laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Alluvione Genova, condannata ex sindaco

Dopo le repliche dei difensori, il giudice Adriana Petri ha letto la sentenza questo pomeriggio. Tra i capi d'imputazione per Vincenzi omicidio colposo plurimo , disastro, falso, lesioni colpose e calunnia . I vertici della macchina comunale "non solo non fecero quello che andava fatto" ma, secondo l'accusa , " falsificarono il verbale alterando l'orario dell'esondazione ".

Esteri

Usa, uomo armato in un campus Ohio. Sette feriti, uno è grave

L'allarme (con l'invito a scappare, nascondersi o, come ultima spiaggia, a lottare) è stato rilanciato dallo stato dell'Ohio. Feriti . La polizia di Columbus, in Ohio , ritiene di aver ucciso uno dei sospetti dell'attacco all'Ohio State University , ma un secondo sparatore sarebbe ancora in giro per il campus.

Esteri

Città Italiane dove si vive meglio: Mantova Prima

Al terzo posto Belluno. La provincia di Mantova è la migliore d'Italia per qualità di vita. Qui, infatti, il tenore di vita è accettabile. Tra le prime dieci, ci sono poi Siena, Parma, Udine, Bolzano (ottava, in calo dalla seconda posizione dello scorso anno), Vicenza e Lecco.

Esteri

Carrara, operaio muore in una cava: schiacciato da rocce staccate dalla parete

In segno di lutto rinviato il consiglio comunale di Carrara . In aprile scorso un altro incidente vide coinvolti due operai: Roberto Ricci Antonioli e Federico Benedetti in cui persero la vita. Tragedia a Carrara: un cavatore di 46 anni è morto in un drammatico incidente mentre lavorava in una cava di marmo. Condoglianze anche da parte del ministro Franceschini , che avrebbe dovuto partecipare ad un'iniziativa proprio a Marina di Carrara .

Esteri

Ohio, uomo armato spara in un campus: almeno 7 feriti

Ingente il dispiegamento delle forze di polizia che, dopo aver isolato la zona, stanno ancora setacciando il campus, in particolare l'edificio di scienze e ingegneria . Finora nessun commento da parte delle forze dell'ordine. Oltr alla otto persone ferite e una in condizioni critiche, un uomo armato è stato colpito e presumibilmente ucciso dalla polizia.

Esteri

Cirque du Soleil, acrobata cade nel vuoto: è in gravi condizioni

E' morta nel Centro ospedaliero universitario di Las Vegas , dove era stata trasportata dopo una caduta da 15 metri di altezza nel corso dello spettacolo "Ka" nell'hotel-casinò Mgm Grand . Lisa Skinner ha partecipato a tre Olimpiadi , quelle di Atlanta, Sydney e Atene, ma ha da tempo abbandonato l'attività agonistica. Nel suo palmares spicca una storica medaglia di bronzo conquistata con la sua squadra ai Mondiali del 2003, oltre alle due medaglie d'oro vinte durante i Giochi del ...

Esteri

Donald Trump, gli americani vogliono tornare "great again"

Fra la periferia di "destra" e la città di "sinistra", fra la povera Louisiana che vota Trump e la ricca New York che vota Clinton . Incontrando i big dell'informazione televisiva (Cnn, Abc, Cbs, Fox, Nbc) il presidente eletto si è scagliato contro molti di loro: "Era come stare davanti a un plotone di esecuzione", hanno raccontato alcuni testimoni increduli.

Esteri

Siria, ribelli alle corde ad Aleppo, perso tutto il nordest

Gli sfollati hanno raggiunto zone di Aleppo sotto il controllo delle forze siriane democratiche (Fsd), un'alleanza curda-arabo armata sostenuta dagli Stati Uniti. La conquista di alcuni quartieri strategici di Aleppo Est è arrivata dopo un'offensiva durata tredici giorni e intensificata dopo almeno un mese di relativa calma (o meglio, di assenza di bombardamenti aerei da parte dell'aviazione siriana e russa).

Esteri

Mps e altre banche, Piazza affari in calo

La Banca precisa ancora che i titoli, per quasi 700 milioni 'Noncumulative Floating Rate Guaranteed Convertible Fresh Preferred Securities', emessi da MPS Capital Trust II e garantiti da Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. Il titolo resta in fase di pre-apertura segnando un ribasso teorico del 5%. Tra gli impegni assunti, quello di mantenere "un atteggiamento non proattivo , astenendosi dal raccomandare o consigliare l'adesione all'Offerta".

Esteri

Donald Trump dice che milioni di persone hanno votato illegalmente

La questione riguarda la decisione della sua rivale sconfitta Hillary Clinton di appoggiare l'iniziativa di Jill Stein per il riconteggio dei voti in tre stati incerti. A parlare il neo presidente degli Stati Uniti Donald Trump. La maggioranza degli esperti elettorali comunque non vede possibilità di ribaltare l'esito dei voto con un riconteggio .

Esteri

Referendum, Salvini in Liguria: "Se vince il "sì", perdono gli italiani"

I clandestini e gli irregolari? "Noi dal 5 dicembre siamo pronti, che vinca il migliore, le idee ci sono la squadra c'e' e si parte". Perdono tutti gli italiani, perché il popolo non sarebbe più sovrano. A Genova ha aggiunto: "Non vogliamo imporre nessun candidato". "Abbiamo anche in Europa scadenze elettorali che saranno determinanti per una svolta identitaria, come le prossime presidenziali austriache e le elezioni in Francia e in Germania".

Esteri

Qualità della vita, Piacenza risale in classifica: dal 23esimo al 15esimo posto

E' la prima delle province marchigiane. Milano e Napoli perdono rispettivamente 7 e 5 posizioni , Roma ne perde 19 (31 in confronto al 2014). Rimane roccaforte di vivibilità il Nord-est che da 18 edizioni sottolineano il tema: "Una crescente vulnerabilità del nord ovest, molto verosimilmente causata da determinanti di carattere economico, quali i processi di deindustrializzazione e ristrutturazione produttiva in atto, e i problemi strutturali e tuttora irrisolti che stanno determinando un ...

Esteri

Berlusconi: dopo sentenza Corte europea Strasburgo mi ricandido

Potrebbe non servire. O, almeno, così sostiene Silvio Berlusconi , il quale annuncia di volersi ricandidare in caso di una pronuncia a lui favorevole da parte della Corte europea. Insomma, diventerebbe padrone dell'Italia e degli italiani". Per questo, davanti ai dati dell'astensionismo, ha detto che "quel 30 percento attribuito ai tre poli significa che il 15 percento degli aventi diritto, un italiano su sei, decide per tutti".

Esteri

Economia Cuba, la morte di Fidel Castro avrà conseguenze?

Tuttavia, da almeno tre anni, sta lavorando al suo relevo, alla sua successione. Il comunismo è fallito come ideologia e soprattutto nella sua applicazione pratica ma il modello cubano resterà nella storia proprio perché diverso dagli altri due "comunismi": quello "freddo" sovietico terminato all'inizio degli anni '90 del XX secolo e quello capitalista cinese che per sopravvive è dovuto divenire spurio.

Esteri

Siria: fuga civili Aleppo in aree controllate da governo

Nei combattimenti di sabato, secondo l'Osservatorio siriano per i diritti umani, sono morti 219 civili, inclusi 27 bambini. Finora sono andati a vuoto tutti i tentativi della diplomazia internazionale di imporre una tregua nella seconda città della Siria per consentire l'arrivo di convogli umanitari nelle zone sotto assedio.

Esteri

Siria, Assad riconquista zona di Aleppo

Dall'inizio dell'operazione, secondo l'Osservatorio, hanno perso la vita almeno 357 persone. Intanto l'Isis ha attaccato il villaggio siriano di al Rai, nel nord del paese, colpendo la popolazione civile con un'autobomba che ha ha causato 12 feriti, tra cui 10 bambini.

Esteri

100 persone senza casa - Genova, dramma nella notte, sgomberati

I palazzi si trovano fra via Daneo e via Portazza, poco prima di arrivare a Pedegoli. I detriti sono in parte finiti nel rio Fereggiano. La frana c'è stata intorno alle 2, ma alcune ore prima un albanese che vive in via Daneo dove si trova uno dei tre edifici interessati dal crollo aveva udito il rumore causato da un piccolo smottamento: "Stavo guardando un programma in tv quando ho sentito un tonfo".

Esteri

Berlusconi, operazione per colpa dei processi

Ben diversa la posizione di Silvio Berlusconi , che sempre dagli studi Mediaset lancia una nuova offensiva sul referendum: "Si tratta di una riforma su misura per Renzi, che così concentrerà su di se tutti i poteri. Berlusconi conferma di aver deciso di tornare "in campo" per guidare il centrodestra e contro la riforma costituzionale viene definita "inaccettabile, insostenibile, assurda e contro la democrazia".

Esteri

Siracusa al penultimo posto nella classifica di "Italia Oggi"

Ma a preoccupare maggiormente è la frattura sempre più profonda tra il Nord e il Sud del Paese e, soprattutto, il crollo del tenore di vita nei grandi centri urbani. Mentre nelle province medio-piccole e' stabile o in miglioramento. E di sicuro non consola che anche Milano e Torino perdano rispettivamente 7 e 5 posizioni.

Esteri

Addio a Fidel Castro. Il fratello, "Hasta la victoria siempre"

Nato il 13 agosto 1926 a Biran , figlio del proprietario terriero spagnolo Angel Castro e della cubana Lina Ruz, aveva studiato prima nei collegi La Salle e Dolores di Santiago de Cuba , poi, dal 1941 al 1945, a L'Avana , nella prestigiosa scuola gesuita di Belen , periodo che incide fortemente nella sua formazione culturale, così come in quella del fratello, Raul .

Esteri

Genova, frana minaccia edifici: duecento sfollati

Circa 200 persone sono state sfollate a causa della frana , che minaccia gli edifici in via Portazza e in via Daneo . Proprio in via Portazza i problemi maggiori: al civico 65 il palazzo appare eroso nelle fondamenta. La diagnosi dei vigili del fuoco non ha lasciato dubbi: rischio crollo e ordine di sgombero immediato. Al Piemonte, come alla Liguria, sarà concesso lo stato d'emergenza, ha rassicurato il presidente del consiglio Matteo Renzi, incontrando i sindaci della provincia di ...

Esteri

Monesi scivola a valle, sfollate 8 persone con l'elicottero

Per motivi di sicurezza 8 persone nel pomeriggio sono state evacuate con l'elicottero. " Tutto il versante sta scivolando nella valle sottostante, il centro abitato è interessato da continue frane e smottamenti ". " L'accesso stesso all'abitato di Mendatica non è garantito: l'unico varco aperto a oggi sulla provinciale Cosio d'Arroscia continua a franare e da Mendatica non è possibile raggiungere San Bernardo a causa di una frana in località Cian Prai".

Esteri

David Hamilton, trovato morto a Parigi il celebre fotografo

Hamilton , il cui lavoro aveva da tempo sollevato molti interrogativi sul confine tra arte e pornografia, aveva minacciato di denunciare le quattro ex modelle che lo accusavano di averle violentate. E' stato un vicino a trovarlo steso sul pavimento e a chiamare quindi i soccorsi ma oramai era troppo tardi. Una passione che spesso lo ha costretto a fronteggiare le accuse di pedopornografia , cosa che non gli impedì di continuare a vendere migliaia di libri grazie ai suoi scatti diventati ...

Esteri

Parigi: è morto Hamilton, il fotografo delle lolite COMMENTA

Lo scandalo e i rumors sulla sua figura e sulla presunta pedo pornografia erano iniziati dopo che una presentatrice tv francese, Flavie Flament , aveva sostenuto nella sua biografia di essere stata violentata da un "celebre fotografo" a 13 anni.

Esteri

Grillo alla manifestazione romana: "Diciamo no alla riforma con il cuore"

La Raggi, però, si difende: "La legge ha i suoi tempi precisi". "E' un voto di pancia, di sentimento, la mente ti confonde. Ci hanno fregato il cervello, fidiamoci del nostro istinto", ha affermato ancora il comico. Il leader 5Stelle ha aspettato qualche ora per permettere agli iscritti nel registro degli indagati per le firme false di Palermo di fare un passo indietro spontaneamente ma, dal momento che ciò non è avvenuto, ha scritto un post per mandare un chiaro messaggio agli interessati ...

Esteri

Morto il celebre fotografo britannico David Hamilton

Senza svelare però il nome. Il fotografo divenne famoso negli Anni sessanta, quando il clima culturale del periodo, turbolento e dissacrante, favorì la notorietà dello stile di Hamilton . Lui ha continuato a negare. Ad allertare i soccorsi sarebbe stato un vicino che aveva trovato l'artista riverso per terra . Accanto al corpo di Hamilton si trovavano dei medicinali sparsi a terra: potrebbero essere la causa della morte dell'uomo.

Esteri

Dramma a Macerata: studentessa pesarese trovata morta in collegio

Sarebbe deceduta a causa di una overdose la studentessa di 22 anni trovata morta oggi in un collegio universitario di Macerata . La donna si chiamava Halima El Ash , e studiava Mediazione Linguistica all'Università di Macerata . Per averne la certezza definitiva bisognerà attende l'autopsia, fissata per lunedì. Sul posto sono accorsi immediatamente i carabinieri del Reparto operativo e radiomobile di Macerata .

Esteri

Reggio Calabria, insulti e percosse a bambini: arrestate due maestre

Ad incastrare le due ormai ex insegnanti, impiegate fino a qualche tempo fa presso un istituto scolastico pubblico, i filmati video e audio delle registrazioni effettuate dagli uomini del Comando della finanza di Reggio Calabria . Nei confronti delle due insegnanti é stata eseguita un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip di Reggio Calabria su richiesta della Procura della Repubblica .

Esteri

Le donne attraversano Roma: il no contro la violenza

Alcuni metri dietro lo striscione esposto in testa al corteo, si vede un piccolo cartello su cui si trovano le foto delle donne uccise dagli uomini da gennaio a novembre di quest'anno. "Questa - aggiunge - è una manifestazione per dire basta alla violenza maschile contro le donne". "Si tratta solo della prima tappa di un percorso che è nato dal basso".

Esteri

Colpita da una porta-finestra, muore la moglie di Marino Bartoletti

La donna, 65 anni , è stata vittima di un incidente domestico: secondo una prima ricostruzione, infatti, sarebbe stata colpita da un porta finestra mentre stava lavorando in casa. La redazione de l'Altro quotidiano partecipa al lutto che ha colpito Marino Bartoletti , grande esperto di calcio ed enciclopedico conoscitore di eventi musicali.