laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Botti di fine anno, quattro palermitani feriti alla mano: primo bilancio

Sono venti, in totale, i feriti che si sono registrati nella notte di S.Silvestro e nelle prime ore del Capodanno in Lombardia. Il dato dei feriti per i botti nella notte di San Silvestro continua, comunque, a scendere: l'anno scorso furono 51 i feriti nel Napoletano .

Esteri

Indonesia, a fuoco un barcone di turisti: 23 morti, 17 dispersi

Diciassette persone sono rimaste ferite. Budiharso ha anche aggiunto che 194 persone sono state tratte in salvo e che 17 sono state portate in ospedale, il che dovrebbe impedire un sostanziale peggioramento dell'attuale bilancio delle vittime, mentre proseguono in mare le ricerche dei dispersi.

Esteri

Firenze, scoppia un ordigno: poliziotto ferito

L'ordigno era composto da un timer collegato a un pacco bomba attraverso dei fili. Uno di loro, mentre stava ispezionando il pacco per il disinnesco è rimasto ferito. Il militare, sottoposto ad un intervento chirurgico, rischia di perdere un occhio e di avere una mano compromessa. "Il fatto è sicuramente di natura politica -rilevano gli inquirenti- in relazione all'obiettivo e alle caratteristiche del manufatto", posizionato vicino alla libreria .

Esteri

Licenziato per aver detto "Babbo Natale non esiste". Roba da Frozen

Molti genitori sui social si lamentano raccontando cosa hanno assistito e cosa hanno visto e si sono lamentati rimproverandolo . In effetti è andata proprio così: gli organizzatori dell'evento sono stati costretti a chiudere la pagina dello spettacolo su Facebook per i troppi insulti ricevuti , anche se fra tante contumelie non è mancato qualcuno che ha provato a difendere il malcapitato direttore , ricordando che spesso sono gli stessi genitori a rovinare la magia di Babbo Natale ...

Esteri

Esplode petardo, grave 13enne a Eboli

L'esplosione è stata talmente violenta da richiamare sul luogo decine di persone che si trovavano nei dintorni. I soccorsi nei confronti del 13enne sono stati immediati: il ragazzo è stato trasportato all'ospedale di Eboli . Secondo i primi accertamenti dei Carabinieri, i due avrebbero modificato dei botti liberamente in vendita per fabbricare artigianalmente un ordigno di maggiore potenza .

Esteri

Risveglio con terremoto nelle Marche: scossa di magnitudo 3.0

Ebbene sì è tornata la paura in Indonesia dove nella serata di ieri intorno alle ore 23:30 è stato registrato un sisma di magnitudo 6.3 della scala Richter con epicentro localizzato ad una latitudine di 8.95 e longitudine 118. Ricordiamo che la provincia di Rieti è stata una tra le più colpite dal terremoto dello scorso 24 agosto che purtroppo ha provocato morte e distruzione in diversi comuni e soprattutto ad Amatrice, rimasta soltanto un accumulo di macerie ed edifici crollati.

Esteri

Un anno piu' sicuro grazie alla Polizia di Stato

Reati in calo del 20% a Trento: è questo il dato generale, e molto positivo, fornito oggi dal Questore Massimo D'Ambrosio per la conferenza stampa di fine anno. Al netto di alcuni episodi di cronaca recente (l'omicidio in piazzale Loreto e l'uccisione del terrorista Anis Amri, anche se si parla di Sesto San Giovanni) che hanno forse alterato la cosiddetta " sicurezza percepita" (non meno importante di quella reale: la paura è una sensazione, non un fatto concreto), a Milano nell'anno che si ...

Esteri

Roma, crolla una palazzina ad Acilia

L'esplosione avrebbe danneggiato anche una seconda palazzina adiacente. Sul posto al lavoro i carabinieri, Vigili del Fuoco, personale dl 118. Ha ferite lacerocontuse e traumi su tutto il corpo. Presenta traumi da schiacciamento. Tra loro una donna e la figlia di 9 anni . La procura di Roma ha aperto intanto un fascicolo di indagine per disastro colposo.

Esteri

Usa-Russia: reciproca espulsione di 35 diplomatici

Tra l'altro Trump ha messo sottosegretario di Stato una persona vicina a Putin, a testimoniare che il rapporto Usa-Russia sarà diverso. "Non penso che al culmine della Guerra fredda questo Paese abbia espulso tanti agenti" segreti, ha proseguito.

Esteri

Gela, madre uccide i figli e tenta il suicidio

MAMMA UCCIDE LE DUE FIGLIE: GELA , AVVELENA LE DUE BAMBINE E TENTA IL SUICIDIO (ULTIME NOTIZIE OGGI, 27 DICEMBRE 2016) - Tragedia in Sicilia: è di pochi istanti fa la notizia di una mamma che a Gela, in provincia di Caltanissetta , ha ucciso avvelenando le sue uniche due figlie, di 7 e 9 anni, e tentano subito dopo di lanciarsi nel vuoto da un balcone della sua casa, al secondo piano di via Passaniti (fonte Repubblica).

Esteri

Meteo Abruzzo 30 Dicembre-5 Gennaio: sole a Capodanno, poi neve in montagna

Previste ancora precipitazioni, anche abbondanti. Ieri è stato segnalato graupel persino a Reggio Calabria e Messina, mentre fiocchi di neve hanno interessato Cosenza e Catanzaro, con anche una spolverata sul capoluogo durante la notte; sui rilievi calabresi sono caduti fino a 50 cm di neve fresca sulla Sila oltre i 1200m (Lorica), e una decina in Aspromonte.

Esteri

Usa, fuori 35 diplomatici russi Il Cremlino: "Reagiremo"

Obama lo aveva promesso nella sua ultima conferenza stampa del 2016 prima delle vacanze di Natale. Dopo l'astensione Usa all'Onu sui nuovi insediamenti israeliani a Gerusalemme est, questa mossa di Obama è il nuovo bastone tra le ruote che il presidente uscente tenta di mettere al suo erede, nonostante le reciproche attestazioni di cordiale cooperazione per una transizione efficace, come nella telefonata di mercoledì sera.

Esteri

Tensione Usa - Russia: Obama espelle 35 diplomatici di Mosca

Le sanzioni riguardano, tra gli altri, quattro funzionari del GRU ( Glavnoe razvedyvatel'noe upravlenie , Direttorato principale per l'informazione), il potente servizio segreto militare russo che secondo le agenzie di intelligence degli Stati Uniti ha disposto gli attacchi informatici contro il Partito Democratico e altre organizzazioni politiche, con l'approvazione da parte del governo russo.

Esteri

Brasile, cadavere in auto bruciata: forse ambasciatore greco Amiridis

Inutili i tentativi con gli amici del posto; dopo aver consultato la stessa ambasciata , la moglie del diplomatico il giorno dopo ha deciso di lanciare l'allarme avvertendo la polizia brasiliana che ha avviato una inchiesta. La vettura era stata abbandonata sotto a un viadotto dell'Arco Metropolitanmo, all'ingresso di Nova Iguacu , uno dei tanti municipi satelliti di Rio.

Esteri

Anselmo e Panepinto: "Norma su precari è atto di responsabilità"

Secondo il presidente della Regione, Rosario Crocetta , invece " la stabilizzazione è il nostro augurio di fine anno per tutta la fascia del precariato , a cui viene riconosciuto il diritto alle ferie, alla malattia, alla maternità che fino ad oggi non era stato riconosciuto".

Esteri

Acilia, esplode una palazzina: si scava tra le macerie

Ci sarebbero famiglie rimaste intrappolate sotto le macerie. La palazzina crollata a Roma in zona Acilia-Dragoncello si trova a poche centinaia di metri da un plesso della scuola Giovanni Paolo II, già evacuato per un abbassamento del terreno , e da via Camillo da Albino, chiusa anche questa per un importante cedimento dell'asfalto .

Esteri

Chiavari. Peruviana in rianimazione a Genova per meningite da meningococco

La donna, che risiede a Chiavari (Genova), si è sentitamale la sera di Natale . Una volta arrivata sul posto proprio i medici sono intervenuti sottoponendo la giovane ai dovuti accertamenti, ed è opportuno intanto precisare che è stato possibile scoprire che si tratta di un caso di meningite da meningococco .

Esteri

Capodanno, Tar blocca Raggi: polemiche sui botti

L'inosservanza degli obblighi e dei limiti prevedeva l'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria a partire da €25 fino a €500 oltre al sequestro amministrativo."Siamo pronti a chiedere anche un risarcimento per i danni che abbiamo subito perché l'atto della prima cittadina ha bloccato un mercato che viaggia tra i 2 e i 3 milioni di euro".

Esteri

Meningite C, sei morti nel 2016 in Toscana. Cambia il calendario vaccinale

Nella fase di transizione al nuovo calendario vaccinale, viene garantita la vaccinazione gratuita ai non vaccinati di qualsiasi età, fino al compimento dei 20 anni . Anche se nella nostra provincia, va detto, la situazione è stazionaria, ma certo l'effetto Toscana si sente. Ai bambini di 13 -15 mesi e agli adolescenti dopo il 13esimo anno la vaccinazione viene offerta gratuitamente, con invito da parte della Pediatria di comunità dell'Ausl.

Esteri

Attentato Berlino: la foto di Amri in stazione a Milano

Le indagini però proseguono per non trascurare nessun dettaglio. Intanto la Germania stringe sulle norme antiterrorismo: controlli più severi e braccialetti elettronici per gli individui pericolosi. Oltre che sul tragitto compiuto da Amri, gli investigatori stanno lavorando sui dati contenuti nel telefono che il tunisino ha lasciato a Berlino, sul luogo della strage, e che sono stati forniti agli agenti della Digos di Milano dagli investigatori tedeschi.

Esteri

Isola dei Famosi 2017: arrivano nuovi nomi nel cast

I primi quattro nomi dei naufraghi ufficiali sono stati annunciati durante la trasmissione "Verissimo": Wanna Marchi e la figlia Stefania Nobili , gli attori Gigi Sammarchi e Andrea Roncato (la coppia comica Gigi e Andrea). Anzitutto quello della pornostar Jessica Rizzo che prenderebbe il posto di Ilona Staller/Cicciolina contattata in un primo momento e che ha rifiutato qualsiasi proposta economica fatta dalla produzione dell'Isola dei Famosi 2017 .

Esteri

Sisma in Calabria, scossa avvertita nitidamente in provincia di Reggio poco fa

La scossa è stata localizzata nei pressi di Calanna , a nord del capoluogo, dove il tremore generato dal movimento tellurico è stato nettamente avvertito da molti abitanti.

Esteri

Terrorismo. Perquisite due case ad Aprilia dove Amri era stato

Si tratterebbe, scrive LatinaToday, di due abitazioni in cui il giovane tunisino sarebbe stato ospite , secondo quanto accertato dal pm Francesco Scavo, lo scorso anno. Qui si sarebbe aggirato per alcune ore, prima di prendere un biglietto per Milano . Il terrorista è stato poi ucciso in un conflitto a fuoco con la polizia milanese.

Esteri

Bimbo di 22 mesi muore per meningite

La causa della morte del piccolo è stata confermata dal laboratorio di immunologia della AOU Meyer di Firenze la diagnosi di sepsi da meningococco di tipo "C" . L'Igiene e sanità pubblica dell'Asl Toscana nord ovest sta contattando tutti coloro che sono entrati in contatto con il bambino, che frequenta la scuola materna il "Panda" di Cascina, per effettuare la profilassi e i genitori che ieri pomeriggio erano nella sala di aspetto della pediatra, la dottoressa Maria Frijia.

Esteri

Siria: raggiunto accordo Russia-Turchia su cessate il fuoco

I capi della diplomazia hanno sottolineato la necessità di concordare al più presto sui "parametri pratici per porre fine alle azioni di combattimento, separare l'opposizione moderata dai gruppi terroristici e preparare l'incontro ad Astana su invito della leadership del Kazakistan per il lancio del soluzione politica in linea con la risoluzione del Consiglio di sicurezza 2254", recita una nota ufficiale.

Esteri

GDF Messina, arrestato un ventottenne con 18 chili di marijuana

I militari hanno recuperato il furgone e hanno scoperto che conteneva 40 imballi sigillati ermeticamente, che contenevano lo stupefacente. Gli uomini della Guardia di Finanza di Messina sono riusciti a scoprire nel bagagliaio di un'auto quattro involucri di marijuana per un totale di diciotto chili.

Esteri

Jacqueline è libera: Hollande grazia la donna che uccise il marito violento

La Sauvage potrà uscire subito dal carcere. "Questa grazia mette fine immediatamente alla sua detenzione". "Ho deciso di accordare a Jacqueline Sauvage una grazia per la parte restante della sua condanna". In primavera il presidente Hollande aveva concesso alla donna una grazia parziale che non aveva annullato il verdetto di colpevolezza ma aveva concesso alla donna la possibilità di presentare la richiesta di liberazione che era stata sempre respinta dai giudici.

Esteri

Yacht in fiamme a Loano: tre persone all'interno. Salva una donna

Una donna invece si sarebbe salvata. I vigili del fuoco stanno completando le operazioni di spegnimento dell'incendio, che sembra però essere ripreso da alcuni focolai, ma l'imbarcazione sta affondando.

Esteri

Roma, fuochi artificio Capodanno vietati: Tar sospende ordinanza

Esulta ovviamente Pierdaniele Friscira, presidente del sindacato Nazionale operatori pirotecnici: "Ci auguriamo che la sospensione da parte del Tar del Lazio dell'ordinanza della sindaca di Roma Virginia Raggi sia un monito per i sindaci italiani che hanno emesso ordinanze copia e incolla, vietando qualsiasi prodotto, anche quelli con la certificazione Ue e che quindi avevano superato il test di impatto ambientale e quindi la normale soglia di tollerabilità umana e animale".

Esteri

Mps, lo Stato pronto con oltre 6 miliardi

Sta scritto in una lettera della Vigilanza di Francoforte. E' una modalità di investimento che molte persone stanno utilizzando per ottenere profitti ulteriori. "Dal nostro punto di vista la ricapitalizzazione deve essere tale da togliere qualsiasi dubbio sulla solvibilita' della terza banca italiana e quindi pensiamo che il rafforzamento potra' forse scendere, ma di poco", commenta Equita Sim che mantiene sul titolo il rating hold e il prezzo obiettivo a 28 euro.