laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Trump alla Cina: da soli contro la Corea del Nord

Per comprendere quanto sia plausibile un intervento militare su larga scala da parte di Trump in Nord Corea abbiamo intervistato Antonio Fiori , professore associato di Storia e Istituzioni dell'Asia presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Bologna, nonché titolare di corsi presso la Korea University di Seoul.

Esteri

Maltempo: Protezione civile, in arrivo piogge e temporali

Nonostante la fase di tempo variabile, anche con numerosi temporali, in Italia persiste un deficit pluviometrico, a cui si somma anche un'anomalia termica, con temperature che sono superiori alla media. Martedì nel dettaglio un piccolo nucleo di aria fredda determinerà dell'instabilità anche al Nord, specialmente sulle regioni orientali. La temperatura massima registrata sarà di 13°C, la minima di 9°C, lo zero termico si attesterà a 2150 m.

Esteri

VIDEO Mosca, nuovi cortei di protesta: almeno 29 arresti

Tantissime le forze di polizia presenti. Oltre a Mosca ci sono state altre manifestazioni, circa un migliaio di persone sono scese in strada anche nelle città di Novosibirsk, Samara e Astrakhan, ma secondo la polizia "non sono state segnalate violazioni dell'ordine pubblico".

Esteri

Pd: Emiliano, rischio è consegnare Paese a governo M5s-Lega

In Salento, poi, va peggio a Specchia (88% a Renzi, 2% a Emiliano), ma il governatore si rifà arrivando primo a Maglie (18%). "Le risorse del Fondo sviluppo e coesione sono già pienamente disponibili e utilizzabili, da subito". "Duole constatare -aggiungono- che, fino ad oggi, Emiliano non abbia proferito parola sui fondi e sulla difficoltà di cantierizzare le opere entro il 2019 per non perderli".

Esteri

Torino, Appendino: i 60 milioni di fondo ci spettano

Alla sindaca di Torino , Appendino , che reclama 61 milioni, replica così: "Non ci sono città di serie A e città di serie B. Ma regole che valgono per tutti o non valgono per nessuno". "Il Governo", ha aggiunto, "dovrebbe avere con le amministrazioni locali un rapporto istituzionale e non legato all'appartenenza politica, cosa che dalle dichiarazioni di Boschi mi sembra che non avvenga per Torino ".

Esteri

I 61milioni della discordia, il sottosegretario Boschi: "Non sono dovuti"

I 61 milioni di euro arriveranno mai sotto la Mole? TORINO - Altro che trattativa. La contesa riguarda i mancati versamenti dello Stato ai Comuni nel passaggio dall'Ici all'Imu e poi ancora alla Tasi, al tempo dei governi Monti e Letta.

Esteri

"Pillola del giorno dopo" in crescita le vendite rispetto al 2014

Non è qui in gioco il diritto delle donne di acquistare liberamente e senza ricetta questo farmaco (diritto che risale ad appena due anni fa), ma la mancanza di educazione e formazione che porta a far sì che ne sia venduto uno ogni due minuti.

Esteri

Patrizia su Fb prima delle coltellate: "Noi insieme appassionatamente"

Hanno avuto due figli ciascuno, che abitano con i rispettivi ex coniugi. L'uomo l'ha colpita con quattro colpi di coltello mentre la donna dormiva nel letto matrimoniale della loro casa, in via Palatini, nel popoloso rione Balatazze di Caltagirone .

Esteri

Paura a San Pietroburgo, due esplosioni nella metro: almeno 10 morti

Secondo le prime informazioni ci sarebbero diverse vittime e feriti. Non è chiaro al momento quale siano le cause dell'esplosione ma non si esclude la pista dell'attentato . Sette fermate della metro sono state chiuse e sono in corso le operazioni di evacuazione. Nelle foto diffuse sui social si vede un vagone sventrato e fumo nei corridoi della metropolitana .

Esteri

Virginia Raggi è in vacanza e non va alle Fosse Ardeatine

Ha chiuso la serie l'ex assessore e senatore Pd Stefano Esposito: "Virginia Raggi lascia perdere gli sciacalli il problema a Roma sono i cinghiali". Presente anche il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti . " L'assenza sindaca Raggi dalle celebrazioni in ricordo delle Fosse Ardeatine ne è l'ennesima dimostrazione ".

Esteri

Usa, avviso a Pyongyang "Se non li ferma la Cina..."

Gli Usa dunque sono chiamati a rispettare le regole internazionali nell'applicazione delle leggi sul commercio. Del resto la costa occidentale Usa si sente minacciata, e lo stesso Barack Obama prima del passaggio di consegne ha avvertito Trump su come Pyongyang sia al momento il pericolo numero uno per la sicurezza nazionale.

Esteri

Monchi ammette: "Ho incontrato la Roma, il progetto mi piace"

Perché non mi vedo da nessun'altra parte qui, tifo per il Siviglia e sarebbe impossibile. È l'offerta più concreta, sicuro . Valuto ancora un po', mi aspettano. "Lavoro in grande autonomia a livello di negoziazione - prosegue Monchi - La filosofia del Real Madrid non si avvicina alla mia". Per quanto riguarda invece la sua l unga e proficua avventura al Siviglia , lo spagnolo ha indicato il terzino della Juventus Dani Alves come "l'acquisto perfetto" da lui perfezionato in Andalusia.

Esteri

Serbia, trionfo di Vucic, eletto presidente al primo turno

Aleksandar Vucic si è detto ieri sera "orgoglioso di avere ottenuto un'enorme fiducia da parte dei cittadini serbi". "Spero che a nessuno venga in mente di destabilizzare la Serbia", ha detto Vucic ai giornalisti dopo aver votato stamane in un seggio di Novi Beograd, quartiere residenziale della capitale.

Esteri

Primarie PD: a Molfetta vince Emiliano

Stesso risultato a Locorotondo: 20 voti a Renzi, 15 a Orlando e appena 9 a Emiliano. La verita' e' che non c'è neanche un euro - ha dichiarato il governatore pugliese. Quando il Cipe delibera la spesa per le infrastrutture, delibera sul Fondo di sviluppo e coesione. Insomma, "è evidente- conclude Emiliano- la necessità che il Governo faccia tutto quanto in suo potere per mettere a disposizione queste somme immediatamente, pena la impossibilità di realizzare il masterplan del Sud".

Esteri

Emiliano, nuova accusa del Csm: "Non doveva candidarsi alle primarie Pd"

Ha per oggetto la sua candidatura alla segreteria del Pd. La nuova contestazione del Pg, infatti, si aggiunge e integra l'azione disciplinare avviata nel 2014 per l'iscrizione di Emiliano al Pd e la successiva ascesa alla guida regionale dello stesso partito; comportamento che il titolare dell'azione disciplinare giudica in contrasto con l'articolo 3, comma 1, lettera h del decreto sugli illeciti disciplinari dei magistrati.

Esteri

Mosul, Bbc 'Isis usa bimbi come scudi'

Lo ha comunicato la Missione di assistenza delle Nazioni Unite. "I terroristi hanno fatto ricorso a ogni mezzo possibile per infliggere danni ai civili - ha detto Kubis -".

Esteri

29 arresti in manifestazione non autorizzata a Mosca

Il blogger e attivista politico è stato poi condannato a 15 giorni di carcere. L'accusa nei suoi confronti è di disobbedienza a un ordine della polizia dal tribunale Tverskoi di Mosca. "L'arresto di dimostranti pacifici, osservatori dei diritti umani e giornalisti è un affronto al cuore dei valori democratici", ha invece scritto su Facebook il portavoce del dipartimento di Stato americano, Mark Toner.

Esteri

Sequestro agli imprenditori del clan: sotto chiave noto bar di Giugliano

Questa mattina sono stati apposti i sigilli al bar Noah di Lago Patria. La misura patrimoniale eseguita oggi dalla Dia nasce proprio da approfondimenti su operazioni finanziarie sospette dei fratelli, che hanno portato all'adozione di tre distinti decreti di sequestro .

Esteri

Camorra, duro colpo al clan Moccia: sequestro per 10 milioni di euro

Scacco al clan Moccia: sequestri ad Afragola, Acerra e Napoli . Afragola - Maxi sequestro di beni al clan Moccia . Moccia , libero dal 23 dicembre del 2011, viene ritenuto un soggetto "di allarmante pericolosità sociale , sia per l'efferatezza e solidità del clan, sia per il ruolo apicale rivestito nell'organigramma dell'organizzazione camorristica, svolto anche quando era in carcere".

Esteri

Incidente stradale nel Messinese Morto un ragazzo di 23 anni

Ad avere la peggio il giovane, residente a Motta Camastra . I soccorritori del 118 lo hanno trovato cadavere. Ferite anche due ragazze che sono state ricoverate in prognosi riservata. Nel profilo ufficiale del Francavilla Calcio, la squadra nella quale giocava il giovane, per Alessio e la sua famiglia è stato scritto: "Una notizia scioccante che ci fa un male al cuore incredibile".

Esteri

Ecuador: opposizione in piazza contro l'esito delle presidenziali

I sondaggi danno un testa a testa tra i due. Lasso, 61 anni, ha raccolto consensi unendo le opposizioni della destra dietro la sua promessa di mettere fine allo sperpero pubblico e di creare un milione di posti di lavoro.

Esteri

Raudha Athif, trovata morta la modella delle Maldive apparsa su Vogue

La sua camera era chiusa dall'interno e le ragazze hanno forzato la porta. La polizia è arrivata poco dopo e ha constatato che si trattava di suicidio, anche se la ragazza dovrà essere sottoposta a un'autopsia per capire cosa ha provocato la morte.

Esteri

Sequestro beni per 10 mln a boss Moccia

Varie unità immobiliari distribuite su più livelli ubicate in Napoli alla via S. Pietro ad Aram -zona Stazione Centrale, aventi destinazioni d'uso commerciale di tipo alberghiero, allocate all'interno dell'Hotel San Pietro , già sottoposte a sequestro preventivo.

Esteri

Serbia, l'europeista Vucic trionfa: presidente con il 60% dei voti

Un successo annunciato nei sondaggi della vigilia e confermato fin dai dati preliminari con una percentuale oscillante fra il 57% e il 58%, e poi sancito dai primi dati preliminari della commissione elettorale con il 59,8% dei voti. L'affluenza è risultata intorno al 50%, in calo di circa due punti sulle precedenti presidenziali del 2012, vinte da Tomislav Nikolic al ballottaggio su Boris Tadic .

Esteri

Sanità in Puglia, Emiliano: "In un anno e mezzo raggiunti importanti traguardi"

Il meccanismo prevede la posposizione di 35 miliardi di euro su 46 a dopo il 2020, quindi matematicamente noi non riusciremmo a cantierizzare le opere e il governo tornerà in possesso di quel danaro che nel frattempo non possiamo spendere per l'unica manovra macroeconomica possibile e cioè gli investimenti per tirare su il ciclo economico .

Esteri

Hamsik: "Di Higuain non ci interessa, pensiamo solo alla Juve. Vogliamo batterla"

Sul ritorno di Coppa Italia: " Saranno due gare molto differenti, vogliamo raggiungere la Roma che ieri a vinto e ci daremo da fare ". Il Napoli sfiora più volte il pareggio , due volte con Hamsik , che da buona posizione calcia entrambe le volte fuori, e al '31 con Insigne , che dopo una bellissima azione personale sfiora la rete del pareggio.

Esteri

Un morto e cinque feriti in un incidente a Giardini Naxos

I soccorritori del 118 lo hanno trovato cadavere. Le sue condizioni, in seguito allo schianto, sono apparse subito molto gravi. Due incidenti mortali in questa domenica in Sicilia. Gli inquirenti cercano di ricostruire la dinamica di quanto avvenuto in attesa dei risultati dell'autopsia condotta sul corpo del giovane. Intanto, sul profilo della sua squadra, i compagni e la società hanno lasciato un messaggio sul profilo Facebook ufficiale del Francavilla Calcio per Alessio e la sua ...

Esteri

Una lettera poi il gas per uccidersi con il figlio

Gli inquirenti hanno trovato all'interno dell'auto delle lettere , nelle quali il 43enne motiva la sua decisione di uccidersi con la fine della relazione con la moglie e il rifiuto di accettare che il figlio fosse stato affidato a lei. Ora si trova all'ospedale di Pontedera e la sua vita non è in pericolo. La donna non vedendo tornare l'ex marito con il figlio, ieri sera aveva denunciato la sottrazione del minore a un commissariato della provincia napoletana.

Esteri

Rapisce il figlio nel Napoletano e tenta di ucciderlo ma si suicida

Il bimbo, hanno ricostruito i carabinieri , quando l'auto era già satura di gas , sarebbe riuscito ad aprire la portiera e allontanarsi. Ha rapito il figlio dopo averlo preso a scuola ieri in provincia di Napoli , dove il piccolo vive con la madre , poi ha vagato tutta la notte per fermarsi a Montecatini Val di Cecina.

Esteri

Pd: minacce a segretario Palermo, Orlando 'M5S si dissoci'

Perché? La motivazione principale è che i grillini sono considerati dagli intervistati "più vicini ai cittadini" perché "lavorano per il Paese". Un attacco che arriva dopo la replica del democratico a Di Battista, che a sua volta aveva criticato il simbolo "Democratici e popolari" presentato dai democratici e dai centristi a sostegno della candidatura di Leoluca Orlando a sindaco di Palermo .