laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Europarlamento chiede stop a negoziati adesione con Turchia

La risoluzione, sostenuta dai quattro principali gruppi dell'Europarlamento - conservatori, socialisti, liberali e Verdi - è stata approvata con 479 voti a favore, 37 contrari e 107 astensioni. Erdogan è infatti ben noto per le sue posizioni estremiste, per la sua simpatia nei confronti dell'Islam radicale e per i suoi metodi sicuramente molto poco "democratici", dalla repressione dei manifestanti con l'utilizzo delle forze armate alle continue opere di pulizia etnica dei curdi , che ...

Esteri

Schulz annuncia: addio al Parlamento Ue, mi candido in Germania

Clamoroso colpo di scena al Parlamento Europeo: il Presidente Martin Schulz rinuncia al nuovo mandato e non rinnova l'incarico. Martin Schulz annuncia di non ricandidarsi per un terzo mandato e lasciare il Parlamento europeo. Secondo 'Der Spiegel' , a febbraio Schulz potrebbe essere nominato ministro degli Esteri al posto di Frank-Walter Steinmeier, candidato di punta per la presidenza federale.

Esteri

La mannaia degli eurocensori sui media russi. Putin: "degrado della democrazia"

Presidente al Consiglio Comunale (con delega alle politiche sportive), Roberta Cotigni e alla presidente del Panathlon Orvieto Rita Custodi . Mosca furiosa per la risoluzione dell'Europarlamento di ieri sulla propaganda russa e sui media.

Esteri

Francia, allarme sulle centrali nucleari

Da settembre 21 reattori sono stati chiusi d'urgenza. Chevet , è convinto che sia necessario "ripensare il controllo del nucleare ". Lo stop, ha comunque rassicurato l'alto responsabile, rientra in "un approccio di sicurezza e tutela delle popolazioni".

Esteri

Pubblica amministrazione, Madia:"Aumento medio di 85 euro con rinnovo dei contratti"

Andare avanti ad oltranza per mettere a punto l'accordo che tracci la strada per lo sblocco della contrattazione nel pubblico impiego. Per arrivare ad un aumento di 85 euro sarà necessario prevedere un aumento delle risorse indicate nella prossima legge di bilancio, in quanto il contratto è di tre anni, 2016-2018.

Esteri

Incidente mortale al porto di Salerno, i sindacati invitano allo sciopero

Lino Trezza , 34enne salernitano dipendente della cooperativa Flavio Gioia , stava lavorando sul suo muletto presso il porto di Salerno nella nave Grimaldi Grande Argentina. L'autopsia comunque stabilirà le cause esatte del decesso del povero 34enne che lascia moglie e un figlio piccolo. L'iniziativa è stata estesa dalle segreterie nazionali che hanno invitato tutte le strutture a promuovere iniziative di sciopero e assemblee di tutti i lavoratori dei porti .

Esteri

Incendi in Israele, per Netanyahu sono terrorismo

A migliaia di persone è stato ordinato di lasciare le case a causa del propagarsi degli incendi che da stamattina hanno colpito la città del nord di Israele. Le zone più colpite sono quelle intorno a Gerusalemme , nel nord (sia Haifa , sia Zichron Yaacov dove sono state distrutte dalle fiamme alcune case) e anche nel centro del Paese vicino Modiin dopo lo sgombero del villaggio di Neve Shalom .

Esteri

Maltempo, emergenza in Nord Italia In Piemonte esonda il Tanaro

Molte le scuole chiuse. Il timore è che le piogge possano ulteriormente intensificarsi nelle prossime ore , rendendo ancora più grave l'emergenza . Le criticità sono conseguenti al livello di allerta, più alto in Liguria e in Piemonte. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che giovedì è atteso il grosso della perturbazione con piogge abbondanti e rischio nubifragi dapprima su Piemonte e Liguria , poi sulla Sardegna ed entro sera su Emilia, Toscana, resto ...

Esteri

Dl fisco è legge: tutte le misure definitive

I senatori hanno votato a favore (162 contro gli 86 contrari e un astenuto) della fiducia messa dal governo sul decreto fiscale, parte integrante della manovra 2017 insieme alla legge di bilancio discussa alla Camera. " 'SPESOMETRO", SEMESTRALE PER PRIMO ANNO - Le comunicazioni Iva potranno essere semestrali, ma solo per il primo anno. Cosa cambia . Scompare Equitalia e contribuenti e commercialisti potranno dire addio all'odiato 'tax day', la scadenza unica del 16 giugno per i ...

Esteri

Strangolata a Seveso davanti figli, arrestato il marito

Il fatto è accaduto a Seveso , in Brianza. La vittima si chiamava Elisabeth Huayta, 29 anni, di origini peruviane . La donna, a quel punto, avrebbe deciso di far restare il compagno per la notte, mandando via i militari. I nipoti, che hanno ricevuto il suo messaggio, si sono precipitati in casa e lo hanno trovato in stato confusionale, quindi hanno chiamato i carabinieri.

Esteri

Orafo ucciso a Cuneo: arresto anche nel Milanese

A progettare l'omicidio , secondo la ricostruzione degli inquirenti, è stato Giancarlo Erbino, uno tra i principali fornitori e consulenti di Piatti: strozzato dai debiti, avrebbe deciso insieme alla moglie, Anna Testa, che resta solo indagata, di pianificare la rapina, poi degenerata in omicidio perché la vittima si era rifiutata di consegnare il tesoretto .

Esteri

Addio allo scrittore Vittorio Sermonti, cantore radio della Divina Commedia

Nella lunga carriera ha firmato centoventi regie per la radio , lavorando con i più grandi attori del tempo, da Renzo Ricci a Vittorio Gassman, da Carmelo Bene a Paolo Poli, Valeria Moriconi. Nel 1992 aveva sposato la poetessa Ludovica Ripa di Meana . Parlando all'Espresso anni fa aveva detto: "Dante è attuale oggi più che mai perché viveva in una società molto più simile alla nostra che a quella dei nostri nonni", dice Sermonti ".

Esteri

Migranti, tensioni all'ex Moi di Torino

Ma c'è tenta di far precipitare la situazione. "Ma a mezzanotte passata, in via Giordano Bruno, sono in tanti a fare il collegamento". Tuttavia, non si sono verificati scontri di alcun tipo. Hanno tremato le tapparelle e i vetri . "Avevamo paura, non per noi adulti, ma per i nostri bambini". " C'era il delirio per strada , i profughi si sono spostati finora qui, in via Albenga".

Esteri

Deraglia treno in India 120 morti

L'incidente è avvenuto alle 03:00 di oggi, nei pressi della località di Pukharayam en Kanpur , nello stato di Uttar Pradesh , nel Nord dell'India . E' una delle peggiori tragedie ferroviarie accadute negli ultimi anni in India , la cui rete ferroviaria è la quarta al mondo e trasporta ogni giorno 20 milioni di passeggeri .

Esteri

Roma, UFFICIALE: stop muscolare per El Shaarawy, salta il Viktoria Plzen

Qualche volta mi hanno portato a vedere la bellezza di Roma e se la guardi nella maniera corretta ti rimane dentro l'anima, perché è qualcosa di meraviglioso. "I successi vengono determinati dalle vittorie". Ma anche quella di domenica. Ma finisce lì. Ci dispiace, lavoriamo in profondità sugli errori commessi.

Esteri

Trump incontra il premier giapponese Shinzo Abe

Trump ha incontrato il premier giapponese nel primo incontro del presidente eletto con un leader internazionale. "Il governo giapponese deve essere preparato ad una simile situazione", ha ammonito il principale giornale finanziario nipponico, il Nikkei Shimbun.

Esteri

Referendum Costituzionale Silvio Berlusconi: Mediaset vota sì per

Alla sfida bisogna andare con leggerezza e con un sorriso. Gli eventi sopraggiunti hanno fatto sì che questo vestito si adatti meglio a Grillo e questo perché Renzi aveva su di sé il 56% di fiducia che ora è scesa al 26%. Quanto alla politica internazionale Berlusconi ha ribadito che le sanzioni dell'Ue alla Russia sono un errore e che il presidente incaricato degli Stati Uniti Donald Trump riserverà sorprese.

Esteri

Napoli, scontri prima della gara di Champions League con la Dinamo Kiev

Secondo quanto raccontato da alcuni testimoni, a lanciare il razzo sarebbe stato un tifoso. Il tassista ha provato a fare qualcosa ma l'auto ha immediatamente preso fuoco ed è stato costretto a scappare. Ne è nato uno scontro con i tifosi che lanciavano bottiglie, pietre e colpivano gli scudi degli agenti con cinture. La tensione è durata oltre un'ora, poi i tifosi sono stati fatti salire su un pullman, scortato dai mezzi delle forze dell'ordine che li ha portati alla questura di Napoli , ...

Esteri

Sciopero Lufthansa 23 novembre: cancellati 876 voli, previsti disagi per 100mila passeggeri

L'obiettivo del sindacato è ottenere un aumento del 20 per cento per il periodo compreso tra il 2012 e il 2017, il 3,7 per cento annuo. Nella notte è stato inoltre annunciato che lo scioperò proseguirà anche nella giornata di giovedì .

Esteri

Donald Trump su Twitter: continua la guerra contro il New York Times

Il probabile naufragio del TPP dopo l'elezione di Trump sta avendo un fortissimo impatto sul governo Abe , poiché il primo ministro aveva speso buona parte del suo capitale politico per farlo digerire al business giapponese, in particolare a quello rurale che rappresenta la tradizionale base di potere del suo Partito Liberal Democratico (LDP).

Esteri

Francia, sicurezza nelle centrali nucleari: "Situazione preoccupante". Chiusi 12 reattori

Alla domanda se, a causa di una ventina di reattori chiusi per misure di sicurezza , la Francia rischia di passare un inverno difficile, Chevet ha risposto: "Attualmente sono 12 i reattori fermi o in fase di chiusura, per controllare che l'eccesso di carbonio scoperto nell'acciaio non alteri la capacità di resistenza meccanica dei generatori di vapore ".

Esteri

Turchia: Erdogan, un bene se Occidente ti chiama dittatore

Riferendosi a un certo atteggiamento anti-islamico manifestato da Trump durante la campagna elettorale, Erdogan si è detto fiducioso che "gli errori saranno corretti". "Dopo il voto, la gente è scesa per strada in diversi paesi d'Europa e ha cominciato a chiamarlo dittatore". Non si deve rispettare il risultato? In altre parole, il braccio di ferro tra Erdogan e Bruxelles per l'ingresso in UE potrebbe presto risolversi in un nulla di fatto grazie anche al tempestivo ...

Esteri

Arrestato per droga il figlio di #Madonna, #RoccoRitchie

L'arresto è stato eseguito alla fine di settembre ma la vicenda è arrivata ai media solo ora. Disavventura per Rocco Ritchie, figlio 16enne di Madonna e Guy Ritchie, fermato da una pattuglia della polizia a Londra , dove vive, per sospetto possesso di cannabis .

Esteri

Terrorismo, nuovi arresti in Francia. "Stavano preparando azione imminente"

Propria Strasburgo è in stato di massima attenzione sulla sicurezza, anche perché tra pochi giorni aprirà i battenti il tradizionale mercato di Natale , un evento che attira milioni di visitatori ogni anno. Ma i primi interrogatori hanno portato ad escludere quest'ipotesi, lasciando intendere che l'obiettivo era invece, ancora una volta, la regione parigina e Marsiglia .

Esteri

Traffico di droga, 45 arresti a Milano

Gli agenti della Mobile di Milano hanno arrestato 45 persone al termine di un'indagine iniziata nel novembre 2013 e che ha portato alla scoperta di un gruppo criminale dedito al traffico internazionale di droga , composto in prevalenza da italiani e sudamericani.

Esteri

INGV partner della "Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole"

Così il presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi , Francesco Peduto . "Richiamiamo l'appello fatto stamane dal Presidente del Consiglio Renzi ai Sindaci affinché utilizzino tutte le risorse economiche a disposizione per la messa in sicurezza delle scuole, perché fuori dal Patto di stabilità, e alle forze politiche di fare in modo che l'edilizia scolastica resti fuori dalle dispute politiche".

Esteri

Salvini a Mosca: anche Lenin voterebbe no al referendum

Rilasciato, il leader della Lega ha scherzato sull'episodio appena successo "Mi hanno arrestato per colpa di una maglietta del Milan! ". Qualche collaboratore, mentre facevano le foto di rito sulla Piazza Rossa , gli ha suggerito di non far entrare nell'inquadratura il mausoleo di Lenin, sotto le mura del Cremlino .

Esteri

Sampdoria: il fratellastro di Cassano arrestato, punta revolver a due agenti

I fatti risalgono alla sera del 4 novembre scorso, quando alcuni agenti della polizia avevano scoperto Cassano nascondersi insieme ad un altro uomo dietro a un cassonetto, nel quartiere Libertà, per non essere visti da una pattuglia in moto.

Esteri

Formula 1, Lewis Hamilton: "Stiamo facendo la storia, fiero di tutto questo"

Ma andiamo per ordine con la cronaca di questo incredibile GP. Il tutto condito dalla presenza costante della safety car . Tappa importantissima per le sorti del Campionato 2016 di Formula 1 che potrebbe vedere la vittoria di Rosberg per la prima volta campione iridato .

Esteri

A Parigi rapinate due donne Qatar, bottino da 5 milioni euro

Successivamente i passeggeri del veicolo sono stati storditi con bombolette di gas lacrimogeno e i ladri hanno preso i gioielli e tutti i bagagli. Quella zona dell'autostrada è frequentata da rapinatori che puntano auto di lusso o stranieri danarosi.