laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Liguria, allerta meteo prorogata. Gialla su tutta la regione

Da alcuni giorni un intenso flusso di correnti meridionali determina sulla Liguria precipitazioni tra il debole e il moderato. A originare questo flusso una saccatura presente sulla Penisola Iberica e che fatica ad avanzare verso Est per la presenza di un robusto anticiclone tra i Balcani, la Grecia e l'Italia meridionale.

Esteri

Terremoto: Anci sta con sindaco Norcia

Lo scrive la presidente della Regione, Catiuscia Marini , in un post su Facebook in merito all'avviso di garanzia ricevuto dal sindaco di Norcia , Nicola Alemanno . "È avvilente - incalza il vice segretario Caparvi - constatare che la parte più bella dell'Italia, quella della solidarietà e del riscatto delle popolazioni in difficoltà sia oggetto di vessazioni".

Esteri

Centrodestra corre unito, Berlusconi, Salvini e Meloni firmano alleanza

Tra le decisioni di oggi anche quella di costruire due delegazioni comuni , che si incontreranno già martedì prossimo, per definire i dettagli del programma e dei collegi. La revisione della Legge Fornero è ormai da anni al centro delle promesse di Salvini , che in più occasioni ha duramente criticato il provvedimento che era stato approvato dal governo Monti per garantire il sistema pensionistico in Italia , negli anni più difficili e complicati della crisi economica.

Esteri

Furti negli appartamenti, arrestato a Sassari "l'uomo ragno"

Nel dettaglio, i Carabinieri del Nor, nell'ambito di un controllo dinamico alla circolazione stradale, hanno sorpreso un 61enne e un 47enne di origine romena a bordo di una Mercedes lungo Via Lago di Campotosto e, a seguito di una perquisizione personale/veicolare, sono stati trovati in possesso di 8 taniche per un totale di 225 litri di gasolio e 5 taniche vuote, asportate poco prima, previa forzatura delle chiusure a tappo, dai serbatoi degli autocarri parcheggiati all'interno di una locale ...

Esteri

Fabbrica di vernici devastata dalle fiamme

Non ci sono feriti o vittime e non si conoscono ancora le cause del disastro. Si teme nube tossica. Tuttavia, i pompieri sono riusciti a rimuovere quasi 380 litri di vernici e solventi dalla fabbrica, così da limitare l'impatto dei danni per l'ambiente e l'aria.

Esteri

Operazione Stige, Luberto: "Libertà di voto a rischio. Occorre reagire"

Così il procuratore capo di Catanzaro Nicola Gratteri spiega la cosca dei Farao-Marincola, al centro del mega blitz della Dda, condotto dai carabinieri e denominato "Stige", che stamani ha fatto scattare le manette ai polsi di ben 169 persone , spalancando le porte del carcere non solo a presunti appartenenti al clan ma anche a politici per così dire " eccellenti ".

Esteri

Napoli, i nuovi treni sono troppo lunghi: non entrano nel tunnel

La linea, già chiusa nel 2013 per l'attuazione di lavori di prolungamento della linea stessa, dovrebbe ritornare a funzionare a pieno regime entro l'anno con l'apertura delle due stazioni di San Pasquale e Arco Minelli e poi, nel 2019, con l'apertura della stazione di Chiaia .

Esteri

Aprilia, investe pedone sulla Nettunense: caccia al pirata

L'auto si è poi allontanata senza prestare soccorsi. Alla luce della poca collaborazione con gli inquirenti da parte dell'uomo, resta da comprendere se il 38enne sia rimasto ferito in seguito ad un investimento da parte di un pirata della strada o in altra circostanza.

Esteri

Via del Corso: giornalista picchiato e costretto alle cure dell'ospedale

Non immaginava che da lì a qualche secondo gli si sarebbe parato davanti proprio l'aggressore, un uomo sulla trentina che ha iniziato a spintonarlo e a colpirlo ripetutamente accusandolo di aver allertato i carabinieri . Il 30enne arrestato dalla Polizia Locale per l'aggressione, W. A., andrà a processo il 26 gennaio. Il giudice, dopo aver convalidato l'arresto, ha disposto nei confronti dell'uomo l'obbligo di dimora dalle 22 alle 6.

Esteri

Di Maio: "Non è più il momento di uscire dall'euro"

All'epoca i parlamentari M5S aveva assicurato battaglia per approvare nel più breve tempo possibile la legge costituzionale per l'istituzione del referendum consultivo, tanto da azzardare che quello sull'uscita dall'euro si sarebbe potuto tenere "In un periodo compreso tra il dicembre 2015 e il gennaio 2016".

Esteri

Ultime ore per Spelacchio, entro stasera sarà rimosso: per lui nuova vita

Questa mattina l'ennesima sorpresa , quando la squadra di operai che alle 9:00 aveva iniziato a rimuovere le grandi decorazioni e i biglietti di auguri attaccati alle sue secche fronde è stata bloccata e costretta a rimettere tutto a posto senza spiegazioni.

Esteri

Temperature record, mai cosìcaldo da 40 anni

A Palermo non faceva così caldo a gennaio da 40 anni. Non da meno il caldo di Napoli , con 21,5 gradi. Secondo gli esperti, questa è la temperatura massima più elevata degli ultimi 40 anni. Nella seconda parte della settimana il clima si dovrebbe mantenere sui valori tipici della stagione: al Nord tempo stabile e soleggiato mentre al Centro e al Sud il tempo dovrebbe rimanere più instabile.

Esteri

Capitale nel caos: nuovo grande sciopero in vista per i trasporti pubblici

Riguarderà tutti i servizi gestiti da ATAC (le linee metropolitane , i mezzi di superficie, cioè autobus e tram , e le ferrovie regionali Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo) e le reti periferiche gestite da Roma Tpl .

Esteri

Elezioni, Berlusconi: "Punto al 45% di coalizione"

Attendiamo i sondaggi sul confronto Gori-Fontana o Gelmini-Gori". E chiarisce: "Non c'è nessuna resa di Forza Italia alla Lega, nelle coalizioni non si combatte si dialoga". Berlusconi contro Renzi: "Il segretario dice stupidaggini. I 5 stelle non hanno alcuna esperienza né competenza, la gran parte di loro non sa cosa significhi lavorare, ma neppure cosa significa governare.

Esteri

Ilva, Consiglio Regionale : si rinvia la discussione in Aula

Un ordine del giorno che sarebbe stato dall'esito incerto e che avrebbe messo in serio imbarazzo Emiliano , attualmente impegnato nel difficile rapporto con il Mise ed il ministro Carlo Calenda proprio sulla questione relativa al tavolo sull'Ilva e sul piano ambientale (con annesso ricorso al Tar ).

Esteri

TERREMOTI, MAGMA SOTTO APPENNINO CAMPANO/ Scoperta sorgente: Ingv, causerà forti sismi

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia , in collaborazione con Dipartimento di Fisica e Geologia dell'Università di Perugia , ha messo in piedi una ricerca volta a dimostrare l'esistenza di una sorgente di magma proprio sotto l'Appennino meridionale che potrebbe causare terremoti di magnitudo significativa .

Esteri

La Corea del Nord invia una delegazione alle Olimpiadi

Saranno accompagnati nella località sudcoreana da una delegazione di alto livello , da supporter e da performer artistici. "Diamo al popolo un prezioso regalo di nuovo anno", ha detto Ri, il capodelegazione del Nord. I militari sudcoreani hanno già verificato i contatti con la Corea del Nord sulla costa occidentale. I colloqui a Panmunjom offrono anche un'opportunità per valutare se la Corea del nord è disposta a moderare il suo comportamento dopo un anno di provocatori test ...

Esteri

Trovato morto a Milano il dirigente svizzero scomparso a Natale

Le indagini sono condotte dalla Squadra Mobile milanese. Aveva 55 anni , nato a Lecco, residente a Giubiasco in Canton Ticino . L'uomo, un 55enne padre di quattro figli e direttore di uno stabilimento chimico-farmaceutico, non aveva interessi a Milano, a detta dei figli che non riescono a spiegarsi perché la vettura sia stata lasciata nel capoluogo lombardo.

Esteri

Las dos Coreas se reúnen por primera vez en 2 años

Haley dijo que tenía entendido que las dos partes estaban limitando sus conversaciones a los Juegos Olímpicos, "pero ya saben, esos dos países tienen que llevarse bien". Pero la única parte en la que los soldados están permanentemente uno frente a otro es en la llamada Área de Seguridad Conjunta. Empero, reiteró que no detendrá su programa armamentístico.

Esteri

Beatrice Lorenzin presenta il simbolo della sua lista: "È un fiore petaloso"

Lorenzin svela il simbolo di " Civica popolare " Il simbolo della nostra lista "è un fiore petaloso nato dall'immaginazione di un bambino, figlio di una mia amica.". - spiega - abbiamo deciso di mettere in campo un soggetto politico che non si ferma a queste elezioni ma che guarda avanti e vuole dare risposte e ricostruire il collante tra le istituzioni e la società".

Esteri

Sestriere, albero caduto blocca la strada: una donna muore sull'ambulanza

TENTATIVI DI RIANIMAZIONE - E' stato provato in tutti i modi a salvare la vita alla donna. A bordo era presente un medico. Per lei non c'è stato nulla da fare.

Esteri

Roma: inchiesta nomine, Marra a processo

Raffaele Marra , all'epoca capo delpersonale del Campidoglio, deve rispondere di abuso d'ufficio.Il processo inizierà il prossimo 20 aprile davanti all'ottavasezione del Tribunale di Roma. I giudici della seconda sezione penale hanno aggiornato il procedimento a causa delle gravi condizioni di salute di Scarpellini. I periti hanno quindi chiesto altri tre mesi.

Esteri

Turbativa asta: in carcere giudice Pisa

Fra le persone finite in carcere c'è il giudice del tribunale di Pisa Roberto Bufo, 56 anni, residente a Carrara. Si trova invece ai domiciliari l'ex consigliere regionale di An Virgilio Luvisotti, 84 anni, pisano , a suo tempo direttore dell'istituto di vendite giudiziarie di Pisa.

Esteri

Disabile muore di stenti, genitori indagati per abbandono

Investigatori e sanitari hanno verificato nell'appartamento le assai precarie condizioni igieniche nelle quali era costretta a vivere la donna, che secondo le prime informazioni è morta di stenti . Anche per questa ragione la magistratura ipotizza chepotrebbero avere responsabilità connesse al decesso della donna, per non averla nutrita e curata adeguatamente.

Esteri

Al via le iscrizioni scolastiche: come effettuare la domanda online

Diversamente, basta seguire la procedura guidata fornita dal sito. Dal momento in cui la domanda è stata presa in carico fino a quando la richiesta non viene accettata, tutti gli aggiornamenti vengono inviati tramite posta elettronica .

Esteri

Pippo Fava, una ferita lunga 34 anni: "Era indipendenza e coraggio"

E quasi tutti si sono accorti che accanto alla lapide nell'ex via dello Stadio c'è un sexy shop. Poi Francesca usa l'ironia: "Mio nonno da lassù forse si sta facendo quattro risate...". "I fiori e la Corona del Comune - spiega l'assessore Rosario D'Agata - sparivano e allora abbiamo deciso di fare qualcosa di più concreto: portare la musica e donare strumenti musicali ai ragazzini delle scuole che operano nei quartieri difficili".

Esteri

Balduina, perde il controllo del camion, travolge 17 auto parcheggiate e muore

Il mezzo senza controllo ha urtato contro una fila di auto in sosta danneggiandone nove. L'uomo è stato subito soccorso da un'ambulanza del 118; quando i vigili del Gruppo IV Monte Mario sono arrivati sul posto, il personale sanitario stava tentando la rianimazione.

Esteri

Bergoglio: "I migranti sono persone, non alimentare paure"

Migranti e " paure ancestrali " Poi il tema centrale dei migranti , che devono essere soprattutto integrati: Francesco afferma che oggi se ne parla molto "talvolta solo per suscitare paure ancestrali ". C'è quindi "il rischio - per certi versi paradossale - che, in nome degli stessi diritti umani, si vengano ad instaurare moderne forme di colonizzazione ideologica dei più forti e dei più ricchi a danno dei più poveri e dei più deboli".

Esteri

Siria: esercito, abbattuto un jet israeliano

Alle 4:15 sono tornati in azione i jet, che hanno lanciato missili dalla regione di Tiberiade , in Israele. "L'esercito siriano ha sbloccato un centro di trasporto nei sobborghi di Damasco ". Il comando delle forze armate siriane ha affermato che gli attacchi israeliani della scorsa notte possono avere " pericolose ripercussioni ", e ha affermato che Israele sarà " pienamente responsabile per le conseguenze ".

Esteri

La proposta del M5S: "Fuori Fazio e Vespa dalla campagna elettorale"

E i pentastellati, guidati dalla relatrice di minoranza Mirella Liuzzi , vorrebbero applicare un vero e proprio ostracismo ai due conduttori del servizio pubblico. Il tema della presenza di Fazio e Vespa in campagna elettorale " non riguarda la parte della normativa di cui ci stiamo occupando: dovremmo inserire nel regolamento quali programmi vanno ricondotti a testata, ma questo deve farlo l'azienda e non la commissione di Vigilanza Rai ", ha repllicato il capogruppo Pd nella ...