laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Attentato a Stoccolma, l'attentatore era già noto alla polizia

L'uomo arrestato sarebbe l'attentatore che ieri pomeriggio alla guida di un camion si è lanciato sulla folla nel centro di Stoccolma provocando quattro morti e 12 feriti. Il primo ministro svedese Stefan Lofven ha parlato di "atto terroristico". Secondo i media locali un secondo uomo sarebbe stato arrestato nella notte di sabato nella zona di Hjulsta , nella periferia nordoccidentale della capitale svedese.

Esteri

Fallimento Calcio Como, sotto sequestro la sede di Orsenigo

Il provvedimento è legato all'inchiesta penale sul fallimento della società, da poco acquistata dall'imprenditrice ghanese Akosua Puni Essien. Il fallimento del Calcio Como è stato decretato nel mese di luglio del 2016 e nei giorni scorsi la procura ha aperto un'inchiesta ipotizzando il reato di bancarotta aggravata.

Esteri

Filippine, doppia scossa di terremoto: panico a sud di Manila

Due scosse sismiche successive hanno colpito le Filippine alle prime ore di oggi, scatenando ondate di panico tra i residenti, parte dei quali hanno evacuato le zone colpite. La seconda scossa e' stata avvertita pochi minuti piu' tardi e aveva magnitudo di 5.9 gradi. Alcuni comuni, entro 20 km dall'epicentro , in cui sono state registrate le scosse telluriche: Demonte, Moiola, Valloriate, Valdieri, Aisone, Gaiola, Entracque, Rittana, Vinadio, Roccasparvera.

Esteri

Ferrara, guardia forestale uccisa a Portomaggiore. Forse catturato l'assassino

Portomaggiore - È stato catturato Igor Vaclavic, Igor "Il Russo" . L'uomo, dopo lo scontro, era poi riuscito a fuggire a bordo di un Fiorino bianco, rubato a Molinella.

Esteri

Massacrata a coltellate a 21 anni: la confessione shock del fidanzato

Imperia. E' rinchiuso in una cella in isolamento a Imperia Alessio Alamia , il ventunenne che ieri ha ucciso a coltellate la fidanzata di 19 anni, Janira D'Amato a Pietra Ligure . La vittima è un ex studentessa dell'alberghiero Migliorini di Finale Ligure: come riportato da Ivg, era allieva dell'accademia di Costa Crociere e volontaria della Croce Verde di Finale Ligure.

Esteri

Attentato di San Pietroburgo: "kamikaze a sua insaputa"

In seguito un secondo ordigno inesploso , mascherato da estintore, è stato rinvenuto in una terza stazione, la Ploshchad Vosstaniya , ed è stato disinnescato dagli artificieri: si trattava di una bomba ben più potente (con un chilo di tritolo ) di quella usata nel vagone della metropolitana, ma di fattura simile, ovvero zeppa di "corpi lesivi" (biglie e chiodi mozzati) utilizzati per massimizzare l'impatto fatale.

Esteri

Miha "Belotti spirito Toro, spero resti"

Potrebbe essere già domani il suo momento" ha concluso Mihajlovic . Sul rinnovo di Moretti: "Se l'è guadagnato sul campo. Quest'anno mi avete sentito dire che non voglio vedere "partite da mezzeseghe" o cose simili, ma non dico queste cose perché voglio fare il sergente, ma perché voglio che il Toro acquisisca completamente il suo DNA, quando vedremo le stesse partite sia in casa che fuori non mi sentirete più dire queste cose".

Esteri

Omicidio di Pietra Ligure, Janira uccisa dal fidanzato per gelosia

Ancora sconosciute le ragioni che lo avrebbero portato a compiere l'omicidio. Secondo le testimonianze di alcuni amici della coppia , la gelosia potrebbe essere all'origine di questa tragedia. Una relazione finita ha causato l'omicidio di Janira D'Amato, la 21enne di Pietra Ligure accoltellata ieri sera dall'ex fidanzato di 20 anni. Mai avrebbero potuto immaginare che si potesse trasformare in un assassino spietato.

Esteri

Auto elettriche: Nissan leader in Italia, suo il 42% delle vendite

Record di vendite per eNV200 con 367 unità e una quota di mercato record del 72,8%. La gamma di furgoni Nissan è ampia e vanta anche modelli a motorizzazione classica , molto utilizzati anche sul territorio nazionale e disponibili sia per l'acquisto diretto che per il noleggio : anche il portale Giffi Noleggi , brand tra i leader in Italia del settore, propone infatti la scelta tra il Maxi Nissan NV 400 e il Nissan NV 200 per chi è interessato al noleggio furgoni per ...

Esteri

Svezia, arrestato l'attenatore di Stoccolma

Sarebbe stato arrestato l'attentatore di Stoccolma . "La persona in questione è stata arrestata in qualità di colpevole... in questo caso il guidatore", ha detto il portavoce, che non ha confermato il secondo arresto di cui oggi parlano i media locali.

Esteri

Gardaland senza corrente: turisti bloccati sulle giostre

Paura nel parco divertimenti di Gardaland nel giorno dell'inaugurazione estiva. Alcuni gruppi, tra cui famiglie, si sono ritrovati bloccati a decine di metri di altezza e a testa in giù sul 'Sequoia' e sono stati poi soccorsi e recuperati dai tecnici.

Esteri

Renzi ci riprova: se tornerò premier, stavolta sarà perchè sono stato votato

Ospite sul palco un operaio di Taranto - Durante l'incontro sul palco è salito anche un operaio dell'Ilva di Taranto, che ha chiesto all'ex premier i progetti per la nuova politica industriale e di non lasciare sola la città di Taranto. A dicembre io ho perso il referendum e sono andato a casa. "E nel 2013 è andata male, e il Pd in Parlamento non ha i voti". "Noi siamo sempre più spesso identificati con l'establishment".

Esteri

Milano, Viale Monza. In strada con coltelli minaccia passanti. Polizia spara

Gli agenti prima hanno cercato di fermarlo , lo hanno circondato, hanno provato a immobilizzarlo con lo spray al peperoncino , poi sono stati usati i manganelli . "Ogni particolare di questo intervento - ha spiegato questore di Milano Marcello Cardona - di stamattina sarà sottolineato ed evidenziato, questo episodio ci ha permesso di analizzare il concetto dei tempi di reazione , molto importante anche a seguito di quanto è accaduto a Stoccolma ieri".

Esteri

Armato di coltello, minaccia i passanti

A quel punto i poliziotti hanno fatto fuoco: quattro i colpi che lo hanno raggiunto alle gambe. L'uomo non aveva con sé i documenti, e non è stato identificato, ma dovrebbe trattarsi di un cittadino marocchino. La prima chiamata è arrivata alle 7.30, a telefonare è stato un extracomunitario che poi ha chiesto aiuto a una donna italiana. Il questore Marcello Cardona ha precisato che non si è trattato di terrorismo.

Esteri

Usa, attacca la Siria

In una nota congiunta Merkel-Hollande, Francia e Germania fanno appello alla comunità internazionale "affinché si unisca in favore di una transizione politica in Siria in conformità con la risoluzione 2254 del Consiglio di Sicurezza dell'ONU ".

Esteri

Milan, il Barcellona ha deciso: Deulofeu in estate farà ritorno alla base

Deulofeu , per quanto sta facendo con il Milan e con la nazionale della Spagna ne vale almeno 20. Ceduto a sei milioni di euro all'Everton quando ancora doveva sbocciare, la formazione catalana ha preservato il diritto di rientrare in possesso del cartellino, diritto da esercitare entro il termine di questa stagione per una cifra pari a dodici milioni.

Esteri

Ferrari Land: apre domani in Spagna il primo parco europeo delle "rosse"

Dalla prima pietra del Ferrari Land, posata a Port Aventura in Spagna da Sebastian Vettel , nel giro di un paio di anni siamo già arrivati all'inaugurazione del parco con il vicepresidente Ferrari , Piero Ferrari e il collaudatore Marc Genè .

Esteri

Stoccolma: camion sulla folla nel centro della capitale svedese

Nel camion che ieri è piombato sulla folla a Stoccolma , la polizia ha trovato una borsa con dell'esplosivo . Almeno 15 i feriti, ma le autorità a si dicevano ancora "non in grado" di fornire un bilancio definitivo. "La persona che abbiamo fermato corrisponde perfettamente alla descrizione del sospettato di cui avevamo rilasciato una fotografia - ha spiegato Jan Evensson, direttore aggiunto dell'ufficio inchieste della polizia svedese - noi comunque non allentiamo la pressione, ...

Esteri

Orlando: "Il 40% ha dato alla testa, Renzi ha tradito le speranze"

Presente anche il viceministro dello Sviluppo Economico, Teresa Bellanova . Molti i giovani sul palco che fanno domande a Renzi il quale prende appunti dopo essersi rimboccato le maniche della camicia blu. Lo ha detto il presidente dell'Anci e sindaco di Bari , Antonio Decaro , parlando a Bari con i giornalisti in un incontro pubblico che si sta tenendo con l'ex premier Matteo Renzi , in corsa per la segreteria Pd.

Esteri

Google: etichetta anti-bufale anche in Italia

Nella pagina dei risultati di ricerca verrà visualizzata la dichiarazione verificata e se una determinata fonte ha verificato l'informazione. Il crescente aumento di questo fenomeno ha "costretto" il colosso di Mountain View ad ideare una soluzione per consentire agli utenti di riconoscere una bufala da una notizia verificata, ancor prima di cliccare un articolo (per evitare che hli autori di queste fake news possano guadagnare a spese degli utenti).

Esteri

A 15 anni promessa sposa e tenta suicidio: tolta a famiglia egiziana

Nei giorni scorsi la studentessa torinese Rashida (nome di fantasia) di origini egiziane ha telefonato al Servizio 114 Emergenza Infanzia per segnalare che i parenti la volevano dare in sposa contro la sua volontà ad un adulto sconosciuto e venticinquenne.

Esteri

Ventenne assassinato: fermato un uomo, è l'ex della fidanzata

Poi è giunta la segnalazione, con il successivo rinvenimento del cadavere. Ancora le piste delle indagini sono molteplici. Toccherà ora agli inquirenti ricostruire le ore successive all'omicidio e se vi siano altre persone coinvolte nel delitto.

Esteri

Caso Torrisi, Renzi allontana la crisi

Non rappresenta AP al vertice della commissione Affari Costituzionali". Lo ha affermato, in una dichiarazione, il ministro degli Esteri Angelino Alfano , presidente di Alternativa Popolare. Per la verità di proposte di riforma elettorale ce ne sono anche troppe in Parlamento ma il problema è trovare una maggioranza che ne approvi una in coerenza con le indicazioni della Corte Costituzionale che ha parzialmente bocciato l'Italicum e la strada è tutt'altro che facile.

Esteri

Truffe agli anziani in Costiera, due arresti grazie ai "carabinieri-netturbini"

Abilissimi nell'individuare le loro vittime, da qualche giorno perlustravano i comuni della penisola sorrentina a caccia di informazioni utili a costruire le truffe. Quando uno dei due militari, lungo la Statale Amalfitana , ha notato Ascione e il suo complice a bordo della loro auto in sosta a margine carreggiata è scattato l'intervento.

Esteri

Juncker: "Raid Usa in risposta a orribile attacco chimico"

Secondo Mosca e Damasco, inoltre, l'attacco mina la lotta al terrorismo e favorirà l'Isis, perché ha colpito la base da cui partivano le azioni contro lo Stato islamico. Appena pochi giorni fa, Trump assicurava ad Assad che nessuno aveva intenzione di rovesciarlo e ora lo bombarda. Dopo aver lasciato trapelare ieri sera l'imminenza di un'azione militare, Donald Trump nelle vesti di Commander in Chief ha ordinato l'azione che segna una svolta nella politica americana in Siria e in tutto ...

Esteri

Attentato a Westminister, morta la donna che si era lanciata nel Tamigi

L'architetto Andreea Cristea è morta questa mattina in ospedale a Londra . Si chiamava Andreea Cristea , aveva 31 anni e si trovava a Londra solo per visitare la città. " Dopo avere lottato per due settimane in ospedale - si legge su un comunicato della famiglia - la nostra insostituibile figlia, sorella, compagna e amica è stata brutalmente e crudelmente portata via dalle nostre vite".

Esteri

Elezioni Francia, dibattito tv: tra Macron e Le Pen spunta Mélenchon

Sempre stabile al 17-19% il candidato del Centrodestra Francois Fillon. Le Pen , riferisce Le Monde, non ha accantonato la sua proposta di un'uscita della Francia dalla zona euro, ma allo stesso tempo ha posto l'accento su alcune questioni che potrebbero trovare una qualche forma di consenso tra gli elettorati del partito di Fillon e quelli del Front, descrivendo un "Paese afflitto da una profonda crisi di identità e della sicurezza", che sarebbe minacciata dal "magma post-nazionale".

Esteri

Attacco Londra, muore turista caduta nel Tamigi

Secondo la ricostruzione della polizia, l'uomo alla guida, identificato erroneamente in un primo momento da alcuni media come Abu Izzadeen, era vestito di nero, ed è sceso dal veicolo con un coltello. Non ce l'ha fatta Andreea Cristea , la donna caduta nel Tamigi mentre il Suv di Khalid Mosood falciava i pedoni sul Ponte di Westminster. "Non ci sono parole per descrivere il devastante dolore e vuoto che ha lasciato nei nostri cuori", si legge nel comunicato diffuso dalla famiglia .

Esteri

Stoccolma, camion sulla folla: morti e feriti

Un camion ha falciato decine di persone che affollavano l'area, per poi schiantarsi contro Ahlens City , il centro commerciale più famoso della città. Un camion è piombato sulla folla in una delle principali strade commerciali di Stoccolma , uccidendo almeno 3 persone e ferendone molte altre. E' stato arrestato un sospetto , mentre i vigili e la polizia stanno effettuando una bonifica della zona centrale.

Esteri

Terrorismo, camion sulla folla a Stoccolma, 3 morti

Si parla anche di colpi di arma da fuoco sentiti sul posto, ma non è chiaro chi avrebbe sparato. La zona è stata evacuata per compiere un'operazione di bonifica e i corpi delle vittime sono stati coperti con dei sacchi. La zona in cui il camion ha falciato la folla nel pieno centro di Stoccolma è la stessa che l'11 dicembre del 2010 è stato teatro di un duplice attentato con autobomba , in quello che fu il primo attentato suicida in un paese scandinavo.