identificando i sanitari che hanno avuto in cura la piccola per individuare eventuali responsabilità. Ma le due infermiere non avrebbero ascoltato quella richiesta. Dopo il decesso i genitori si sono rivolti ai carabinieri dando il via all'inchiesta .

Italia

Buco da 14 milioni al Bellini di Catania, 23 arresti

Il Bellini è un ente pubblico fondato nel 1951; è finanziato annualmente con contributi del Comune, della Città metropolitana e, in minima parte, con le rette dei frequentatori . Gli artifici documentali, 2 inoltre, hanno riguardato essenzialmente spese obbligatorie (quali oneri del personale, previdenziali e assistenziali) per le quali si è rivelato più agevole eludere ogni forma di controllo interno.

Italia

Tentata estorsione e lesioni: scatta l'arresto per due appartenenti al clan Fabbrocino

Stamane sono stati arrestati nell'ambito dell'inchiesta condotta dalla Direzione distrettuale antimafia di Napoli . La scena, completamente ripresa dalle telecamere a circuito chiuso presenti nella zona del distributore di carburanti, ha consentito agli inquirenti di ricostruire l'intera vicenda, riscontrata poi da attività tecnica e documentale.

Italia

Rifiuti, il 2 giugno la raccolta verrà effettuata regolarmente

Si parte dunque il 5 giugno , una volta completato l'iter di distribuzione dei kit, e l'auspicio da più parti manifestato è che Vibo Valentia entri nel novero dei comuni virtuosi che hanno messo mano con soluzioni intelligenti e funzionali a uno dei principali problemi ambientali delle città.

Italia

Contrabbando di oli minerali, blitz della Gdf: dieci arresti e sequestri

I provvedimenti di custodia cautelare sono stati emessi dal Gip del tribunale del capoluogo calabrese, Giovanna Gioia, al termine delle indagini coordinate dalla Procura del capoluogo con il sostituto Debora Rizza e il procuratore capo Nicola Gratteri.

Italia

Uccisa Ayşe, la militante filo-curda raccontata da Zerocalcare

Insieme a tanti giovani che difendevano il verde pubblico dalla costruzione di un grandissimo centro commerciale scoprì, in quella circostanza, la brutale repressione del presidente Recepp Tayyp Erdogan: la ragazza fu condannata a 98 anni di carcere , ma decise di scappare e di unirsi ai curdi della montagna, a quei miliziani che la Turchia condannava, ma che erano gli unici a esercitare una concreta azione contro l'Isis .

Italia

Blue Whale: due inchieste sui "curatori"

Il Blue Whale funziona attraverso degli adulti che in genere contattano gli adolescenti chiedendogli di non parlare con nessuno del gioco e proponendo loro di mettere in atto una serie di azioni che, alterando il naturale ciclo sonno-veglia e spingendoli attraverso le stesse prove ad innalzare la della paura, fa perdere quasi del tutto il senso della realtà.

Italia

Trump in Arabia saudita: nasce un Centro contro il terrorismo

Almeno fino al 2018 quando ci saranno le elezioni di metà mandato che rinnoveranno gran parte del Congresso. Ma oggi le polemiche Oltreoceano restano in secondo piano, gli occhi sono puntati sul discorso di Trump al mondo muslmano. "Il Justice Against Sponsors of Terrorism Act - sidiceva allora - modificherebbe una legge internazionale di lunga data relativa all'immunità sovrana".

Italia

Nessun lavoratore Ilva sarà licenziato

Col ministero domani dobbiamo discutere del quadro di garanzie. Questo e' un punto fondamentale. "Poi, chiarito il quadro delle garanzie generali - rileva Talo' - possiamo cominciare a discutere con la cordata Arcelor Mittal e Marcegaglia dello specifico e dei numeri del riassetto".

Italia

Ilva: lavoratori avranno protezione

Questo e' un punto fondamentale. "Poi, chiarito il quadro delle garanzie generali - rileva Talò- possiamo cominciare a discutere con la cordata Arcelor Mittal e Marcegaglia dello specifico e dei numeri del riassetto". Fonti del Ministero assicurano però che "nessun lavoratore" dell'Ilva "sarà licenziato e/o lasciato privo di protezione" e "tutti i lavoratori non assunti dall'acquirente rimarranno in capo all'amministrazione straordinaria per la durata del programma e potranno essere ...

Italia

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno per Mercoledì 31 Maggio

Localmente i fenomeni potrebbero risultare molto forti. Condizioni d tempo stabile con cieli poco nuvolosi al mattino e sole prevalente al pomeriggio. Cieli sereni o poco nuvolosi per leggere velature in transito. Condizioni meteo all'insegna della generale stabilità al Sud, con cieli sereni o al più poco nuvolosi.

Italia

Contrabbando e contraffazione, sequestrate 7 tonnellate di tabacchi: cinque persone nei guai

Le indagini hanno appurato anche l'uso di falsi documenti di accompagnamento semplificati, con l'indicazione di luoghi di destinazione e itinerari fittizi, nonchè gli estremi di società operanti nel settore della vendita di prodotti petroliferi risultate ignare delle transazioni commerciali.

Italia

"Buco" di milioni euro al Conservatorio "Bellini" di Catania, 23 arresti

Così la Flc di Catania e la Flc Sicilia commentano l'inchiesta della procura di Catania che questa mattina ha portato all'esecuzione di 23 arresti e al sequestro preventivo di beni per 14 milioni di euro nei confronti di funzionari e dipendenti dell'Istituto superiore di studi musicali Vincenzo Bellini .

Italia

Neonato abbandonato a Torino, "Scena terrificante"

Secondo le prime informazioni, la donna ha detto ai carabinieri che sia lei che il marito soffrono di una patologia ereditaria. Il bambino era lungo 54 centimetri e pesava oltre 3 kg, arrivato al termine naturale della gestazione. Neonato abbandonato su un marciapiede: presto la strada si è riempita di gente e sono arrivati i soccorsi. Ulteriori dettagli saranno forniti alle 11 nel corso di una conferenza stampa al comando provinciale di Torino .

Italia

Raggi annuncia chiusura campi rom: "Finita mangiatoia mafie"

L'impressione è che i campi rom di Morena e Massimina rappresentino una sorta di sperimentazione, per capire se la strada intrapresa è quella giusta. Sono previste per questo misure temporanee di sostegno alle persone Rom Sinti e Caminanti in condizioni di fragilità che accompagnino il processo di superamento dei campi - ha comunicato la grillina -.

Italia

Neonato morto, confessa la mamma

L'uomo ha confessato di aver sentito dei rumori e una sorta di miagolio, ma senza capire quanto stesse accadendo. "Non aveva certo l'aria di una che ha appena partorito ". Sul caso sono in corso le indagini dei carabinieri della compagnia di Chivasso , che stanno visionando le telecamere di videosorveglianze della zona dove è stato trovato il neonato .