laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Caso Cucchi. Cassazione, annullare assoluzione medici

Il Pg ha criticato a spada tratta la sentenza della Corte di Assise di Appello di Roma del 2016 per aver "eluso il mandato" affidatogli nel 2015 dalla stessa Suprema Corte. " Non ci può essere una resa cognitiva e non è accettabile che un processo si arresti senza aver percorso tutte le strade per l'accertamento della verità, in questo caso per accertare il nesso causale tra la morte di Cucchi e la non somministrazione di adeguate cure", ha concluso il Pg.

Esteri

Roma, Primavalle: madre massacra di botte figlia di 4 anni, arrestata

Secondo quanto si è appreso, è stato un coinquilino ad accusare la ragazza 20enne di aver picchiato la figlia di 4 anni. La donna, stanca di sentire la bambina piangere, ha deciso di schiaffeggiare e spintonare la piccola. E' in gravi condizioni ma non sarebbe in pericolo di vita. La piccola è stata trasportata dal 118 in codice rosso al policlinico Gemelli dov'è ricoverata con una prognosi di 40 giorni.

Esteri

Consip, Csm: "Nessuna pratica sul presunto scontro tra procure"

Evitare "indebite sovrapposizioni e condizionamenti" sulle indagini in corso. "Il Comitato ha acquisito gli elementi di valutazione e ha avviato la discussione che si concluderà con una decisione che sarà assunta domani mattina", spiega la nota.

Esteri

Caso Cucchi, il pg della Cassazione: "Annullare le assoluzioni dei cinque medici"

I medici che sono stati rinviati a giudizio sono Aldo Fierro, Stefania Corbi, Flaminia Bruno, Luigi Preite De Marchis e Silvia Di Carlo . La famiglia Cucchi è già stata risarcita dal 'Pertinì . Secondo quanto affermato dal procuratore , a distanza di "7 anni, 5 mesi e 28 giorni dalla morte di Stefano Cucchi siamo alla vigilia della prescrizione ", riferendosi al reato di omicidio colposo a loro inizialmente attribuito, prima del suo decadimento in appello.

Esteri

Grillo spiega perché M5S andrà al governo, "Sarà naturale"

Della lealtà. Della gratitudine. E se, come tutto lascia intendere, dovesse andare al governo con le prossime elezioni (non a caso il titolo dell'intervista è questo: "Noi al governo, una cosa naturale") è meglio farsi trovare pronti. Lascio che tutto traspaia ed emerga per come è". Ora però Pizzarotti è un avversario politico per entrambi, visto che si è candidato con la lista 'Effetto Parma', quindi il programma del M5S può essere ragionato insieme e ci piacerebbe avere un confronto pubblico.

Esteri

Unesco: premio pace a Giusy Nicolini, sindaca Lampedusa

Il Prix Félix Houphouët-Boigny è stato creato nel 1989 e viene assegnato ogni anno dall'Unesco per onorare persone, istituzioni o organizzazione che "Hanno contributo in maniera significativa alla promozione, alla ricerca, alla salvaguardiao al mantenimento della pace nel rispetto della Carta della Nazioni Unite e dell'Atto costitutivo dell'Unesco".

Esteri

Infermiera fingeva di vaccinare i bambini e invece gettava le fiale

Per la donna si è aperto un procedimento disciplinare da parte dell'Asl 2 (ex Ulss9) di Treviso . Le conclusioni del Pubblico Ministero erano specificate "in assenza di ulteriori elementi a carico". Secondo quanto ricostruito anche dalle testimonianze dei colleghi della donna , i bambini con lei non piangevano mai. "Un fatto gravissimo sul quale come autorità sanitaria cittadina mi auguro venga fatta al più presto chiarezza - sottolinea il sindaco di Treviso Giovanni Manildo - Ho ...

Esteri

Roberto Fico (M5S): "Sospendere Report sarebbe un atto eversivo"

La presidentessa della Rai Monica Maggioni , in Commissione di Vigilanza, ha replicato asserendo che nessuno ha mai pensato di chiudere la trasmissione. " Se sospendono Report gli italiani sospendano il pagamento del canone ".Cosi' Roberto Fico, presidente della Commissione di Vigilanza Rai , in un post sul blog di Beppe Grillo all'indomani della bufera che ha 'travolto' la trasmissione di Rai3 per l'inchiesta sul vaccino anti-papilloma virus andato in onda nella puntata di lunedi' sera.

Esteri

Roberto Benigni querela Report. Sigfrido Ranucci si dice sorpreso

Ora Cinecittà sta per tornare in mani pubbliche. E' abusare in maniera perversa della libertà di opinione. Alla richiesta Benigni allega una lettera ufficiale che annuncia una probabile azione legale di risarcimento per quanto già mostrato nelle anticipazioni della scorsa puntata dello show.

Esteri

Firme false M5s Palermo: Nuti e Di Vita si autosospendono

La deputata aveva infatti continuato a lavorare alla Camera di Montecitorio e ha proseguito fino a quando non sono arrivate le notizie del rinvio a giudizio e della decisione di Beppe Grillo di prevedere nuove sanzioni per i parlamentari coinvolti nel caso delle firme false a Palermo , che proprio dopo il rinvio a giudizio risultano adesso imputati all'interno del processo che si celebrerà anche a loro carico.

Esteri

Tra Pasqua e Pasquetta grandinate in provincia

Non ha risparmiato nemmeno il Riminese l'ondata temporalesca che nella serata di Pasqua ha attraversato la Romagna, innescata da un impulso di aria fresca in quota. La nottata di Pasqua ha portato la temuta grandine sull'intero territorio della provincia di Ravenna. Vi è stato anche qualche piccolo allagamento, poi assorbiti con l'attenuarsi di rovesci.

Esteri

Ischia, aliscafo contro barche a vela: marinaio grave

L'aliscafo è stato fermato e non potrà ripartire se non dopo essere stato visionato ed ispezionato dagli organi tecnici del Rina (registro italiano navale). Da quanto ha accertato la guardia costiera , in fase di ingresso nel portò d'Ischia , si e' verificato un black out della centralina elettronica che serve i comandi del mezzo.

Esteri

Una delegazione italiana incontra Del Grande

Oggi una delegazione del consolato italiano a Smirne è andata al centro di detenzione amministrativa di Mugla , dove Del Grande è stato di recente trasferito, per incontrarlo. "Vogliamo raccogliere l'appello della famiglia, rispondere a lui che è in sciopero della fame , illuminare la vicenda di Gabriele e non lasciarlo solo, non è un problema di Gabriele Del Grande " ha detto Giulietti.

Esteri

Mercato europeo - In ripresa le vendite a marzo: +10,9%

Le immatricolazioni di auto in Europa, area Ue + Efta, hanno segnato un rialzo dell'11% circa a marzo con Fiat Chrysler ( Fca ) che fa meglio del mercato. Quarta posizione UE per Ford (+6,7% e 8,2% di quota di mercato ). Secondo il Centro Studi Promotor, se questo tasso di crescita dovesse mantenersi nel resto dell'anno il 2017 farebbe registrare un volume di immatricolazioni di 15.871.000 autovetture, livello che segnerebbe finalmente il superamento del massimo ante-crisi raggiunto nel ...

Esteri

Italia a rischio morbillo: cittadini americani avvertiti sui rischi del nostro paese

Inoltre dallo scorso gennaio c'è nel nostro Paese un aumento di casi rispetto agli anni precedenti: oltre 1.470, per la stragrande maggioranza si tratta di persone non vaccinate e l'età media dei colpiti è di 27 anni; quattro su dieci sono stati ricoverati in ospedale e il 33% ha avuto complicanze.

Esteri

Biotestamento, il paziente potrà abbandonare le terapie

E' quanto prevede un emendamento al comma 6 dell'articolo 1 approvato dall'aula della Camera alla proposta di legge sul biotestamento . "Sono quindi sempre assicurati il coinvolgimento del medico di famiglia e l'erogazione delle cure palliative ".

Esteri

Unesco: premio per la pace a Giusi Nicolini, sindaca Lampedusa

Nella motivazione si legge che "da quando è stata eletta sindaco nel 2012, Nicolini si è distinta per la sua grande umanità e il suo impegno costante nella gestione della crisi dei rifugiati e della loro integrazione dopo l'arrivo di migliaia di rifugiati sulle coste di Lampedusa e altrove in Italia".

Esteri

May indice voto anticipato per affrontare in forze i negoziati sulla Brexit

L'obiettivo che la May ha dichiarato sarebbe quello di rafforzare il proprio Partito Conservatore così da poter permettere al Paese l'uscita dall'Unione Europea, contrariamente a tutte le affermazioni che sono state comunicate in precedenza.

Esteri

APE sociale: firmato il decreto

Il decreto firmato dal Presidente del consiglio riguarda l'Ape social, ossia la modalità con cui si potrà andare in pensione in anticipo, ma senza dover pagare i contributi aggiuntivi che sono previsti per l'Ape volontaria. L'indennità si può chiedere in caso di: disoccupazione senza più coperture, carichi famigliari gravi (un parente di 1° grado con disabilità grave oppure un'invalidità propria superiore al 74%), lavoro gravoso.

Esteri

Scontri in Francia, Le Pen contestata durante il Comizio

Un comizio ad alta tensione. SONDAGGI ELEZIONI FRANCIA 2017, RISULTATI PRIMO TURNO: LE PEN "ACCERCHIATA" (ULTIME NOTIZIE ) - Emmanuel Macron al momento risulta in testa ai sondaggi per le Elezioni Francia 2017, ma senza alcuna certezza visto il distacco ancora troppo flebile sugli inseguitori per potersi dire "sereno" di passare al ballottaggio (dove tra l'altro gode di uno scenario sondaggistico assai favorevole contro qualsiasi candidato si presenti a sfidarlo, ndr).

Esteri

Sparatoria in California, un uomo uccide tre persone

Le autorità di Fresno non ritengono che il gesto del 39enne sia da collegarsi al terrorismo di matrice islamica. Un uomo è stato fermato. Kori Ali Muhammad è stato arrestato. Mentre sul suo profilo Facebook sono state rinvenute frasi contro il governo e contro i bianchi . Le vittime sono tutte bianche e la sparatoria è avvenuta nei pressi di una chiesa cattolica.

Esteri

Usa: Fresno, sparatoria non è terrorismo

Sarà interrogato nelle prossime ore. Il killer intanto si è spostato in una strada vicina sparando diversi colpi contro un passante uccidendolo . Kori Ali Mihammad ha sparato anche contro una quarta persona, ma senza colpirla a morte. Oltre a questa circostanza a far temere che si trattasse di un attacco terroristico è stato il fatto che al momento dell'arresto l'uomo ha urlato 'Allah Akbar' , insieme ad altri slogan d'odio verso il governo e i bianchi, secondo quanto riporta il sito del ...

Esteri

Si è sparato il killer di Facebook

Nel filmato, rimosso da Fb dopo tre ore, si vede Stephens uscire dalla sua auto e chiedere al malcapitato di ripetere il nome di una donna che l'ignaro anziano sembra non riconoscere. Inizialmente sembrava che il delitto fosse stato commesso in video "live", ma il social ha successivamente parlato di un clip caricato in un secondo momento.

Esteri

Schianto barca a Rimini A bordo sei veronesi

A bordo in tutto sei persone italiane (cinque uomini e una donna ), alcuni dei quali originari del Veronese . Verso le 13 le raffiche di bora avevano toccato quasi i 90 chilometri orari . Tragedia a Rimini , barca a vela si ribalta per il forte vento. I due sopravvissuti, recuperati dai vigili del fuoco, sono stati portati all'ospedale Infermi di Rimini .

Esteri

Uccide tre persone davanti ad una chiesa cattolica

Il capo della polizia di Fresno che indaga sul violento fatto di sangue ha dichiarato: "E' troppo presto per parlare di terrorismo ". Il guidatore ha quindi accelerato fuggendo e dirigendosi verso una vicina stazione della polizia. Lo riferiscono i media americani secondo cui l'omicida sarebbe il trentanovenne afroamericano Kori Ali Mihammad , già ricercato per una sparatoria in cui è rimasta uccisa una guardia giovedì scorso davanti a un motel.

Esteri

California, uccide tre persone al grido "Allah è grande": arrestato

Lo rendono noto i media locali. Un uomo di 39 anni al grido di 'Allah Akbar' ha ucciso tre persone a Fresno , sparando a caso per le strade della zona sud della città californiana. "Le vittime sono state scelte a caso", ha affermato ancora la polizia , sottolineando come in passato il killer sia stato coinvolto in guerre tra gang.

Esteri

Turchia post voto: in migliaia protestano per il secondo giorno contro Erdogan

Il voto che ha reso Erdogan 'super-presidente' allontana ancora la Turchia dall'Europa . Secondo quanto denuncia l'Osce, il referendum si è svolto "in condizioni di disparità, con le due parti che nella campagna non hanno avuto le stesse opportunità", mentre "agli elettori non state fornite informazioni imparziali sugli aspetti fondamentali della riforma e le limitazioni sulle libertà fondamentali hanno avuto un effetto negativo".

Esteri

Moto: Rossi, con Austin conto in sospeso

Non solo, infatti, si tratta di una delle poche prove del Mondiale MotoGP che non ha mai vinto, ma addirittura qui è salito sul podio in una sola occasione, grazie al terzo posto del 2015. Mi piace il layout del tracciato, in quanto ha diverse sezioni che lo compongono, curve con differenti caratteristiche e molteplici cambi di pendenza.

Esteri

Berardinetti su primarie Pd: "Nessun confronto sulla scelta dei candidati, intervenga Orlando"

Anzi il rischio e' proprio questo: una vittoria di Renzi probabilmente ci spingerebbe ad elezioni anticipate. E invece in Italia la polemica politica non si è limitata a riflettere sulle ripercussioni e i passi indietro del paese dell'ex impero ottomano rispetto agli standard Ue, ma c'è chi ha pensato bene a tessere un parallelo tra la riforma Boschi bocciata dal "no" e quella vittoriosa del "sultano".

Esteri

Primarie Pd, Renzi al Molino Rosso di Imola il 21 aprile

Intervistato da Rainews sul rischio flop della consultazione, ha replicato: "La campagna per le primarie "è stata troppo sotto traccia e questo è un errore". In particolare, ha scartato senza condizioni la proposta del ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda che, intervistato dal Foglio, aveva parlato dell'ipotesi di stringere un patto con le forze di centrodestra prima del voto.