laprovinciadelsulcis.com

Italia

Il Tar annulla le nomine di Giulierini e Zuchtriegel. L’ira di Franceschini

Il Tar del Lazio , di fatti, accogliendo il ricorso di due candidati alle posizioni di direzione di musei di Mantova, Modena, Paestum , Taranto, Napoli e Reggio Calabria ha ritenuto in primo luogo che le procedure di selezione fossero viziate in più punti.

Italia

952 migranti giunti al porto di Taranto, tra loro donne e minori

Si tratta in maggioranza di uomini, ma a bordo c'erano anche un centinaio di donne e circa 200 minori, mentre sono diversi i nuclei familiari presenti. Fra loro anche una salma. Tutti saranno identificati nell'hotspot, secondo quanto riferisce il responsabile della struttura, Michele Matichecchia, dirigente comunale e comandante della Polizia locale.

Italia

Orlando: ora legge su intercettazioni

La parte più politicamente rilevante del suo discorso ha riguardato il caso Consip e la telefonata intercettata fra lui e il padre Tiziano riportata da Il Fatto Quotidiano. "Il pm che sta lavorando ha il diritto alla segretezza perchè i soggetti al centro dell'indagine non possano prendere le contromisure". "Sulle intercettazioni: il Pd non chiede di cambiare la legge ma chiede che tutti rispettino la legge che già c'è".

Italia

Guardia Costiera: 34 migranti morti nel rovesciamento del barcone

All'intervento di soccorso partecipano la nave Fiorillo della Guardia costiera , un'unità della ong Moas (coinvolta nelle recenti polemiche sulle ong nel Mediterraneo ) e un rimorchiatore. I corpi recuperati, al momento, sarebbero trentuno e altre navi starebbero raggiungendo il luogo del naufragio per cercare di salvare quante più vite possibile.

Italia

Russia, in fila a Mosca: entusiasmo per le reliquie di San Nicola

Cioffari ha diffuso il foglio "St Nicolas News", nel quale dimostra che effettivamente è la "prima volta" che ciò avviene in 930 anni. Per la prima volta in quasi mille anni una reliquia ha varcato la soglia della città di Bari per raggiungere la capitale russa.

Italia

Musei, Tar annulla nomina 5 direttori stranieri. Ira di Franceschini

La sentenza del Tar del Lazio arriva come una doccia fredda: la nomina dei direttori di cinque musei italiani , frutto della riforma Franceschini del 2015, è stata bocciata. In più, la scelta di svolgere le prove orali a porte chiuse non ha assicurato i "principi di trasparenza e parità di trattamento dei candidati". "Ora attendiamo fiduciosi la sentenza del consiglio di stato cui il Ministro Franceschini ha già preannunciato ricorso ", conclude.

Italia

Strage di Manchester: May alza il livello di allerta-terrorismo

I jihadisti hanno affermato che " per chi venera la Croce e i loro alleati il peggio deve ancora venire ". Una serie di motivi che hanno colpito la giovane artista al punto tale da indurla ad interrompere il tutto e, anche se la voce non è ancora stata confermata , ad offrirsi di pagare personalmente i funerali delle vittime .

Italia

Due uomini uccisi a Giugliano

Potrebbe trattarsi di un agguato di matrice camorristica, forse legato ai recenti contrasti tra clan del centro storico di Napoli, in particolare la faida che ha riguardato la cosca Vastarella . Quel che è certo è che oggi Vincenzo ed Emanuele Staterini erano professionisti della rapina. È proprio nel loro passato che scavano oggi gli agenti del commissariato di polizia di Giugliano per definire lo scenario dentro il quale è maturato il duplice omicidio .

Italia

Il tappone alpino è di Van Garderen

Il terzo odierno viene preso da un ritrovato Thibaut Pinot che precede Domenico Pozzovivo e approfitta di un controllo tra i primi tre in classifica per rientrare nella lotta per il podio di Milano. Si salirà subito verso Monte Croce Comelico a 1636 metri, poi giù in discesa e dopo la breve salita di Sappada, in picchiata fino a Tolmezzo per risalire a Sella Chianzutan.

Italia

Caos musei Paestum, il direttore avverte: avanti con o senza di me

Intanto, però, il diretto interessato prende posizione: " Spero che ricerca, tutela e valorizzazione nei musei italiani vadano avanti, con o senza Zuchtriegel ". Quello di Paestum , come anche il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il Palazzo Ducale di Mantova sono solo alcuni dei musei di tutta Italia, interessati dalle sentenze del Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio.

Italia

Italia a Empoli contro San Marino: i convocati di Ventura

Pierluigi Gollini , Mattia Caldara , Andrea Conti e Andrea Petagna . Attaccanti: Diego Falcinelli ( Crotone ), Roberto Inglese (Chievo), Gianluca Lapadula (Milan), Andrea Petagna (Atalanta). Il ct Ventura ha convocato una nazionale sperimentale in vista del futuro. Convocati Italia-San Marino, collaborazione con l'Under 21 . Convocati Italia-San Marino, il 5 giugno si aggregheranno gli juventini .

Italia

Musei, il Tar del Lazio boccia le nomine di Franceschini

Il TAR ritiene infatti che la selezione sia stata guidata da criteri dalla natura " magmatica " che non permettevano di "comprendere il reale punteggio attribuito a ciascun candidato" ammesso al colloquio finale. "E' una conversazione privata, senza alcuna garanzia sulla trasparenza della procedura". Proprio la direttrice del Marta ha commentato senza troppe parole: "Adesso non posso dire niente, solo che aspetto disposizioni dal mio ministro ".

Italia

Giro, a Van Garderen la 18esima tappa. Tom Dumoulin resta in rosa

Sfortunato, Nibali che al momento della sua staccata è stato frenato da Mollema, anche se il suo non sembrava un tentativo decisivo. "Terzo il francese Thibaut Pinot , a 8"; quarto Domenico Pozzovivo , con lo stesso tempo; quinto il ceco Jan Hirt, a 11"; sesto il russo Ilnur Zakarin, a 24".

Italia

Bari, assemblee e sit-in: i dirigenti scolastici pugliesi aderiscono alla mobilitazione nazionale

A promuovere l'agitazione l'associazione Dirigentiscuola ma, come viene riportato dall'edizione online di 'Repubblica' , si pensa che saranno molti i presidi non iscritti al sindacato che si uniranno alla protesta, cominciata con la partecipazione di rappresentanti provenienti dalla Campania, dal Piemonte, dalla Liguria, dall'Abruzzo, dalla Valle D'Aosta e dal Lazio.

Italia

Il Manchester United vince l'Europa League, il Napoli scivola in terza fascia

In caso di terzo posto in campionato, comunque, il Napoli sarà di diritto tra le teste di serie per quanto riguarda il sorteggio di agosto che sarà fondamentale per l'accesso ai gironi. FASCIA 2: Barcellona (coefficiente 151.942), Atletico Madrid (142 .942), Paris Saint-Germain (126 .333), Borussia Dortmund (124 .899), Siviglia (112.942, se qualificato attraverso i playoff ), Manchester City (100 .135), Porto (98 .866), Manchester United (93.135).

Italia

Zielinski punta la Samp: "Vogliamo il secondo posto"

Però dobbiamo credere nel sorpasso fino alla fine. Ci sono le basi per il prossimo anno, sarà molto divertente. De Laurentiis vi ha chiesto di non accontentarvi - "Certo, dipende tutto da noi dobbiamo andare a Genova e vincere la nostra partita ".

Italia

Amichevole Italia-San Marino, i 22 convocati di Ventura

Centrocampisti: Daniele Baselli (Torino), Danilo Cataldi (Genoa ), Roberto Gagliardini ( Inter ), Lorenzo Pellegrini (Sassuolo). Italia-San Marino si giocherà il 31 maggio allo Stadio 'Carlo Castellani' di Empoli (ore 21.30 - diretta Rai 1).

Italia

Mattarella e Gentiloni, pressing su Trump in vista del G7

Il presidente degli Stati Uniti, lasciato il Vaticano dopo l'incontro con papa Francesco , è giunto al Quirinale per un colloquio con il presidente della Repubblica. L'arrivo di Donald Trump a Roma prevederà un'agenda fitta di appuntamenti. Il Capo dello Stato ha sottolineato la "una grande collaborazione" tra Usa e Italia in particolare tra le polizie dei due paesi, nel lavoro di intelligence e nell'impegno delle missioni di pace internazionali.

Italia

Laura Biagiotti: si accerta la morte cerebrale

La famosa stilista ha avuto un malore mercoledì sera ed è stata trasportata all'ospedale Sant'Andrea , dove è stata rianimata al pronto soccorso e ricoverata in terapia intensiva . E meno di dieci anni dopo, nel 1995, le si aprono le porte del Teatro del Cremlino a Mosca . La sua prima collezione risale al 1966 per Schuberth .

Italia

Giugliano, duplice omicidio in tabaccheria, uccisi padre e figlio

Duplice omicidio sul corso Campano a Giugliano , padre e figlio, Vincenzo ed Emanuele Staterini, sono stati uccisi in una tabaccheria situata a 100 metri dal Municipio. Non si esclude si tratti di una rapina finita male, ma l'area non e' estranea a fibrillazioni di clan del territorio. Pomeriggio di sangue a Giugliano , cittadina del napoletano.

Italia

Uomo spara a ex moglie a Milano e tenta suicidio, entrambi gravi

Poi, dopo aver premuto una prima volta il grilletto, ha rivolto l'arma verso di sé e ha aperto di nuovo il fuoco. Milano , 25 mag. (AdnKronos) - Un uomo e una donna sono stati feriti a colpi di pistola alla testa. I carabinieri della Compagnia di San Donato guidati dal capitano Antonio Ruotolo indagano sulla vicenda e dai primi riscontri è emerso che la coppia, residente a Segrate , stava affrontando una separazione burrascosa.

Italia

Cantante neomelodica si lancia dal balcone di casa: è morta in ospedale

Adesso è intervenuta la Polizia che sta indagando sulle cause del suicidio. La donna è morta prima del trasporto in ospedale. Secondo alcune testimonianze raccolte dagli agenti coordinati dal primo dirigente Vincenzo Gioia, alcune persone avrebbero tentato di dissuadere la donna dal lanciarsi nel vuoto.

Italia

Roma, 5 bambine rom accerchiano e derubano un turista: fermate

Si tratta di ragazzine di età compresa tra i 9 e i 13 anni, tutte domiciliate presso il campo rom di via delle Tortore , e seguite dai militari sui mezzi pubblici.

Italia

Rudiger: "Juventus? Roma è diversa"

La stagione sta volgendo al termine e la Roma ha come obiettivo il mantenimento del secondo posto, necessario per accedere direttamente alla prossima Champions League. "Perché se inizi a pensare a ciò che dicono gli altri poi non puoi giocare a calcio". In più annoverano nella rosa calciatori di primo livello: "Buffon, Barzagli, Bonucci e Chiellini sono campionissimi, e poi giocano da anni insieme, quindi ad esempio la loro fase difensiva è parecchio collaudata".

Italia

Musei, Renzi: "Dovevamo cambiare il Tar"

Il ministro Franceschini preannuncia appello al Consiglio di Stato. Nella sentenza n. 6171/2017 i magistrati si soffermano negativamente sui criteri di valutazione dei candidati ammessi, criteri definiti "magmatici", che non permettono di "comprendere il reale punteggio attribuito a ciascun candidato".

Italia

Musei, il Tar boccia i direttori stranieri

Il Tar ha emesso la sentenza , accogliendo i due ricorsi - presentati da una delle candidate al Palazzo Ducale di Mantova e alla Galleria Estense di Modena e uno dei candidati alla direzione del parco archeologico di Paestum e ai musei archeologici di Napoli , Reggio Calabria e Taranto - perché ha ritenuto che le selezioni fossero viziate in più punti.

Italia

Come due senzatetto hanno soccorso le vittime dell'attentato di Manchester

Stephen Jones ha rimarcato di esser intervenuto nella sua intervista a CNN e ITV quando ha capito quanto sofferenza si fosse verificata alla Manchester Arena. I due sono stati anche cercati e contattati da un regista, Marc Zamitt, che li vorrebbe intervistare per girare un documentario sul mondo dei senzatetto e capire come vivono, quale è il loro stile di vita, ecc.

Italia

Processo Marra, Raggi: "Se mi chiamano sono pronta a testimoniare"

Stessa richiesta formulata dalle associazioni Assocosum, Cittadinanzattiva Onlus e Confconsumatori Federazione Lazio. Entrambi, arrestati lo scorso dicembre, si trovano agli arresti domiciliari. Questa estate Virginia Raggi l'ha nominato prima vicecapo di Gabinetto e poi, dopo alcune polemiche da parte di esponenti del Movimento 5 Stelle, alla guida del Dipartimento Organizzazione e Risorse umane del Campidoglio.

Italia

Attentato a Manchester dopo un concerto: 19 morti

Secondo alcuni testimoni oculari l'ordigno esplosivo era imbottito di chiodi. La giovanissima fan di Ariana Grande era andata al concerto della Manchester Arena insieme a un suo amico, Adam, per festeggiare il compleanno del ragazzo. Il suo primo album, Yours Truly, è uscito nel 2013 ed è finito immediatamente al numero 1 della classifica dei singoli americani. Il kamikaze che ha ucciso 22 persone all'Arena in cui doveva esibirsi Ariana Grande faceva parte di una vera e propria rete ...

Italia

57enne bolognese muore durante immersione al largo di Marina di Cecina

Secondo le prime ricostruzioni, aveva già detto ai compagni di non sentirsi bene, ma aveva comunque deciso di immergersi. A bordo del gommone, gli addetti hanno provato a rianimarla, in attesa dei sanitari del 118, arrivati a largo sul motoscafo della Guardia costiera di Cecina .