laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Vatileaks, il Papa concede la libertà condizionale a monsignor Balda

Da questo momento " viene a cessare ogni legame di dipendenza lavorativa con la Santa Sede " e Balda rientra sotto la giurisdizione del vescovo di Astorga , in Spagna, sua diocesi di appartenenza. Alla fine, Vallejo Balda era stato condannato a 18 mesi "per divulgazione di documenti riservati ", Francesca Chaouqui, che nel frattempo era diventata mamma, era stata condannata a 10 mesi per " concorso in divulgazione ", ma con pena sospesa per 5 anni, mentre Maio ed i due giornalisti erano ...

Esteri

Fiumicino prende il volo

Presenti anche il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni , il ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio , il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti , il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino , il presidente dell'Enac, Vito Riggio , e la presidente di AdR, Monica Mondardini .

Esteri

Poletti: "cervelli in fuga? Alcuni meglio fuori dai piedi". Ma il figlio…

Poletti spiega infatti che "non è giusto affermare che a lasciare il nostro Paese siano i migliori e che, di conseguenza, tutti gli altri che rimangono hanno meno competenze e qualità degli altri". "E' ora che lasci il suo incarico". "Ora la colpa è dei giovani che sono andati all'estero per cercare lavoro e non di un governo di ciarlatani". Non saranno così generosi perché suo padre è ministro? Le scuse del Ministro Poletti non hanno più alcun valore perché dopo una serie variegata ...

Esteri

Attentato a Berlino: italiana Fabrizia Di Lorenzo dispersa

Sulla scomparsa della cittadina italiana indaga anche la polizia tedesca e qui è stato disposto un esame del dna per verificare se il pakistano fermato dopo la strage si trovasse sul camion investitore. Il tir ha invaso un marciapiede nei pressi della Chiesa del Ricordo , che si trova nel mezzo del Mercato natalizio situato in pieno centro della parte Ovest della città.

Esteri

Attentato Berlino: Nome Ragazza Italiana Dispersa

Sta parlando ora il sindaco di Berlino , Michael Muller, precisando che poi vi sarà un altro omaggio alla memoria delle vittime alla Porta di Brandeburgo. Con il passare delle ore, è aumentata la pressione politica sulla cancelliera Angela Merkel , che ieri ha confermato la sua linea sull'accoglienza dei migranti in Germania .

Esteri

Campidoglio, Anac: conflitto interessi di Marra per la nomina fratello

Marra da ogni partecipazione, anche se solo 'meramente pedissequa', all'atto di nomina del fratello Renato". La decisione dell'Authority coordinata da Raffaele Cantone arriva al termine di una complessa istruttoria. Nella nomina firmata da Raffaele Marra del fratello Renato, passato dalla Polizia Locale alla direzione Turismo di Roma Capitale come dirigente, è configurabile il conflitto d'interesse.

Esteri

Delrio presenta la nuova autostrada Salerno- Reggio Calabria

Tre saranno le tappe che effettuerà il pullman che mostrerà a tutti l'autostrada A3 finalmente ultimata: il primo viaggio sarà fino al Viadotto Italia , successivamente si percorrerà la Galleria Larìa , ultimo cantiere dell'autostrada e si arriverà all'auto stazione di Rosarno , dove verranno consegnate 3 vetture di pattugliamento alla polizia stradale.

Esteri

Milano, uomo precipita dalla terrazza del Duomo

E' la drammatica morte di Mario Zorloni, di Vimodrone, che martedì pomeriggio è precipitato dalla terrazza del Duomo di Milano che si affaccia sulle guglie . Sul posto sono subito intervenuti gli addetti del 118 e i vigili del fuoco con il Saf, il soccorso per il recupero alpino fluviale, che hanno soccorso l'uomo e lo hanno trasportato in ospedale in gravissime condizioni .

Esteri

Duomo di Milano: uomo precipita sulle guglie, è gravissimo

Non è chiaro se si sia lanciato nel vuoto volontariamente o sia caduto . Alcune fonti investigative hanno dichiarato che l'uomo soffrisse di crisi depressive . L'ensemble si esibirà insieme a FuturOrchestra, composta dai giovani musicisti del Sistema Orchestre e Cori Giovanili in Lombardia e con i "Polli (ci) ni", i giovanissimi allievi del Conservatorio "Pollini" di Padova.

Esteri

Sala indagato, il sindaco in Procura: "Colloquio proficuo con i magistrati"

Lasciate che vi spieghi il perchè. Con queste parole, affidate a un lungo post su Facebook , il sindaco di Milano Beppe Sala riprende il suo posto a Palazzo Marino. La svolta è arrivata con il vertice di ieri in Procura generale tra Salvatore Scuto , legale di Sala , il Procuratore generale Roberto Alfonso e il sostituto pg Felice Isnardi , che ha avocato a sè le indagini sull'appalto per l'aggiudicazione della Piastra, l'ossatura dell'Esposizione universle, dopo la richiesta di ...

Esteri

Drammatica caduta dal Duomo di Milano, la vittima è di Vimodrone

Un uomo di 62 anni, originario di Cologno Monzese , è ricoverato in gravi condizioni al Policlinico di Milano dopo un volo di 15 metri tra la terrazza superiore e quella inferiore del Duomo . L'incidente è avvenuto nel primo pomeriggio di martedì 20 dicembre e l'uomo è in gravissime condizioni . Attualmente sono ancora in corso le indagini da parte di carabinieri e polizia che dovranno dunque adesso capire, attraverso l'indagine, se il sessantaduenne abbia deciso volontariamente di ...

Esteri

Poletti, polemica sulla fuga di cervelli: "Qualcuno sta bene dov'è"

Solo così si spiega il fatto che Poletti si sia sentito autorizzato a dire che è bene che molti giovani abbiano lasciato l'Italia perché 'questo paese non soffrirà a non averli più tra i piedi'. Ritengo , invece, che è utile che i nostri giovani possano fare esperienze all'estero, ma che dobbiamo dare loro l'opportunità tornare nel nostro paese e di poter esprimere qui le loro capacità e le loro energie".

Esteri

È precipitato un aereo in Siberia e non è morto nessuno

A bordo del velivolo che si è schiantato si trovavano trentanove persone, di loro sette erano membri dell'equipaggio. Le dinamiche dell'incidente sono in corso di accertamento, ma le condizioni meteorologiche nell'area erano sfavorevoli.

Esteri

Arresti a Trapani in una inchiesta sul clan di Messina Denaro

L'operazione antimafia è stata denominata in codice " Ermes 2 ". All'alba di oggi si è compiuto un nuovo duro colpo a scapito del boss latitante Matteo Messina Denaro . Nonostante la latitanza da uomo più ricercato d'Italia, Matteo Messina Denaro resta il signore degli appalti in Sicilia e non solo. "Mediante queste imprese le consorterie criminali si erano infiltrate, ad esempio, nei lavori del parco eolico sorto a Mazara del Vallo e nei lavori di ristrutturazione dell'ospedale ...

Esteri

Treno urta auto ferma sui binari: bloccati i pendolari della Domodossola-Milano

Nel corso dell'interruzione è stato attivato un servizio con autobus sostitutivi. Un convoglio ferroviario in transito ha travolto l'auto. Sul posto stanno intervenendo anche i vigili del fuoco: il comando di Varese ha inviato due squadre da Somma e Busto, con il supporto di autogru per rimovere il mezzo.

Esteri

Attentato a Berlino: tra i dispersi una ragazza di Sulmona

Fabrizia Di Lorenzo è nata a Sulmona il 23 agosto 1985 ma vive a Berlino dal 2013 dove lavora in un'azienda di logistica e trasporti. Il giorno dopo quello che si sospetta essere un attentato , non si è recata al lavoro . Intanto la procura di Roma ha aperto un fascicolo , affidato al pm Francesco Scavo al vaglio del quale c'è già una prima informativa dei carabinieri del Ros.

Esteri

Radiohead, grave lutto per Thom Yorke: muore ex moglie Rachel Owen

Yorke avrebbe poi abbandonato gli studi per dedicarsi completamente alla carriera di musicista, mentre la Owen, dopo la laurea e una breve parentesi italiana per frequentare l'Accademia delle Belle Arti di Firenze , aveva terminato un dottorato di ricerca all'Università di Londra sulle illustrazioni degli antichi manoscritti della Divina Commedia di Dante Alighieri.

Esteri

Matteo Renzi fa la spesa di Natale

Il servizio fotografico mostra l'ex premier mentre riempie il carrello con fette biscottate, detersivi, succhi di frutta e ovetti di cioccolato, e usa come un esperto "casalingo" il lettore elettronico dei codici a barre per il conto finale.

Esteri

Mattarellum, Salvini a Pd: Bastano 15 giorni

Questa è la strada giusta se vogliamo vincere le elezioni. "Questa immigrazione non è sostenuta per generosità ma perché qualcuno ci guadagna un sacco di quattrini, perché ci sono cooperative di tutti i colori". Entrato in vigore a seguito del referendum sulla preferenza unica nel 1993, è basato sulla ripartizione del 75% dei seggi con il sistema maggioritario e il restante 25% con il proporzionale, il recupero proporzionale dei più votati non eletti per il Senato , attraverso un meccanismo ...

Esteri

Mafia, colpo al clan del boss Messina Denaro: 11 arresti

Undici persone sono state arrestate dalla polizia di Trapani in un'operazione della Direzione distrettuale antimafia di Palermo: sono ritenuti fiancheggiatori del boss di Cosa Nostra , latitante, Matteo Messina Denaro . Per quest'ultimo omicidio fu assolto in Cassazione nel 1993. Le società poste sotto sequestro erano direttamente controllate dalle famiglie mafiose del Trapanese attraverso alcuni prestanome .

Esteri

Fabrizia Di Lorenzo, italiana di Sulmona dispersa a Berlino

Da fonti della Polizia giungerebbe conferma sulla scomparsa di una donna di cittadinanza italiana , mentre l'azienda dove lavorava Fabrizia ha riferito di non essere autorizzata a rilasciare alcuna dichiarazione. Il suo smartphone, si è appreso, sarebbe stato rinvenuto proprio nei pressi della strage . Si tratterebbe di Fabrizia Di Lorenzo , 31 anni, originaria di Sulmona , che vive in Germania da diversi anni.

Esteri

Fabrizia Di Lorenzo: l'italiana dispersa nell'attentato a Berlino

Da fonti della Polizia giungerebbe conferma sulla scomparsa di una donna di cittadinanza italiana , mentre l'azienda dove lavorava Fabrizia ha riferito di non essere autorizzata a rilasciare alcuna dichiarazione. Fabrizia Di Lorenzo si è laureata a Bologna nel 2012 e ha poi conseguito un master alla Cattolica di Milano. Some1 found her phone and metro pass on the site.

Esteri

Elezioni, come si vota con il Mattarellum: due schede, anzi tre

Contro l'ipotesi di un ritorno al Mattarellum, si sono schierati invece i Cinquestelle (che pure avevano avanzato tempo fa un'analoga proposta), ma anche Area popolare e la nascente Sinistra italiana . Per quanto riguarda il Senato la forbice tra favorevoli e contrari al Mattarellum è meno ampia. Questa versione bis del Mattarellum , stando a fonti di Forza Italia , troverebbe anche l'ok di Berlusconi visto che da un lato il 50% di quota proporzionale consentirebbe di soddisfare ...

Esteri

Strage di Berlino. L'attentatore è pakistano: 12 morti e 48 feriti

Il presunto attentatore fuggito a piedi, è stato arrestato a due chilometri dal mercato di Natale . "Sappiamo che la persona " che ha compiuto l'attentato a Berlino "aveva chiesto asilo in Germania , so che per noi tutti sarebbe particolarmente difficile da tollerare se si confermasse che a compiere questo atto è stata una persona che ha chiesto protezione e asilo in Germania : ma noi continueremo a sostenere le persone che chiedono di integrarsi nel nostro paese".

Esteri

Camion sulla folla, lo shock di Berlino

Quella del lungo tir nero, simile a quello della strage di Nizza e che è piombata sulla folla dei mercatini di Natale , è stata una folle corsa. Gli assassini non sappiamo chi siano, ma siamo abbastanza dotati di immaginazione per supporre con qualche certezza che si tratti dei soliti islamici invasati che sono venuti in Europa per mangiare a sbafo , ovviamente alle nostre spalle, poi per ringraziarci della cortese ospitalità ci massacrano perché non gradiscono la nostra millenaria civiltà.

Esteri

Ambasciatore russo gravemente ferito in attacco ad Ankara

Di terrorismo e di matrice islamica parlano l'ambasciata di Mosca in Turchia e il ministero degli Esteri russo che domani dovrebbe ospitare le diplomazie di Iran e Turchia per discutere degli sviluppi dell'evacuazione dei civili ad Aleppo .

Esteri

Ankara, ambasciatore russo colpito a morte. Ucciso il killer, era estremista islamico

Secondo quanto riferisce un fotografo di Associated Press , il diplomatico è stato attaccato mentre si trovava a una mostra fotografica nella capitale turca. Lo riferisce il quotidiano filogovernativo turco Sabah. Lo riporta la tv privata Ntv. Immediato anche l'intervento del Premier italiano Paolo Gentiloni che ha detto di essere vicino alla "federazione russa per l'orrenda uccisione dell'ambasciatore ad Ankara ".

Esteri

Berlino. Strage di Natale camion contro folla morti e feriti

Le modalità dell'attacco riportano sicuramente alla memoria quelle dell'attentato del 14 luglio scorso a Nizza , quando 86 persone furono uccise dal tir guidato da un estremista islamico. Lo riferisce la corrispondente da Berlino del britannico Guardian , Kate Connolly, avanzando anche l'ipotesi che l'autista possa essere stato sequestrato e costretto con la minaccia delle armi a compiere la carneficina e Berlino .

Esteri

Terrorismo Berlino, camion choc in mercatino: arrestato conducente, morto complice

Berliner Morgenpost parla di vari feriti e di alcuni morti e pubblica alcune immagini della scena. La folla stava assistendo ai fuochi di artificio quando il camion l'ha travolta riuscendo a percorrere un lungo tragitto. La targa del mezzo è polacca, di Danzica . Il mercato di Natale è stato ovviamente chiuso. Secondo le prime ricostruzioni il camion con due persone a bordo avrebbe invaso il marciapiede travolgendo i passanti.

Esteri

Corruzione a Roma, 10 arresti e 30 indagati

Le accuse vanno dall'associazione a delinquere finalizzata al peculato, alla corruzione, dalla truffa ai danni dello Stato ad altri reati. Gli indagati nel complesso sono trenta, tra funzionari pubblici di Roma Capitale e imprenditori. Pure questa volta, insomma, ci sono di mezzo le mazzette per ottenere gli appalti. I presunti illeciti, stando a quanto hanno accertato i militari della Guardia di Finanza, risalirebbero al 2013 e al 2015, nel periodo delle giunte Alemanno e Marino.