laprovinciadelsulcis.com

Italia

Blue Whale nel napoletano, scatta l'allarme: 16enne salvato dai familiari

Le regole del gioco sono assurde: 50 giorni e 50 prove, fatte di gesti di autolesionismo, selfie in situazioni pericolose, sfide mortali e alla fine, il suicidio. Un atto dovuto e urgente, avviato dal sostituto procuratore Emilio Prisco del pool di magistrati guidato dal procuratore Sandro Pennasilico e dall'aggiunto Pierpaolo Filippelli.

Italia

Bruno Vespa potrebbe lasciare la Rai: "Sono un artista non un giornalista"

Vespa spera così che il suo stipendio non venga toccato in quanto in capo ad attività artistica e non giornalistica . Il problema reale è che il principe dei conduttori iscritti all'Ordine degli scribi guadagna tanto ossia in misura proporzionale al proprio rendimento.

Italia

'Mi votate io comando', falsa Appendino

Il riferimento sembra essere alla manifestazione del Primo maggio, quando i manifestanti legati al centro sociale Askatasuna si sono scontrati con la polizia, che voleva vietare il loro accesso alla piazza in cui c'erano i comizi dei sindacati.

Italia

G7: si apre il vertice a Taormina, confronto in salita tra leader

A margine, è previsto un ricco programma per le first ladies e il first husband tedesco (c'è grande attesa e curiosità per l'arrivo di Melania Trump ), che, accolti da Manuela Gentiloni , domani tra l'altro saranno impegnati in un giro in elicottero sull'Etna e a un'escursione nell'ex monastero dei Benedettini, prima del rientro a Taormina per la cena offerta del presidente della Repubblica Sergio Mattarella .

Italia

Leader G7, documento contro terrorismo

Sarebbe questa la linea di compromesso tracciata all'interno delle 6 pagine che andrebbero a comporre il documento finale del G7 siglato dagli stati partecipanti. Davanti a loro, un segnale stradale indica la direzione giusta da percorrere per raggiungere la meta: il rispetto degli accordi sul clima di Parigi.

Italia

G7: Mattarella, mondo smarrito ma tramontata epoca Stati baluardo

Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione del brindisi fatto prima della cena ufficiale in onore ai Capi di Stato e di Governo partecipanti al G7.

Italia

Trump in Arabia Saudita: vendute armi per 110 miliardi di dollari

Trump ha sottolineato che la lotta che è in corso non è una lotta tra diverse fedi, sette o civiltà, bensì una lotta tra " criminali barbarici che cercano di annullare la vita umana e le persone di tutte le religioni che cercano di proteggerla ".

Italia

G7 di Taormina: si apre il confronto tra i Grandi del Pianeta

L'attesa per l'arrivo dei potenti della terra da una parte, dall'altra l'attenzione per tutto ciò che al G7 fa da contorno.I riflettori sono tutti puntati sulle first lady . Il lavoro per installare le dieci colonnine a forma di albero e a prova di furto - i cassetti blindati per ricaricare si aprono con le impronte digitali - è terminato oggi dopo due giornate infinte, iniziate all'alba e finite alle 3 del mattino tra check point e uomini armati ogni dieci metri.

Italia

La Nato entra nella coalizione anti Is

Questo non significa che la Nato parteciperà alle operazioni di combattimento , ma avrà un peso importante nel processo decisionale. "La nostra più grande operazione militare - ha ricordato - è stata avviata in Afghanistan, come risposta diretta all'attacco terroristico dell'11 settembre (del 2001) contro gli Stati Uniti ".

Italia

Stoltenberg, Trump brusco su spese, ma impegnato con Nato

Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti , Donald Trump , parlando all'inaugurazione del memoriale dell'11 Settembre nel nuovo quartier generale della Nato , a Bruxelles . "Il 2% del Pil - ha insistito Trump - è il minimo per combattere la minaccia concreta e terribile" del terrorismo . La Nato , ha precisato, aumentare le ore di volo die suoi aerei-radar Awacs nel cielo della Turchia .

Italia

G7: consorti alle 12 per sorvolo Etna

In una giornata molto calda, con la piazza Duomo chiusa al pubblico e tra la curiosità della gente assiepata dietro le transenne a due passi dal mercato del pesce, Catania accoglie il gruppo dei consorti dopo un breve sorvolo in elicottero sull'Etna.

Italia

Rai: incontro Padoan-Campo Dall'Orto al Tesoro

Un vertice che, denunciano i giornalisti riuniti in assemblea, "dopo 22 mesi di immobilismo non è stato in grado di approvare un progetto di riforma dell'informazione, anzi: in un periodo che copre i due terzi del loro mandato, ne hanno affossati, prima ancora di discuterli, ben tre (il piano Gubitosi-Rizzo Nervo-Fiorespino, il piano Verdelli, il piano Campo Dall'Orto )".

Italia

Condannati (un anno e quattro mesi) gli aguzzini del cane Angelo

Gli imputati sono stati condannati altresì la pagamento delle spese processuali e al risarcimento del danno al favore di ciascuna delle parti civili costituite, valutato in via equitativa in 2000 euro ciascuna. Condannati gli aguzzini del cane Angelo . Il gesto fu compiuto per noia o forse per un generico risentimento verso l'animale, che però in paese era benvoluto da tutti.

Italia

Voucher, Rosato (Pd): "Pronti al ritiro se il governo vuole"

L'emendamento in questione prevede l'uso di nuovi contratti semplificati per il lavoro occasionale nelle famiglie e nelle micro imprese fino a 5 dipendenti. Nel frattempo la Cgil , in prima linea nella battaglia contro i voucher , è schierata in presidio al Pantheon "per manifestare contro l'eventuale approvazione da parte del Parlamento di emendamenti che prefigurerebbero il ritorno dei voucher con norme peggiori" di quelle che erano in vigore e che il Governo aveva abolito proprio per ...

Italia

Totti: "Per Maradona sono il più grande? Allora posso anche smettere"

Alla domanda su cosa avesse pensato quando ha sentito le parole di Maradona , che lo riteneva il miglior giocatore mai visto, il capitano ha risposto sorridendo: " Ora posso anche smettere ". Ventiquattro ore dopo il post su Facebook in cui ha annunciato che quella col Genoa sarebbe stata la sua ultima gara con la maglia della Roma , il capitano è tornato a parlare, ma senza fare chiarezza su cosa farà da lunedì.

Italia

Ternana, Di Girolamo risponde così a Longarini: "Spero ci ripensi"

Longarini , ormai ex amministratore della Ternana . La squadra rischierebbe l'iscrizione alla B. "In questi anni la mia famiglia ha sostenuto Terni e la Ternana Calcio sempre ed incondizionatamente senza ambire ad alcun ritorno collaterale se non ai risultati sportivi ed all'affetto della Città.(...) L'impegno economico richiesto ad un azionista di una Società di calcio è molto gravoso e per diverse ragioni non è più sostenibile dalla mia famiglia.

Italia

Banche venete, escluso il bail-in. I risparmiatori verranno tutelati (Corriere della Sera)

Il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan ha provato a rassicurare, dichiarando che per le banche venete "il bail-in è una ipotesi esclusa ". Cioè figure che per ruolo e responsabilità anche di carattere istituzionale dovrebbero avere ben chiaro il quadro e, anziché tentare di gettare sull'Europa le responsabilità del disastro, dovrebbero preoccuparsi piuttosto del come gestire la ricaduta sulle famiglie e sul territorio di questa crisi che si trascina da oltre due anni.

Italia

Siria, 35 uccisi in raid Coalizione

Due edifici sono stati colpiti, uno di quattro piani abitato da famiglie di membri dello Stato islamico . Altri nove civili , tra cui cinque minori e tre donne, sono deceduti a seguito dell'esplosione di un secondo missile.

Italia

Egitto: Isis fa strage di copti. 15 morti

Ad agire è stato un commando formato da dieci uomini armati di mitragliatrici e con addosso divise militari. Gli agressori hanno bloccato il bus, sono saliti a bordo e hanno iniziato a sparare mentre uno di loro filmava il massacro . Non è il primo attacco subito dalla comunità copta in Egitto quest'anno. Un altro attacco ai cristiani copti d'Egitto , dopo il doppio attentato alle chiese nel corso della domenica delle Palme che avevano causato, complessivamente, la morte di 44 ...

Italia

G7, Gentiloni: "Confronto difficile ma lo spirito di Taormina aiuterà"

Anche sul capitolo migranti , dove Gentiloni, Angela Merkel e Emmanuel Macron volevano rilanciare i principi di accoglienza e inclusione, il presidente americano pone non pochi problemi. Secondo Greenpeace , il G7 deve chiedere a Trump di assumersi le proprie responsabilità. Più facile l'intesa sulla lotta al terrorismo . Finora, nonostante l'appello che gli ha rivolto ieri anche papa Francesco, ha temporeggiato.

Italia

G7: al via, "spirito Taormina" per trovare le soluzioni ai problemi

Oltre a Trump e Gentiloni, parteciperanno al vertice la premier britannica Theresa May , la cancelliera tedesca Angela Merkel , il premier giapponese Shinzo Abe , il capo del governo canadese Justin Trudeau e il presidente francese Emmanuel Macron .

Italia

Finocchiaro: "Emendamento sui voucher rispecchia volontà del governo"

Ieri attorno ai voucher si stava consumando l'incidente che minacciava di far cadere il Governo Gentiloni. Non è certo la reintroduzione dei voucher che il governo aveva abrogato . Il ministro dell'interno, in una riunione della sua mozione congressuale, ha dato il via alla trasformazione dell'area, che ha tra i suoi esponenti Gianni Cuperlo, Nicola Zingaretti e Anna Finocchiaro, in un "movimento" che parli al centrosinistra, per "una nuova alleanza" che raduni le forze ora "esterne" al Pd, ...

Italia

Gravissima Laura Biagiotti: accertamento per la morte cerebrale

Laura Biagiotti è morta all'ospedale Sant'Andrea di Roma , dove era stata ricoverata mercoledì sera in terapia intensiva in seguito all'arresto cardiaco che l'aveva colpita nella sua residenza di Guidonia . "Ricordo - scrivera' la Biagiotti - il sorriso enigmatico delle 20 modelle cinesi eleganti e flessuose che hanno sfilato i miei abiti; i reportage di moda tra una folla curiosa e divertita sotto il ritratto di Mao a Piazza Tien Ammen e nella Citta' Proibita; la visita nella ...

Italia

Addio alla stilista Laura Biagiotti

La stilista aveva 73 anni e aveva avuto un malore con arresto cardiaco . Paura per Laura Biagiotti: ieri sera intorno alle 19.30 la stilista è stata colpita da un arresto cardiaco mentre si trovava nella sua residenza a Guidonia .

Italia

Zielinski: "Innamorato di Napoli, devo migliorare ancora"

Dobbiamo vincere a Genova, poi sperare che la Roma inciampi contro i liguri. Poi, vedremo se la Roma perderà punti. Sulla stagione: "Potevamo fare forse qualcosa in più visto che abbiamo perso qualche punto sulla strada con il quale potevamo lottare per lo scudetto ".

Italia

Trump vende a Riad armi per 110 miliardi di dollari

Facendo riferimento al ruolo degli Stati Uniti nella regione, Al Jubeir ha ammesso che il bombardamento della base aerea siriana di Shayrat da parte degli Stati Uniti è un "segno della serietà del presidente" Donald Trump . Trump , favorevole alla soluzione a due Stati, incontrerà il leader palestinese Abu Mazen a Betlemme. Sarà poi a Gerusalemme e a Roma il 24 maggio (dove è previsto l'incontro con Papa Francesco) in un viaggio che tocca significativamente le tre grandi capitali ...

Italia

Riad spenderà 110 miliardi in armi USA

Del G7 fanno parte Stati Uniti , Italia, Francia, Regno Unito, Germania, Canada e Giappone. Ma la vera svolta di Trump sta nel rompere con una visione molto più conciliante e rivolta a tutta la galassia dell'Islam , quella che Obama delineò nel suo famoso discorso all'università del Cairo nel 2009 e che nel 2015 portò allo storico accordo con l'ex stato canaglia dell'Iran.

Italia

Abruzzo. Nuovi orari per Trenitalia In evidenza

In vendita dal prossimo primo luglio , per gli under 26 il prezzo di 2a classe è stato fissato in 99 euro, 129 euro per tutti gli altri. La rivoluzione riguarda Torino perché i Frecciarossa 1000 messi a disposizione raddoppiano e lo fanno sull'asse Torino-Napoli .

Italia

Trenitalia: in estate doppio Frecciarossa, supertreno da 900 posti

E poi c'è la rete FRECCIAlink, che oltre all'automobile fa concorrenza ai bus: in tempi di Flixbus, garantire i collegamenti intermodali con città che non sono raggiunte da un efficace collegamento ferroviario (si pensi a Matera ma anche a Potenza, Perugia , Siena, Sorrento, Cortina d'Ampezzo), è ancora più importante.

Italia

Duplice omicidio di Giugliano: il racconto per immagini

Duplice omicidio nel centro di Giugliano verso le 17 alla tabaccheria "Di Marino" in corso Campano , vicino a piazza Annunziata. Padre e figlio stavano giocando alle slot-machine quando i sicari hanno aperto il fuoco. Le vittime erano legate al clan napoletano dei Vastarella e la prima ipotesi degli inquirenti sarebbe quella di un regolamento di conti interno al clan.