laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Centenaria trovata morta con morsi dei cani: indagini a Brusciana

La donna viveva nella stessa palazzina della figlia, una casa in campagna . In una zona tranquilla, fuori dalla città. La scoperta è stata effettuata intorno alle 21 di ieri sera, martedì 19 dicembre. Lì sarà effettuata l'autopsia come deciso dal sostituto procuratore di turno, informato dell'accaduto dai militari della Compagnia empolese guidata dal capitano Giorgio Guerrini .

Esteri

"Balengo" (stupido) finisce in tribunale: diffamazione sui social

La Procura ha tentato di retrocedere l'espressione al rango di "termine scherzoso", chiedendo per questo l'archiviazione di un fascicolo per diffamazione.

Esteri

Precari della scuola, approvato emendamento per la stabilizzazione

Si chiude, finalmente, e dopo decenni di battaglie, la lunga storia di precariato dei lavoratori co.co.co. della scuola. Ieri si è tenuto un sit in a Palazzo d'Orleans a margine del quale i rappresentanti dei lavoratori sono stati ricevuti alla Presidenza della Regione.

Esteri

Bari, rissa a scuola: due mamme coinvolte, una ha un malore

Bambini in lacrime, urla, minacce, botte. Il principio non vale per due mamme che a Bitonto , in provincia di Bari , proprio in occasione di una recita natalizia, non hanno esitato a scatenare una rissa solo per contendersi un posto in platea.

Esteri

UE, la Commissione chiede procedura contro la Polonia

Nel mirino c'è la riforma della giustizia di Varsavia, che secondo l'esecutivo comunitario limita l'autonomia della magistratura . La scorsa settimana il nuovo premier polacco, l'ex banchiere Mateusz Morawiecki, si era detto pronto a ricevere "una punizione senza precedenti" dalla Commissione europea .

Esteri

Trieste, rapina in villa a Opicina: morto un 70enne, ferita la moglie

Un uomo di 70 anni, Aldo Carli , proprietario di una villetta in via del Refosco a Opicina sull'altopiano carsico, sopra Trieste , è morto e sua moglie è rimasta ferita nella notte tra martedì 19 e mercoledì 20 dicembre. Rapina notturna finita nel sangue, in una villa di Opicina , alle porte di Trieste . Sembra comunque, secondo le prime analisi, che i presunti ladri siano entrati dal cancello principale della villa aprendolo con l'interruttore e forzando la rete metallica.

Esteri

Fondi Margherita, ex senatore Lusi si costituisce ad Avezzano

Una sentenza, che come ha detto il suo avvocato, Renato Archidiacono, Lusi rispetterà. La Cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso di Lusi , trasformando la pena accessoria dell'interdizione perpetua dai pubblici uffici in interdizione di cinque anni, con interdizione di un anno dalla professione legale.

Esteri

Ilva: Emiliano, Calenda si comporti correttamente su Taranto

Calenda ha spiegato anche qualora dovessero ritirare la richiesta di sospensiva rimarrebbe comunque il ricorso nella parte di merito che rappresenterebbe "una spada di Damocle sulla testa dell'investimento i cui tempi sarebbero troppo lunghi.

Esteri

Salvini a Di Maio: "Il referendum sull'euro è una sciocchezza"

Ma il referendum sull'euro caldeggiato dal M5S "è una sciocchezza, non è previsto della Costituzione, fai un dibattito di 6 mesi e intanto ti affossano con lo spread". "La Lega punta almeno al 20%". "Il mio programma è pronto, ma dopo la tragedia di Altero Matteoli, una persona seria che stava lavorando al confronto, se ne parlerà dopo Natale".

Esteri

Ustica, spunta un nuovo testimone "Abbattemmo due Mig libici"

Che cosa è successo davvero? Il marinaio ha raccontato a Purgatori i fatti di cui fu testimone. Dalla plancia della nave che staziona a poche miglia dal golfo di Napoli, il giovane Sandlin assiste al rientro da una missione speciale di due Phantom disarmati, scarichi.

Esteri

Arquata del Tronto, inaugurato il nuovo stabilimento Tod's

Gli imprenditori "anche in altre zone colpite dai terremoti o altre calamità seguano questo esempio, siano presenti, facciano sentire le potenzialità di lavoro di queste terre". È Natale e dico semplicemente che insieme si può fare molto nell'interesse di tutti. A gennaio dovrebbe esserci un'altra 'infornata' di dipendenti, probabilmente altri 50, che per alcuni mesi svolgeranno un po' di pratica anche loro negli altri stabilimenti.

Esteri

Aggredito da straniero, lo insulta e morde Controllore licenziato da Trenord

Giordano Stagnati , di 25 anni, è stato licenziato. L'ex capotreno ha infatti già impugnato il licenziamento senza preavviso e tramite il suo avvocato ha fatto sapere: "A breve presenteremo ricorso al giudice del lavoro perché per noi la sanzione espulsiva è eccessiva e perché il capotreno si stava difendendo da una rapina che effettivamente c'è stata", queste le parole dell'avvocato Massimiliano Cortellazzi .

Esteri

Banche, oggi in audizione in commissione l'ex ad di Unicredit Federico Ghizzoni

Ieri Visco - la seduta è durata oltre 12 ore - si è soffermato sul caso della banca aretina, affermando che dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Boschi non ci furono mai pressioni su Bankitalia per intervenire a favore di Banca Etruria .

Esteri

Manovra. Rinvio al 2020 della direttiva Bolkestein. Ambulanti esultano

Non entrerà pienamente in vigore la direttiva Bolkestein sugli ambulanti . La direttiva è stata approvata nel 2006 e ha come obiettivo quello di sancire la parità di tutte le imprese e i professionisti europei nell'accesso ai mercati dell'Unione e a tale scopo, una delle disposizioni stabilisce che le gare per affidare in gestione servizi pubblici debbano avere regole chiare e ricevere pubblicità internazionale .

Esteri

Genitori non sono d'accordo? "La figlia va vaccinata"

Alla fine, dopo più di tre anni, la guerra sul vaccino l'ha vinta il padre , che si è rivolto ai giudici quando si è reso conto che la madre di sua figlia proprio non ne voleva sapere di sottoporre la bambina, che ora ha 7 anni, ai vaccini obbligatori.

Esteri

Catania agguato mortale in strada: ucciso ragazzo di 21 anni

Colpito al braccio e all'addome Valenti e' stato trasportato da alcune persone che si trovavano sul posto all'ospedale Vittorio Emanuele , ma a causa delle ferite mortali e' morto due ore dopo il ricovero. "Non si esclude del tutto l'evento accidentale, anche se la pista privilegiata potrebbe essere riconducibile al piccolo spaccio di sostanze stupefacenti".

Esteri

Uber deve essere regolamentato

I lavoratori della città spagnola chiedevano se i servizi offerti dall'azienda Uber debbano essere considerati servizi di trasporto , servizi propri della società dell'informazione oppure una combinazione di entrambi. L'app di Uber , infatti, "è indispensabile sia per i conducenti sia per le persone che intendono effettuare uno spostamento", oltre al fatto che Uber esercita "un'influenza determinante sulle condizioni della prestazione dei conducenti".

Esteri

Reggio Calabria: alunni indemoniati, la preside chiama l'esorcista

Con queste preoccupazioni la preside Marisa Guglielmina Maisano ha chiamato l'esorcista e lo ha portato a scuola. Per alcuni sarebbe solo una bravata adolescenziale, un trucco da illusionisti anche abbastanza grossolano. Il sacerdote convocato è don Piero Catalano, discepolo di don Gabriele Amorth, noto esperto di esoterismo. Circa un mese fa in una scuola primaria di Reggio Calabria , la "Telesio", è accaduto qualcosa che ha fatto preoccupare una insegnante.

Esteri

Monteriggioni: Auto sotto tir, muore a 27 anni

Sul posto i sanitari del 118, i quali hanno trasportato d'urgenza l'uomo in ospedale San Giovanni di Dio, ma purtroppo è morto poco dopo a causa della gravità delle lesioni riportate. Sul posto sono intervenute le squadre Anas, i vigili del fuoco e le Forze dell'Ordine per la gestione del traffico e il ripristino del normale flusso veicolare.

Esteri

Salvini boccia Di Maio, no a 'governo Spelacchio'

Dico no a un 'governo Spelacchio'. "Va bene cambiare idea, ma M5s cambia idea continuamente". "Noi - aggiunge - avremo il 40% e Mattarella chiamerà uno di noi a formare il governo". "Abbiamo già dato, basta con governi della sinistra" e "basta con altri governi Gentiloni", ha dichiarato il leader della Lega, sottolineando di averne parlato con Berlusconi.

Esteri

Occultò casi preti pedofili, morto il cardinale Law

Dopo anni dopo era stato nominato arciprete della Basilica papale di Santa Maria Maggiore, e rimase in carica fino al 2011. Il quotidiano Boston Globe ha vinto il premio Pulitzer grazie all'inchiesta che ha portato sotto i riflettori (in inglese " spotlight ", appunto) centinaia, se non migliaia, di casi di abusi su minori all'interno della Chiesa cattolica .

Esteri

Tremendo scontro: gravissimo bimbo di 4 anni, ferita la mamma

Non ce l'ha fatta il piccolo portato ieri sera in condizioni molto gravi al Meyer. Il piccolo, originario di Laterina , era arrivato già in condizioni gravissime e purtroppo a nulla sono serviti gli sforzi dei medici.

Esteri

Usa, Senato approva la riforma fiscale, vittoria per Donald Trump

Il Senato non ha tuttavia dato il suo avallo a 3 disposizioni del progetto presentato dai repubblicani: ciò imporrà ai rappresentanti un secondo voto sul testo, con ogni probabilità già martedì.

Esteri

Francesco a Pietrelcina, sulle orme di Padre Pio

Lo sarà nel centenario delle apparizioni delle stimmate e nel cinquantenario della morte del frate cappuccino, eventi di grande significato spirituale che si amplificano con la venuta del Santo Padre. Durante l'anno del Giubileo della misericordia , Padre Pio era stato indicato da Papa Francesco come "icona" di misericordia e modello per tutti i confessori.

Esteri

Pyongyang: "Gli Stati Uniti cessino la propria politica ostile"

Poche sono le informazioni che si hanno sulla composizione delle strutture in cui avvengono gli esperimenti ma stando a quanto reso noto nel 2014 dall'allora presidente della Corea del Sud Park Geun-Hye, il Centro di Ricerca Scientifica Nucleare di Yongbyon, la principale struttura nucleare del Nord, è così densamente concentrato che un incendio potrebbe portare a un disastro potenzialmente peggiore di Chernobyl.

Esteri

Trovano 65 cuccioli nel portabagagli: il traffico di Natale non si ferma

Al volante del mezzo c'era un uomo di 71 anni residente a Reggio Calabria al suo fianco una donna polacca di 58 anni. I due occupanti della vetturasono stati anche multati per violazioni amministrative per circa60 mila euro. Alcuni cuccioli presentano anche problemi di salute per via del difficile viaggio che sono stati costretti ad affrontare. La Polizia invita i cittadini ad acquistare animali solamente in allevamenti che si possono visitare , e, soprattutto, di non considerare il costo ...

Esteri

Traffico di droga dall'Albania a Messina: nove arresti

Tre rinchiuse nel carcere di Gazzi, sei ristrette ai domiciliari. Sono scattate le manette per nove persone , otto italiane e un albanese, responsabili di un'organizzazione criminale volta al traffico di droga tra Albania, Puglia e Messina .

Esteri

Collari d'Oro, Malagò: "Grande anno per lo sport italiano"

Palma d'oro per quanto riguarda i tecnici a Francesco Cattaneo , Direttore Tecnico azzurro di una Nazionale che proprio si Mondiali ha messo insieme nove medaglie salendo sul gradino più alto del medagliere. Sonnino e Nettuno a distanza di anni orgogliosi per Alessandro "Spillo" Altobelli e Bruno Conti. "Risultati che mi inorgogliscono e che, mi auguro, siano di buon auspicio in vista dei Giochi Invernali di Pyeongchang 2018", ha continuato il n.

Esteri

Studenti tentano di occupare scuola a Bari

Stando al racconto che il vigilante ha fatto alla dirigente, l'uomo avrebbe solo alzato la voce mettendo in fuga gli studenti che volevano scavalcare il muro di cinta della scuola. Stamane è dunque esplosa la protesta degli studenti, i quali si sono riuniti in un sit-in dinanzi i cancelli della scuola sino alle 9:00 finché la dirigente scolastica Irma D'Ambrosio ha concesso l'autogestione.

Esteri

Veneto Banca, sequestri per 59 milioni di euro

Il procedimento spiccato dal gip di Roma riguarda beni immobili , tra cui 11 fabbricati e diversi terreni, auto di lusso e conti correnti riconducibili agli indagati.