laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Ozpetek in simbiosi con Napoli

Per qualche ragione, forse perché cornice più neutra a livello personale, Napoli velata ha permesso a Ferzan Ozpetek , assai meglio di Rosso Istanbul , di condensare i fantasmi del suo mondo poetico. "È stato l'unico modo per uscirne indenni" ha confessato. "Il mio è un personaggio tenero, quasi materno, amico di Adriana, la protagonista". "Bisognerebbe raccontare un Napoli più velata...".

Esteri

Elon Musk promette su Twitter un pickup elettrico Tesla

Musk ha svelato qualche bozzetto di design e ha twittato che "muore dalla voglia di costruirlo": tanto è bastato per mandare in delirio i suoi fan. La struttura piramidale di Tesla continua ad ampliarsi. Nel frattempo sappiamo che il pick-up elettrico avrà una sospensione pneumatica che regola dinamicamente il carico e mantiene in qualche modo l'angolo del carrello appendice corretto, ma anche un'altezza di marcia uniforme.

Esteri

De Luca,trattativa su autonomia Campania

Abbiamo messo mano a questione dei canoni idrici creando struttura apposito. "Un'operazione gigantesca di verità e risanamento dei conti". Il mittente è il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca , la destinataria è Valeria Ciarambino, capogruppo del Movimento Cinque Stelle in consiglio.

Esteri

Santobono, muore bimbo di 3 anni: era stato dimesso il giorno prima

Dopo la visita, integrata da un esame ecografico, il quadro clinico è stato ritenuto, in conformitaà alle linee guida ordinariamente seguite, non abbisognevole di ricovero e il piccolo è stato reinviato al domicilio, con prescrizione di farmaci e richiesta di controllo presso il curante dopo 24 ore.

Esteri

Anche nel Salento diploma in 4 anni: ecco le scuole coinvolte

Marconi a Bari; I.I.S. Ettore Majorana e I.I.S. Marzolla Simone Durano a Brindisi, I.I.S. Salvemini a Fasano, Liceo scientifico Marconi a Foggia, Liceo scientifico A.Vallone a Galatina, I.I.S. Le iscrizioni si apriranno, come per tutte le scuole superiori , dal prossimo 16 gennaio . Sperimentazione ufficializzata, dall'anno prossimo si cambia.

Esteri

Cagliari, tentato assalto a portavalori

Hanno bloccato la strada all'uscita di una galleria, per cercare di fermare un furgone portavalori della Metropol . Contro il mezzo della Metropol sono stati esplosi alcuni colpi di arma da parte dei malviventi, nel disperato tentativo di fermarne la marcia.

Esteri

Intercettazioni: da Cdm sì a riforma

Si è, inoltre, confermato il ruolo delle intercettazioni come fondamentale strumento di indagine e lo scopo perseguito dal nuovo apparato normativo appare chiaramente proteso a salvaguardare le esigenze di tutela della riservatezza, escludendo ogni riferimento a persone solo occasionalmente coinvolte dall'attività di ascolto, nella prospettiva di impedire l'indebita divulgazione di fatti e riferimenti a persone estranee alla vicenda oggetto dell'attività investigativa.

Esteri

Ilva, Regione Puglia rinuncia a sospensiva, scongiurato stop il 9

Nei giorni scorsi il premier Paolo Gentiloni aveva chiesto di ritirare il ricorso per evitare che saltasse la vendita del primo gruppo siderurgico italiano, ma il governatore della Puglia, Michele Emiliano - la cui posizione sembra oggi ammorbidirsi - avave ribadito che l'iniziativa serve a tutelare la salute dei cittadini di Taranto.

Esteri

Scandicci, uccide la moglie e tenta il suicidio

All'origine del gesto forse le difficoltà economiche che avevano spinto l'uomo, nello scorso mese di luglio, ad arrampicarsi sul campanile di Giotto, a Firenze, e a minacciare il suicidio per richiamare l'attenzione delle istituzioni. La donna sarebbe stata strangolata con l'utilizzo di fascette da elettricista. Scandicci - Tragedia della follia e della povertà a Scandicci . Nel 2013 salì su un traliccio perché temeva di perdere la camera che gli aveva messo a disposizione il Comune ...

Esteri

Fermato dalla Finanza con 40mila euro nascosti in stecche di cioccolato

Il passeggero, alla domanda di rito se trasportasse al seguito denaro o titoli eccedenti il limite consentito, aveva risposto di non avere nulla con sé. Il risultato si inserisce nella costante attività svolta dalla Fiamme Gialle di Malpensa a tutela della salvaguardia degli interessi economico finanziari nazionali e comunitari.

Esteri

"Pronti per fare un attentato a Capodanno": retata di arresti in Turchia

L'attacco era stato rivendicato dall'Isis . Fra ieri e oggi le autorità turche hanno arrestato decine di uomini sospettati di stare organizzando attentati terroristici.

Esteri

Attentato Egitto: dieci morti nella chiesa copta a sud del Cairo

Le forze di sicurezza egiziane hanno poi arrestato il secondo terrorista che ha partecipato all'attacco. Una squadra di artificieri giunta sul luogo dell'attacco a sud della capitale egiziana ha disinnescato due bombe collocate nei pressi del luogo di culto e pronte a esplodere.

Esteri

Ondata freddo sugli Usa e Trump ironizza sul riscaldamento globale

Potremmo usare un pò di questo buon, vecchio, riscaldamento globale , per difenderci dal quale il nostro Paese, ma non altri Paesi, stava per pagare trilioni di dollari. Il tutto, dopo che in campagna elettorale al grido di " America First ", aveva liquidato il global warming , il surriscaldamento globale, come una "bufala" (" fake news ") inventata da Pechino per azzoppare l'economia a stelle e strisce .

Esteri

Incendio al supermercato Eurospin: alte fiamme sotto i palazzi, persone evacuate

L'allerta ai soccorritori intorno alle 00:30 quando ai centralini del 112 sono arrivate decine di telefonare che indicavano lo scoppio del rogo e la presenza di fumo e fiamme all'interno dei locali dell'esercizio commerciale. Poi di scaffale in scaffale, ha avvolto l'intera struttura: a dare l'allarme sono stati i residenti di via Ciciliano svegliati dal forte odore di bruciato, dal fumo e dai violenti schioppi.

Esteri

Primo santo "pellerossa": avviato l'iter per beatificare Alce Nero

A ottobre è stato ufficialmente avviato il processo di raccolta di testimonianze sulla sua vita che potrebbe portare alla dichiarazione di santità. Alce Nero comunque non sarebbe il primo amerindio a venire canonizzato. Nato col nome di Black Elk a Powder River nel 1863, a soli 12 anni partecipò alla Battaglia del Little Bighorn contro il generale Custer, girò l'Europa con la compagnia di Buffalo Bill e visse in prima persona l'orrore del massacro di Wounded Knee , rimanendone segnato ...

Esteri

Manuela Discepoli morta in un incidente stradale sulla Statale Adriatica

Hanno tentato di tutto per salvare Manuela. Inimmaginabile lo strazio del marito Giorgio. Con lei viaggiavano anche i figlioletti di 6, 5 e quasi 3 anni: sono stati trasportati al Salesi.

Esteri

Porcari. Incendio alla Rox: invito a tenere le finestre chiuse

Un enorme rogo ha distrutto nella serata di giovedì 27 dicembre il magazzino della "Rox Shoes" di Porcari , società specializzata nella vendita di scarpe e calzature. Quello che finora è stato accertato che all'interno del capannone non c'erano dipendenti al momento del rogo e non sarebbero state trovate tracce di effrazione.

Esteri

Maduro contra Macri: "Es una rata, una rata de cañería"

Maduro pidiò al canciller de la República, Jorge Arreaza que envie mensajes de agradecimiento a los gobiernos de ambas naciones, al tiempo que rechazó la expulsón y declaratoria de persona "non grata" a los encargados de negocios de Venezuela en Canadá y Brasil, respectivamente.

Esteri

Palermo: rapina in banca, arrestato uno degli autori

Poche ore dopo la rapina effettuata in una filiale Unipol di via Villabianca a Palermo , è stato tratto in arresto dalla Polizia di Stato uno degli autori: in manette Girolamo Torres , 48 anni. Alla luce di quanto accertato Torres è stato tratto in arresto e condotto presso la Casa Circondariale Pagliarelli. Nell'abitazione si trovavano, secondo la ricostruzione della polizia, anche gli indumenti ed un paio di occhiali indossati durante il colpo e ripresi dalle telecamere di ...

Esteri

Non sarà una "missione combat": cosa farà l'Italia in Niger

I soldati aiuteranno "a sconfiggere i trafficanti di uomini e anche i terroristi" ha spiegato il presidente del Consiglio italiano Paolo Gentiloni che all'inizio di dicembre ha partecipato al vertice Ue-Africa tenutosi a Parigi con la partecipazione dei leader di Niger , Mali, Ciad, Burkina Faso e Mauritania e in cui si è discusso degli sforzi comuni per combattere il terrorismo jihadista nella regione africana del Sahel.

Esteri

India, gigantesco rogo nel centro di Mumbai: 15 vittime, quasi tutte donne

Almeno quindici persone sono morte, la maggior parte donne che partecipavano alla festa nel ristorante sul tetto dell'edificio. Sono state circoscritte dai pompieri solo due ore dopo. "Ancora non so come ne sono uscita viva". "I miei pensieri vanno alle famiglie in lutto in queste ore di dolore". E' stata aperta un'inchiesta per determinare le cause dell'incendio.

Esteri

Cornuda omicidio Sofiya Melnyk news: primi sconvolgenti dettagli da autopsia

L'autopsia sul corpo di Sofiya ha comunque evidenziato, come dato macroscopico, la presenza di molti e gravi traumi. Ancora non è chiaro, inoltre, se la donna sia stata scaraventata dal burrone ancora viva. All'esame hanno assistito anche i consulenti della famiglia di Daniel Pascal Albanese , il 50enne convivente di Sofiya, suicidatosi il 26 novembre scorso.

Esteri

Dieci morti in un incendio nel Bronx

L'edificio andato in fiamme si trova al civico 2363 di Prospect Avenue . Si assiste invece a un aumento delle denunce di stupro a causa dell'emulazione che ha prodotto la vicenda che vede come protagonista il produttore cinematografico Harvey Weinstein , denunciato da molte donne dello spettacolo per molestie.

Esteri

Casa in fiamme, morte tre persone. Forse suicidio

Si tratterebbe di una madre poco più che ottantennte e dei suoi due figli sui sessanta anni. La casa si trova nei pressi del centro della città, di conseguenza ha attirato l'attenzione di tutto il vicinato. All'arrivo dei soccorsi, i tre erano già morti per via delle esalazioni. La Procura di Nocera Inferiore ha disposto l'autopsia sui corpi delle vittime.

Esteri

Corea del Nord, Trump: "Niente soluzione se la Cina gli vende petrolio"

Inoltre, da Pechino si ricorda che la Cina avrebbe potuto mettere il veto alle sanzioni nei confronti della Corea del Nord , essendo un membro permanente dell'Onu. Si infiamma nuovamente la questione Corea del Nord . Ma ora, il timore è che possano presto esserci nuovi possibili test. Nelle ultime ore, infatti, sarebbero emersi movimenti militari importanti in alcune installazioni che potrebbero anticipare i preparativi in vista del lancio di un paio di satelliti per la comunicazione.

Esteri

Zona stazione, assalto in polleria nella notte di Natale: arrestato un 37enne

Uno dei tre è stato fermato da alcune guardie giurate della Mondialpol poco prima che intervenissero i carabinieri del Nucleo Radiomobile per ammanettarlo. L'attività antidroga ha fatto registrare il sequestro di 100 piante di marijuana e di oltre 40 chili di sostanze stupefacenti (in prevalenza marijuana, hashish ed eroina), l'arresto di 13 spacciatori , la denuncia in stato di libertà di 106 persone e la segnalazione all'autorità prefettizia di altre 119 persone, sorprese in possesso ...

Esteri

Palermo, anziano trovato morto in casa. Segni di un'aggressione

L'azienda ha sporto denuncia ai carabinieri per accertare i fatti e individuare il responsabile dell'aggressione al proprio dipendente. Sul posto sono intervenuti per gli accertamenti del caso i Carabinieri della Sezione Investigazioni Scientifiche del Comando Provinciale di Palermo .

Esteri

Campionessa di scacchi boicotta Riad: "Donne trattate come esseri inferiori"

Con queste parole la campionessa di scacchi ucraina Anna Muzychuk annunciava su Facebook la sua scelta di non prendere parte al campionato mondiale "King Salman" organizzato a Riyadh, in Arabia Saudita . Lo stesso vale per mia sorella Mariya - e sono molto felice che condividiamo lo stesso punto di vista. Rifiutando di partecipare al torneo perderà anche un superpremio in denaro.

Esteri

Terremoto e paura Le scosse sono dieci

A questo sono seguite numerose altre scosse, la piu' forte delle quali di magnitudo 5,3 nel comune di Norcia. Circa 10 le scosse di terremoto registrate dalla mezzanotte, tra cui una di magnitudo 2.7 con epicentro a 9 km da Amatrice ( Rieti ) e due di magnitudo 2.6 a 7 km da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno).

Esteri

Botti di Capodanno, le raccomandazioni dei sindaci

L'ordinanza è stata adottata per il benessere degli animali domestici e la quiete delle persone. I fuochi d'artificio , anche se ammessi alla libera vendita al pubblico, possono causare lesioni fisiche, mettendo a rischio l'incolumità delle persone.