laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Referendum, vince il NO e oggi Renzi si dimette

La netta vittoria del No (59 ,11 % dei votanti, pari a oltre 19 milioni e 400 mila cittadini) ha decretato la fine del governo Renzi e l'apertura della crisi che ora verrà messa nelle mani del presidente Mattarella . Asse del Sempione - "Questa riforma è stata quella che abbiamo portato al voto, non siamo stati convincenti, mi dispiace, ma andiamo via senza rimorsi - ha detto ancora Renzi -.

Esteri

Bova Marina: arrestato il sindaco per corruzione e associazione mafiosa

Il politico è stato posto ai domiciliari e dovrà affrontare un processo per corruzione e collusione, la stessa sorte è toccata al vice sindaco e all'assessore al turismo di Brancaleone , rispettivamente Giuseppe Benavoli e Alfredo Zappia .

Esteri

Governo siriano: opposizione al cessate il fuoco ad Aleppo

L'Osservatorio siriano per i diritti umani ha detto che i ribelli si erano ritirati dopo l'avanzata dell'esercito durante la notte. Lavrov ha inoltre raccontato che nella seduta del Consiglio di sicurezza dell'ONU di ieri Russia , Cina e Venezuela hanno respinto la bozza di risoluzione per la situazione ad Aleppo .

Esteri

Usa, incendio durante un rave a Oakland. Forse 40 morti

Lo riportano i media locali . In un primo momento si è parlato di 9 morti sicuri, ma lo sceriffo della contea di Alameda teme il peggio: potrebbe infatti salire a 40 il numero delle vittime. Del resto la fuga era quasi impossibile, visto che a unire i due livelli dell'edificio era solo una scala di fortuna . Un appuntamento diffusosi tramite Facebook in un vecchio magazzino fatiscente privo di sistemi antincendio dove molto spesso si tenevano, secondo alcuni abitanti della zona, queste feste ...

Esteri

Manovra, domani fiducia in Senato: alle 14.30 prima chiama

La prima chiama sul voto di fiducia inizierà alle 13,30. "Se non ci sono emendamenti - rileva ancora - basta un voto in Aula , anche senza fiducia ". Grillo: 'Cosa dice direzione Pd?' Saranno le prime consultazioni targate Mattarella . REGGIO EMILIA - Tempi strettissimi per l'ok della manovra in Senato .

Esteri

Speranza: PD si assuma responsabilità di cambiare la legge elettorale

Al momento i pochi di cui si fida veramente lo stanno martellando con un mantra: "Sei a capo di un fronte riformista che si riconosce nella tua leadership". La sua conduzione ha diviso il fronte del centrosinistra, per ricostruirlo ci vorrà qualcun altro, altrimenti al prossimo giro torna la destra, dicono a sinistra nella minoranza dem che ora aspira a tornare maggioranza del partito.

Esteri

Trump annulla il nuovo Air Force One: "Costa troppo"

Il tycoon aveva già detto di voler utilizzare il proprio jet privato invece che il classico Boeing 747 . I Boeing in uso come Air Force One sono operativi dall'amministrazione Reagan negli anni '80.

Esteri

Movimento 5 Stelle Viterbo: "Grande soddisfazione per risultato"

Il voto sul referendum costituzionale - pur maggiormente "politicizzato" rispetto a quello delle trivelle - conferma la presenza all'interno del Pd di una componente minoritaria ma significativa di elettori dissenzienti rispetto alla linea ufficiale della segreteria.

Esteri

Costa troppo: Trump rinuncia al nuovo Air Force One

In una intervista alla Cnn, Trump ha dichiarato che saranno spesi "più di 4 miliardi solo per questo aereo". Oggi il Presidente eletto ha attaccato l'accordo fatto dagli USA con l'azienda statunitense Boeing per la costruzione del nuovo Air Force One che andrà a sostituire l'attuale velivolo utilizzato per trasportare il Presidente degli Stati Uniti.

Esteri

Referendum: vince il no, cade il governo Renzi

Un no forte che pesa come un macigno, una bocciatura che non riguarda solo il tentativo di riforma dei 47 articoli della Costituzione ma che proviene soporattutto dalla "pancia" del Paese, dal Sud, dai giovani. Una volta individuata la figura, il Presidente della Repubblica nominerà il presidente del Consiglio incaricato, che a sua volta aprirà una trattativa con le forze politiche per esporre il suo programma e sondare l'appoggio degli altri leader politici per formare una coalizione che ...

Esteri

Roma, casa popolare a un africano: a San Basilio esplode rivolta anti-stranieri

La presenza degli agenti della polizia municipale del Gruppo Spe, guidato da Antonio Di Maggio e del Gruppo Tiburtino, ha evitato il peggio. Buona parte della stampa sta già montando il caso relativo alla "rivolta di San Basilio ", dove si sarebbe consumata una brutta pagina di razzismo ai danni di poveri immigrati "che vivono onestamente e pagano le tasse".

Esteri

Roma, casa popolare a un africano: a San Basilio esplode rivolta anti-stranieri

Alcuni residenti hanno impedito l'assegnazione popolare di una casa popolare ad una famiglia marocchina . Disordini nella tarda mattinata di oggi nel quartiere San Basilio , alla periferia di Roma . Cinque di loro sono stati denunciati e solo l'arrivo della polizia ha evitato conseguenze peggiori. La famiglia , con i bimbi in lacrime, è andata via.

Esteri

Legge di bilancio: mercoledì alle 14 il voto, senza modifiche

Si voterà sul testo senza modifiche , licenziato dalla Camera. Lo afferma il capogruppo Pd in Commissione Bilancio del Senato, Giorgio Santini , spiegando che " se non ci saranno emendamenti, basterà un voto ", non necessariamente di fiducia.

Esteri

"No ai negri nelle case popolari", barricata a Roma

Gli uomini del Gruppo Sicurezza Pubblica ed Emergenziale della polizia di Roma Capitale, guidati dal vicecomandante del Corpo Antonio Di Maggio , si sono a quel punto frapposti tra la famiglia e i residenti, che intanto li minacciavano e insultavano gridandogli contro "tornate a casa con i vostri gommoni", "non vogliamo i negri", "qui ci dovete mettere solo italiani" .

Esteri

Corte Costituzionale: Italicum in Aula il 24 gennaio 2017

La Corte Costituzionale è chiamata da tre tribunali - Messina, Torino e Perugia - a valutarne la legittimità e la 'spinta' per un intervento forte sulla legge potrebbe diventare più pressante. Se votassimo domani con le due leggi elettorali in vigore, quindi, il risultato probabilmente sarebbe una Camera con una netta maggioranza del PD o del Movimento 5 Stelle (al momento i due principali partiti secondo i sondaggi) e un Senato spezzettato e non in grado di formare una maggioranza.

Esteri

'Uomini e Donne': Claudio Sona ha fatto la sua scelta

Adesso, a trono concluso, Gianni ha voluto spendere ulteriori parole nei confronti del tronista, questa volta rivolte a tutti quelli che hanno lanciato commenti negativi. Non è discriminatorio, sia ben chiaro, ma è solo una constatazione. Inoltre l'opinionista ne ha approfittato per chiarire una volta e per tutte alcune bufale sul web che lo riguardano:"Smentisco assolutamente".

Esteri

Referendum: alle 19, in Emilia-Romagna ha votato il 65,91%

Sarà questo comunque il fronte su cui si decideranno, in un senso o nell'altro, le sorti della democrazia, e non solo in Italia . Ricordiamo che ai risultati ufficiali si devono aggiungere anche i voti degli italiani all'estero . Anche in Campania grande distacco a favore del NO: il 37,04%, e in Calabria è del 34,04%. Alcuni rappresentanti dei comitati del 'No', in testa il M5s, hanno denunciato di essere stati esclusi per circa due ore dalle operazioni preliminari allo spoglio per ...

Esteri

Finlandia: assassinate due giornaliste e presidente Consiglio comunale, movente ignoto

Dopo le tre esecuzioni, l'uomo è stato arrestato . Quattro o cinque i colpi sparati da distanza ravvicinata, ma le vittime potrebbero essere state scelte a caso. Subito dopo la sparatoria della notte scorsa, la Polizia è giunta sul luogo della strage, dove ha immediatamente arrestato l'assassino , che non ha opposto resistenza.

Esteri

DAY AFTER/ Renzi al Quirinale. Poi Consiglio dei ministri

Tali dimissioni sono state 'congelate' e Renzi si è convinto solo quando ha capito che l'approvazione della manovra sarà fatta in tempi molto brevi. Un appuntamento che il Premier uscente aveva preannunciato ieri sera durante la conferenza stampa in cui Matteo Renzi , preso atto dell' esito del referendum costituzionale ha annunciato la decisione di dimettersi.

Esteri

Cambridge: trovata morta ricercatrice italiana

La 32enne aveva studiato Biotecnologie mediche all'Università Bicocca di Milano, dove aveva successivamente conseguito un dottorato di ricerca. Non riesco neanche a ipotizzare che qualcuno possa avere fatto del male. Secondo quanto riferiscono i colleghi , alle 12 di martedi' 30 novembre hanno saputo che Simona non si era presentata ad un appuntamento di lavoro programmato.

Esteri

Pearl Harbor, il Governo giapponese: non chiederemo scusa agli Usa

Ad annunciarlo lo stesso premier nipponico, che spiega così la sua decisione: "Voglio utilizzare questa opportunità per mostrare rispetto alle vittime. Abe ha annunciato che si recherà in visita presso la base militare americana alle Hawaii attaccata dal Giappone nel 1941 per rendere omaggio per le vittime della guerra .

Esteri

Massacrato con un machete durante una rapina: Alberto Baroli morto in Brasile

Gli investigatori hanno riferito che la banda aveva compiuto un altro colpo in una casa poco distante da quella della coppia di turisti italiani. A poche settimane dal delitto della 39enne ragusana Pamela Canzonieri, i media brasiliani riferiscono dell'omicidio di un manager italiano .

Esteri

Le lacrime del ministro Boschi: "Pensavo a un altro risveglio..."

Non bastasse la netta sconfitta complessiva al referendum costituzionale, per Maria Elena Boschi arriva anche la beffa "in casa". Il ministro per le Riforme scrive: " Peccato ". È stato bello e giusto giorcarla: "per l'Italia". A tutti i comitati, a tutti gli amici e le amiche che ci hanno dato una mano, grazie. Decideremo insieme - conclude Boschi - come ripartire, smaltita la delusione.

Esteri

Usa, Trump in Ohio: "È tempo di tornare uniti"

Trump ha anticipato al sua scelta ieri nel corso di un incontro a Cincinnati , in Ohio , confermando di aver dato la sua fiducia a uno di quei nomi che erano circolati sin dall'inizio. "In realtà, è molto divertente combattere, è straordinario". E sulle critiche di aver scelto dei miliardari come ministri, Trump replica: "Loro sanno come fare soldi".

Esteri

Referendum, Marino (Pd): ricomporre fratture e ricostruire il partito

E come dar torto a quanti lo hanno fatto alla luce dei quasi sei milioni e trecento mila voti di scarto fra il No e il Sì. "Un'idea che abbiamo condiviso con donne e uomini ma soprattutto ragazze e ragazzi a cui va il mio ringraziamento e con cui questo viaggio continuerà, - conclude il deputato - in forme diverse, per ridare forza e vigore al Pd in provincia di Avellino".

Esteri

Brasile: ucciso un italiano, arrestata una donna

Ucciso a coltellate da un gruppo di rapinatori . La polizia locale ha arrestato una donna , Damiana Paiva da silva , 27 anni, accusata dell'omicidio ed ha annunciato di aver identificato i suoi complici, tre uomini ed un ragazzo di appena 16 anni , che sono ricercati.

Esteri

Ricercatrice italiana morta a Cambridge, "Impegnata in studi su staminali"

La Baroncelli si occupava di studi inerenti le biotecnologie mediche ed aveva appena superato lo scritto del concorso del Centro nazionale di ricerche che, probabilmente, le avrebbe assegnato un posto fisso in Italia. "Persona umile e di gran cuore, interessata a diversi progetti umanitari collaborando con Emergency " - Affermano i colleghi di Simona. Era stata lei stessa, proprio in previsione degli impegni della mattina successiva, a prenotare un taxi, che a lungo - inutilmente - l'ha ...

Esteri

FINLANDIA SOTTO SHOCK. Sparatoria a Imatra: uccise la sindaca e due giornaliste

Al momento, sembra che le vittime sono state scelte a caso. Ha seguito gli ordini della polizia e si è fatto arrestare senza opporre resistenza. Le vittime si trovavano in un'area pedonale davanti a un ristorante la scorsa notte, nella cittadina di 28mila abitanti a circa 230 chilometri a est di Helsinki.

Esteri

Cuneo Referendum Costituzionale 4 dicembre 2016, Risultati

Le prime proiezioni degli scrutini del Referendum Costituzionale del 4 dicembre 2016 danno per vincente il No. Dalle sezioni rappresentative distribuite su tutto il territorio italiano, la prima proiezione (dati ufficiali) dice che il No è al 59%, mentre il Si al 41%.

Esteri

Finlandia: uccide sindaco di Imatra e due giornaliste, arrestato killer

Al momento, sembra che le vittime sono state scelte a caso. I clienti in fuga dal ristorante hanno indirizzato la polizia alla rincorsa del killer, che è stato trovato in piedi di fronte ad una macchina parcheggiata (come riferisce la tv di Stato, ndr).