laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Salerno-Reggio completata, Gentiloni: "Scusate il ritardo, ora nuove misure per il Sud"

Il fatidico giorno è arrivato, ma la Salerno-Reggio Calabria è davvero terminata? La strada più discussa d'Italia, rimasta un cantiere aperto per 55 anni, aspira a essere motivo d'orgoglio italiano diventando una "Smart Road" attraverso l'adozione di tecnologie che "garantiscano agli utenti servizi di infomobilità̀, controllo e monitoraggio delle infrastrutture e del traffico, con un incremento della sicurezza per l'utenza", dice l'Anas .

Esteri

Cosa sta succedendo a Malta dove hanno dirottato un aereo

Aggiornamento 15 :39 - Uno dei due dirottatori dell'aereo libico intende chiedere asilo politico a Malta . Il terrorista ha detto di far parte della tribù Toubou, a sud della Libia: voleva formare un partito pro-Gheddafi, illegale stando a quanto previsto dalla nuova costituzione libica.

Esteri

Attentato di Berlino, il terrorista ucciso alle porte di Milano

L'uomo, che era a piedi, avrebbe tirato fuori una pistola dallo zaino dinanzi alla richiesta di favorire i documenti e avrebbe sparato a un poliziotto, colpendolo a una spalla. A quel punto l'altro agente avrebbe risposto al fuoco, sparando all'indirizzo del ferrorista e freddandolo. Sul posto è giunta subito un'ambulanza della Croce Rossa di Sesto e un'automedica, che, dopo aver prestato le prime cure all'agente ferito, lo hanno portato al San Gerando di Monza, in codice giallo: le ...

Esteri

Germania: arrestati 2 terroristi, sventato attentato a Hoberausen

A renderlo noto è la polizia venerdì 23 dicembre 2016. La Polizia ha arrestato 2 fratelli kosovari di 28 e 31 anni accusato di organizzare un attacco a uno dei più grandi centri commerciali tedeschi nella città di Oberhausen . Ma ancora non è stato ritrovato il 24enne Anis Amri, sul quale è stata posta una taglia di 100mila euro per chiunque dia informazioni che portino al suo arresto.

Esteri

Bergamo: manager sgozzata mentre rientrava a casa

Sul posto sono stati chiamati prontamente i soccorritori, che tuttavia non hanno potuto fare niente di fronte alla gravità della situazione, se non constatare il decesso della donna. Anzi, nelle ultime ore chi indaga sembra privilegiare la pista passionale, ipotizzando che il furto sia stato solo un modo per non lasciare indizi o per sviare le indagini.

Esteri

Mozione contro Poletti dopo le frasi sui cervelli in fuga

Beh, se il cervello in fuga sarebbe quello di Giuliano Poletti , non credo che sentiremmo molto la sua mancanza. Ovviamente i toni che utilizzerà dal palco e il trattamento che riserverà all'opposizione e agli ex alleati, costituiranno un importante elemento di valutazione sul clima tra le parti, alla vigilia del consiglio comunale e sulla voglia di Giuseppe Pedà di ricandidarsi in primavera nel caso in cui l'assemblea cittadina dovesse approvare la mozione di sfiducia nei suoi confronti.

Esteri

Oberhausen. Preparavano un attentato arrestati due fratelli kosovari

Gli investigatori stanno cercando di stabilire quando il progetto fosse avanzato e se vi fossero altri complici. La famiglia Amri dalla Tunisia ha invitato Anis a consegnarsi alla polizia, ma il fratello si è detto certo della sua innocenza, pur ammettendo i problemi legali incontrati in Europa dove, dice, si era diretto per ragioni puramente economiche.

Esteri

Germania, preparavano attacco a Oberhausen: due arresti

Non è chiaro se ci siano collegamenti con l'attacco al mercato di Natale di Breitscheidplatz a Berlino. L'intelligence tedesca è continuamente al lavoro ed aveva segnalato questa possibilità, tanto che le forze dell'ordine si erano recate proprio nel centro commerciale , il più grande della zona e comprendente 250 negozi, ed anche in un vicino mercatino .

Esteri

Ucciso il killer di Berlino, fermato dalla polizia a Sesto S. Giovanni

L'uomo, durante un normale controllo stradale in piazza I Maggio a Sesto S. Giovanni , intorno alle 3, ha estratto una pistola e sparato agli agenti di una volante che hanno risposto al fuoco uccidendolo . Ad uccidere il terrorista è stato un agente in prova al commissariato di Sesto San Giovanni . In particolare, sono in corso alcune verifiche per capire se è la stessa arma usata per rubare il camion con cui è stato compiuto l'attentato nella capitale tedesca.

Esteri

Dirottato aereo con 118 persone a bordo

Tutte le squadre di emergenza sono state inviate sul posto. Secondo l'aeroporto di Malta sembra che vi siano 2 dirottatori a bordo del velivolo .

Esteri

Berlino, Fabrizia è morta

Esprimo ai genitori e al fratello di Fabrizia la solidarietà e la vicinanza di tutto il nostro Paese": "a dirlo è in una nota il presidente della Repubblica Sergio Mattarella . Un attentato poi rivendicato dall'Isis . " Fabrizia con il suo sorriso, la sua voglia di vivere, di viaggiare e di conoscere il mondo - prosegue il primo cittadino - rappresenta, come Valeria Solesin , la bellezza dei giovani italiani che siamo riusciti a far crescere come cittadini dell'Europa e del mondo".

Esteri

Terrorismo, Minniti: ucciso a Milano senza ombra di dubbio Anis Amri

Lo si apprende da diverse fonti investigative a Milano e a Roma. "Noi guardiano a questi due ragazzi come persone straordinarie, di giovanissima età, che facendo semplicemente il loro dovere hanno reso un servizio straordinario alla comunità".

Esteri

Australia, sventato attacco terroristico a Melbourne: 5 persone in manette

La polizia australiana ha annunciato di aver sventato un attentato terroristico nella città di Melbourne per il giorno di Natale , il 25 dicembre prossimo. "È molto importante per noi celebrare il Natale , festa simbolo di un messaggio di pace". Circa 400 agenti hanno perquisito numerose abitazioni nella parte settentrionale di Melbourne tra ieri e oggi, arrestando sette persone, due delle quali rilasciate qualche ora dopo.

Esteri

Pure il Concertone "si dimette" dalla Raggi

Per quanto riguarda il concertone del 31 dicembre, il Campidoglio deve ancora comunicare ufficialmente il programma della serata (le buste con le proposte sono state aperte solo lunedì), ma presto potrebbero arrivare provvedimenti per il rafforzamento ulteriore della sicurezza dell'evento.

Esteri

Germania, autorità sotto accusa: conoscevano attentatore Berlino

Nel mese di luglio, Amri è stato arrestato a Berlino per un reato sconosciuto mentre era in autobus e, successivamente, è stato accusato di aggressione per una questione di droga. In seguito all'attentato rivendicato dall'Isis, contro di lui è stato emesso un mandato di cattura in tutta Europa fra l'altro perché nella cabina di guida del tir , sotto il sedile, sono stati trovati in maniera quasi incredibile suoi documenti.

Esteri

Roma senza Capodanno, Bergamo non si arrende: "Lavoriamo per animare Circo Massimo"

Luca Bergamo , ha però difeso le scelte dell'amministrazione comunale: "Le forti innovazioni portano con sé sempre il confronto di diverse idee". Ritengo che le innovazioni di quest'anno, saranno nuova tradizione il prossimo. Capodanno 2017: salta in concertone in programma nella Capitale, la sindaca Raggi come provvederà? Ma il gruppo consiliare del Pd obietta che per i romani, oltre al fatto che perdere una tradizione consolidata è difficile, pure volendo sarà difficile partecipare visto ...

Esteri

Roma: salta il Concertone di Capodanno, al lavoro su "piano B"

Luca Bergamo , ha però difeso le scelte dell'amministrazione comunale: "Le forti innovazioni portano con sé sempre il confronto di diverse idee". Ha destato scalpore l'annuncio dell'annullamento del concerto per la festa di Capodanno 2017 a Roma , il cosiddetto concertone .

Esteri

Salva Banche: arriva una manovra da 20 miliardi

Per salvare la banca più antica del mondo i piccoli si sono fatti avanti, mentre la grande finanza, dal Qatar ai fondi internazionali, è rimasta alla finestra. E ora per la banca senese si apre la strada, non senza incognite, dell'aiuto di Stato . Il salvataggio per mano pubblica comporterà comunque il cosiddetto " burden sharing ", cioè la conversione forzata dei titoli subordinati, con un taglio al loro valore nominale.

Esteri

Siria, Unicef Italia: ancora 4.000 bambini bloccati ad Aleppo Est

L'esercito siriano ha annunciato di avere dopo 4 anni il controllo completo di Aleppo , riconquistata, si legge in una nota, "grazie al sangue dei nostri martiri e al sacrificio delle nostre forze armate e di quelle nostre alleate". L'Unicef Italia lancia oggi l'#AleppoDay , una giornata dedicata a informare, raccontare e sensibilizzare l'opinione pubblica sulla condizione dei bambini di Aleppo e di tutta la Siria colpiti dalla guerra.

Esteri

Strage Berlino, Merkel spera in "rapido" arresto di Amri

Dopo aver scontato la pena ha ricevuto un provvedimento di espulsione dal nostro paese. Altre 24 persone sono ancora ricoverate in ospedale, 14 delle quali in gravi condizioni. Il tunisino ricercato per l'attentato al mercatino di Natale di Berlino , aveva cercato su internet istruzioni per costruire ordigni esplosivi e aveva comunicato almeno una volta con lo Stato islamico.

Esteri

Attentato a Berlino, ufficiale la morte di Fabrizia Di Lorenzo

La cancelliera tedesca, Angela Merkel e il presidente francese, Francois Hollande , nel corso di un colloquio telefonico in seguito all'attentato, ritengono che "la lotta senza tregua contro il terrorismo non debba intaccare né i valori né lo stile di vita scelto dalle democrazie" secondo quanto si legge in una nota diffusa dall'Eliseo.

Esteri

News: Salerno-Reggio Calabria: i lavori sono terminati

Il viaggio si è concluso a Villa San Giovanni presso il Castello di Altafiumara dove, alla presenza del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni , è stato presentato il completamento della nuova autostrada .Era il 21 gennaio del 1962, quando alla presenza del presidente del Consiglio dei Ministri, di allora, Amintore Fanfani, partirono i lavori .

Esteri

Napoli, condannato ex parlamentare Alfonso Papa per induzione alla concussione

Si chiude dunque il processo scaturito dall'indagine condotta dai pm Henry John Woodcock , Celeste Carrano e Francesco Curcio (quest'ultimo oggi pm alla Direzione nazionale antimafia) che il 14 luglio del 2011 portò all'autorizzazione all'arresto votata dal Parlamento nei confronti di Papa .

Esteri

Aleppo, allarme Unicef: "Intrappolati 4000 bambini , rischiano la morte"

Nei prossimi due turni di campionato saranno coinvolte tutte le squadre e la campagna partirà subito con la prima partita live su Facebook della Lega Pro , il derby calabrese Cosenza-Catanzaro , come specificato dal preidente della Lega Pro Gabriele Gravina: "Diamo vita ad una nuova iniziativa a sostegno dei bambini che sono in pericolo".

Esteri

Anac: "Conflitto di interessi per la nomina del fratello di Marra"

Dopo l'avviso di garanzia all'assessore Muraro , difesa a spada tratta, l'arresto del fedelissimo Raffaele Marra , la bocciatura storica del Bilancio, ecco la scure dell'Anac sul conflitto di interessi per la nomina a direttore del Dipartimento Turismo di Renato Marra , fratello del suddetto Raffaele.

Esteri

Addio a Franca Sozzani, storica direttrice di "Vogue"

Erano gli anni Settanta ed entra a Vogue Bambino: "Ho deciso che volevo lavorare e fare la stylist e ho preso subito tutto sul serio". Oliviero Toscani racconta sempre che ero "una deficiente puntaspilli vestita Saint Laurent", raccontò anni fa in una frase che riporta oggi il Corriere della Sera.

Esteri

Formula 1, Massa ritorna in Williams: Bottas ad un passo dalla Mercedes

Il rientro del vicecampione del mondo 2008 è strettamente legato all'inaspettato ritiro di Nico Rosberg dopo la vittoria del titolo mondiale 2016. La Mercedes ha bisogno di un sostituto all'altezza, tra i piloti a disposizione Valtteri Bottas è quello che risponde meglio alle caratteristiche dell'identikit anti assalto Red Bull in classifica piloti e costruttori.

Esteri

Strage Berlino, palermitano sopravvissuto: "Abbiamo visto la morte in faccia"

Adesso La Grassa ha lo zigomo rotto, gli sono stati applicati 25 punti di sutura al volto e presenta diverse contusioni, ma per fortuna non è in gravi condizioni. E' stata superata da una ragazza . La ragazza è morta investita dal camion. I suoi parenti sono già giunti ieri a Berlino dove si sta procedendo all'esame del Dna per eliminare ogni dubbio.

Esteri

Berlino, Alfano conferma morte Fabrizia

Secondo il ministro degli interni della Westfalia, non è detto che sia il 24enne l'autore della strage di Berlino , ma i suoi documenti si trovavano nel camion che si è abbattuto sulla folla falciando 12 persone. Al momento dell'attacco, rivendicato quest'oggi dal sedicente Stato Islamico attraverso l'agenzia Amaq, Fabrizia di Lorenzo si trovava ai mercatini per fare i regali di Natale che avrebbe consegnato a parenti ed amici non appena avesse fatto rientro a Sulmona .

Esteri

Basket, Eurolega: Milano crolla nuovamente. Sesta sconfitta di fila

La zona playoff comincia ad essere un miraggio. Grande partita per James a 19 punti seguito da Calathes a 16. Momento terribile per l'Olimpia che registra la nona sconfitta in 13 gare stagionali .