laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Nord Corea, gli Usa annunciano sanzioni. Mosca si propone come mediatore

Il segretario di Stato americano Rex Tillerson ha avuto un colloquio telefonico con il ministro degli Esteri russo. Ha spiegato che a far cambiare idea a Mosca - che finora ha sempre difeso il regime di Pyongyang - è stato lo sviluppo di missili che potenzialmente possono essere utilizzati per trasportare una testata nucleare.

Esteri

Urtato da un treno in corsa: ferito un ragazzo di 16 anni

Un sedicenne è stato urtato da un treno alla stazione di Rodallo (Torino), sulla linea ferroviaria Chivasso-Aosta. Il convoglio, quando è arrivato, gli ha colpito le mani che sono rimaste fratturate e il telefono è schizzato via ferendolo alla fronte.

Esteri

Rodallo, distratto dal telefonino non si accorge del treno: mani fratturate

Il ragazzino, probabilmente distratto dal gioco sul telefonino e con le cuffiette all'orecchio, non si sarebbe accorto nemmeno del treno i transito che lo ha colpito proprio alle mani facendogli volate il telefono . Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia ferroviaria. La circolazjone sulla linea Chivasso-Aosta è ripresa alle ore 0.20 a seguito autorizzazione della Polfer a Rodallo .

Esteri

Libia, esplosione in oleodotto in Cirenaica. Media: "È un attentato terroristico"

Secondo quanto hanno reso noto dalla brigata di Marada, che ha il compito di proteggere l'oleodotto colpito, l'esplosione è stata provocata da uomini non identificati. Le immagini riprese a distanza mostrano un'enorme colonna di fumo nero. Insieme rappresentano i principali terminali del greggio libico . PUNTO STRATEGICO .

Esteri

Esplosione a Quarrata, crolla un fabbricato

I vigili del fuoco sono andati subiro a controllare se ci fossero vittime o persone ferite fra le macerie, coadiuvati anche dal nucleo cinofili per la ricerca di animali. Le cause sono al momento da accertare e in via cautelativa la zona interessata dall'evento è stata posta sotto sequestro . Sul posto sono presenti anche i Carabinieri .

Esteri

Incidente stradale in Thailandia: muore savonese di 60 anni

Le prime informazioni parlano di una profonda ferita alla testa riportata dopo il violento impatto con un muro. Il 60enne aveva documentato tutto il viaggio sul suo profilo Facebook con foto e video. Il massaggiatore sarebbe dovuto tornare in Italia fra una settimana. Spatafora era molto conosciuto a Savona per la sua attività di professionista nel settore del massaggio shiatsu .

Esteri

Milano: arrestata una foreign fighter italo-marocchina

Gli inquirenti vogliono ora capire la presenza di eventuali collegamenti tra la donna ed altri cittadini italiani , anche analizzando il contenuto del cellulare della donna . Il mese scorso la donna aveva ricontattato il marito manifestando l'intenzione di rientrare in Europa e quel punto le autorità francesi avevano chiesto collaborazione al governo italiano per rintracciarla eventualmente in territorio italiano o condividere utili informazioni.

Esteri

Torino. 3 donne salvate grazie a trapianti di organi

Gli interventi sono stati effettuati all'ospedale Molinette . Poco dopo l'attività in sala operatoria è ripresa con un raro trapianto combinato fegato - rene su una donna di 59 anni, affetta da epatopatia policistica . Il secondo rene è stato trapiantato su una 44enne. Tutte le operazioni sono state definite tecnicamente riuscite e le pazienti sono state portate nei vari reparti di terapia intensiva dove ora sono ricoverate.

Esteri

Napoli, accoltella il vicino di casa per una birra negata

Già noto alle forze dell'ordine per reati contro il patrimonio e la persona, il 58enne ha raccontato di aver aggredito il vicino di casa perché gli aveva negato una birra . La vittima, ricoverata in prognosi riservata, è grave ma non in pericolo di vita. L'uomo è stato ricoverato d'urgenza presso l'ospedale di Pozzuoli .

Esteri

Bari, nigeriano picchiato in strada L'uomo è in prognosi riservata

In soccorso del ragazzo nigeriano sono intervenuti alcuni passanti, tra cui un amico, italiano, ex guardia giurata, e una donna che al momento dell'aggressione si trovava in macchina. Non sono chiari i motivi dell'aggressione. Sull'episodio indaga la polizia. Secondo la Gazzetta del Mezzogiorno gli agenti avrebbero escluso il movente razziale e avrebbero svolto un primo interrogatorio dell'uomo dal letto di ospedale, per identificare i responsabili dell'aggressione.

Esteri

Meteo Liguri - Allerta Arancione sul Levante

La Protezione civile regionale ha elevato ad "arancione" l'allerta nel Levante Ligure per piogge e temporali, a partire dalle 18 fino alle 20 di mercoledì . Bassa probabilità di temporali forti. Possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii.

Esteri

Migranti, 255 persone salvate nella notte nel Mar Mediterraneo

Una prima barca con circa 120 persone a bordo è stata individuata intorno alle 6.00 di mattina con i migranti che sono stati portati a Pozzallo (Ragusa) dove hanno ricevuto le prime cure sanitarie del caso e sono stati rifocillati. L'operazione è stata condotta dalle due uniche navi umanitarie rimaste a operare nel Mediteranneo la Proactiva Arms e Aquarius (legata alla ONG SoS Mediterannee) e da un'unità inserita nel dispositivo Eunavfor Med .

Esteri

Liberan a más presos políticos en Venezuela

La liberación de todos los calificados por la oposición de "presos políticos" es una de las exigencias de la oposición en los diálogos que el Gobierno y los antichavistas mantienen en la República Dominicana para buscar una salida a la crisis que vive Venezuela desde hace meses.Esta previsto que el diálogos se reanuden en enero.

Esteri

Canadá expulsó al embajador de Venezuela

Image caption Canadá pidió a Ángel Herrera, encargado de negocios de Venezuela en Ottawa, que se vaya de ese país. Las autoridades canadienses declararon persona no grata al embajador de Venezuela en Ottawa, Wilmer Barrientos , en protesta contra una medida similar por parte del Gobierno venezolano , presidido por Nicolás Maduro , según dio a conocer en un comunicado la jefa de la Diplomacia canadiense , Chrystia Freeland .

Esteri

El Papa pide paz en Jerusalén

Al referirse al rey de Judea, a quien se le representa como un tirano en el Nuevo Testamento, Francisco dijo que esos migrantes "sobreviven a los Herodes de la actualidad, quienes, a fin de imponer su poder e incrementar su riqueza, no tienen problema en derramar sangre inocente".

Esteri

Cina: otto anni di prigione all'attivista Wu Gan

Il processo, avviato il 14 agosto scorso, ha previsto anche l'interdizione dai diritti politici per cinque anni . Come è successo all'inizio del processo, la polizia oggi ha impedito ai giornalisti di entrare in aula. Il suo caso era diventato famoso in estate dopo che il suo avvocato aveva detto che era stato torturato e picchiato, e che la confessione gli era stata quindi estorta.

Esteri

Presidenziali Russia, Commissione Elettorale boccia candidatura "passiva" di Navalny

La decisione è arrivata oggi, lunedì, a seguito della riunione della commissione: i dodici membri hanno votato unanimemente contro la candidatura. Dopo la bocciatura della sua candidatura, Navalny ha esortato tutti i suoi sostenitori ad astenersi dall'andare a votare.

Esteri

Scossa di terremoto 4.8 in Grecia, avvertita anche in Calabria

Il sisma, di magnitudo 4 .8, è avvenuto davanti all'isola greca di Lefkada ( Leucade ). Tremori avvertiti anche su Cefalonia e Corfù, a tratti in maniera netta. In base ai rilievi del Centro sismologico del Paese centroamericano, l'epicentro del terremoto è stato localizzato a 7 km dalla città, con epicentro a 10 chilometri di profondità.

Esteri

Gb: fregata russa in acque britanniche, interviene Marina

Lo rende noto il ministero della Difesa del Regno Unito. Il ministero della Difesa britannico ha fatto sapere che la fregata è stata inviata nei pressi della nave russa Ammiraglio Gorchkov per "monitorare la sua attività in zone di interesse nazionale".

Esteri

In contromano sulla tangenziale, scontro frontale

Dopo alcun metri, però, ha inspiegabilmente fatto inversione, proseguendo contromano verso Milano. I lavori per farsi largo tra le lamiere e medicare e soccorrere i feriti sono durati a lungo: l'ottantenne è quello che ha avuto la peggio insieme ad uno dei due occupanti della Renault.

Esteri

Trump mantiene la parola e comincia a tagliare i fondi all'Onu

Regalo di Natale amaro degli Usa alle Nazioni Unite: un taglio di 285 milioni di dollari all'Onu per il 2018. "L'inefficienza e le spese facili delle Onu sono ben note - ha denunciato l'ambasciatore americano all'Onu, Nikky Haley - non consentiremo più che la generosità del popolo americano sia sfruttata".

Esteri

Esplodono fuochi d'artificio, quaranta feriti a Cuba

Remedios si trova nella provincia di Villa Clara, nella parte più a nord dell'isola. Dei 39 feriti, ricoverati in ospedale con ustioni di diversa gravità, una ventina sono in condizioni gravi. L'incidente ha coinvolto il carro posizionato sulla piazza principale di San Salvador intorno alle 22 di domenica: all'accensione delle fontane pirotecniche, i fuochi, anzichè andare in alto, hanno iniziato ad investire gli stessi addetti allo spettacolo e poi la folla sulla piazza.

Esteri

Miracolo di Natale in Irpinia: salvati mamma e bimbo alla Malzoni

La donna al momento del parto aveva quasi due litri di sangue nell'addome . In clinica c'era il primario del Pronto soccorso di Ostetricia, Carmine Malzoni , per gli auguri agli operatori e ad alcune pazienti. Il bimbo è nato in arresto cardiaco ma è stato rianimato in sala operatoria dai neonatologi della terapia intensiva. Dopo circa due ore il neonato è stato considerato fuori pericolo.

Esteri

Perù, concesso "indulto umanitario" all'ex presidente Alberto Fujimori

Il 79enne Fujimori , presidente del Perù dal 1990 al 2000 , è una figura divisiva nel Paese. Lo scorso settembre Fujimori aveva annunciato sul suo account Twitter di soffrire di una forma di aritmia , a causa della quale era già stato ricoverato in ospedale altre due volte nel corso dell'anno.

Esteri

In 600 al pranzo della comunità di Sant'Egidio a Palermo

Tutto pronto per il consueto pranzo di Natale della comunità di Sant'Egidio . Sempre nella giornata del Natale altri pranzi ci sono stati nel Rione Scampia nella chiesa dei padri Redenzionisti (100 poveri), a Fuorigrotta nella chiesa di S.

Esteri

Pm10 ancora oltre il limite: possibile lo stop già da domani

In area metropolitana sono stati registrati 114 microgrammi al metro cubo a Limito di Pioltello , 98 a Magenta . In Lombardia - sottolineano gli esperti dell'Arpa - i valori più alti sono in provincia di Monza e Brianza, con 129 microgrammi al metrocubo a Meda e 121 a Monza.

Esteri

Accoltellato alla gola dal cognato durante il pranzo di Natale: è grave

Ora si trova ricoverato nel reparto di Riabimazione. L'ambulanza - allertata per un codice rosso, che indica gli interventi più delicati - è giunta sul posto nel giro di pochi minuti.

Esteri

Massa Martana, ordigni bellici inesplosi in un campo

Gli ordigni, in cattivo stato di conservazione, riferiscono i carabinieri, sono situati in un campo agricolo adiacente a una zona boschiva, a circa 200 metri dalla strada 316.

Esteri

Invade il Presepe e urla "Dio è donna!"

In topless, si è lanciata sulla statua di Gesù Bambino per strapparla dal presepe, gridando 'Dio è donna' . Secondo quanto riportato dal sito web di Femen , a compiere il gesto sarebbe stata Alisa Vinogradova , una 'sextremist'. Vaticano, del Reparto Mobile di Roma e della Gendarmeria Vaticana". Denunciata a piede libero per concorso nei reati di offesa a confessione religiosa e tentato furto un'altra ucraina, di 22 anni, fermata dagli agenti della Compagnia d'Onore.

Esteri

Rossano: uccide il padre nel giorno di Natale

L'omicida, che è stato immediatamente fermato dalla polizia di Stato, a seguito del diverbio con il genitore ha imbracciato il proprio fucile da caccia, detenuto legalmente, facendo fuoco due volte contro il genitore.