laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Primarie Pd, la candidata Fioretti spiega perché schierarsi con Renzi-Martina

Dal sindaco Merola al senatore Lo Giudice, dal segretario provinciale Critelli al capogruppo regionale Caliandro, alla prodiana Sandra Zampa. "Orlando ha rilanciato il tema degli Stati Uniti d'Europa con l'elezione diretta della Commissione Europea e disegna un Pd incastonato all'interno del modello europeo" introduce Lo Giudice, convinto invece che "Renzi non stia mettendo in campo un sistema anti europeo ma per troppo tempo ha lisciato il pelo a concetti euroscettici attaccandone ...

Esteri

Meteo a Torino, il tempo sta cambiando: 25 aprile bagnato in città?

In montagna lo zero termico sarà ancora mediamente intorno ai 2000/2200m circa, nonostante il temporaneo calo fino a 1400/1500m circa del primo mattino. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio molto forti provenienti da Sud-Sud-Est con intensità compresa tra 43 e 50km/h, forti da Sud-Sud-Est alla sera con intensità tra 36km/h e 43km/h.

Esteri

Usa, due condannati a morte giustiziati in poche ore in Arkansas

I due condannati erano assassini rei confessi ma avevano affidato le loro ultime speranze a un ricorso basato sulle cattive condizioni di salute: sostenevano infatti che i loro problemi medici avrebbero potuto provocare loro dolori orribili durante la procedura della " morte di stato ".

Esteri

Papa: in Egitto senza auto blindate

Una notizia che dimostra come la Santa Sede non viva con esagerata preoccupazione la visita del Papa in Egitto , o per lo meno non desta pensieri l'aspetto della sicurezza in questo viaggio. I due leader religiosi andranno infatti nella vicina chiesa di San Pietro e Paolo, bersaglio lo scorso 11 dicembre di un attentato terroristico, per una preghiera ecumenica per le vittime.

Esteri

Parigi, l'omaggio al poliziotto ucciso nell'attacco agli Champs Elysées

Presenti anche i due candidati al ballottaggio per le presidenziali, Emmanuel Macron del movimento "En Marche" e Marine Le Pen del Front National. Hollande ha ricordato l'agente dicendo: " Jugelé era un eroe del quotidiano ". La frase di Etienne Cardile è la stessa usata da Antoine Leiris, che ha perduto la moglie durante gli attentati del 13 novembre 2015. Cardile, nel suo discorso, ha anche detto: "Ti piaceva questo tipo di missione, perché gli Champs-Elysées sono l'immagine della ...

Esteri

NordCorea, Cnn: gli Stati Uniti inviano un sottomarino nucleare

Alla Cina , in quest'ambito, viene dato molto peso e capacità di manovra. La risposta arriverebbe anche nel caso del lancio di un missile balistico intercontinentale o di un attacco a un bersaglio americano, ad esempio una base o una nave americana.

Esteri

Un sottomarino nucleare verso la Corea del Nord

Gli Usa non escludono un raid contro la Corea del Nord se Pyongyang effettuerà un altro test nucleare: l'avvertimento arriva dall'ambasciatrice americana all'Onu, Nikki Haley . " Chiediamo alla Corea del Nord di astenersi da azioni provocatorie e da una retorica destabilizzante ". Donald Trump e il dittatore coreano Kim Jong-un.

Esteri

Corea del Nord, Pentagono: basta provocazioni

L'Uss Michigan , dotato di missili tattici e di alte capacita' di comunicazione, precede l'arrivo della portaerei Uss Carl Vinson. Botta e risposta infinito tra Stati Uniti e Corea del Nord. E' con queste parole pubblicate sul Rodong Sinmun , il quotidiano ufficiale del Partito dei Lavoratori , che la Corea del Nord invia un avvertimento all'America.

Esteri

Trump si prepara alla guerra: sottomarino nucleare nelle acque coreane

Se la Corea del Nord Corea farà il sesto test nucleare , allora "il presidente Donald Trump entrerà in campo e deciderà cosa fare", ha annunciato la Haley definendo il giovane leader Kim Jong-un " instabile e paranoico ". Minacce, quelle di Pyongyang , che suonano più gravi di quelle di Teheran degli anni passati, perché il paese possiede un arsenale nucleare, in grado, se non di cancellare gli USA , certamente di provocare un disastro umanitario e geo-politico in tutta l'Asia ...

Esteri

Alessia Cinquegrana prima trans a nozze: "Dopo 11 anni sposo Michele Picone"

Il rito civile - non un'unione civile ma un vero e proprio matrimonio - si svolgerà alle 12 nel municipio della cittadina e vedrà protagonisti Alessia Cinquegrana e il suo compagno Michele .

Esteri

In Campania il matrimonio della prima trans

E ha una particolarità: è la prima trans in Italia ad approfittare delle unioni civili. Secondo quanto riporta la sua carta d'identità Alessia è una donna a tutti gli effetti, pur non essendosi ancora sottoposta all'operazione chirurgica.

Esteri

Palermo, bimbo 2 anni annega in piscina

L'incidente è avvenuto nel pomeriggio del 15 aprile, mentre il bimbo giocava tranquillo in giardino. I genitori lo hanno ritrovato dentro una piscinetta, probabilmente piena di acqua piovana. Ora la famiglia è sotto shock e sull'incidente indagano i carabinieri della compagnia di Torretta che stanno raccogliendo il racconto dei genitori.

Esteri

Macron/Le Pen, tutto secondo sondaggi

Tutti quanti i principali media internazionali e la maggiore stampa francese danno per certo il risultato di Macron eletto al ballottaggio . Ad oggi, stando ai sondaggi che al primo turno non hanno sbagliato niente, vincerebbe il primo con il 60% dei voti contro il 40%.

Esteri

Le Pen all'attacco di Macron: "Sul terrorismo è un debole"

Archiviato il primo turno, la sfida è tra euroscettici ed europeisti, con la Le Pen che ha incentrato la propria campagna elettorale sulla proclamazione di un referendum sul modello Brexit in caso di vittoria in cui i francesi dovranno esprimersi sull'opportunità o meno di rimanere in Europa e, conseguentemente, di lasciare l'euro.

Esteri

#GabrieleDelGrande Libero: "Io vittima di una violenza istituzionale"

Non ho ancora capito perché sono stato fermato . " Nessun tipo di violenza mi è stata fatta , non mi è stato torto un capello ". Il reporter e blogger aveva iniziato lo sciopero della fame subito dopo essere stato fermato da agenti in borghese.

Esteri

Del Grande libero, "io vittima di una violenza istituzionale"

Sono stati lesi i miei diritti. Io sono libero adesso. "Questo ci tengo a precisarlo". Il blogger ha anche voluto ringraziare tutti, "anche chi a livello turco si è mosso per me, dall'ambasciatore al ministro degli esteri della Turchia". Il sindaco di Lucca , Alessandro Tambellini, fa sapere tramite Facebook che "con grande gioia questa mattina abbiamo appreso la notizia della liberazione di Gabriele Del Grande " e che " lo aspettiamo a Lucca per salutarlo ".

Esteri

In marcia per Gabriele Del Grande libero

Secondo l'avvocato , si tratterebbe di un semplice provvedimento punitivo, mentre non ci sarebbero motivi per ostacolare il rimpatrio del giornalista italiano fermato dalle forze di polizia turche lo scorso 9 aprile, mentre si trovava al confine tra Turchia e Siria .

Esteri

Papa Francesco pregherà sulla tomba di Don Milani

Vorrei proporre questo atto di abbandono alla Misericordia di Dio e alla maternità della Chiesa come prospettiva da cui guardare la vita, le opere ed il sacerdozio di don Lorenzo Milani. "Come educatore ed insegnante - ha aggiunto - egli ha indubbiamente praticato percorsi originali, talvolta, forse, troppo avanzati e difficili da comprendere".

Esteri

Macron-Le Pen, le tappe della sfida per il ballottaggio

Uno choc per un paese abituato a un bipolarismo consolidato. Noi stiamo dalla parte del popolo: "forza Marine! ". En Marche! , nonostante il 23,75% dei voti racimolati, è in nettissimo vantaggio sul Front National (21,53%) grazie all'apparentamento annunciato con i repubblicani guidati da Fillon, il grande sconfitto di questa tornata elettorale.

Esteri

Corea del Nord, Xi Jinping chiama Trump: appello a moderazione

Proseguono le minacce in stile guerra mondiale dal regime di Nord Corea fino agli Usa e a tutti gli alleati nella missione anti-missilistica nucleare di Trump nel Pacifico. I due leader "hanno riaffermato l'urgenza della minaccia posta dai programmi missilistici e nucleari della Corea del Nord e l'impegno a rafforzare il coordinamento per conseguire la denuclearizzazione della Penisola coreana".

Esteri

Presidenziali Francia, i dati definitivi: Macron e Le Pen al ballottaggio

Lo ha detto il portavoce Margaritis Schinas, sottolinenando che la Commissione "non farà campagna elettorale, ma abbiamo gli strumenti a Parigi e a Bruxelles che permettono di dissipare le controverità e gli euro-miti" che saranno diffusi dalla campagna euroscettica.

Esteri

Libero Gabriele Del Grande, la gioia di un paese

Secondo fonti diplomatiche sarà espulso dal Paese. Gli ho parlato adesso e sta tornando in Italia . E adesso, dopo 14 lunghi giorni di prigionia , il documentarista è atterrato al Marconi di Bologna con un volo da Istanbul: ad aspettarlo la compagna e le sorelle.

Esteri

Terrorismo, arrestato a Torino un 29enne marocchino: "Pianificava un attentato in Italia"

In chat si augurava che i "traditori" fossero messi " nello spiedino del kebab " e dati ai cani "dopo averli arrostiti", ma invitava anche i suoi seguaci a fare la jihad " sgozzandoli con un coltello, bruciandoli e facendoli a pezzi e rendendo le loro vite impossibili", e dava consigli come ad esempio: "Taglia la testa del Kafir, brucialo , annegalo, colpiscilo con il coltello, fallo esplodere , fai quello che vuoi, il sangue del Kafir non è Halal".

Esteri

Pescaraporto: indagato il Presidente della Regione D'Alfonso

Il presidente della Regione Luciano D'Alfonso è stato iscritto nel registro degli indagati nell'inchiesta relativa alla vicenda del recupero del complesso ex Cofa a Pescara, l'area adiacente il porto turistico, di proprietà della Regione. Le indagini, condotte dalla squadra mobile di Pescara, riguarderebbero una pratica urbanistica rilasciata dal Comune di Pescara sull'ipotesi di recupero attraverso uno strumento pubblico-privato della zona, sul quale c'è stato anche uno scontro politico.

Esteri

Papa a Vicchio: invito alla scuola Don Milani di Calenzano

Il protagonista, don Leo, è un giovane sacerdote di una parrocchia milanese, intellettuale progressista e assediato da misteriosi sensi di colpa (che cerca di sopire perfino con il cilicio), lettore di Clemente Rebora, animato da una fede tormentata e fiero oppositore di "un cristianesimo senza lische, a pronta digeribilità": i suoi sermoni hanno qualcosa della furia luterana e soprattutto il sacerdote è convinto che l'Avversario sia "strettamente implicato con Dio", un Dio con cui il prete ...

Esteri

Vertice in Prefettura su Tap, ultimi ulivi rimarranno nel cantiere

Nell'area del cantiere, in località San Basilio, sono custoditi altri 31 alberi di ulivo già invasati. Tap ha assicurato che i 16 ulivi monumentali presenti nel cantiere non saranno toccati sino al prossimo novembre.

Esteri

Bergoglio in Egitto non userà auto blindate, "siamo sereni"

Non siamo preoccupati". Il viaggio - ha spiegato il portavoce vaticano - ha tre dimensioni: "pastorale, ecumenica e di dialogo con il mondo musulmano, che è sunnita all'89 per cento in un paese di 90 milioni di abitanti, dove i cristiani ortodossi copti sono il 10 per cento e i cattolici dei vari riti lo 0,1 per cento: "cattolici copti ma anche latini e armeni, riuniti in un'Assemblea della Gerarchia cattolica.

Esteri

Francia: Bizzotto (Lega), popolo con Marine Le Pen, poteri forti con Macron

Il loro risultato va comunque letto in maniera opposta: da una parte Fillon, nonostante gli scandali che lo hanno colpito, è riuscito a mantenere il consenso di un elettore su cinque, lasciando presagire nuove opportunità in futuro per la destra gollista.

Esteri

Elezioni Francia, risultati: Emmanuel Macron, Marine Le Pen, Jean-Luc Melenchon, Francois Fillon

Secondo le percentuali definitive comunicate dal ministero degli Interni, l'ex ministro dell'Economia, uscito dal governo per fondare un movimento personale, ha ricevuto il 23,75% dei voti. Macron è riuscito a sfruttare il discredito del PS, le cui rovinose politiche economiche di questi anni ha peraltro contribuito a formulare, presentandosi come un candidato giovane, dinamico e svincolato dalle logiche di destra e sinistra.

Esteri

Nuova strage di migranti davanti all'isola greca di Lesbo, almeno 15 morti

Sono in corso le ricerche per trovare eventuali dispersi e altri sopravvissuti. Secondo i sopravvissuti, tra cui c'è una donna incinta, a bordo del gommone affondato c'erano circa 25 persone.