laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Davide Casaleggio, chi è il leader ombra del M5S

Il 60 per cento degli italiani gli ha detto di No ed è rimasto. Ma l'occasione, il figlio del co-fondatore del Movimento , l'ha colta almeno per per sfatare insistenze e critiche sul suo ruolo, sulle accuse di successione dinastica. "Pertanto la lista che verrà presentata alle elezioni comunali di Genova contraddistinta dal simbolo del Movimento Cinque Stelle è quella con candidato sindaco Luca Pirondini" sancisce Grillo e toglie il simbolo a Cassimatis, anche se il Tribunale la ...

Esteri

Siria: Damasco, mai usate armi chimiche

Secondo quanto afferma l'Osservatorio per i Diritti Umani, un imponente attacco con armi chimiche sarebbe stato condotto nella provincia siriana di Idlib . Il governo siriano "non ha mai usato e non userà mai armi chimiche in Siria". In ogni caso, l'una e l'altra sostanza sono vietate a livello internazionale e da tutto il mondo piovono sul dittatore siriano accuse di crimini di guerra .

Esteri

Attacco in Siria, Damasco e Mosca respingono le accuse occidentali

Ricostruzione definita "falsa" dagli americani. "Il presidente Obama - aveva continuato Trump - nel 2012 ha detto che avrebbe creato una linea rossa contro le armi chimiche ma poi non ha fatto niente". A questo punto il governo russo che difende, a spada tratta, il regime del presidente siriano Bashar al-Assad , potrebbe essere contrario a tale risoluzione.

Esteri

Tap, Calenda: "La legittimità c'è, si tratta di un'infrastruttura strategica"

Gran parte delle altre forniture vengono poi dall'Algeria e dalla Libia che è ancora un'area instabile. Il Governo, in tutto ciò, ha risposto con numeri. In quella giornata la pacifica protesta del popolo No Tap ha bloccato i mezzi carichi di ulivi diretti alla Masseria Capitano dopo gli espianti. "Relativamente alla localizzazione dell'approdo della condotta", ha spiegato "la Commissione VIA/VAS ha effettuato, anche in relazione all'impegno assunto dal Governo 'la più attenta ...

Esteri

Usa: il Senato cambia le regole per imporre Gorsuch alla Corte Suprema

Trump ha poi scelto Gorsuch per ricoprire l'alto incarico rimasto vacante, ma la maggior parte dei democratici lo ritiene troppo conservatore. Solo così il Gop è riuscito a far passare la nomina di Gorsuch al Senato con una maggioranza risicata di 52 senatori su 100.

Esteri

Bimbo con il cartello "sono sporco", genitori adottivi condannati

I difensori della coppia annunciano l'intenzione di impugnare la sentenza. I genitori si sono sempre dichiarati innocenti, ma per il pubblico ministero le vessazioni erano quotidiane e abituali e per questo il pm Francesco Pelosi aveva chiesto per la coppia quattro anni di carcere.

Esteri

Napoli-Juve, Walter De Maggio: "Higuain salterà la partita di Coppa Italia"

Per accedere alla finale, invece, la formazione di Sarri dovrà centrare un successo 2-0 oppure con tre o più gol di differenza. Allegri non potrà contare sull'apporto di Mario Mandzukic mentre rispolvererà l'attacco H.D. Gonzalo Higuain è stato il grande protagonista di Napoli-Juve . In campo ci sono anche gli avversari e vincere sempre è impossibile. In mezzo al campo opportunità per Zielinski e Diawara insieme ad Hamsik , con Jorginho e Allan che si accomoderanno in panchina .

Esteri

Roma, altro stop sullo stadio: nuova scadenza il 15 giugno

Il 30 marzo scorso il Comune con una Delibera di Giunta (pubblicata online nella giornata di ieri) ha avviato il processo di revisione del progetto presentato dai privati, ponendo delle nuove condizioni all'apposizione del pubblico interesse sull'opera.

Esteri

Napoli, ragazzo di 16 anni reagisce alla rapina: accoltellato, è gravissimo

Del resto è stato lui, dopo essere stato accompagnato all'ospedale San Paolo da un'automobile di passaggio, a raccontare quello che era accaduto. Ora è ricoverato in ospedale e le sue condizioni sono gravi. Quattro coltellate, fendenti inferti con inusitata violenza, colpi che hanno sfiorato organi vitali come polmoni e cuore. Un ragazzino di 16 anni ha reagito alla rapina del suo scooter.

Esteri

Governo: Orfini a Gentiloni, ferita Senato va sanata, bene Alfano

Nel voto segreto ha prevalso a sorpresa su Pagliari (11 vot) il centrista SalvatoreTorrisi (16 voti, Ap), sostenuto da tutto l'arco delle opposizioni (Fdi, Lega, Fi, M5s, Mdp , Si) compresi dunque i bersaniani. Gentiloni cerca di gettare acqua sul fuoco e chiede a tutti un "impegno per una maggiore coesione" ma il ruolo di 'pompiere' viene presto offuscata dalle dichiarazioni del ministro Orlando per il quale in caso di crisi, "lo sbocco sarebbero il voto anticipato o le larghe intese, ...

Esteri

Senato, Commissione Affari Costituzionali: Pd battuto

Con 16 voti (Forza Italia, Lega, M5S e 6 franchi tiratori, tra cui due bersaniani di Mdp) è stato eletto a sorpresa il centrista di Ap Salvatore Torrisi mentre il candidato ufficiale dei dem, Giorgio Pagliari , si è fermato a 11 voti su 17 potenziali senatori schierati con la maggioranza.

Esteri

Siria: inaccettabile, per Mosca, la bozza di risoluzione Onu

E' quanto chiede la bozza di risoluzione del Consiglio di Sicurezza Onu elaborata da Usa, Francia e Gran Bretagna, di cui l'ANSA ha avuto copia, che "condanna" l'attacco chimico di ieri. Ieri la città della provincia nord ovest di Idleb, controllata dai ribelli moderati, è stata colpita da un raid aereo che ha sprigionato "gas tossici" provocando almeno 60 morti, tra i quali 11 bambini.

Esteri

Processo Ruby ter, la presidenza del Consiglio parte civile contro Berlusconi

Il processo è stato rinviato al 3 luglio, in vista di una possibile riunione di questo filone con un altro, già fissato per quella data e che coinvolge l'ex avvocato di Ruby, Luca Giuliante, il giornalista Carlo Rossella e la senatrice Mariarosaria Rossi.

Esteri

Attacco chimico Siria: "Tanti bambini sono soffocati nei loro letti"

Quindi, quello di ieri, per come la vedo io, altro non è che un dejà vu con il quale si ritenta di forzare la mano agli organismi internazionali per "finire" il lavoro iniziato con le primavere arabe nel 2011 e liberarsi dello scomodo Assad (ed anche, di riflesso, indebolire Putin); non a caso, i più determinati nell'accusare Assad sono ancora Francia e Turchia che, forse, sperano in un approccio più "determinato" da parte di Trump , rispetto a quello cauto che tenne Obama nel 2013.

Esteri

Papa: "Sono inorridito, la strage in Siria è inaccettabile"

L'orrore del nuovo bombardamento sulla Siria che ha provocato la morte di tanti bambini colpiti anche negli ospedali dove erano appena stati ricoverati. "Ascoltarci, senza fretta di dare la risposta", ha proseguito Francesco rivolgendosi ai presenti: "Accogliere la parola del fratello, della sorella, e pensare poi di dare la mia".

Esteri

La Svizzera chiude i valichi: Farnesina convoca ambasciatore

In Italia se ne parla in diverse trasmissioni, la Rai per esempio ha dedicato una parte del programma Agorà di questa mattina al tema, domani toccherà a Rete4. Gobbi ha sottolineato come il Ticino sia la frontiera "più aperta e permeabile" della Svizzera e che la chiusura decisa "riguarda una fascia oraria che non ostacola l'attività lavorativa".

Esteri

Concorso cancellieri, Gazzetta Ufficiale 4 aprile: date e sedi delle prove

Guarda il Calendario Prove Preselettive qui dove sono consultabili tutte la Date . Sono state pubblicate finalmente sulla Gazzetta Ufficiale , le date per poter partecipare al Concorso Cancellieri . Le prove scritte, per chi supererà le preselezioni, consisteranno in due test a risposta multipla (60 domande su diritto processuale civile e 60 sulla procedura penale).

Esteri

Alatri, 8 persone indagate per omicidio volontario

Secondo gli inquirenti, il giovane, assieme ai due arrestati e agli altri indagati a piede libero, sarebbe coinvolto nell'omicidio di Emanuele Morganti. Intanto sarà presto compiuto un accertamento tecnico sull'automobile - una Skoda di colore blu - sulla quale avrebbe sbattuto la testa Emanuele Morganti cadendo a seguito di un colpo ricevuto al culmine del pestaggio mortale.

Esteri

Emanuele Morganti, tutti accusati di omicidio volontario gli 8 indagati di Alatri

Il Gip che lo ha rilasciato rischia infatti il trasferimento. Secondo gli inquirenti, il giovane, assieme ai due arrestati e agli altri indagati a piede libero, sarebbe coinvolto nell'omicidio di Emanuele Morganti. Anche il Guardasigilli Andrea Orlando, nei giorni scorsi, ha avviato accertamenti. Ieri, intanto, in mattinata all'ottavo piano del palazzo di giustizia, c'è stato l'ennesimo vertice tra i procuratori, i carabinieri di Frosinone e Alatri e del Ris di Roma che conducono le indagini, ...

Esteri

Omicidio Alatri, altri sei indagati per la morte di Emanuele

E' ancora al vaglio di chi indaga la posizione di un'altra persona. Troppe. Gli investigatori che stanno lavorando alla ricostruzione dei fatti in merito all'omicidio del 20enne Emanuele Morganti, attraverso le deposizioni stanno faticando non poco per dipanare l'intricata matassa.

Esteri

Alatri, tutti indagati accusati omicidio

Gli inquirenti nelle ultime ore hanno disposto una serie di accertamenti tecnici ed hanno affidato delega ai carabinieri del Ris per ricostruire la scena del crimine. Intanto il comitato di presidenza del Csm ha aperto una pratica sulla vicenda della scarcerazione di Mario Castagnacci , uno dei fermati per l'omicidio di Alatri.

Esteri

Perché Donald Trump ha rimosso Bannon dal Consiglio di sicurezza nazionale

Il presidente ha anche degradato Tom Bossert , fino ad oggi consigliere per la Sicurezza Interna. Secondo gli analisti, i cambiamenti riportati nel documento, sono atti a rendere più bilanciato l'approccio dell'amministrazione alla politica estera mostrando una conquista per la corrente moderata assunta da Ivanka Trump , figlia del presidente, la quale ha assunto, da una settimana, una posizione rilevante all'interno dello staff presidenziale.

Esteri

Esame per la patente, ecco le novità

Ciò significa che le novità introdotte con il nuovo testo toccano prima gli insegnanti che i candidati, e saranno pertanto in primo luogo gli esaminatori a doversi rimettere a studiare, frequentando i corsi di formazione che dal prossimo mese di maggio saranno organizzati dal ministero.

Esteri

Giustizia, concorso 800 assistenti giudiziari: online il diario delle prove preselettive

In attesa della pubblicazione delle indicazioni di natura logistica direttamente su www.giustizia.it, il Ministero informa che le prove preselettive per il suddetto concorso si terranno dall'8 al 24 maggio 2017, presso la Fiera di Roma , Via A.G.

Esteri

Camorra, confiscati al clan Contini 320 milioni di euro

In particolare il decreto ha riguardato un uomo di fiducia del capoclan e il "cassiere" del clan che per gli investigatori sarebbero i gestori di una vera e propria holding al servizio della famiglia camorristica. La confisca segue il sequestro preventivo disposto dal Gip del tribunale di Napoli nel 2015 su richiesta sempre dell'Antimafia. L'indagine ha rivelato che i fratelli Di Carluccio amministravano, grazie ad una fitta rete di prestanome, numerosissime attività economiche, che ...

Esteri

Siria: l'attacco su Idlib sfida il mondo intero

Sono 20 i bambini morti nei raid compiuti ieri su Khan Shaykhun: lo ha reso noto l'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus) rivedendo così al rialzo il bilancio di 11 bimbi deceduti comunicato nelle ore successive alla strage.

Esteri

Siria, "attacco" chimico a Khan Sheikhun: le polemiche ei dubbi

Al momento, tuttavia, non vi è alcuna presa di posizione ufficiale delle forze armate e del governo siriani. Queste ultime immagini, con bambini intubati e apparentemente privi di ferite - che accreditano così l'ipotesi di una morte per veleno - sono di una "ferocia e violenza mai viste, oltre il Vietnam e oltre Sarajevo, evocano un calvario che non ha precedenti dalla Shoah, soprattutto per i bambini", rileva Iacomini.

Esteri

Terremoto Arquata del Tronto, scossa di magnitudo 2,6

I cittadini si sono rivolti al centralino dei vigili del fuoco sia perché preoccupati dal forte boato che ha accompagnato la scossa, sia perchè alcuni hanno effettivametne sentito le vibrazioni e visto oscillare i lampadari in casa o cigolare i mobili.

Esteri

Dopo la vittoria nei circoli, Renzi parte in tour

Tutti i circoli PD del Vallo, dunque, propendono per l'ex premier nel percorso che conduce alle primarie del prossimo 30 aprile e grande è la soddisfazione espressa dal coordinatore territoriale Mimmo Cartolano a margine dei risultati registrati.

Esteri

Design: Berlusconi, ottimismo da Salone Mobile

Alla sostenitrice: "Vuoi che mi spoglio?" "Questo è un settore in cui l'Italia esprime la cultura più avanzata, qui le cose funzionano e da questo salone possiamo trarre pensieri ottimistici", ha sostenuto parlando coi giornalisti. Prima di tutto di legge elettorale; senza un nuovo testo, ha detto, "tutto è vano". Stilettata anche per il Movimento 5 Stelle: "Oltre il 70 per cento non ha mai fatto una dichiarazione dei redditi in vita sua .