laprovinciadelsulcis.com

Italia

Imprenditori corleonesi si ribellano al pizzo, dodici arresti

Accertata la responsabilita' conferita a Pietro Pollichino quale responsabile della gestione del territorio di Contessa Entellina, sottoposto all'influenza del clan di Chiusa Sclafani . E ogni tanto si fa viva, per fortuna. Da forestale a boss. Di Marco, che voleva spodestare i Lo Bue, aveva parlato anche con Angelo Provenzano per dirgli di inserirsi all'interno dell'organizzazione per non lasciare margine alle altre famiglie mafiose.

Italia

Fidi facili, indagati gli Orsero: blitz della GdF a Savona e Vado

I due fratelli sono indagati dalla procura di Genova in relazione a fidi e finanziamenti ottenuti da Banca Carige e dalla controllata Carisa, per 91 milioni di euro. L'inchiesta era nata dai rilievi mossi dagli ispettori di Bankitalia secondo i quali i fidi venivano concessi con troppa facilità a imprese che avevano una posizione debitoria che non avrebbe permesso di ottenerli.

Italia

Anziano trovato morto in casa con le mani legate

Il 72enne viveva da solo: l'allarme è stato dato dal vicino di appartamento dopo aver udito l'uomo cadere a terra dall'altra parte del muro. La finestra della camera da letto al piano superiore della palazzina che ospita la trattoria era aperta ed appare probabile che da lì siano entrati i malviventi.

Italia

Frontale sulla Saronno-Monza, muore ragazzo di 20 anni

La violenza dello scontro ha catapultato il ragazzo fuori dall'abitacolo facendolo finire nel campo che corre lungo la carreggiata. In quel momento, però, dalla direzione opposta arrivava un Suv , un Dodge Caliber , guidato da un 64enne di Gallarate.

Italia

Furbetti del cartellino, indagati 33 dipendenti comunali a Biella

Le indagini dei Carabinieri , condotte su delega della Procura, sono inziate lo scorso aprile grazie anche alle intercettazioni telefoniche e video registrate in prossimità dei lettori dei badge , installati all'ingresso delle due sedi del Comune di Biella.

Italia

Roma, è Mazzillo il nuovo assessore al Bilancio. Alle Partecipate arriva Colomban

Chi è Andrea Mazzillo, che a quanto si apprende, sarà il nuovo assessore al Bilancio del Campidoglio? Mazzillo, docente all'università di Tor Vergata, commercialista ed esperto di finanza locale, era già nello staff della sindaca di Roma. In passato e' stato inserito nel centrosinistra di Ostia, e fino al 2007 è stato vicino ad Alessandro Onorato, poi diventato coordinatore del movimento di Alfio Marchini.

Italia

Grillo benedice Raggi, è fiducia a tempo

Mentre su un prato zuppo di pioggia la folla ancora la applaudiva, Virginia Raggi è rientrata nel backstage del Foro Italico di Palermo e ha trovato, tra i primi a complimentarsi, Beppe Grillo e Davide Casaleggio . Non è il guru genovese che deve tutelare Roma e i suoi cittadini. È vero, anche altri partiti hanno regole ferree per le espulsioni e "organismi di garanzia" farlocchi, ma non è chiarissimo il perché si debba prendere "il peggio" dalla vecchia partitocrazia.

Italia

Luna nera 30 settembre. Apocalittici scatenati: "Arriva la fine del mondo"

A tremare per la fine del mondo ad ogni eclissi non finiremmo più! Non solo: anche Nostradamus individuava una brutta fine per l'umanità nella notte che segnò l'avvio dell'anno Duemila. Su u Facebookè apparsa la sinistra scritta: " Quei segni ci stanno comunicando l'imminente arrivo di Dio ". Bisogna precisare però che la Luna Nera si manifesterà come secondo novilunio del mese solo nell'emisfero occidentale (Oceanie ed Americhe) mentre da noi sorgerà ben dopo la mezzanotte, ovvero ...

Italia

"Nonni, raccontateci una storia": iniziativa Unicef per la festa dei nonni

Testimonial d'eccezione dell'iniziativa sarà il nonno più amato d'Italia, Lino Banfi , storico Goodwill Ambassador dell'Unicef Italia , che ha realizzato un videomessaggio. Riteneva, infatti, obiettivo fondamentale per l'educazione delle giovani generazioni la relazione con i loro nonni, portatori di conoscenza ed esperienza.

Italia

Rifiuti, arriva in giunta regionale piano stralcio per 7 impianti

Se colpe ci sono prenderemo anche dei provvedimenti, ma il Comune ha l'obbligo di farla. Nuovi impianti per la valorizzazione dei rifiuti e nuove azioni per incentivare la raccolta differenziata. Dal primo novembre non potrà più essere conferito in discarica più del 50% della frazione secca prodotta e dal primo gennaio la percentuale scenderà a zero.

Italia

Referendum: il testo del quesito, come si vota

Secondo alcuni commentatori - come Alessandro Gilioli de L'Espresso - il testo è intriso di connotati politici e in sintesi rappresenterebbe uno spot per le ragioni del Sì , secondo altri, invece, la nuova scheda segnerebbe una rottura rispetto ai quesiti cervellotici dell passato, dando ai cittadini informazioni necessarie sui punti chiave della riforma che si apprestano ad approvare o a respingere.

Italia

Sei nuovi vulcani nel Golfo di Napoli

La scoperta, riportata dal Corriere del Mezzogiorno , è stata pubblicata questo mese sulla rivista scientifica americana Geophysical Research Letter , ad opera di un gruppo di esperti del quale fanno parte membri dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Roma1), del Dipartimento di scienze della terra ( Distar ) dell'Universtità Federico II di Napoli e dell'Istituto per l'ambiente marino costiero del Consiglio nazionale delle ricerche.

Italia

I Casalesi gestivano il mercato del pane

Dopo l'arresto del boss, l'attività era passata nelle mani del suo guardaspalle, Nicola Del Villano e soprattutto di suo cugino, Pasquale Fontana . Poi vi era Pasquale Fontana che si occupava di indicare i luoghi dove andare ad investire con massicci investimenti designando "teste di legno" come formali gestori delle attività da aprire, a cui assicurava cospicui e consistenti proventi economici.

Italia

Luna nera il 30 settembre 2016: "Ci sarà la fine del mondo"

La teoria viene divulgata dal sito 'Signs of the End of Times' (già il nome è indicativo), qui viene spiegato come i due eventi siano entrambi citati nella Bibbia , per l'esattezza nel Vangelo secondo Matteo , per maggiore chiarezza vi riportiamo il passo: "Subito dopo la tribolazione di quei giorni, il sole si oscurerà e la luna non darà più la sua luce , le stelle cadranno dal cielo e le potenze dei cieli saranno scrollate".

Italia

Luna nera il 30 settembre: "Ci sarà la fine del mondo"

C'è chi cita anche le Sacre Scritture. E non solo per loro, a quanto pare, secondo il sito web Signs Of The End Times , anche nel Vangelo di Matteo se ne parla, al capitolo 24:29, dove si legge: 'Subito dopo la tribolazione di quei giorni, il sole si oscurerà e la luna non darà più la sua luce , le stelle cadranno dal cielo e le potenze dei cieli saranno scrollate'.

Italia

Caso scontrini Roma, difesa Marino: smontate le accuse

La richiesta di condanna è stata presentata dai pubblici ministeri Pantaleo Polifemo e Roberto Felici e adesso bisognerà attendere che il giudice per l'udienza preliminare Pierluigi Balestrieri fissi la data in calendario. A giudizio dei pm Marino dovrebbe inoltre pagare 500mila euro per danno di immagine e altri 100mila euro per danno funzionale, secondo quanto chiesto dall'Avvocatura di Roma Capitale .

Italia

I Casalesi in mano avevano anche il business del pane

Questa mattina l'esecuzione delle misure cautelari (6 in carcere e 3 ai domiciliari), emesse dal gip del Tribunale di Napoli su richiesta della Dda partenopea, tra cui destinatari figurano esponenti di spicco della fazione " Zagaria " - Clan dei Casalesi .

Italia

Gli 80 anni di nonno Silvio "Il futuro? I miei nipoti"

Sul compleanno , che sarà il 29 Settembre , il presidente preferisce non ricevere regali: " Nessuna festa di compleanno ". E ho pregato tutti quanti di non farmi nessun regalo. Mi ha fatto solo spendere un sacco di tempo e di energie. Anche se ci sono differenzerispetto al passato: la riunione tra l'ex premier, Salvini e Meloni si è tenuta nella residenza del leader di Forza Italia a Milano , a via Rovani , e non ad Arcore su esplicita richiesta dei leader di Lega e Fdi.

Italia

Torino: prostituzione, 10 albanesi arrestati

Era stato accertato che la criminalità albanese , che gestiva la tratta e lo sfruttamento delle donne, non tollerava la presenza di altre "lucciole" che non fossero le proprie. Sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di reclutamento, sfruttamento e induzione alla prostituzione . I "mercanti del sesso" controllavano una decina di prostitute albanesi e greche , giunte in Italia con la promessa di una casa e un lavoro e poi costrette alla strada.

Italia

Roma: M5s, assessore bilancio arriverà

Proprio ieri il sindaco affermava: "Abbiamo una ragioneria che funziona benissimo ". "Una responsabilità enorme, che non posso sopportare da solo". 'Il primo che si alza batte un colpo - aveva aggiunto Tutino - e anche le persone animate da buone intenzioni, e serie come la Raggi, se non sono messe nelle migliori condizioni non possono fare molto'.

Italia

La Polizia di Stato celebra il Santo Patrono, San Michele Arcangelo

Luigi Cantafora, Vescovo di Lamezia Terme. Nel pomeriggio alle ore 19 in Piazza Ganganelli a Santarcangelo di Romagna, comune che festeggia nella medesima giornata il proprio Santo Patrono San Michele , concerto della banda musicale della Polizia di Stato diretta dal maestro Maurizio Billi.

Italia

Protesta al San Paolo, pronti volantini e cori contro De Laurentiis

Una parte dei tifosi è ormai in piena contestazione con De Laurentiis e anche contro il Benfica il clima non sarà esattamente disteso. Una decisione che va incontro alla richiesta di Sarri , che aveva invitato i tifosi a stare vicino alla squadra in questa fase molto delicata della stagione.

Italia

Il sorpasso azzardato poi lo schianto: ventenne perde la vita

Stava percorrendo la Statale Monza-Saronno, quando, in via Varese di Solaro , ha deciso di effettuare un sorpasso. Lo scontro frontale, secondo i primi accertamenti, ha troncato sul colpo la vita del giovane di Limbiate. Le ferite riportate dall'uomo sarebbero gravi ma non sarebbe in pericolo di vita. La prima a tentare di soccorrere la vittima è stata la 26enne, sotto choc per quanto era appena successo sotto i suoi occhi.

Italia

Di Pietro condannato a risarcire 2,6 milioni euro ai riformisti di Occhetto

Con archiviazioni e decisioni della Cassazione. Sonora batosta giudiziaria per l'ex leader dell'Italia dei Valori , Antonio Di Pietro . La questione è andata avanti per circa 10 anni, e ha gravemente danneggiato la carriera dell'ex eurodeputato: " Sono stato totalmente privato del contributo che la legge e la Costituzione mi garantivano per proseguire la mia attività politica, che è stata gravemente lesionata.

Italia

Il Ragioniere Generale lascia la Raggi. I consiglieri M5S cadono dalle nuvole

Diversa la realtà secondo il dimissionario Fermante: "Sono completamente isolato, lavoro senza un indirizzo politico , visto che l'assessore al Bilancio si è dimesso il 1° settembre, c'è troppa confusione , la sindaca non ha mai voluto incontrarmi ", si sarebbe sfogato con i suoi collaboratori.

Italia

Renzi: Vogliamo raddoppiare la 14esima alle pensioni minime

La quattordicesima raddoppierà, fino anche a 1.000 euro e in un'unica soluzione. Sarebbe quindi questa la soluzione trovata per i lavoratori precoci, che hanno iniziato a lavorare prima della maggiore età. Per Renzi , "questa e' la riforma che vuole ridurre le poltrone, non la democrazia". Segnandoli, diligentemente, sulla lavagna: per lui, l'ammontare è molto più dei 49 milioni l'anno di cui " parlano alcuni giuristi ".

Italia

Terremoto, ad Amatrice messa in suffragio vittime sisma 24 agosto

Ad Amatrice nel corso di una messa per commemorare chi non c'è più è stata battezzata una bambina di nome Alessia. L'augurio, concludendo proprio con le ferme e tenere parole di Pompili , è che "il soffio vitale" che c'è in ognuna delle persone colpite da questa sofferenza torni a far risplendere il sole sulle terre disastrate.

Italia

Roma2024, il Campidoglio vota il no alla candidatura DIRETTA TV

I lavori vedranno due ore e mezza di interventi da parte dei consiglieri delle opposizioni, mezz'ora da parte della maggioranza e un intervento conclusivo di 20 minuti, da parte del vicesindaco e assessore allo Sport, Daniele Frongia . Gli elettori le hanno preferite ai loro sfidanti uomini, sfatando un tabù - quello della partecipazione delle donne alla vita politica - che resiste ancora e non soltanto in Italia.

Italia

Incidente sulla A4, una vittima è palermitana

Per il giovane cuoco non c'è stato niente da fare, così come per uno dei due poliziotti, Nicola Scafidi , di 28 anni, mentre il suo collega è ricoverato in ospedale in gravi condizioni.

Italia

Intesa governo sindacati sulle pensioni. Camusso: "Bene"

Ape, lavoratori precoci e aumento della quattordicesima per i pensionati a reddito basso sono stati gli argomenti al centro del dibattito tra sindacati e Governo che si è concluso da pochissimo. "Ci sono ipotesi condivise e ipotesi non condivise", chiarisce il leader Cgil Susanna Camusso , aggiungendo: " avremmo voluto di più ma cominciamo da qui a costruire un cammino che è iniziato ".