laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Sventato attacco a San Francisco

Secondo le indagini, l'uomo era in procinto di compiere un attentato terroristico a San Francisco , ispirandosi ai dettami dell'Isis. La notizia è stata diffusa dall'emittente americana NBC che ha citato fonti investigative. Aveva identificato, dice sempre l'Fbi , un possibile bersaglio per un attacco "notando che il luogo migliore sarebbe stato una grande area molto affollata " come " il molo 39 di San Francisco ".

Esteri

È morto l'ex senatore Stelio De Carolis, investito da un'auto

La tragedia si è verificata lungo la Bidentina, in via Primo Maggio. Immediati i soccorsi del personale del 118, ma per il politico ciociaro non c'è stato nulla da fare.

Esteri

Devastante tempesta tropicale nelle Filippine, 90 morti

Oggi, la tempesta potrebbe colpire l'isola occidentale di Palawan, afferma l'ufficio meteo locale Pagasa. La furia di 'Tembin' , così è stata ribattezzata la tempesta, ha colpito in particolare l'isola di Mindanao , la seconda isola per grandezza dell'arcipelago, con raffiche di 175 chilometri orari accompagnate da pioggia torrenziale.

Esteri

Pa: firmato dopo otto anni di blocco accordo contratto statali, scatto 85euro

L'intesa, che pone fine a un blocco durato otto anni, prevede una forbice di aumenti sullo stipendio base dai 63 ai 117 euro mensili lordi a regime. Alla firma ha partecipato l'Aran con Cgil, Cisl, Uil e Confsal mentre non hanno firmato Usb, Cgs e Cisa. L'aumento medio mensile è di circa85 euro lordi a regime sullo stipendio base .

Esteri

Ars, le grandi manovre per l'ufficio di presidenza

Per quanto riguarda i segretari , uno dovrebbe andare a Forza Italia, uno al Pd e uno a Fratelli d'Italia . I 5 stelle fanno man bassa e piazzano anche un deputato segretario ristabilendo o numeri corretti che all'inizio della votazione gli accordi potevano stravolgere.

Esteri

Reggio Calabria, la Posta di Babbo Natale a via Miraglia

L'idea è stata di Angelo Battiato per far rivivere ai più' piccoli la tradizione con Babbo Natale in slitta che porta doni e caramelle. "E' la persona il vero Natale", per dirla con le parole di Papa Francesco, la comunità treiese è grata all'Associazione Pro Treia per saper offrire momenti di autentica serenità alle persone che più ne hanno bisogno.

Esteri

Corea Nord, Onu approva nuove sanzioni

Come previsto, la stretta maggiore riguarderà l'importazione di prodotti petroliferi, limitati a 500 mila barili all'anno, così come il greggio, portato a 4 milioni di barili . Le sanzioni proposte sono comunque meno severe di quelle richieste dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump , che chiedeva il bando totale delle importazioni di idrocarburi e il congelamento di tutti gli asset internazionali del governo di Pyongyang.

Esteri

Processo di revisione per Dell'Utri La Procura chiede la scarcerazione

Marcello Dell'Utri potrebbe lasciare il carcere. Dopo il no al differimento pena per motivi di salute arrivato dai giudici del tribunale di sorveglianza di Roma nei giorni scorsi, si apre uno spiraglio per l'ex manager di Publitalia. A metà dicembre, a Palermo , nell'aula bunker dell'Ucciardone durante la requisitoria del processo sulla presunta trattativa Stato-mafia, l'accusa ha definito Marcello Dell'Utri "l'opzione politica individuata da Cosa nostra, da Riina in persona".

Esteri

Una slavina si stacca da Pizzo Cefalone: travolto un escursionista

Dopo la drammatica chiamata di soccorso sono immediatamente partiti gli aiuti da Fonte Cerreto. In arrivo anche l'unità cinofila di ricerca in valanga delle Fiamme Gialle.

Esteri

Lega contro parrocchia, ad Arcore scoppia la battaglia dei presepi

Piace invece al Pd e a Sinistra Italiana la presenza del barcone al posto della mangiatoia: "Sebbene non più credente sono andato a vederlo e mi sono commosso - racconta Roberto Sala, di SI -. Adesso è il turno di Arcore col presepe allestito su di un barcone. La nostra identità sta morendo. "Il dramma in realtà accade fuori, il presepe vero è fuori".

Esteri

Orrore a Catania: malati terminali uccisi e venduti alle agenzie funebri

La procura di Catania ha fatto arrestare un uomo di 42 anni, Davide Garofalo , con l'accusa di omicidio volontario . Paternò (#Catania): riflettori accesi sulla condotta di un barelliere , accusato di aver ucciso tre anziani in ambulanza per poi vendere i corpi alle agenzie funebri .

Esteri

Boldrini in campo alle Politiche: "Continuerò con Liberi e Uguali"

Laura Boldrini , presidente della Camera, scende in campo e segue il suo collega Pietro Grasso , presidente del Senato, nell'avventura di Liberi e Uguali .

Esteri

Cassazione, il nuovo primo presidente è l'irpino Mammone

Originario di Avellino , 67 anni, Mammone è stato in passato consigliere del Csm eletto nel gruppo di Magistratura Indipendente . È arrivato la prima volta nel 1991 al Csm , come magistrato addetto all'Ufficio Studi . "Quest'anno è stato fatto un grande lavoro che il Csm ha fronteggiato con efficienza". Il capo dello Stato ha avuto parole di ammirazione anche per i due candidati usciti sconfitti dalle votazioni Domenico Carcano e Giovanni Salvi, ai quali ha espresso " profonda stima ...

Esteri

Perquisizioni e arresti a Terni Lucidi, M5s, basta così andate a casa

Un'indagine condotta dal Nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza e dalla squadra Mobile della questura di Terni . Non è escluso che con i passi avanti che l'inchiesta è destinata a compiere, il numero degli indagati possa modificarsi, con l'uscita di scena di alcuni dei coinvolti o, viceversa, il coinvolgimento di altre persone.

Esteri

Mantova, sindaco indagato per favori sessuali: chiesta l'archiviazione

Nei giorni successivi erano emerse delle conversazioni via WhatsApp e Facebook tra Palazzi e la vicepresidente dell'associazione - che in quanto presunta vittima era rimasta protetta dall'anonimato - che i giornali avevano descritto come erotiche, e contenenti foto intime.

Esteri

Banche, disse "Voi avete rubato". Anziana truffata e querelata del Pd

Nella querela , depositata a novembre, si riferisce che la donna urlò "voi avete rubato, rivogliamo i nostri soldi": espressioni ritenute diffamatorie nei confronti degli appartenenti al partito, e dei dirigenti, aggiungendo che video della contestazione avevano trovato spazio anche su alcuni siti web.

Esteri

Napoli, segato e poi rubato l'albero di Natale nella Galleria Umberto I

Gli ignoti hanno anche portato via tutte le decorazioni. Possibile che nessuno ha visto niente? A darne notizia il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli , che, insieme a Gianni Simioli de La radiazza, aveva creato le condizioni per il ritorno dell'albero di Natale nella Galleria, ottenendo il contributo fondamentale del patròn del Gambrinus, Massimiliano Rosati .

Esteri

Il governo sceglie i verticidi Consob, Arma ed Esercito

Al vertice dell'Arma sono almeno quattro i generali in lizza: Vincenzo Coppola, vicecomandante generale, Ilio Ciceri, comandante interregionale Podgora (Roma), Riccardo Amato, interregionale Pastrengo (Milano) e, secondo il Corriere della Sera , Giovanni Nistri , 60 anni, attuale comandante interregionale Ogaden con sede a Napoli.

Esteri

Giovanni Mammone è il nuovo presidente della Cassazione. Riccardo Fuzio procuratore generale

Giovanni Mammone è il nuovo primo presidente della Cassazione. In Commissione ha ottenuto cinque voti, mentre uno solo è andato a Domenico Carcano, già capo dell'Ufficio legislativo del ministro Orlando. Mammone è stato pretore a Monsummano Terme , successivamente giudice a Pistoia e quindi pretore del lavoro a Roma . L'elezione di Fuzio è avvenuta a maggioranza avendo la meglio sul Procuratore Generale di Roma Giovanni Salvi , candidato di minoranza.

Esteri

Bari, due mafiosi arrestati per omicidio

Corallo - che aveva precedenti penali per associazione mafiosa, reati contro il patrimonio e la persona - sarebbe deceduto durante il trasporto in ambulanza all'ospedale San Paolo.

Esteri

Video di scuse pubbliche chiesti dai vigili offesi di Roma

A loro viene imposto l'obbligo di registrare un video , lungo almeno trenta secondi e con il volto ben visibile, in cui i malcapitati devono chiedere scusa ai vigili attraverso una lettura di un testo predefinito. Poi le "più sentite scuse per le frasi proferite nell'occasione" e "l'apprezzamento per il lavoro quotidianamente svolto" dalla polizia locale a favore della cittadinanza.

Esteri

Natale e Santo Stefano con la pioggia?

Venerdì' resisterà soltanto una blanda instabilità su parte del Sud , segnatamente tra Molise, interne campane e Sicilia settentrionale. Precipitazioni moderate sulla Liguria, alta Toscana e settori montuosi. Il versante tirrenico subirà invece un graduale aumento delle nubi, le quali risulteranno più estese e compatte tra Liguria e Toscana dove non sarà da escludere qualche locale pioggerella.

Esteri

Incidente al mercato ittico: donna investita da un muletto, morta

Una volta lanciato l'allarme si sono portati sul posto i mezzi del 118, oltre ai vigili del fuoco e ai carabinieri della compagnia di Chioggia . E' morta poco dopo in ospedale.

Esteri

Incidente sull'autostrada Milano-Brescia: un morto e quattro feriti

Sei le persone coinvolte. Sul posto, oltre al personale della Direzione II Tronco di Milano, sono intervenute le pattuglie della polizia stradale e i soccorsi, si sanitari che meccanici. Agli automobilisti che da Milano sono diretti verso Torino Autostrade per l'Italia consiglia di utilizzare la A52 evtramite la SP46 rientrare in A4 a Pero.

Esteri

Scontro auto - camion a Livigno, incinta perde il bambino

Ancora da ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente. La 25enne, che era alla ventesima settimana di gravidanza, ha perso per un attimo il controllo della vettura, e il destino crudele ha voluto che in quel momento dalla direzione opposta sopraggiungesse un furgone Volkswagen Van condotto da un albergatore 56enne livignasco.

Esteri

Napoli, esplode una bomba carta: muore un 30enne, ferita una donna

Sul posto i carabinieri, che hanno trovato due persone ferite, mentre l'onda d'urto ha divelto il cancello di un edificio, danneggiando due auto parcheggiate non distante . Le forze dell'ordine sono ora impegnate nel tentativo di ricostruire la dinamica di quanto accaduto e individuare i responsabili. I Vigili del Fuoco hanno poi valutato le condizioni di una palazzina nei dintorni, danneggiata dalla fortissima esplosione ma non in modo strutturale.

Esteri

Uccise a Catania 3 persone per "vendere" loro funerali

L'inchiesta della procura di Catania , partita dalla testimonianza di un pentito , ha portato a galla un meccanismo macabro di arricchimento, speculando sul lutto di famiglie all'oscuro del complotto per uccidere i loro cari. Avrebbe ucciso due anziani e un 55enne durante il trasporto in ambulanza per guadagnare 300 euro . Successivamente, al momento della consegna della salma ai familiari, veniva riferito falsamente che il decesso era avvenuto per cause naturali durante il trasporto.

Esteri

Sfruttamento prostituzione, in manette coniugi nigeriani che facevano arrivare ragazze dall'Africa

Ma la storia non ha convinto i militari, anche perché l'uomo avrebbe numerosi precedenti penali. I carabinieri dopo lunghe ed accurate indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Sciacca, hanno arrestato l'allevatore, che ha 61 anni.

Esteri

Altro errore grammaticale per la ministra Fedeli: "Sempre più migliori"

Nella lingua italiana è sbagliato aggiungere il " più " o il " meno " a delle forme organiche che di per sé hanno valore comparativo o superlativo . Aggiungendo il " più " quindi si verrebbe a realizzare una forma letterale assurda: "il più più migliore ". Nel corso dell'intervento, la rossa ministra ha utilizzato la forma " sempre più migliori ".

Esteri

Imprenditore evade il fisco, sequestro di beni per 200.000 euro

Denunciato un 40enne originario di Parma, quale responsabile della frode e di numerosi reati tributari, cui facevano capo un gruppo di società collegate tra loro , aventi sede legale a Roma ma effettiva a Poviglio (RE). Nel 2014 l'amministratore del Consorzio, nel frattempo rimpiazzato da un altro soggetto, avrebbe omesso di versare Iva per 1,9 milioni di euro. Con lo stesso meccanismo tali società dichiaravano di aver versato contributi previdenziali ed assistenziali relativi ai propri ...